Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2010 18:05
Autore
Stampa | Notifica email    
11/09/2009 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere

[SM=x346235]

11/09/2009 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
ma perchè qui ci sono solo tranvieri di professione? io non lo sono [SM=x346219]
[Modificato da ziobertex 11/09/2009 13:32]

17/09/2009 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 30/08/2007
tranviere senior
da "L'unione sarda" di oggi
Arriva il sì alla metro integrata: superficie FDS, sotterranea CTM. il arrivo 600milioni per l'interno progetto...si parla anche di Capoterra e Sarroch...ma nel centro di cagliari sara sotterranea...
giornaleonline.unionesarda.ilsole24ore.com/Sfogliatore.aspx?Data=20090917&Categ=1...
[Modificato da pinkotram 17/09/2009 13:38]
17/09/2009 17:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
MetroCagliari.com ?
Grazie Pinko.

Qualcuno a tempo e voglia di aiutarmi a tirar su un sito specifico per la futura rete metropolitana integrata di Cagliari?
Notizie
Mappe
Orari
Foto
Informazioni

X

Who cares....
03/10/2009 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
4 miliardi per le infrastrutture della Sardegna

Sbloccati i primi 560 milioni per la Sassari-Olbia

E poi:
"Per migliorare
il trasporto pubblico nell'area
di Cagliari si punta su un sistema
integrato basato su una
linea metropolitana portante e
una serie di linee di supporto
compresa una rete tranviaria,
per un costo stimato di 739 milioni
di euro."

L'articolo per intero e' ha pagina 25 de "Il Sardegna" (Blu) di oggi.

Who cares....
03/10/2009 15:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
Auspici? Progetti faraonici? Aria fritta? Promesse da elezione?


E sull'Unione Sarda:

giornaleonline.unionesarda.ilsole24ore.com/Articolo.aspx?Data=20091003&Categ=2&Voce=2&IdArticolo...


[Modificato da Mercuris 03/10/2009 15:36]

Who cares....
04/10/2009 10:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
io dico sogni [SM=x346232] anche perchè molti di quei fondi sicuramente adesso andranno a coprire la sciagura siciliana giustamente , [SM=x346219]
[Modificato da ziobertex 04/10/2009 10:57]

04/10/2009 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Io lo chiamerei fumo negli occhi per quelli (e purtroppo sono molti) che già vedono poco...
[Modificato da BLINKY73 04/10/2009 20:42]

05/10/2009 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Visto che non l’ha fatto Mercuris, provvedo io.
Trattenere le risate sul passaggio che parla del tratto Repubblica-viale Diaz e strategicità della metroleggera...

Da “Il Sardegna” di oggi
Ennio Neri

C'è quasi un miliardo di euro per la città capoluogo dell'Isola. Sono tutti nell'intesa siglata venerdì a Roma tra il presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi e il presidente della Giunta regionale Ugo Cappellacci.
Ci sono gli interventi al porto canale, il tunnel di via Roma, la metropolitana sotterranea, la filovia del Poetto e la metropolitana di superficie. Tutte opere che il Governo e la Regione considerano strategiche. E anche le tratte di metroleggera che attraversano il centro città sono nell'elenco: strategiche per Governo e Regione, ma già bocciate dal Comune.
L'INTESA generale quadro (si chiama così l'accordo siglato da Berlusconi e Cappellacci) definisce le opere immediatamente cantierabili, quella da attivare nel medio termine e opere programmabili. Per ogni voce anche la modalità e i tempi di finanziamento. Complessivamente in città arriveranno 969, 8 milioni di euro. Per Governo e Regione anche la metroleggera è strategica. Fondi per la linea San Gottardo-Policlinico e il raddoppio dell'attuale tratta piazza Repubblica-Caracalla (grazie a due Por 2007-2013 rispettivamente di 24, 3 e 8 milioni di euro) e le linee San Gottardo- Settimo San Pietro 5,9 (fondi da “altre fonti statali”) e alla Policlinco-Sestu (12 milioni nel fabbisogno 2010-2013 e 26, 1 di ulteriore fabbisogno). E non mancano le tratte cittadine. L'accordo per la rete di superficie è stato firmato da Regione e comuni dell'area vasta il 23 maggio 2008. Ma il Comune, un mese dopo conferma l'intesa, limitando però l'adesione a qualche km a Mulinu Becciu. «No alla metro in centro», disse Floris che ora si ritrova nell'intesa la linea piazza Repubblica-viale Diaz (1, 5 milioni fabbisogno 2010-2013 e 9, 45 di ulteriore fabbisogno) e la linea piazza Matteotti-Policlinico (10, 8 milioni di euro nel triennio 2010-2013 e più avanti gli altri 97,2).
TUNNEL via Roma. È la strada sotterranea che parte da via Riva di Ponente e arriva fino a viale Colombo per la quale il Governo stanzia 60 milioni nel fabbisogno necessario per il triennio 2010-2013 e i restanti 80 per ulteriore fabbisogno. Diverso il destino della metropolitana sotterranea. Il progetto è di 500 milioni di euro: 165, 9 di questi sono fondi Fas specificamente previsti nel Programma A t t u a t i v o R e g i o n a l e Fa s 2007/2013), altri 150 milioni stanziati (richiesta di impegno alla copertura a valere sulla delibera Cipe del 26 giugno 2009 relativa ai “Nodi urbani) per il triennio 2010-2013 e i restanti e gli ultimi 184, 1 milioni di ulteriore fabbisogno. C'è anche la filovia piazza Matteotti-Poetto- Pitz'e Serra: 45 milioni di euro, previsti nel piano regionale Fas 2007-2013, sembra l'unica opera completamente finanziata. Per il porto canale ci sono 90 milioni di euro che serviranno per potenziare lo scalo industriale di Macchiareddu: 60 milioni per il banchinamento dello scalo delle navi navi Ro Ro e 30 per la prosecuzione banchinamento, il lato levante e l'avamposto di levante. Si attende ora il varo della finanziaria.


