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MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
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17/07/2011 22:36
 
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I Binari Dismessi del Tram 38, in Corso Concordia (17 Luglio 2011)
17/07/2011 22:40
 
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I Binari Dismessi del Tram 38, in Corso Concordia, terminano all'incrocio tra le Vie Kramer, e Guicciardini (17 Luglio 2011)
17/07/2011 23:17
 
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maestro tranviere
I Binari Dismessi del Tram 38, in Corso Concordia, terminano all'incrocio tra le Vie Kramer, e Guicciardini (17 Luglio 2011)
17/07/2011 23:23
 
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maestro tranviere
Corso Concordia senza i Binari del Tram 38 sostituiti qualche anno fà dai masselli, verso Viale Premuda, e Viale Piave (17 Luglio 2011)
[Modificato da Pertegheta 17/07/2011 23:28]
18/07/2011 15:21
 
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I Binari Abbandonati in Piazza Guglielmo Oberdan (Porta Venezia)
Buongiorno a Tutti.
Ringrazio Moritz, per le precisazioni sugli impianti tranviari (e le relative linee), di Via G.B. Morgagni; Piazzale Lavater; Via Alvise Cadamosto; che effettivamente continuavano oltre Piazza Santa Francesca Romana, percorrendo Via Lazzaro Spallanzani, fino in Piazza Guglielmo Oberdan (Porta Venezia), immettendosi poi sulla circonvallazione 29/30.
Ho sbagliato a leggere le cartine della rete tranviaria, del 1964, e del 1970!
A questo proposito aggiungo alcune fotografie, che mostrano il breve tratto di Binari Abbandonati ancora esistenti in Piazza Oberdan.
Essi si staccano dalla circonvallazione 29/30 (lo scambio destro è ancora collegato ai Binari, ma evidentemente è disattivato), e si dirigono curvando verso la Via Lazzaro Spallanzani.
Quest'ultima strada alcuni anni fà, fu completamente pedonalizzata, e i residui Binari Dismessi smontati.
Saluti a Tutti.
18/07/2011 15:23
 
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maestro tranviere
In Piazza Oberdan (Porta Venezia) il vecchio scambio (ancora collegato, ma disattivato) dei Tram, che percorrevano Via Spallanzani (17 Luglio 2011)
18/07/2011 15:25
 
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maestro tranviere
In Piazza Oberdan (Porta Venezia) il Binario Tagliato dei Tram, che percorrevano Via Spallanzani (17 Luglio 2011)
18/07/2011 15:28
 
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I Binari Dismessi dei Tram in Piazza Oberdan (Porta Venezia), che percorrevano Via Spallanzani (17 Luglio 2011)
18/07/2011 15:31
 
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maestro tranviere
I Binari Dismessi dei Tram in Piazza Oberdan (Porta Venezia), che da Via Spallanzani s'immettevano sulla circonvallazione 29/30 (17 Luglio 2011)
18/07/2011 15:36
 
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maestro tranviere
I Binari Dismessi dei Tram in Piazza Oberdan (Porta Venezia), escono da Via Spallanzani ora Isola Pedonale (17 Luglio 2011)
18/07/2011 20:31
 
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tranviere junior
Pertegheta! Vai avanti così e mi avrai sulla coscienza!!!
Mi fai venire un colpo al cuore ad ogni post!
[Modificato da Tram Verde 18/07/2011 20:32]

Scarica il tuo cursore tramviario:
https://www.cursori.net/Tram.htm
18/07/2011 23:06
 
