È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
Autore
Stampa | Notifica email    
15/01/2011 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 497
Registrato il: 24/10/2008
tranviere senior
save_the_tram, 14/01/2011 23.41:

Prima dell'inizio lavori viene stilato un documento che si chiama "Cronoprogramma" che serve proprio a questo, oltre che per la programmazione dell'arrivo delle varie maestranze sul cantiere.
Questo è uno preso a caso con google: gallery.unita.it/special/fotodelgiorno/photo/20090617/cronoprogr... Si possono avere cronoprogrammi più o meno approfonditi, ma qundo siamo a livello di progetto costruttivo (caso nostro, spero) si dovrebbe arrivare ad una definizione molto dettagliata.
Inoltre a quanto ne so, lavori di una certa rilevanza economica hanno pagamenti dilazionati per stati di avanzamento dei lavori, ma non so se questo vale anche per appalti pubblici.



Infatti! Quello linkato è di larga massima, penso sia possibile dire: " in data xx/yy/201z la tratta compresa tra le progressive xx e yy deve aver raggiunto lo stato descritto nel disegno ttttt denominato: stato di avanzamento parziale alla fase K prevista per xx/yy/201z, in caso di mancanza dei particolari indicati con A è prevista un sanzione C ecc..."

Anche perchè, se metti le webcam, vedi che non lavorano e poi non hai previsto cronoprogramma e verifiche dello stato di avanzamento lavori, che fai?

Il Sindaco o il Presidente della Provincia o della Regione, possono anche andare a vedere i lavori alle due di notte una volta o due con significato simbolico, ma poi devono creare una struttura di controllo efficiente, altrimenti è solo scena.
Che poi i lavori sulla FiPiLi siano da prendere a modello di effcienza lo lascio dire a chi ci ha avuto a che fare di persona.
[Modificato da 418AC 15/01/2011 12:29]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com