Lorenzo, premesso che ritengo impossibile l'attuale soluzione progettuale di piazza Libertà, la soluzione più semplice è instradare da SMN sfruttando il previsto tracciato della linea 3 Valfonda-Strozzi, poi percorrere Lavagnini fino a Libertà, quindi proseguire lungo i viali fino a Piave (è già finanziata la progettazione) e quindi proseguire fino a Bagno a Ripoli.
Escludendo il Duomo, l'unica penetrazione tramviaria del centro secondo me plausibile è lungo l'asse Fortezza - Indipendenza - San Marco - Beccaria, che presenta però alcune criticità: tratti a senso unico (per la verità molto brevi), attuale presenza del TPL su gomma (solo prima dell'inaugurazione della tramvia, ma va studiato un opportuno piano di cantierizzazione che permetta di mantenere il TPL in zona durante i lavori).
Sarebbe poi auspicabile, per il previsto ramo tramviario verso Coverciano/Rovezzano, l'instradamento su Minzoni-Mille ed anello tramviario in largo Gennarelli, anzichè il sottoattraversamento della ferrovia sotto la stazione CM: la soluzione proposta prevede sempre un sottoattraversamento ferroviario, ma di 5 soli binari, e non di un intera area di stazione (e con i cantieri TAV già in preparazione).
Sulla soppressione di linee come il 14, io c'andrei piano: il tram non potrà mai essere instradato lungo lo stesso identico percorso fisico di molte linee, che dovranno rimanere a servire quelle aree cittadine dove il tram non arriverà. Sennò si fa come col 27, che qualcuno pensa di sopprimere quando il suo tracciato è solo parallelo al tram, mentre quest'ultimo non può assolutamente sostituire la linea citata.
[Modificato da trambusfi 25/10/2009 01:04]