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maestro tranviere
Raccontare dei Binari Dismessi, per Costruire un Futuro di estensione della rete degli Ecologici Tram
Buonasera a Tutti.
Coraggio Tram Verde dobbiamo Resistere (anche se è già stato detto), raccontando il passato (che spesso è pieno di ricordi a volte piacevoli, e altre meno), con queste foto e racconti di Binari Abbandonati (e purtroppo ce ne sono davvero anche troppi secondo me!).
Va poi costruito concretamente attraverso le scelte politiche (influenzate anche dalla volontà dei Cittadini) un futuro a breve termine dove si assista ad un grande rilancio degli ecologici Tram, nella nostra Inquinata Città, e nell'Hinterland visto che le metropolitane (senza fondi) rischiano di rimanere sulla carta per decenni, e comunque non potranno mai servire tutti gli assi di accesso alla città.
Ti invito a leggere l'articolo di Julius 2003 del 30-12-2005 a pagina 1, di questa rubrica, che proponeva un censimento dei Binari ancora posati sulle strade, e non più collegati alla rete da effettuarsi con l'apporto di tutti gli appassionati.
Quando ho raccontato in vari articoli la storia (e poi lo smontaggio degli ultimi Binari) del Tram 18 "Via B.M. da Carcano (Baggio)-Piazzale Gambara M.1", che praticamente mi passava sotto casa, un'infinità di ricordi dell'infanzia legati al Tram mi sono ritornati alla mente, e mi sono tornati utili per il racconto della sua storia.
Devo aggiungere che alcune foto di Binari Abbandonati mostrano una città Bellissima e Malinconica (Sant'Ambrogio; I Binari Interconnessi di San Vittore e Via Ausonio; Piazza Risorgimento; Porta Nuova; Città Studi, e altre) dove al paesaggio mancano proprio... i Tram!
Coraggio Tram Verde, forse ti viene la malinconia e il cuore si rattrista proprio per il ricordo di avere preso le vetture a carrelli, o le Edison, tanti anni fà, su quei percorsi oramai abbandonati da un tempo lunghissimo, con i Tram spesso considerati vecchi e superati da Amministratori Incapaci, e quindi sostituiti dagli Inquinanti Bus (ultima frontiera della modernità!!).
Per evitare che si perda anche il ricordo, trovo comunque giusto che gli appassionati, mostrino con le fotografie (e i racconti), questi tratti di Binari, che ancora sono posati sulle strade, prima che vengano smontati, e fatti scomparire per sempre.
Per fortuna mi capita di scrivere, e di inviare foto anche su altre rubriche di MondoTram, dove ho raccontato la nascita del nuovo percorso dei Tram dalla Rimessa Baggio; o il passaggio dei Jumbo-Tram dalle Colonne di San Lorenzo; e il Nuovo Capolinea in Via Comasina M.3 del Tram per Limbiate Ospedale, solo per fare qualche esempio.
In futuro ci saranno sicuramente altri articoli su Binari Dismessi (Piazza Missori; Via Palestro; Via Monte di Pietà; Via dell'Orso; Corso di Porta Romana; Corso Lodi; Ripa di Porta Ticinese; ecc..), proprio secondo l'idea del censimento lanciata da Julius 2003.
Certo se poi qualche tratta Abbandonata potesse "ritornare in esercizio", sarebbe veramente il massimo, anche se qualche volta in passato è accaduto (in Viale Molise, e in Viale Umbria).
Spero poi di scriverne altri sulla posa dei Binari su nuovi percorsi, e fare tante foto a nuove, e vecchie vetture tranviarie dell'ATM da appassionato quale sono all'argomento.
Caro Tram Verde mi raccomando Resisti, e se puoi manda qualche articolo con i Tuoi ricordi Tranviari, o qualche bella foto delle vetture che tutti i giorni percorrono le strade di Milano.
Saluti a Tutti.




[Modificato da Pertegheta 18/07/2011 23:19]
19/07/2011 13:00
 
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maestro tranviere
sai, perteghetta, a questo punto sarebbe interessante una cartina con i binari abbandonati e quelli ancora in esercizio, così per rendersi conto quanta parte di rete non esiste più
ovviamente senza scendere agli anni 20
diciamo dagli anni 60 ad oggi
27/07/2011 10:30
 
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apprendista tranviere
E' vero che c'è sempre un pizzico di malinconia nel vedere sparire pezzi tangibili di un passato trasportistico che non esiste più.
Però è nel corso naturale della città rinnovarsi, anche nella rete dei trasporti, sperando ovviamente che le rotaie e i mezzi elettrici possano tornare in zone da cui erano spariti o dove non sono mai passati.
27/07/2011 20:23
 
