New Thread
Reply
 
Facebook  

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Last Update: 3/2/2020 1:03 PM
Author
Print | Email Notification    
10/20/2012 12:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,074
Registered in: 11/2/2007
tranviere veterano
Ciao,
condivido il messaggio di Augusto.
10/22/2012 11:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6,180
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale: Oggi è Ripreso il Servizio! Prima Parte (22 Ottobre 2012)
Buonasera a Tutti.
Oggi pomeriggio ho fatto un bel giro sulla Tranvia Ripristinata.

Queste sono le Foto:

1= Il Tram Bloccato 538+504+537, attraversa Fischiando Via Comasina.

2= Il Tram Bloccato 538+504+537, in arrivo al Capolinea di Milano Via Comasina M3.

Da 3 a 6= Il Tram Bloccato 538+504+537, in Sosta al Capolinea di Milano Via Comasina M3.

7= Particolare di uno dei Carrelli del Bloccato.

8= Il Collegamento tra il Tram 504, e il Tram 538.

9= Il Volantino distribuito dai Tutor dell'ATM, al Capolinea di Milano.

10 e 11= Un Convoglio Bloccato, sta per arrivare a Milano, da Cormano.

12= Il Tram Bloccato 538+504+537, a Paderno Dugnano.

13 e 14= Il Tram Bloccato 538+504+537, a Limbiate in Viale dei Mille.

Saluti a Tutti.
[Edited by Pertegheta 10/22/2012 11:40 PM]
10/23/2012 12:22 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6,180
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale: Oggi è Ripreso il Servizio! Seconda Parte (22 Ottobre 2012)
Buonasera a Tutti.

Legenda Foto:

1= Croce di Sant'Andrea PxL (Senza Barriere), in Via Monte Grappa, a Limbiate Ospedale (Mombello).

2= Il Tram Bloccato 549+5XX+550, stà per Attraversare Via Monte Grappa, a Limbiate Ospedale (Mombello).

3= Il Tram Bloccato 549+5XX+550, è quasi arrivato al Capolinea.

4= Il Tram Bloccato 534+5XX+533, in arrivo al Capolinea.

Da 5 a 8= Il Tram Bloccato 534+5XX+533, in Sosta al Capolinea di Limbiate Ospedale.

9= La Palina ATM del Capolinea Tranviario, a Limbiate Ospedale.

10= Il Quadro porta orari delle Corse (Prime e Ultime Partenze): 5,24-20,50 (Limitata a Varedo Deposito), per ora solo dal Lunedi' al Venerdì, fino al termine dei rimanenti lavori sulla Linea.

11= ATM Avvisa: Riattivato il Tram da Oggi.

12= La Gentile Mano di un passante (anche Lui Affezionato al Tram), consente questa Foto, dei Ringraziamenti del Comitato per Salvare il Tram, Appesi a Tutte le Fermate.

13 e 14= Il Tram Bloccato 538+504+537, Riparte Diretto a Milano.

15= Il Tram Bloccato 550+5XX+549, svolta verso Via Monte Bianco.

16= Il Tram Bloccato 533+5XX+534, svolta verso Via Monte Bianco.

17= Il Tram Bloccato 538+504+537, svolta verso Via Monte Bianco.