A me sembra una piccola Disneyland, dove si salta dal tram al metro’ sotterraneo, dal filobus al people-mover passando per l’acquario di via Roma.
Già, perché con qualche altro spicciolo la parete del tunnel verso il mare sara realizzata in vetro blindato, attirando schiere di crocieristi desiderosi di ammirare i rifiuti del fondale del porto di Cagliari.

E poi ditemi che sono pessimista!

[SM=x346230]
[Modificato da BLINKY73 06/10/2009 21:30]

05/10/2009 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
Hai letto altri articoli di Ennio Neri?

Io non l'ho ritenuto degno di porlo alla vostra attenzione.

;-)

Who cares....
05/10/2009 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Che vuoi dire? A meno che non abbia lavorato di fantasia, riporta perlomeno "qualche" dettaglio in più rispetto ai sintetici (e spesso equivoci e fuorvianti) articoli della chioccia Unione...

Certo, ci fosse stato Soru, forse sul sito della Regione sarebbe stato inserito un video originale dell'incontro... e non un'intervista all'uscita di Montecitorio.

06/10/2009 08:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
caspita si ritorna a parlare del cristalis al poetto [SM=x346232] [SM=x346231]

06/10/2009 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
L'accordo e' stato siglato Venerdi a Roma e un riassunto e'stato passato alla stampa. L'Unione Sarda ha pubblicato Sabato e Domenica. Ma "qualcuno" de Il Sardegna domenica pomeriggio ha scritto un articolo con tanto di numeri "e fabbisogni" LOL e l'ha pubblicato lunedi. Secondo voi, gli e'stato dato una copia dei documenti ministeriali?


Who cares....
06/10/2009 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
per me è un minestrone quell'articolo ci mancano solo le immagini che aveva fatto mercuris qualche mese fa con gli auspici di una eventuale rete tranviaria e sotterranea . [SM=x346228]

06/10/2009 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
Beh zio, tanto auspiciose le mie mappe non erano. Ti faccio sapere che la linea "ideata" da little me direzione Capoterra e' stata presa in considerazione.
Abbiate un po' di pazienza. Una volta finito il ponte stradale si puo' iniziare il viadotto tranviario.

Ciao

Who cares....
06/10/2009 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
vuoi vedere che magari qualcuno le tonnellate di email che mandiamo le legge [SM=x346220] o quanto meno legge il forum [SM=x346229]

06/10/2009 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Tutto sommato, la situazione è un pochino deprimente: manca come sempre una visione univoca dei progetti e si continua a modificare o negare quanto detto nei mesi scorsi.

Personalmente ritengo la filovia del Poetto una grande ...... perché, oltre che più impattante di quella tranviaria, va a spezzare la fruibilità della rete.
Trovo molto più intelligente la minimetro da piazza Matteotti a San Benedetto o piazza Giovanni XXIII.