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tranviere veterano
Per Julius
No Julius, ciò non vuol dire rinnovarsi, ma significa imbastardirsi; togliendo i tram si respira aria sempre più malsana. Ti ricordi quello che diceva un esimio filosofo di nome Giovambattista Vico e cioè che un continuo progresso ci fa ritornare allo stato di barbarie: i cosiddetti corsi e ricorsi storici? Malinconia? Tantissima, mista a rabbia per le scelte dannose che fanno a svantaggio di "noi poveri utenti-cittadini" spolpati dalle tasse fino all'osso. Speriamo che la tua speranza diventi realtà, come d'alronde spero anch'io. (Pisapia non mi sembra che ami tanto i tram). [SM=x346219]
[Modificato da evviva il tram 27/07/2011 20:23]
29/07/2011 08:29
 
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tranviere veterano
Ciao,
...un continuo progresso ci fa ritornare allo stato di barbarie....
Per me il progresso deve essere un 'avanzamento nel meglio' e non una pianificazione di bustarelle. Al risultato delle 'ricerche' viene, con il dio denaro, messo a tacere la verità delle medesime.....ed è così che si ritorna ai ...tempi della pietra!
Il tram è nato per 40-50 Km l'ora. E ha funzionato e funziona tutt'ora bene, eccetto casi sporadici, le 28 non hanno quasi mai fatto grandi incidenti. Ma se tu mi inserisci una metrò di superficie che va a 70-80 Km l'ora con un numero di incidenti rilevante, non puoi assolutamente dare la colpa al TRAM e toglierlo dalle linee capillari che servivano la città. Ecco perchè mi compro uno scooter, una macchina: se mi togli il mezzo pubblico cosa devo fare?
[Modificato da birillo2000 29/07/2011 08:31]
30/07/2011 17:55
 
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tranviere veterano
Per Birillo
Un saluto anche a te. Mannaggia la bustarella, mannaggia, responsabile di decisioni impopolari. Già esisteva nell'antica Roma e dovrebbe morire proprio adesso? Anche io la penso come te, con una variante: finché è possibile cerco di spostarmi a piedi. Una curiosità, quante sono le linee tranviarie sopravvissute ai Barbari? [SM=x346225]
[Modificato da evviva il tram 30/07/2011 17:56]
30/07/2011 23:40
 
