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Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Last Update: 3/2/2020 1:03 PM
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2/10/2012 11:15 PM
 
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maestro tranviere
Importante Dichiarazione dell'Assessore ai Trasporti del Comune di Milano "Pierfrancesco Maran": "Non Vogliamo che si Fermi la Milano-Limbiate"
Buonasera a Tutti.
Sulla Home-page del Comune di Milano, è riportata la seguente dichiarazione:
Il Comune di Milano ha incontrato oggi (10 Febbraio 2012), i rappresentanti della Provincia di Milano, e dell'ATM per trovare una soluzione e impedire la chiusura della linea Tranviaria Milano-Limbiate Ospedale, prevista per il 25 Febbraio, che collega i Comuni a Nord di Milano (Cormano, Paderno Dugnano, Cassina Amata, e Limbiate), al quartiere Comasina.
Sul tavolo la possibilità di intervenire sulla rete ormai ammalorata, recuperandone la funzionalità per non interrompere l'esercizio.
Una scelta essenziale anche per non perdere il contributo governativo per la riqualificazione finale che necessita dei contributi di: Regione Lombardia, Provincia di Milano e di Monza-Brianza, e dei Comuni interessati.
Non vogliamo che la metrotranvia Milano-Limbiate Ospedale si fermi, è una linea strategica, che interscambia con la Linea 3 della Metropolitana, ed è in grado di trasportare dalla zona Nord verso Milano, migliaia di passeggeri.
Chiuderla sarebbe un'errore.
Stiamo lavorando per proseguire l'esercizio in prospettiva di un'ampio e straordinario progetto di riqualificazione, spiega l'Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano, e Verde "Pierfrancesco Maran".
Più in generale crediamo che le linee Tranviarie e le MetroTranvie, siano essenziali nel sistema del trasporto Milanese, e vogliamo lavorare per incrementarne chilometri ed efficenza.
Breve Commento Personale di "Pertegheta", nel prendere atto di queste dichiarazioni, spero che nel futuro progetto di riqualificazione della linea, ci sia il prolungamento (già previsto in teoria) dei Binari in Viale Rubicone; Viale Fermi; e in Via Majorana, in modo da riallacciarla all'esistente rete tranviaria a Niguarda, e un'ulteriore prolungamento oltre Limbiate Ospedale almeno fino a Ceriano Laghetto FNM.
Un prolungamento in città potrebbe portare anche all'istituzione di una nuova linea urbana ( o allo spostamento del Capolinea del 5 da Parco-Nord) tra Niguarda (accesso al Nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale), e il Capolinea della M3 alla Comasina.
Se tirerà un'aria nuova (come mi auguro con tutto il cuore),sugli Ecologici Tram, spero che a breve almeno ritornino in centro il 19, e venga Ripristinata la Storica Circonvallazione 29/30 magari posando quei 100 metri di Binari mancanti in Piazza XXV Aprile, con gli impianti di Viale Pasubio sempre utili per eventuali future deviazioni una volta terminati i lavori M5 a Porta Garibaldi FS-M2.
Per non parlare del 33, che effettuava il Capolinea in Piazzale Cacciatori delle Alpi, e ora è attestato in Viale Lunigiana (causa lavori M5), e non percorre più Via Porpora, sostituito da un'inquinante linea di Bus a Gasolio!
Pare che le pressioni degli utenti e degli appassionati su Internet (e non solo), abbiano fatto muovere finalmente una Giunta "Ecologista", che Intervenendo nel continuare l'esercizio Tranviario ha evitato come si suol dire di restare con il classico "Cerino Acceso in Mano" (nell'eventualità di una incomprensibile sospensione della linea), facendo esattamente quanto auspicato dai Cittadini di Milano, e dell'Hinterland.
Ma su questi argomenti di Sviluppo,e Ripristino della Rete Tranviaria, si ritornerà sicuramente nelle prossime settimane.
Cosa ne pensano della questione, gli altri appassionati di MondoTram?
Saluti a Tutti.
[Edited by Pertegheta 2/10/2012 11:24 PM]
2/13/2012 10:44 PM
 
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tranviere junior
Solo tram e basta. Sono fiducioso per il mantenimento della linea storica di Limbiate e della circolare 29/30.
[Edited by naricemirko 2/13/2012 10:44 PM]
2/19/2012 5:02 PM
 
