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TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2010 18:05
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07/03/2009 19:28
 
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tranviere junior
Oso dirlo
Benchè bellina a vedersi nella cartina, tutta la rete per il tratto Quartucciu-Selargius è perfettamente inutile.

Se di 65 milioni si tratta, giusto por mano alle tratte iniziate. Ma la soluzione definitiva è e rimane la sotterranea. Non mi si citino gli studi "dell'università" commissionati apposta per dimostrare che la metro non serviva. Non si tiri in ballo la menata sulle dimensioni di Cagliari, paragonandola ad una qualunque città dotata di centro e assi di traffico radiali. Cagliari è l'unica città in cui la sua conurbazione ha un numero di abitanti pari ai suoi. Cagliari ha un traffico polarizzato in cui 150000 abitanti della cintura si spostano in centro passando da 3 strade e mezzo (Poetto, Marconi, Italia (1/2), 554).

Ben venga il tram dove è possibile e come sistema complementare (vedi Monserrato, Policlinico eccetera). Per servire la Cagliari 2 serve la sotterranea.
07/03/2009 19:59
 
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tranviere senior
Come osi? [SM=x346231]

Sicuramente non devi convincere me.
Pero' c'e' da dire che anche usando i 125M della linea 3 non si arriverebbe a 500. Cosi' si puo' rischiare di avere "VERAMENTE" un'opera incompleta e costosa (per almeno 15 anni) come quell' idiozia che c'e' a Catania.

Direi di fare la tratta pitz'e serra-vesalio tranviaria (a Vesalio enorme parcheggio!), tenendo in considerazione una futura estensione sotterranea per coprire il resto del progetto CTM con scambi sotto/sopra.
Nel frattempo si potrebbe raddoppiare l'intero itinerario della tratta 1, e creare un sottopasso per viale Marconi.

[SM=x346242]

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07/03/2009 20:03
 
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tranviere veterano

ziobertex:
Comunque io non scarterei l'ipotesi di far circaolare interrati in alcuni tratti anche gli skoda

D'accordissimo! Sarebbe la soluzione più intelligente e conveniente.
Ma basterebbero anche dei sottopassi, come giustamente han fatto a Firenze.

Tra l'altro questa favola della sotterranea è la bufala del secolo, perché chi la vorrebbe realizzare si rende perfettamente conto del costo, della difficoltà e dei rischi pazzeschi insiti nell'opera.
In realtà hanno una tremenda paura dei rovinosi sprofondamenti che potrebbe causare la "talpa"!

[SM=x346219]
[Modificato da BLINKY73 07/03/2009 20:04]

07/03/2009 20:10
 
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"tremenda paura dei rovinosi sprofondamenti che potrebbe causare la "talpa"!"

Scusa Ettore ma questa e' una fesseria.

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07/03/2009 20:34
 
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Primo Lotto/Intervento?

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07/03/2009 20:41
 
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07/03/2009 20:47
 
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Mercuris:
Scusa Ettore ma questa e' una fesseria.

Non posso neanche dire che starò sulla riva per vedere i cadaveri scorrere perché non farò a tempo...

[SM=x346232]

07/03/2009 22:33
 
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I cadaveri arriveranno di sicuro, ma la natura e' selvaggia, potrebbero anche essere i nostri cari.

Buona notte.


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07/03/2009 23:05
 
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La natura è selvaggia e va rispettata, ma l'uomo è diabolico, masochista e testardo.
[SM=x346241]

08/03/2009 11:30
 
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Ho letto solo il titolo nell'UNIONE SARDA ma non l'aritcolo che diceva la metropolitana pronta in 5 anni [SM=x346235] [SM=x346234]

08/03/2009 11:50
 
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Dove hai sentito 5 anni?

5 anni sarebbero i tempi di realizzazione dell'intera linea dal giorno d'inizio lavori avendo a disposizione l'intero finanziamento. Che sappiamo bene, non e' domani.

E' piu' probabile che entro 5 anni ci sia un primo lotto (corto) in funzione e un progetto esecutivo e finale per il resto dei 13/15 km.

[Modificato da Mercuris 08/03/2009 11:53]

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08/03/2009 13:23
 
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Mercuris ero al distributore e vendevano l'unione sarda ho letto solo il titolo qualcuno lo ha letto ragazzi? [SM=x346219]

08/03/2009 14:20
 
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Scegliete voi se farvi due risate o un pianto e pensate cosa si potrebbe fare in meno di un anno con 60 sporchi milioni di € (nostri...)
I posteri giudicheranno.

[SM=x346223]

08/03/2009 18:59
 
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Hey
Mi spiace, Ettore. E lo dico di cuore, e non rido di certo.

Without adding insult to injury, aggiungo solo questo:

Ci sara' un'estensione tranviaria fino al Policlinico (forse fino a Sestu) e anche l'elettrificazione fino a Settimo (con possibile estensione per Sinnai).
Il tram tornera' anche al Poetto, un giorno.

