Nuova Discussione
Rispondi
 

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
Autore
Stampa | Notifica email    
02/01/2013 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
il discorso che facevo io riguardo alla cultura trasportistica non si applica ai gestori degli impianti, ai politici e riguarda poco i problemi delle varie realtà di tpl di cui parlo (conosco bene l'esercizio con bus dei treni festivi di fer, come anche l'esercizio festivo con bus delle filovie di parma, modena, bologna, la scarsità di filobus a bologna che costringe ad utilizzare tanti bus, il civis mai completato, ecc...) ma riguarda quasi esclusivamente l'utenza. vi faccio due esempi per farvi capire comunque che in emilia romagna1 e lombardia ci sono culture trasportistiche diverse:
prendete parma, modena e rimini (quest'ultima solo d'inverno però), salite su un qualsiasi mezzo nelle ore di morbida (8.30-11.30 e 14.30-17.00) e troverete i mezzi pieni non solo di persone anziane, ma anche di giovani, persone che lavorano e famiglie. questo perchè la gente si documenta, paragona il trasporto pubblico al mezzo privato e a conti fatti vede che ci guadagna sotto molti aspetti: non si deve pensare a guidare, non si deve pensare a rifornire il serbatoio di carburante, non ci si deve preoccupare di trovar parcheggio, pagarlo soprattutto se in centro e pagare anche il permesso per accedere al centro storico, ma poi fondamentale è che non si inquina.
ora prendete cremona, mantova, un po'lodi e anche un'po milano e certe zone dell'hinterland, prendete un qualsiasi mezzo sempre nelle ore in cui dico sopra e questo lo troverete vuoto, con qualche persona anziana e al massimo i loro nipotini e stop. raramente troverete fuori orario qualcuno che proprio non ha alternative al mezzo pubblico e questi li ho soprannominati i FORZATI DEL TRASPORTO PUBBLICO. questi di questa categoria sono le persone che quando proprio non riescono più ad usare il mezzo privato si avvalgono del mezzo pubblico, sono quelli che come dice Moritz. si giustificano del fatto che utilizzano il mezzo pubblico. tra questa categoria sono anche i pendolari dei treni regionali e suburbani, che sono costretti ad utilizzarli e si lamentano sempre e di tutto, anche quando il treno è in perfetto orario, con le carrozze pulite e con il riscaldamento/climatizzatore che funziona perfettamente. tutti gli altri che non vedrete mai su un mezzo pubblico è perchè non si sono mai documentati sugli orari, percorsi e biglietti (TROPPA FATICA!!!) e quindi nonostante i vari cambiamenti alla rete del tpl non sanno neanche che magari sul loro stesso tragitto hanno un mezzo pubblico che in metà del tempo e con un costo inferiore gli può fornire una valida alternativa.
poi è anche vero che l'italia è comunque indietro come trasporti rispetto ai paesi a nord però se amministrazioni locali e aziende di tpl non fanno nulla vi invito ad essere voi stessi promotori del trasporto pubblico ma soprattutto di quella cultura trasportistica di cui vi parlo, prendete i vostri amici e conoscenti forzati del trasporto pubblico (o peggio ancora utilizzatori solo ed esclusivamente del mezzo privato) e cercate di trasformarli in passeggeri/utenti consapevoli, fategli toccare con mano e fategli capire quanto è bello usare i mezzi pubblici. fate lo stesso anche con i vostri figli/nipoti, specie se piccoli, portateli con voi in qualche gita fuori porta, anche poco lontano o restando in città e di sicuro anche loro resteranno incantati come lo fui io qualche anno fa quando mio nonno mi portava in giro in filovia [SM=x346229] e ora sono qui...
[Modificato da Giordano92 02/01/2013 11:53]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com