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maestro tranviere
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale; Aggiornamento della Situazione.
Buongiorno a Tutti.
In questi ultimi giorni dopo la dichiarazione dell'Assessore ai Trasporti del Comune di Milano Maran, favorevole alla continuazione dell'esercizio della Tranvia Milano-Limbiate, ci sono stati anche degli annunci di stanziamenti economici pari a € 1 Milione, da impiegarsi subito per i primi lavori ai Binari, a cui seguiranno altri € 3 milioni, nei prossimi mesi.
Ci sono stati vari incontri tra il Comune di Milano, la Provincia di Milano, e anche l'USTIF, con i tecnici che hanno ispezionato la linea nei giorni scorsi.
I cittadini poi hanno continuato la forte mobilitazione a favore dell'Ecologico Tram, con raccolte di firme (sul WEB siamo arrivati a circa 1300), e volantinaggi al Capolinea di Via Comasina M3.
Inoltre Sabato 18 a Limbiate si è svolta un'affollata iniziativa pubblica a favore del mantenimento, e del rilancio della Tranvia.
Hanno partecipato cittadini, partiti politici, il Sindaco di Limbiate, associazioni, appassionati, ecc.
Il TG3 Lombardia nell'edizione di Sabato 18 Febbraio, delle ore 19,35 ha trasmesso un bel filmato su questa vicenda, raccogliendo le varie voci in campo, e facendo pure vedere le vetture tranviarie, durante il loro servizio, che si svolge praticamente tutto su corsia protetta, con evidenti vantaggi per quanto riguarda la puntualità del servizio.
Anche la stampa locale sui giornali della Domenica, ha dato risalto a questa iniziativa.
Dalle ultime notizie apparse sulla stampa, sembra che l'USTIF dovrebbe concedere l'autorizzazione alla continuazione dell'esercizio tranviario (previo l'esecuzione dei lavori sui Binari, richiesti), almeno fino al Giugno del 2014.
A questo scopo la riunione tecnica decisiva, dovrebbe esserci nei prossimi giorni.
Nel frattempo le Istituzioni Interessate, dovrebbero preparare il progetto esecutivo, reperire i fondi (sia dello Stato pari al 60%; e il rimanente 40% a livello Locale "Comuni; Province; Regione Lombardia"), per la futura trasformazione della linea in MetroTranvia (al costo ipotizzato di € 100 Milioni circa).
E' comunque utile Raccomandare a tutti gli Appassionati, Utenti, e Cittadini, di mantenere alta l'attenzione sul mantenimento, e rilancio di questa storica ed Ecologica Tranvia, prima che qualcuno dei piani alti, faccia il "gioco delle tre carte", piazzando degli Inquinanti Bus a Gasolio al posto dei Tram, con qualche strana e inaccettabile scusa.
Saluti a Tutti.



2/21/2012 6:28 AM
 
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tranviere veterano
Ciao,
La tranvia di Limbiate non chiude il 25.
2/21/2012 10:18 PM
 
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maestro tranviere
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale, Continua L'Esercizio! Lavori di Manutenzione ai Binari, tra Marzo e Giugno.
Buonasera a Tutti.
Come è stato anticipato questa mattina da Birillo 2000, la linea tranviaria continua ben oltre il 25 Febbraio, infatti la stampa locale riporta le seguenti notizie:
Nella giornata di ieri si è svolta l'ultima ispezione della linea effettuata dai tecnici dell'ATM; dell'USTIF; delle Province; e di vari Comuni.
In sostanza l'USTIF ha accettato il piano di risanamento proposto dalle Istituzioni, e dall'ATM, dei punti deteriorati della linea.
Tali interventi di manutenzione ai Binari, all'armamento e altre opere minori legate alla sicurezza, inizieranno a Marzo, e dureranno fino a Giugno.
Essi verranno effettuati nei fine settimana, in modo da non interrompere (per quanto possibile) il servizio Tranviario (che attualmente non viene svolto alla Domenica).
In alcuni punti della linea la velocità dei Tram, verrà limitata a 20/25 km/h, fino alla fine dei lavori di manutenzione.
La forte mobilitazione dei Cittadini, attraverso anche Internet, con una raccolta firme (arrivata oggi a circa 1400), volantinaggi, convegni, a favore degli Ecologici Tram, e le forti pressioni di essi e dei Mass-Media (giornali e televisioni), sul Comune di Milano; l'ATM; e gli altri soggetti interessati (Province; Comuni; ecc), sono state determinanti per mantenere in esercizio la linea.
Giusto per dare un dato ambientale, Domenica 19 Febbraio a Milano, il PM 10, è arrivato alla concentrazione record di 228 Microgrammi al metro-cubo (e nell'Hinterland, non stanno molto meglio..).
Quindi l'eventuale utilizzo di inquinanti Bus a Gasolio, al posto dei Tram, sarebbe stato un vero e proprio suicidio politico, da parte delle Istituzioni.
Per il futuro di questa linea dovrebbe arrivare nei prossimi mesi, un'accordo per la sua trasformazione in MetroTranvia, ma ci sarà modo di tornare su questo argomento.
Saluti a Tutti.

