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Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Last Update: 3/2/2020 1:03 PM
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10/1/2012 3:22 PM
 
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tranviere veterano
C'è una spiegazione nell'utilizzo di diverse traversine? Ho visto:traversine in legno; traversine tutte cemento; traversine cemento e parte centrale in ferro. [SM=x346235] Grazie!

Claudio
10/4/2012 1:39 AM
 
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tranviere veterano
@ Claudio. Io ho notato che si tende ad usare sempre di più traversine in cemento (parlo di Roma); probabilmente, queste vengono usate in funzione antivibratoria. In alcuni casi (da ultimo L.go Cairoli) son state usate traversine in materiale ligneo, affogate nel cemento.





Stefano L.
[Edited by evviva il tram 10/4/2012 1:41 AM]
10/4/2012 11:28 AM
 
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tranviere veterano
@evviva il tram
grazie Stè! [SM=x346220]

Claudio
10/4/2012 8:11 PM
 
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tranviere veterano
Belle foto!!! Evviva [SM=g8806]

Alessandro
10/4/2012 9:09 PM
 
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tranviere veterano
Si' e' vero, sono foto belle, belle., belle.




Stefano L.

[SM=x346227] [SM=x346227]
10/7/2012 7:08 PM
 
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maestro tranviere
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale. Lavori al Capolinea di Mombello, e a Cormano (7 Ottobre 2012)
Buonasera a Tutti.
I lavori sui Binari della Linea Tranviaria Milano-Limbiate Ospedale, si stanno svolgendo al Capolinea di Mombello (dove sui Binari era parcheggiata la Macchina Rincalzatrice), e a Cormano.

Legenda Foto:

1= Il Capolinea del Tram Milano-Limbiate Ospedale a Mombello, con l'asta di manovra di fine linea.

Da 2 a 5= La Rincalzatrice Plasser & Theurer, in Sosta sui Binari al Capolinea di Mombello.

Da 6 a 11= Lavori sui Binari a Cormano, in Via dei Giovi, tra la Via Balossa, e Via Gandhi.

12= Croce di Sant'Andrea (Binario Singolo), PxL senza barriere, all'uscita di un condominio in Via dei Giovi 75 a Cormano.

13= Il Raddoppio dei Binari di Cormano.

14= Segnale Aereo di "Fermata Obbligatoria", al Raddoppio di Cormano.

15= Il Cartello della Fermata Tranviaria, al Raddoppio di Cormano.

16= Doppia Croce di Sant'Andrea (2 Binari) PxL senza barriere, all'uscita di un condominio, al raddoppio di Cormano.

17= Casette per Manutenzione, e per i Tranvieri, al Raddoppio di Cormano.

18= Il Raddoppio dei Binari di Cormano.

19= Sullo sfondo il Capolinea di Milano Via Comasina M3, è dopo il semaforo oltre il ponte, e la Max-Mayer.

20= Cartello Limite di Velocità Tram, al Raddoppio di Cormano.

21= Cartello Limite di Velocita Tram, dopo il Raddoppio di Cormano.

Saluti a Tutti, e al Prossimo Ritorno dei Tram Bloccati in Servizio.
[Edited by Pertegheta 10/7/2012 7:17 PM]
10/9/2012 3:33 PM
 
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Per la Desio invece cosa bolle in pentola?
10/9/2012 9:56 PM
 