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maestro tranviere
Elenco Linee Tranviarie in Esercizio nel 2011 a Milano, e Silurati i Vertici dell'ATM.
Buonasera a Tutti.
Rispondo a "Evviva il Tram"; le linee tranviarie sopravvissute a Milano sono in totale 19; 17 sono urbane, e 2 interurbane.
L'elenco esatto delle linee urbane è il seguente:
1= Via Martiri Oscuri (Greco)-Piazza Castelli.
2= Piazza Bausan (Bovisa)-Piazzale Negrelli.
3= Via Cantù (Duomo)-Gratosoglio.
4= Piazza Castello-Niguarda (Parco Nord).
5= Via Milesi (Ortica)-Niguarda (Parco Nord).
7= Via Messina-Via Anassagora (Precotto).
9= Porta Genova FS-Piazza IV Novembre (Stazione Centrale FS).
12= Roserio-Viale Molise.
14= Cimitero Maggiore-Ex Dazio Lorenteggio.
15= Piazza Fontana-Rozzano (Via Cabrini).
16= Piazzale Segesta-Via Monte Velino.
19= Porta Genova FS-Roserio.
23= Piazza Fontana-Lambrate FS.
24= Via Dogana (Duomo)-Via Selvanesco (Vigentino).
27= Piazza IV Febbraio-Viale Ungheria (Taliedo).
31= Piazzale Lagosta-Cinisello Balsamo (Via Monte Ortigara).
33= Rimembranze di Lambrate-Viale Lunigiana.
A queste si aggiungono 2 Linee Interurbane:
Milano Niguarda (Parco Nord)-Desio.
Milano Comasina M3-Limbiate Ospedale.
A causa dei lavori per la costruzione della metropolitana linea 5, il Tram 16 limita il percorso in Piazzale Segesta, la tratta fino in Piazza Axum (Stadio San Siro) è momentaneamente esercitata con Bus.
Per lo stesso motivo la storica circonvallazione 29/30, è stata sospesa, e sostituita con la deviazione del Tram 19, con il Tram 9, e per un tratto dal Bus 37 (Piazza VI Febbraio-Piazza della Repubblica).
In effetti con l'inquinamento che abbiamo a Milano, sopprimere o sospendere linee tranviarie anche con la scusa dei lavori di costruzione della metropolitana, è veramente ridicolo.
Si dovevano realizzare deviazioni per mantenere le linee in esercizio, o costruire la metropolitana senza interrompere per anni linee importanti come il 16 per lo Stadio, la circonvallazione 29/30, e il 33 (limitato in Viale Lunigiana).
E' notizia freschissima che il nuovo Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, ha Silurato il Presidente e il Consiglio di Amministrazione dell'ATM.
Visto che in passato si sono tinteggiati i Tram in giallo, e sono "sparite" dai Binari almeno 50 vetture Tranviarie (come dice "La Repubblica"), con una riorganizzazione delle linee molto scadente, questa rimozione dei vertici era veramente un'atto dovuto ai Milanesi.
Per il futuro a breve termine, servono investimenti in Nuove Linee da Costruire verso le periferie, e l'Hinterland (basta vedere l'elenco sul sito internet della Metropolitana sezione Metrotranvie a Milano), ripristinare la rete precedente alle ultime negative modifiche, e continuare nell'acquistare nuove vetture Tranviarie.
Naturalmente seguiremo l'evoluzione della situazione, con l'augurio che i nuovi vertici dell'ATM, siano innanzitutto degli Appassionati dei trasporti (e usino sempre i mezzi pubblici per andare in ufficio, altro che auto blù!) in particolare degli ecologici Tram, e non solo "Manager" pagati sommando i vari stipendi, e cariche più del Presidente degli Stati Uniti!
Saluti a Tutti.
31/07/2011 13:09
 
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tranviere veterano
Per Pertegheta
Un grazie di cuore per la delucidazione.
Devo dire che (nel male) ancora, di poco, vi salvate, considerando che l'estensione del territorio Milanese è pari a poco più di un sesto del territorio di Roma, dove ci sono appena cinque linee tramviarie, che transitano su una rete di circa 70 km:
2=P.le Flaminio-Mancini.
5=Piazza dei Gerani-St.ne Termini.
8=Via del Casaletto-Teatro Argentina.
14=V.le P. Togliatti-St.ne Termini.
19=Piazza dei Gerani-Piazza Risorgimento.
In un punto del tuo pregevole post dici:"In effetti con l'inquinamento che abbiamo a Milano, sopprimere o sospendere linee tranviarie anche con la scusa dei lavori di costruzione della metropolitana, è veramente ridicolo". Devo dire che sei stato troppo tenero ad usare il termine "ridicolo"....... sono altre le espressioni da usare!!!!
Ciao!!
[Modificato da evviva il tram 31/07/2011 13:23]
02/08/2011 11:30
 
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apprendista tranviere
Per evviva il tram.

Forse hai male interpretato il senso del mio post. Sono io il primo a dolersi quando una tratta tranviaria (mezzo ecologico oltre che caratteristico di questa città) scompare o viene tagliata.
Però molte delle tratte fotografate in queste pagine sono abbandonate ormai da decenni, quindi non si tratta di tagli alla rete esistente ma di risistemazione delle strade e dell'arredo urbano esistente.
Sarei io il primo a sostenere la riattivazione di linee tranviarie dove possibile su percorsi del passato (vedi il tram per Baggio) in sede protetta o la realizzazione di nuove tratte...
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