2/22/2012 10:42 AM
 
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tranviere senior
Bene, speriamo che la follia della passata giunta sia solo un ricordo e che il tram riesca non solo a sopravvivere ma anche a crescere.
A proposito, che fine ha fatto Marco Ponti, docente di Economia dei trasporti al Politecnico di Milano ?
E' il massimo teorico dell'eliminazione del tram, fautore degli autobus, amico fraterno di Albertini e alleato di DeCorato nella lotta contro le tranvie a favore dei SUV.
[Edited by giambo64 2/22/2012 10:43 AM]
2/22/2012 1:53 PM
 
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tranviere junior
Penso si sia ritirato, date le sue frottole colossali. Solo tram e basta.
[Edited by naricemirko 2/22/2012 1:54 PM]
2/22/2012 10:23 PM
 
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maestro tranviere
Una MetroTranvia, al posto del prolungamento della M3, da San Donato, a Paullo?
Buonasera a Tutti.
Il progetto del prolungamento della M3, da San Donato, a Paullo Est, di km 14,8, e con 6 Stazioni (San Donato Centro; Peschiera Centro; Pantigliate-Mediglia; Caleppio-Cerca; Paullo Centro; Paullo Est); presentato al C.I.P.E (e rimasto senza finanziamenti), per il modico costo di € 750 Milioni (!), potrebbe trasformarsi in una MetroTranvia.
La Provincia di Milano nelle ultime settimane, sembra orientata verso questa soluzione, che costerebbe il 75% in meno, rispetto alla Metropolitana (ovvero circa € 190 Milioni).
Questa vicenda era nata qualche anno fà, in occasione del progetto T.E.M (Tangeziale Esterna Est di Milano) con percorso da Melegnano; Paullo; Melzo; Agrate Brianza.
I tanti Comuni interessati dal tracciato, chiesero delle alternative trasportistiche su ferro.
Venne sottoscritto tra vari soggetti Pubblici, e Privati, un'Accordo di Programma, che prevedeva il prolungamento della M3 da San Donato, a Paullo; e quello della M2 da Cologno Nord, a Vimercate di km 9,7, con 5 Stazioni (Brugherio; Carugate; Agrate-Colleoni; Concorezzo; Vimercate Torri Bianche).
I gravi problemi d'inquinamento dell'aria (a Milano Domenica 19 Febbraio, i livelli di PM 10, erano alla stratosferica concentrazione di 228 Microgrammi al metro-cubo), dovuti al traffico eccessivo, richiedono forti investimenti sulle rotaie.
Queste vanno estese verso l'Hinterland in tempi rapidi, se poi una illusoria Metropolitana (o due), si trasforma in 3-4 Linee di Ecologici Tram, tanto meglio per i pendolari, che avranno un'alternativa reale all'automobile.
In quest'ipotetico scenario potrebbe tornare in campo anche il prolungamento del Tram 27, dall'attuale Capolinea di Viale Ungheria, attraverso i nuovi quartieri di MonteCity, e Santa Giulia, fino a Rogoredo FS-M3, collegando alla rete tranviaria cittadina, anche l'eventuale nuova linea verso San Donato-Paullo Est.
Rispetto alla Metro va aggiunto che il Tram, potrebbe avere un numero maggiore di fermate, nei Comuni interessati dal suo percorso.
Rimangono da verificare i futuri sviluppi della storia, con il vivo augurio che ad una "Metro che non c'è"; non si aggiunga pure "un Tram chiamato Desiderio"!
Saluti a Tutti.
2/22/2012 10:33 PM
 
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tranviere senior
Speriamo che sia vero, il tram è la soluzione migliore.
Queste notizie fanno sempre piacere, grazie.
3/7/2012 6:25 PM
 
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tranviere veterano
@ Giambo. Le soluzioni più economiche e comunque vantaggiose per i cittadini, sono sempre da accogliere con molto favore, soprattutto in questi tempi di crisi.