Ciao

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08/03/2009 20:10
 
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Per me i due progetti andranno avanti [SM=x346219]

08/03/2009 21:52
 
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Lo spero anch’io, nonostante la mia esplicita indifferenza verso la sotterranea che, forse proposta da personaggi più seri e realistici, non disprezzerei affatto, pur non ritenendola una priorità per Cagliari.
Giusta l’annotazione del buon Fabio tra gli articoli pubblicati oggi:

Da L’Unione Sarda dell’8/8/2009:

Il commento
Governi diversi progetti diversi: rischio incompiute
Domenica 08 marzo 2009

A sinistra preferiscono il tram, a destra il metrò sotterraneo. Ciascuno, numeri alla mano, ha argomenti per dimostrare che il proprio progetto è il più conveniente. Il problema è un altro: siccome ormai l'alternanza è una costante, nei governi regionali e nazionali, si rischia di non completare né l'una né l'altra.
Per dire: nel 2004, quando la Regione era governata dal centrodestra, l'underground cagliaritana progettata dal Ctm era stata inserita tra le opere strategiche per le quali chiedere fondi al governo. Infatti aveva ottenuto un primo via libera dal ministro delle Infrastrutture Lunardi. Poi era stato eletto Renato Soru ed aveva cambiato tutto: no al metrò, vogliamo il tram. Nuovo governo, altra corsa. Addio underground, addio fondi Cipe. L'ex governatore aveva fatto elaborare un progetto di sviluppo in tutta l'area vasta e all'inizio del 2008 aveva messo sul piatto 320 milioni ottenuti, disse, tagliando gallerie e viadotti. Soldi «disponibili subito». Ora, cambiati di nuovo governi e priorità, si ricomincia: si riuscirà, un giorno, ad avere una metropolitana completa a Cagliari? (f. ma.)


La cosa buffa è che 40 anni fa ad essere di destra era il tram, che rappresentava il conservatorismo, e la metropolitana era il simbolo della sinistra progressista e moderna.
E’ evidente che le parti si sono invertite, ma nello scambio più di qualcuno è rimasto fermo a quarant’anni fa, anche sul nucleare...

Finché non si rimuoveranno le etichette politiche dalle opere destinate alla comunità, e giudicando quale realizzare solo in proporzione al rapporto costo-tempi-benefici-lati negativi, temo che ci troveremo sempre con meno soldi in tasca ed un bel pugno di mosche.

[SM=x346226]

08/03/2009 22:05
 
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concordo qua si rischia che ogni giunta comunale e regionale alla fine smantelli quello che fa quella precendente facendo così non si arriva a una cippa [SM=x346219]

08/03/2009 23:29
 
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Mi permetto di dire alcune parole.
La metropolitana a Cagliari va ad aggiungersi alla lunga lista delle nuove ipotetiche linee sotterranee che sembrano essere la soluzione ai problemi di mobilità delle nostre città.
Soldi a raffica per realizzare scavi profondi per non disturbare nessuno in superfice.
Io sono di Genova e conosco bene la mia metropolitana, in quanto ci lavoro da quasi 13 anni (sono un tecnico e mi occupo di segnalamento).
I lavori per costruire la nostra linea sono iniziati nei primi anni 80, quando si decise di sostituire il progetto di una linea tranviaria nella galleria di Certosa con una vera metro.
Dopo quasi 10 anni di peripezie per riadattare la galleria, nel 90 si aprì la prima tratta, Brin-Dinegro di 2,5 Km.
Nel 92 si arrivava a Principe, altri 500m realizzati scavando in superfice.
Da Principe doveva partire la talpa per realizzare la tratta in scavo profondo, fino alle Grazie, meno di 2 Km, ma Tangentopoli bloccò tutto, fino al 98.
Poi finalmente i lavori ripartirono, la talpa in moto e dopo pochi mesi un altro fermo per un guasto che costrinse a una riparazione dello scudo, durata un anno.
Nel 2003 finalmente si inaugurarono le stazioni di Darsena e San Giorgio.
Usando la vecchia galleria delle Grazie, ex FS, si è poi arrivati a DeFerrari attraverso la fermata intermedia di Sarzano, nel 2005.
Sono attualmente 6 Km con 7 stazioni.
E' in costruzione la tratta fino a Brignole, poco più di un Km, ci stiamo lavorando da 4 anni, fine lavori 2011, più probabile 2012.
I costi per Km di questa opera sono tra i più alti al mondo, nonostante sia una metro leggera.
I disagi in superfice per la costruzione sono stati pesanti, soprattutto dove è passata la talpa, dove era stato neccessario rinforzare il terreno con palificazioni per evitare danni agli edifici.
A lavori ultimati avremo una linea di 7 Km che darà un offerta di trasporto di 8000 pass./ora, al costo di una metro pesante da 35000.
Quante linee tranviarie in sede protetta avremmo costruito in questi 30 anni?
La metro a Cagliari è una follia, tanto più che avete un inizio di metrotranvia che merita di essere espansa.
In Germania solo 4 città hanno una vera metro, città grandi come Colonia Stoccarda Francoforte Dusseldorf ecc hanno delle splendide metrotranvie.
Le metropolitane vanno costruite solo se la domanda di trasporto le giustifica, altrimenti diventano, come a Genova, un costosissimo giocattolo difficile da mantenere.
09/03/2009 14:23
 
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...sinceramente non penso che la Regione abbandoni il programma della metro di superficie. Vi ricordo che ora anche le Fds fanno parte dell'azienda ARST che è controllata dalla regione...così come il Ctm è controllato dal Comune di Cagliari e parte da Quartu e provincia. Non avrebbe senso che la Regione ponga i bastoni tra le ruote all'ARST. Penso che alla fine si troverà una soluzione integrata tra tutti e due i progetti. Intanto la progettazione, da quanto ho saputo, della rete approvata sta andando avante velocemente...
10/03/2009 13:44
 
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tranviere senior
STUDIO FATTIBILITA'
...a tal proposito, è stato aggiudicata la gara per lo studio di fattibilità della rete: www.regione.sardegna.it/documenti/1_204_20081002132800.pdf ad una ditta di Genova. I progetti quindi vanno avanti nei Comuni interessati che metteranno a disposizione le proprie aree....ma sui tempi sono abbastanza scettico. Non penso che si riuscirà a rispettare il cronogramma. Progettazione entro fine marzo!!!!
www.regione.sardegna.it/documenti/1_19_20090209191020.pdf
[Modificato da pinkotram 10/03/2009 13:47]
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