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maestro tranviere
Tram Milano-Desio-Seregno: I Lavori della MetroTranvia dal 2013 (9 Ottobre 2012)
Buonasera a Tutti.
@ CAT740B, per quanto riguarda la Linea Tranviaria Interurbana Milano Parco Nord-Desio, attualmente è chiusa oramai da un'anno, in attesa di Rifacimento e Trasformazione in MetroTranvia.
Secondo la Stampa questi lavori dovrebbero iniziare all'inizio del 2013, e terminare in circa 28 mesi probabilmente in epoca dell'EXPO' 2015.
La linea verrà trasformata in una MetroTranvia, a doppio binario fino a Calderara, e poi a binario singolo fino a Desio (passando davanti all'ospedale), con Prolungamento fino alla Stazione Ferroviaria di Seregno.
Verrà realizzato un nuovo deposito tra Desio e Seregno (abbastanza vicino a quello storico attuale dismesso), e arriveranno nuovi Tram Sirio Bidirezionali, al posto degli Storici Tram Bloccati, i quali visto l'ampiezza del nuovo Deposito spero che vengano ivi Rimessati ad uso Museale, ma anche Utilizzati per Servizi Speciali sulla nuova linea.
In questo momento alcuni tratti di Binari della Vecchia Linea sono stati smontati, e pare riutilizzati su quella tra Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale, attualmente interessata da lavori di Rifacimento, e Manutenzione di lunghe tratte dell'Armamento, prima di Ritornare in Esercizio (forse già questo mese).
Visto il grave inquinamento dell'aria che abbiamo a Milano, e nell'Hinterland, gli investimenti sugli Ecologici Tram, sono una risposta Concreta al Bisogno di Mobilità Pulita.
Occorre poi valutare gli aspetti economici essa costerà 214 Milioni di Euro per una lunghezza di 14 Chilometri, mentre il prolungamento della M1 da Sesto FS a Monza Bettola, di soli 1,8 Chilometri costerà ben 206 Milioni di Euro!
E in tempi di Finanze Magre Attaccarsi ai Tram (e ai Filobus), è molto più sensato che disegnare illusorie Metropolitane Carissime, destinate a restare quasi sempre sulla carta per decenni.
Saluti a Tutti.
10/9/2012 11:50 PM
 
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Mi sembra di capire che hai una specie di odio verso le metropolitane. Perchè queste guerre sante? Son due sistemi di trasporto complementari. Magari sulle due interurbane il problema è stato che negli ultimi anni si son fatti pochi e scarsi investimenti. Anche se sulla Limbiate c'è sempre il sospetto di un accanimento terapeutico da parte dell'USTIF...
10/10/2012 1:38 PM
 
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tranviere junior
metro contro tram? no grazie
Cat7408 ha ragione: metro e tram sono complementari: non vedo perchè delle linee tranviarie possano percorrere parti in comune con linee metropolitane. A Pertegheta dico che vedrei anch'io una maggiore presenza di mezzi elettrici nel centro, al posto di bus a gasolio e di fantomatici mezzi ecologici che sinceramente non mi convingono molto. Ho visto su un Thread di skyscraperscity (milano mappe, se non ricordo male) una pianta realizzata in piena guerra (1941) delle future linee metropolitane: sarebbe stata una strage di linee tranviarie!
10/10/2012 2:55 PM
 
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Più che altro quello che spesso non si fa in Italia è un'analisi della capacità di trasporto...tra l'altro è vero che la metropolitana costa di più...ma trasporta anche più passeggeri...Però rischiamo di divagare dalle tranvie interurbane.....Aspettiamo la riapertura della Limbiate....Peccato per la Desio...
10/10/2012 4:03 PM
 
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maestro tranviere
Metropolitane Belle; Comode; Care (spesso senza fondi, solo su carta). E Investire anche su Ecologici Tram; Filobus; e Bus a Metano? (10 Ottobre 2012)
Buongiorno a Tutti.
Non è un problema di "odio" contro le Metropolitane, Milano è una città complessa dove devono per forza esistere vari sistemi di Trasporto Pubblico sia su ferro (Ferrovie; Metro; Tram); che Filoviari (da Rilanciare); Bus (spero presto ATM li Acquisti a Metano), e addirittura a fune (il mini-metro da Cascina Gobba M2, all'Ospedale San Raffaele).
E' sicuramente vero che la capacità e domanda di carico di un sistema, è da analizzare attentamente prima di scegliere il mezzo con cui esercitare il Trasporto.
Quindi nell'ordine della capacità di carico dei mezzi si và dalle Metro Pesanti (M1; M2; M3); a quelle Leggere (M4; M5); alle linee Tranviarie, o MetroTranviarie; fino alle Filovie, e ai Bus.
Quello che non convince è che alla fine le Metropolitane Assorbono quasi Tutte le Risorse, lasciando le Briciole ad altri mezzi a partire dai Tram, e Filobus.
Un esempio: il Prolungamento della M1 da Sesto Fs a Monza Bettola di 1,8 Km, e 2 Stazioni costerà € 206 Milioni; la MetroTranvia Milano Parco Nord-Desio-Seregno di 14 Km, costerà circa € 220 Milioni.
In tempi di finanze magre sarebbe forse realistico effettuare non solo investimenti su alcune tratte di Metropolitana (M4; M5), ma anche su altri mezzi come Tram, e Filobus andando a realizzare prolungamenti di linee verso le periferie, e l'hinterland senza Messianiche Attese di Fantomatiche Metro (vedi M1 da Bisceglie, a Baggio; M2 da Cologno Nord a Vimercate; e M3 da San Donato a Paullo), sulla carta da decenni, e al palo per mancanza fisica dei "Danèè" (I Quattrini).
In qualche caso poi su alcune direttrici vennero "eliminati i Tram" con la scusa che tanto a breve sarebbe arrivata la metropolitana.
Questo è accaduto in Via delle Forze Armate a Baggio dove il Tram 18 venne soppresso a fine anni settanta; e a Vimercate che perse i Tram Interurbani poco tempo dopo.
Naturalmente di Metro dopo Trent'anni nessuna traccia, in queste zone...
Le risposte concrete spero che arrivino dalla Buona Politica, e da Piani dei Trasporti per i prossimi anni Realistici.
Saluti a Tutti.
[Edited by Pertegheta 10/31/2012 5:22 PM]
10/10/2012 4:16 PM
 