Solo tram e basta!
4/1/2012 11:17 PM
 
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maestro tranviere
Palazzo Marino Approva lo Stanziamento per i Lavori ai Binari della Linea Tranviaria Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale.
Buonasera a Tutti.
Mentre leggevo le Delibere del Comune di Milano, nella Riunione del 30 Marzo 2012, a pagina 17 (di 19), ho trovato quest'importante notizia, che riproduco:

Direzione Centrale Mobilità/Trasporti/Ambiente.
Settore Pianificazione e Programmazione Mobilità, e Trasporto Pubblico.

Delibera G.C (Giunta Comunale) Approvazione del seguente progetto preliminare.
Linea Tranviaria Interurbana Milano-Limbiate, interventi di sistemazione minimale degli impianti d'armamento (€ 3.892.195,65 IVA Inclusa).
Immediatamente Eseguibile.

Aggiungo che si tratta ora di fare questi urgenti lavori all'armamento, e mantenere l'attuale linea di Ecologici Tram che corrono su sede riservata, in esercizio senza passare agli Inquinanti Autobus.
Nel frattempo si dovrà decidere tra Comuni; Province; Regione; se trasformare la Linea in MetroTranvia; o Rimettere semplicemente in sesto quella attuale con Binari e Vetture Nuove.
E' un problema di risorse locali da trovare, e di scelte politiche per sviluppare, e rilanciare il Trasporto Pubblico su Ferro.
Vista la moltitudine di Soggetti interessati, si vedrà nei prossimi mesi quali decisioni operative verranno assunte, e le relative tempistiche.
Saluti a Tutti.

4/1/2012 11:55 PM
 
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tranviere senior
Sì, però i soldi sono vincolati alla sottoscrizione dei comuni attraversati dalla linea: tra questi ci sono Paderno e Varedo che sono fermamente contrari. A queste condizioni la Regione non caccia i dindi, quindi la linea è a fortissimo rischio di chiusura.

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
6/10/2012 10:18 PM
 
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maestro tranviere
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale; sono in Corso i Lavori di Sostituzione dei Binari (9 Giugno 2012)
Buonasera a Tutti.
Dopo l'improvvisa "sospensione del servizio Tranviario", e l'utilizzo dei Bus da qualche settimana, sono Finalmente Partiti i Lavori di Sostituzione dei Binari.
Le fotografie allegate mostrano l'attuale stato dell'arte, con tratti già posati, e altri interessati dalle macchine da cantiere.
I lavori interessano i Comuni di Limbiate, Varedo, Paderno Dugnano, Senago.
Saluti a Tutti.
6/10/2012 10:37 PM
 
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maestro tranviere
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale, Qualche Altra Foto (anche alle Vetture in Deposito)
Buonasera a Tutti.
Ieri pomeriggio ho approfittato della visita alla Linea Tranviaria Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale (momentaneamente ferma per lavori ai Binari), per scattare qualche altra fotografia, spero vivamente che siano interessanti, o curiose.

Questa è la Legenda:

1= Attraversamento con Rotonda, della strada Monza-Saronno.
2= Segnali Stradali Tranviari.
3= Casematte per Manutenzione.
4 e 5= Fermata Limbiate Comune.
6= Il Bus Sostitutivo dei Tram (ancora per poco, speriamo).
7= Bandiera Rossa sui Binari, pe lavori a Varedo.
8= La Leva dello Scambio d'Ingresso del Deposito Tram a Varedo.
9= Lo Scambio d'Ingresso al Deposito Tram di Varedo.
10= I Tram Interurbani, all'interno del Deposito di Varedo.