Si continua a nascondere la testa sotto la sabbia (del Poetto) pur di negare che il tram rimane la soluzione decisiva per quella tratta, ormai giustificata dalla densa urbanizzazione di Quartu e il Margine Rosso.
Tra gli altri vantaggi il tram potrebbe costituire un vettore eccezionale per lo spostamento delle merci all'interno dell'abitato, come già avviene (o si sta pensando di attuare) in altri paesi, con conseguente drastica riduzione dell'inquinamento.

Il filobus è notoriamente un "arrampicatore" adatto a percorsi caratterizzati da pendenze consistenti e le storiche linee 5 e 6 ne erano la riprova, ma a Cagliari hanno furbescamente gambizzato la prima e snaturato la seconda, col grande risultato di aver sì reso il cielo più "libero" dai fili, ma contemporaneamente di aver contribuito al declino delle più importanti vie commerciali cagliaritane.

Per Mercuris: non pensi che, una volta in possesso della relazione completa, un giornale serio sarebbe potuto tornare sull'argomento dei due giorni precedenti, come ha fatto il "Sardegna"?
O forse non si è voluta dare la legnata al sindaco, in parte sconfessato nell'incontro a Roma, in attesa di un rimpastino di idee col presidente della Regione?
Tanto... domani è un altro giorno!

Comunque adesso c'é di tutto e di più per tutti, l'importante è stupire, anche se l'incontro dell'altro giorno fa un po' a pugni anche con il tanto decantato Piano Urbano Mobilità, redatto sì da gente "che ne capisce", ma anch'esso abbastanza vago sulle scelte definitive da attuare.

A questo punto ci manca solo un bel Translohr per completare il quadretto delle scelte "strategiche" e farsi sganciare qualche altro soldino!
Ma forse è meglio parlare sottovoce... non si sa mai.

[SM=x346225]

06/10/2009 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
No no Blinky di pure la tua. E sono anche daccordo per quanto riguarda il tram al Poetto.
La relazione completa e' un documento statale che non va ai giornalisti, per fortuna! visto che insalata preparano alcuni con l'informazione a loro disposizione.
Continui a parlare di stangate al sindaco e dei bei tempi della giunta Soru. Spero di sbagliarmi ma mi pare dai troppo importanza ai partiti politici, ricordati che non sono una squadra di calcio. E poi ricordati che Renato Soru aveva promesso inizio lavori del viadotto policlinico per il giugno 08 e elettrificazione per Settimo completa a dicembre 08. Bei tempi proprio.

A ciascuno la propria opinione, pero' sii un po' piu' obiettivo.

Who cares....
06/10/2009 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Uno dei maggiori difetti di Soru era proprio che non considerava che tra il dire e il fare c'era (e c'é) di mezzo il mare, ma il mio riferimento era soprattutto alla comunicazione con la gente e, appunto, alla pubblicazione dei filmati delle riunioni.
E alla fine, poi, anche se i tempi venissero rispettati, c'é sempre qualche commissione o procedura che fa slittare qualunque opera e relativa inaugurazione.

Tornando agli argomenti odierni, non vedo perché il documento romano debba essere custodito (o celato?) gelosamente, tanto, come ho già detto... domani possono modificare o negare qualunque cosa.
E tutti quei soldi devono peraltro venire alla luce del sole.

E per Floris, non ti sembra una stangata il riconoscimento delle tratte cittadine come "strategiche" (e dal costo contenuto), in quanto, come ho già detto più volte, dovevano essere pretese da lui invece che osteggiate?!

Non ti sembra, il suo, un atteggiamento politico a vantaggio di un'opera costosa valida solo per i progettisti (la sotterranea), a discapito della collettività?

07/10/2009 00:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
No. Il punto e'che i migliaia di automobilisti che provengono dall'hinterland in citta' non abbandonerebbero l'auto per arrivare in tram negli stessi tempi di un comune autobus. Per le famose tratte strategiche ti riferisci ancora a quanto a detto E. Neri, ho gia detto che vaneggia. Il tram in viale Trieste/Avendrace e' un'idea sbagliata. E'pieno d'incroci e andrebbe a 2km l'ora, e come un incidente che aspetta a capitare. Non parlarmi di discapito della collettivita'. Una linea metropolitana a Cagliari e' per il bene di tutti. Una linea tranviaria in pieno centro e' per il bene degli appassionati di tram e basta.
Buona notte


Who cares....
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com