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MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
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12/01/2011 18:46
 
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maestro tranviere
Nel Gennaio/Febbraio del 1978, il Tram 18 funzionava con la neve!
Buongiorno a Tutti.
A volte nella vita accadono fatti, o episodi che non si dimenticano più, mi ricordo infatti che il 31 gennaio del 1978, mio papà venne ricoverato per un malore all'ospedale San Carlo, e lì rimase per tre settimane.
Nei primi giorni di febbraio ci fu una bella nevicata di oltre 40 centimetri di neve, i disagi alla circolazione stradale e per i poveri pedoni, furono notevoli.
In particolare gli autobus dell'ATM (Lancia, Fiat, e i vecchi Alfa Romeo, delle linee 63, 67 e 49), avevano le ruote che slittavano paurosamente in ripartenza dalle fermate, quindi il servizio di fatto funzionava in maniera molto irregolare.
L'unico mezzo pubblico che funzionava in maniera accettabile erano i tram della linea 18, che utilizzava le mitiche vetture a carrelli serie 1500 del 1928.
Uscivo di casa alla mattina con la cartella, e mi recavo faticosamente al capolinea di via B.M da Carcano, e salivo sul tram 18, per scendere alla fermata di via Nikolaievka, e recarmi alla scuola media inferiore "Valerio Catullo" di via Milesi.
Al pomeriggio dopo la scuola e i compiti, con la mamma ero di nuovo in tram, dove si scendeva alla fermata di via Olivieri (davanti alle allora case minime), per poi aspettare che un bus della linea 49 in evidentissime difficoltà per la neve e il ghiaccio, ci portasse prima o poi all'ospedale San Carlo, per trovare il genitore ricoverato.
Dal settimo piano dell'ospedale si vedeva un panorama fiabesco, tutta la città era ammantata da un candido, e insidioso manto di neve e ghiaccio.
Qualcuno per spirito di avventura in stile bar dello sport, con il suo fuoristrada (ben rari nel 1978), aveva tentato di fare un giretto turistico negli accidentati terreni militari per le esercitazioni, della caserma Santa Barbara (che non erano recintati), con il risultato di finire completamente bloccato nella neve per il divertimento dei ricoverati che dalle finestre dell'ospedale assistevano alla scenetta!
I carri armati della caserma Santa Barbara, in seguito intervennero per togliere dalla neve il fuoristrada degli avventurieri del bar.
Meno male che almeno il vecchio e caro tram funzionava con quella forte nevicata.
Purtroppo furono gli ultimi mesi di vita, prima di un'assurda fine.
In merito alle frequenze di passaggio delle vetture, non transitava certo un tram ogni cinque minuti, soprattutto nelle ore non di punta dell'inizio del 1978.
Un aspetto sconcertante che mi è ritornato alla mente leggendo la lettera sul sito di Birillo, fù l'integrale rifacimento dell'armamento tranviario, le traversine e i binari furono cambiate su tutta la linea, probabilmente tra la tarda primavera, o dall'autunno del 1978 in poi.
Personalmente non mi ricordo di avere più preso il tram, dopo l'agosto del 1978, o nel 1979 anche se ritengo sostanzialmente giusta la tabella che parla del 23 luglio 1979 come data ufficiale di "soppressione" della linea.
Questo lavoro su binari, e traversine, vista anche la lunghezza della via delle Forze Armate, durò parecchi mesi, e il risultato finale fu la scomparsa del Tram, prima sospeso, e poi di fatto Soppresso, nonostante gli impianti nuovi di zecca, e con una spesa economica certo non indifferente per le casse del Comune di Milano.
Non vi dico quale fù lo stupore tra i cittadini della zona (a partire dal Sottoscritto) che visti i notevoli interventi sui binari, mai si sarebbero aspettati la scomparsa del tram 18.
Le discussioni che si svilupparono in seguito sul caso del tram 18, in buona parte sono riuscito a ricostruirle nell'articolo del 9 gennaio, con il ritrovamento di vecchi giornali in cantina, e di quel ciclostile (ingiallito per il tempo trascorso) di lettera aperta ai cittadini delle organizzazioni sindacali dei tranvieri.
La linea 18 negli anni settanta, svolgeva il suo servizio, da via B.M da Carcano, lungo la via delle Forze Armate, a Piazzale Gambara M.1, abbastanza lontana dal centro della città, certo in altri tempi la linea era in effetti una delle più lunghe della rete urbana.
Per quanto riguarda il 18 rosso (via B.M da Carcano/Quartiere Olmi- Largo Cairoli M.1), nel 1978 era un autobus che svolgeva servizio con alcune corse, solo dopo la mezzanotte (prima c'era il tram 18 nero), o alla mattina prestissimo (dalle 5,30 circa) in sostituzione delle corse della linea 1 della metropolitana, sulla diramazione per via Inganni.
Per la cronaca l'autobus 18 c'è ancora oggi, con lo stesso percorso, e le stesse modalità di esercizio, solo alcune corse alla mattina prestissimo, o a tarda sera in sostituzione delle corse della metropolitana che oggi arriva fino a via Bisceglie.
Ciao a Tutti.
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