Saluti a Tutti.
[Edited by Pertegheta 10/23/2012 12:25 AM]
10/24/2012 4:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 372
Registered in: 2/24/2012
tranviere senior
EVVIVA IL TRAM DI LIMBIATE!!!
sono davvero contento di questo ritorno. ci speravo molto e non credevo ci volesse così poco. immaginavo fossero necessarie opere faraoniche. qualcuno ha invece notizie di desio?
10/24/2012 10:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 177
Registered in: 2/15/2011
tranviere junior
Bentornato tram, solo tram e basta
10/25/2012 12:01 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
narice, ma te parli come un sms o sei talmente limitato da non sapere scrivere una, dico una, cosa sensata?
Giordano, la Desio dovrebbe essere trasformata in metrotranvia se non erro...fondi permettendo
10/25/2012 4:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Caro CAT740B, "Bentornato tram, solo tram e basta" è una manifestazione di approvazione collegata ad un auspicio, dove sarebbe la mancanza di senso...? E poi con che diritto ci porremmo su un piedistallo rispetto agli altri...? Un conto è discutere sulle opinioni, altro è avere atteggiamenti professorali immotivati.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/25/2012 4:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Augusto, spulciando nel forum mi sembra che codesto naricemirko scrive codesto slogan ovunque...va bene essere felici del ritorno della Limbiate...ma...che c'azzecca?Poi...che vuol dire solo tram e basta? Gli altri mezzi pubblici non esistono?
10/25/2012 7:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Vorrebbe che ci fossero solo tram. Tu gli dai torto...?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/25/2012 7:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Non sono così estremista, mi vanno bene anche i translohr, i filobus, gli auotbus, le metropolitane...purchè sia TPL.
Tornando sui binari padani..ma della Desio si sa qualcosa?
10/25/2012 8:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Anche a me vanno bene anche le altre cose, anche se li sostituirei quasi tutti con tram. Ma poi qual è il problema, non capisco... Naricemirko vuole essere estremista, sarà libero di esserlo o no?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/25/2012 11:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6,180
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale: Breve Racconto del Ripristino del Servizio (25 Ottobre 2012)
Buonasera a Tutti.
Lunedì 22 Ottobre è ripreso dopo cinque mesi di sospensione (ordinata dall'U.S.T.I.F) il Servizio Tranviario sulla Milano-Limbiate, per ora verrà effettuato dal Lunedì al Venerdì, fino al termine di ulteriori interventi sugli impianti (previsti entro fine Novembre), eseguiti Sabato e Domenica.
Un Tram Bloccato Inaugurale è arrivato al Capolinea di Milano, con a bordo: Sindaci dei vari Comuni; Assessori ai Trasporti "Maran" (Milano), "De Nicola" (Provincia), cittadini, e Comitati pro-Tram, che si sono battuti molto civilmente con proteste, volantini, e migliaia di firme, per il Ripristino della Linea.
Presenti Tv, e Giornalisti, con servizi e articoli sulla stampa.
La Home-Page del Comune di Milano ha dato ampio spazio al Ritorno dei Tram Bloccati, avvenuto grazie ad uno stanziamento di € 3,8 Mln, con bella foto, e intervista all'Assessore Maran, il quale ha dichiarato, che le MetroTranvie, e le Linee Tranviarie, sono Strategiche.
Rispetto ai Bus sostitutivi incolonnati nel traffico della Statale dei Giovi, con percorrenze anche superiori all'ora, i Tram in circa 35 Minuti percorrono la Linea che corre su sede propria (tecnicamente si chiama "MarciaTram"), con un'invidiabile puntualità del servizio, per la gioia dei pendolari.
A Mombello Lunedì pomeriggio, ascoltavo divertito due pensionati molto soddisfatti per il ritorno dei Tram, i quali tra di loro dicevano in Dialetto Brianzolo (traduco): Era ora! Con i Bus ci voleva più di un'ora per andare a Milano.
All'altro capo della Linea l'ATM ha schierato Tutor di Linea, che distribuivano volantini informativi ai soddisfatti passeggeri.
Inoltre erano presenti tecnici, e dirigenti per monitorare la situazione del servizio in tempo reale.
I passeggeri sono comunque numerosi, e la frequenza di 22 minuti delle fasce di punta, dovrebbe essere estesa a buona parte della giornata.
Si è riscontrato un problema ad alcuni semafori lungo la linea, che addirittura secondo alcuni giornali poteva portare ad una nuova sospensione del servizio, ma i tecnici dell'ATM sono intervenuti nei giorni seguenti sugli impianti semaforici, per sistemarli, e sincronizzarli.
In definitiva Lunedì 22 Ottobre è proprio stata una Splendida Giornata, Baciata da un caldo sole, per gli Ecologici Tram Bloccati Interurbani, Ritornati in Servizio di Linea.
Saluti a Tutti.
[Edited by Pertegheta 10/25/2012 11:32 PM]
10/26/2012 11:56 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 66
Registered in: 6/3/2009
apprendista tranviere
tranvia interubane o quel che ne resta