Saluti a Tutti, e al Prossimo Ritorno dell'Esercizio Tranviario, su questa Linea che corre Tutta in sede Propria, con un'invidiabile puntualità nel Servizio.

6/17/2012 3:55 PM
 
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maestro tranviere
Tram Milano-Desio "Soppresso", si Smontano Tratti di Binari, per Riposarli sulla Linea Milano-Limbiate Ospedale (17 Giugno 2012)
Buongiorno a Tutti.
Nella giornata del 7 Giugno, ho fatto un giretto sulla Linea Tranviaria Milano-Desio, attualmente "Soppressa", e di cui si attende (speriamo il prima possibile), l'inizio dei Lavori per la sua trasformazione in MetroTranvia, con prolungamento da Desio, a Seregno FS.
A Desio il Deposito dei Tram aveva il cancello spalancato, e al suo interno si vedevano (oltre ai Tram parcheggiati sui Binari all'aperto), un Camion e una Ruspa dell'ATM.
Erano inoltre visibili montagne di Binari, e Traversine accatastate smontate sia dalla Linea di Limbiate, che dalla stessa di Desio, nella tratta tra Desio, e Nova Milanese.
Questi ultimi Binari verranno poi Riutilizzati spostandoli fisicamente, sulla Milano-Limbiate Ospedale, come visto nel precedente articolo anche fotografico.
Dopo aver percorso tutta la vecchia Linea di Desio, che corre quasi tutta su sede protetta, e aver notato come alcune fermate dei Bus Sostitutivi sono state realizzate asfaltando tratti dei Binari esistenti, mi sono spostato sul vecchio percorso del Tram Milano-Limbiate, nella tratta del Comune di Milano Dismessa, tra Viale Rubicone, e Via Vincenzo Da Seregno (vecchio Capolinea).
Ho scoperto come Tutti i Binari dall'inizio di Via Vincenzo Da Seregno, fino a Viale Rubicone, sono stati recentemente Smontati, lasciando solo i Pali, e la Linea Aerea di Alimentazione Elettrica.
In effetti è una situazione surreale, vedere una Linea Tranviaria, senza Binari, e con il resto ancora esistente!
Come magra consolazione si può pensare che se anche questi Binari, vengono utilizzati sulla tratta tra Senago, e Limbiate, per lo meno non restano ad arrugginire inutilmente, e malinconicamente, Abbandonati.
In futuro si tratterà di capire se Finalmente la Linea Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale, verrà Ricollegata alla Rete Urbana, rimettendo i Binari in Viale Rubicone, e superando il sottopassaggio di Via Vincenzo Da Seregno, proseguiranno in Via Majorana-Ospedale Niguarda, fino a Niguarda, e oltre (percorso in teoria già previsto sulla carta da anni), diventando percorribile almeno fino al Capolinea della M3 (purche dotato di un'apposito, e nuovo Capolinea ad Anello), dalle Vetture Urbane.
Nel frattempo ho Scattato alcune fotografie della Situazione attuale.

Legenda Foto:

1-2-3: Deposito Tram Desio il 7 Giugno 2012.

4-5: Tratti di Binari Smontati all'inizio di Desio, e a Nova Milanese.

6-7: I Binari Smontati in Via Vincenzo Da Seregno Ex Milano-Limbiate.

8-9-10-11-12-13-14: I Binari Smontati in Viale Rubicone dell'ex Milano-Limbiate.

15-16: i Binari Smontati visti dal Cavalcavia su Viale Rubicone, dell'ex Milano-Limbiate.

Saluti a Tutti.




6/28/2012 10:26 AM
 
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maestro tranviere
Lavori in corso
Le foto sono di Giovanni Mezzacasa.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
6/30/2012 4:50 PM
 
