Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
Autore
Stampa | Notifica email    
24/02/2011 00:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Per materiali intendevo gli arredi interni, effettivamente non avevo specificato.
Purtroppo non ricordo dove l'ho letto, mi sembrava fosse la risposta di Breda subito dopo la proposta del sindaco al passaggio in sotterranea, ma non riesco a ritrovare l'intervento preciso.

EDIT:
Effettivamente non ricordavo malissimo, anche se c'è molto di più;
ho ritrovato l'articolo che risale ad aprile 2010 e potete leggere qui:
www.altracitta.org/2010/04/01/il-tram-sotto-terra-di-renzi-una-follia-se-si-scava-nelle-viscere-del-centro-si-sp...

questo è il passaggio che ci interessa ora (lo ricordavo più preciso nelle motivazioni, rileggendolo adesso mi sembra molto confusionario):

Il tram sottoterra? I convogli Sirio – quelli che già oggi corrono sui binari della linea uno – sono progettati per restare in superficie. E come tali incontrerebbero grossi problemi tecnici e strutturali a camminare nel sottosuolo. A confermarlo è la stessa società che produce il Sirio, Ansaldo Breda, dopo le ipotesi lanciate dal sindaco Matteo Renzi di interrare un tratto della linea due della tramvia, per consentirle l’attaraversamento “invisibile” nel centro storico (che eviterebbe il discusso passaggio da piazza Duomo). E la gara per la fornitura dei convogli delle linee due e tre è già stata vinta dalla società del gruppo Finmeccanica. “Sirio è un tram, non progettato per andare sottoterra – spiega l’Ing. Fabio Ceroni, responsabile della divisione tram di Ansaldo Breda – che ovviamente è una cosa diversa rispetto a rimanere in superficie”. L’ipotesi dell’amministrazione comunale – sulla quale già alcuni tecnici avevano sollevato dubbi – si fa dunque in salita. Svariati gli ostacoli sul percorso. Primo su tutti quello riguardante la sicurezza: “E’ chiaro che in ogni galleria deve essere garantita – prosegue Ceroni – e se il tram dovesse andare sottoterra bisognerebbe valutare con attenzione le regole riguardanti le vie di fuga fra una fermata e l’altra. Il Ministero dei Trasporti ad oggi – prosegue – ha delle regole che andrebbero cambiate. Si tratta di una questione che andrebbe studiata con molta attenzione”. Un’altra incognita riguarda la guida dei convogli: la mancanza dell’illuminazione nel sottosuolo farebbe venir meno le capacità di azione del conducente, e sarebbe quindi necessario un sistema di controllo. In linea generale, sarebbe tecnicamente possibile mettere mano ai convogli, modificandoli strutturalmente in modo da renderli “agibili”. Ma sarebbe un “lavorone”. “Bisognerebbe cambiare la classe di arredi in base alla normativa fuoco-fumo per la sicurezza anti-incendio dei mezzi – spiega l’Ing.Giovanni Mantovani, ex coordinatore dei lavori per la linea uno della tramvia – oltre ai cavi e le resistenze. In altre parole il tram andrebbe concepito appositamente”. “In ogni caso se si dovesse pensare ad un interramento – aggiunge Mantovani – bisognerebbe scavare in un tratto di almeno tre chilometri. Si potrebbe ipotizzare così un percorso minimo che vada dalla nuova stazione Tav di via Circondaria all’archivio di Stati di viale Giovine Italia. A meno che non si voglia mettere il tram su un ascensore e calarlo nel sottosuolo nella zona della stazione di S.M.Novella”, ironizza. Forse sarebbe più semplice cambiare i mezzi che dovrebbero camminare sui binari: “Ansaldo Breda produce anche altri tipi di convogli, che generalmente vengono utilizzati per le metropolitane – conclude l’Ing. Sergio Ceroni – e non avremmo problemi a ricontrattare i termini dell’appalto per fornirli al Comune di Firenze”. E’ lecito però immaginare che tutte queste modifiche potranno comportare un forte accrescimento dei costi dell’opera fiorentina. Il dibattito è aperto, le soluzioni non scontate.
Fonte Nuovo Corriere di Firenze

[Modificato da save_the_tram 24/02/2011 00:59]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com