bravo PERTECHETA grazie x l'informazione date.
10/27/2012 9:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 177
Registered in: 2/15/2011
tranviere junior
Caro Cat740B, se conoscessi un minimo la storia tranviaria di alcune città italiane e non solo, forse ti renderai conto degli scempi commessi in Italia anche grazie alla Fiat, la quale incentivò la rottamazione di vere e proprie reti tranviarie, vedi quella della ex superba, ossia Genova dove purtroppo risiedo, in cambio di puzzolenti ciminiere su gomma, vatti a vedere i problemi legati alla manutenzione del translohr, cose simili o lo scempio recente di Bologna con il Civis o di Verona con il "megaphileas", stile Eindhoven, da 24 m per il quale è inoltre richista la deroga in quanto in Italia non sono ammessi, dal Codice della Strada, mezzi maggiori di 18 m. Solo tram, estetica urbana, come nelle città civili ed in generale viva la mobilità su ferro; finalmente il 5 Novembre torna, riapre la tranvia a cremagliera, vettura Casteggini, di Genova, linea Principe Granarolo. I love tram, modellismo ferroviario, tranviario storia di tecnica, scienza unica, viva Outram, colui che si inventò questo mezzo, gioiello incommensurabile, ciao a tutti...
[Edited by naricemirko 10/27/2012 9:06 PM]
10/28/2012 7:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
narice, perchè tu vuoi farmi credere che conosci la storia tramviaria? Se la conoscessi non ti avventureresti ogni volta in slogan campati per aria. Il tram ha conosicuto un declino in Italia non per la Fiat, anche perchè sei talmente "ignorante" da non sapere che all'epcoa anche Lancia,OM ed Alfa Romeo producevano autobus (quindi semmai gli interessi erano molteplici), ma per un motivo molto semplice: l'ammodernamento degli impianti costava troppo, l'autobus era più flessibile ed a buon mercato. Tutto qua. Poi meglio un autobus di una amcchina privata...ciminiere puzzolenti i bus? Ma che autobus hai visto?
Quanto a Milano, se ATM avesse investito per tempo nella manutenzione della linea probabilmente non si sarebbe dovuti neanche arrivare alla chiusura di questi mesi...
10/28/2012 8:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,465
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
@CAT740B- Almeno a Milano gli intercomunali li avete comunque mantenuti! A Torino, come nelle altre città della Penisola, sono scomparsi da più di mezzo secolo; i motivi sono molteplici: quello appunto di non dover provvedere a impianti fissi, ma anche la volontà di "far spazio" sulle strade ai mezzi su gomma togliendo i binari e le loro sedi riservate dove c'erano, di voler favorire un'industria produttrice di auto come di autobus. Quanto all'inquinamento dei bus, quelli attuali in effetti non inquinano più di un'auto, forse per quelli a metano o GPL anche meno, ma fino a 40 anni fa erano davvero come li ha definiti narice!
10/28/2012 11:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Censin...Milano è stato un caso, dettato anche dalla grandissima utenza...Cmq negli anni '60, con il boom economico, le automobili a buon mercato..davvero sembrava non ci fosse più posto proprio per il mezzo pubblico. Ma, cmq, la crisi del tram inizia molto prima...Ricordati che negli anni '30 Mussolini parteggiava molto apertamente per il filobus, tanto da definirlo "il mezzo autarchico per eccellenza" Poi, possiam essere d'accordo che in molte città ci sia stata una politica miope...ma pensiamo a come erano arrivate molte tranvie...Certo, indubbiamente al giorno d'oggi possiamo dire che se si fosse voluto ivnestire sull'ammodernamento la storia sarebbe differente...ma noi giudichiamo a posteriori..all'epoca sembrava la scelta migliore togleire i tram. Piuttosto è inutile stare sempre a guardare al passato. Il tram si è evoluto e può tornare protagonista insieme ad autobus, filobus e metropolitane del TPL italiano. Il problema sono i soldi, che son pochi...molte aziende fanno fatica ad assicurare il normale esercizio...figuriamoci se possono mettersi a progettare tramvie...Genova è uno degli esempi, dove AMT per contenere le spese sta razionalzizando la rete urbana...E penso che non sia proprio il momento di pensare al tram. con buona pace di narice, che può sempre espatriare..
10/29/2012 12:00 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
l importante e non avventurarsi in inutilii metropolitane coi tempi che corrono il futuro e filotranviario!
10/29/2012 1:43 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
filobergamo, l'importante è fare le opere giuste...senza tirare a campare!Il tpl è anche metropolitane.
10/29/2012 7:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
cat
si fino aqualche anno fa ci si poteva divertire ad avventurarsi in belinate tipo translhor civis metropolitane a go go. oggi si sta raschiando il fondo del barile bisogna puntare su impianti gia esistenti e ultracollaudati.. fime ot.
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:55 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com