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maestro tranviere
MetroTranvia Milano Parco Nord-Desio-Seregno FS: Aggiudicato il 29 Giugno 2012 l'Appalto. I Lavori dal Gennaio 2013, al 2015, in 28 Mesi (forse..)
Buongiorno a Tutti.
Nella giornata di ieri, sono state aperte le buste per la costruzione della MetroTranvia Milano-Seregno FS.
Hanno partecipato 12 ditte, di cui 3 senza i requisiti, e l'appalto è stato assegnato alla ditta C.M.C (Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna).
Si tratta di un'opera del valore di € 238 Milioni (il 60% dello Stato; e il 40% dei Comuni Interessati dal tracciato), con una lunghezza del percorso di 14 Km.
La partenza di Lavori, è stabilita a Gennaio 2013, e la fine è prevista dopo 28 mesi (salvo auspicabili accellerazioni), per la metà del 2015, in epoca EXPO'.
Quest'opera in realtà ha accumulato un ritardo impressionante, tanto che in questi giorni (addirittura secondo il vecchio cronoprogramma della sua realizzazione), avremmo già potuto salire sulle nuove vetture Tranviarie Bidirezionali, e percorrere tutto il Tracciato!
Salvo imprevisti (vedi ricorsi, o peggio..), forse siamo finalmente in dirittura d'arrivo per la realizzazione di questa importante opera di Trasporto Pubblico su ferro.
Approposito visto che verrà costruito un nuovo deposito tra Desio, e Seregno, spero che vista l'abbondanza di Binari, l'ATM Conservi Funzionanti Tutte le Vecchie Vetture accantonate nel vecchio deposito di Desio, sia per Ricordo, che per uso Museale, o iniziative di Appassionati dei Tram, salvandole dalla ruggine, e dall'oblio.
Saluti a Tutti.
7/6/2012 6:15 PM
 
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maestro tranviere
Rozzano Vecchio, I Lavori di Costruzione del Nuovo Capolinea del Tram 15 (1 Luglio 2012)
Buongiorno a Tutti.
Prosegue piuttosto lentamente la Costruzione del Nuovo Capolinea del Tram 15, in questo momento l'unica zona interessata dai lavori del Prolungamento, è quella di Via Guido Rossa, ed immediate adiacenze.
Le fotografie allegate mostrano lo stato dell'arte, con lo sbancamento di una parte della collinetta, e la realizzazione di un tratto della soletta in cemento armato, sopra la quale poi verranno posate le traversine, e i binari.
Saluti a Tutti, e al prossimo aggiornamento.
7/7/2012 4:46 PM
 
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maestro tranviere
L'Attuale Capolinea della MetroTranvia 15 "Piazza Fontana-Rozzano", in Via Cabrini a Rozzano (1 Luglio 2012).
Buongiorno a Tutti.
La MetroTranvia 15 effettua il suo attuale Capolinea in Via Cabrini a Rozzano, in una zona periferica del paese, ma molto popolosa.
A seguito dei lavori di prolungamento in corso a Rozzano Vecchio in Via Guido Rossa, il servizio Tranviario, coprirà in maniera molto più capillare questo grosso paese dell'hinterland.
L'attuale Capolinea è realizzato con 3 Binari, è dotato di un'ampia tettoia per proteggere i passeggeri dalle intemperie, ed è sovrastato dall'altissima torre della Telecom, dalla vaga aria di un'astronave del futuro.
Sulla MT 15, vengono utilizzati i verdi EuroTram, vetture abbastanza recenti dell'ATM, articolate, e con grande capacità di trasporto passeggeri.
In futuro al termine dei lavori di prolungamento della linea, pare che l'Attuale Capolinea verrà smantellato, le fotografie allegate potrebbero quindi mostrare una "Milano Abbandonata" (anzi Rozzano).

Legenda Fotografie:

1 e 2= EuroTram ATM, Linea 15, in Viale Romagna a Rozzano.

Da 3 a 8= EuroTram ATM, Linea 15, mentre percorrono l'anello del Capolinea di Via Cabrini a Rozzano.

Da 9 a 17= EuroTram ATM, Linea 15, al Capolinea di Via Cabrini a Rozzano.

Da 18 a 22= EuroTram ATM, Linea 15, Ripartono dal Capolinea di Via Cabrini a Rozzano.

Da 23 a 25= EuroTram ATM, Linea 15, in Viale Romagna, a Rozzano, diretti al Capolinea di Piazza Fontana, a Milano.

26= La Torre Telecom in Viale Romagna a Rozzano, dalla vaga forma di astronave del futuro, sovrasta il Capolinea del 15, in Via Cabrini.

Saluti a Tutti.
[Edited by Pertegheta 7/7/2012 4:59 PM]
7/7/2012 5:48 PM
 
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tranviere veterano
Ciao, sempre in clic! grazie.
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