Nuova Discussione
Rispondi
 

MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
Autore
Stampa | Notifica email    
01/02/2011 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
C'era una volta l'ecologico Tram 21, oggi sui binari abbandonati solo inquinanti automobili parcheggiate.
Buongiorno a Tutti.
C'era una volta il Tram 28 (Piazza Tirana- Ortica), diventato poi 21 con un percorso accorciato da: Piazza Tirana (Capolinea); Via Giambellino; Piazza Napoli; Via Solari; Piazza del Rosario; Via Bergognone; Piazza Bazzi; Via California; Piazza Vesuvio; Via Lipari; Piazzale Aquileia; Viale San Michele del Carso; Piazzale Baracca; Corso Magenta; Largo Paolo D'Ancona; Via Carducci; Piazzale Cadorna F.N.M; Foro Buonaparte; Largo Cairoli M.1 (Capolinea, in fianco al teatro Dal Verme):
Il ritorno avveniva su: Via San Giovanni sul Muro, e poi in Corso Magenta.
Questa linea è stata "soppressa", all'inizio degli anni novanta, come era accaduto al 13 e al 20.
Al giorno d'oggi l'ex linea 21 si presenta in questo stato, mancano gli scambi di Piazza del Rosario, e di Piazzale Aquileia (oltre ad un breve tratto di binari), mentre resistono i binari in Via Bergognone; Piazza Bazzi; Via California; Piazza Vesuvio e Via Lipari.
Rimangono i binari in Largo Cairoli (Ex Capolinea), e su un lato di Via San Giovanni sul Muro; anche qui sono stati tolti gli scambi di Foro Buonaparte, e Corso Magenta.
Nel realizzare le foto che verranno poi allegate a quest'articolo, sono rimasto molto colpito dal vero e proprio assedio di automobili (parcheggiate ovunque), nel tratto da Piazza del Rosario; Via Bergognone; Via California, e Piazza Vesuvio dove il Tram una volta correva su sede riservata.
In questi tempi di aria inquinata (e vent'anni fà, non era certo più pulita di oggi), è sconcertante vedere come sia stata abbandonata una ecologica linea tranviaria, che per lunghi tratti correva su sede riservata, e andava direttamente in centro.
In compenso gli autobus della linea 68, che da Via Bergognone vanno in Piazzale Aquileia, e poi verso Piazza Conciliazione M.1, viaggiano senza utilizzare la sede protetta del vecchio Tram, ridotta ad un'orrendo parcheggio.
Mi viene da pensare che all'estero, già da anni, si realizzano nuovi quartieri senz'auto, e che Milano al di là dell'EXPO' 2015, di strada per un futuro eco-sostenibile e a misura dei suoi abitanti, ne dovrà fare veramente tanta.
L'inquinamento si combatte limitando l'uso degli autoveicoli privati, ampliando sensibilmente le reti Filobus-tranviarie, ripristinando qualche linea erroneamente soppressa (29/30 storica Circonvallazione), e posando nuovi binari in periferia verso l'Hinterland, su quelle tratte che non saranno interessate dalle nuove linee della metropolitana anch'essa da ampliare, in tempi certo non biblici, visto che ne và della nostra salute.
Ultima nota su vecchie mappe di Milano, si scopre che il Tram 21 è stato utilizzato dall'ATM su altri percorsi, prima della Seconda Guerra Mondiale nell'anno 1937: Piazzale Corvetto- Viale Corsica (Via Battistotti Sassi), e successivamente nell'anno 1940: Piazza Bottini- Viale Corsica (Via Battistotti Sassi).
Saluti a Tutti.


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com