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Dipende da per cosa arrivano i finanziamenti. Considera che spesso i progetti subiscono variazioni.....sai benissimo i buoni propositi che c'erano al momento della realizzazione della MM2 e di come, strada facendo, si sian perse per la strada. Questo perchè in genere in Italia c'è la tendenza a rifare da zero tutto non appena cambia colore chi guida il comune. Aggiungici poi che ultimamente son saltati fuori personaggi che definire incomeptenti è dir poco....e che all'orizzonte si prospetta la demenza dei grillini....c'è poco da stare allegri.
10/10/2012 11:38 PM
 
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tranviere junior
Parlando di costi (in linea teorica perchè non conosco le cifre in ballo) non credo che analizzare solo i costi al chilometro sia del tutto corretto.
Forse sarebbe opportuno considerare anche il numero di passaggeri attesi e magari nel confronto fra M1 e metrotranvia scopriremmo che confrontando il costo per passeggero o il costo per passeggero a chilometro i rapporti cambiano.
Ripeto, parlo in linea teorica, perchè non conosco i numeri in gioco.

Carlo
10/11/2012 7:28 AM
 
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maestro tranviere
Collaudo ieri

Ieri collaudo col bloccato 507 della linea per Limbiate. In caso di ulteriore diffusione delle foto (che sono di Mauro Anzani) si prega di citare l'autore e conservare il titolo originale delle immagini.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/11/2012 9:28 PM
 
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maestro tranviere
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale (11 Ottobre 2012)
Buonasera a Tutti.

[SM=x346228] [SM=x346228] [SM=x346228] [SM=x346220]
[SM=x346220] [SM=x346220]

Alle Prossime Foto Dei Bloccati Finalmente in Servizio.....
10/13/2012 11:27 PM
 
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maestro tranviere
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale: Oggi Collaudo sui Binari del Bloccato 536+503+535 (13 Ottobre 2012)
Buonasera a Tutti.
Nel pomeriggio passando sulla Linea, mi sono imbattuto (finalmente...), in un'altro Convoglio Bloccato in Collaudo sui Binari.
In particolare ho notato che nei pressi degli incroci semaforici, il Tram si fermava lungamente, mentre i tecnici verificavano la Linea, i Semafori, e i vari dispositivi di sicurezza anche a terra.
In realtà è stata proprio una fortuna, visto che in questo modo si poteva fotografare con estrema calma, il Bloccato 536+503+535.

Legenda Foto:

1 e 2= Convoglio Bloccato a Paderno Dugnano, tra Via Reali, e Via Puecher.

Da 3 a 5= Convoglio Bloccato a Paderno Dugnano, tra Via Reali, e Via Nazario Sauro.

Da 6 a 8= Convoglio Bloccato a Cormano, (di fronte al Comune), in Via Dei Giovi.

9 e 10= Convoglio Bloccato a Milano, in Via Comasina, in prossimità del Capolinea.

11= Convoglio Bloccato a Milano, in Via Comasina, in Partenza per il Deposito di Varedo.

12 e 13= I Binari del Capolinea di Milano, Via Comasina M3.

14= Asta di Manovra, e Fine Linea Tranviaria, Milano-Limbiate Ospedale.

15= I Binari visti dall'Asta di Manovra, col Respingente di Fine Linea.

E' stato proprio bello risentire i Classici Rumori Tranviari, come i motori dei compressori dell'aria freni; lo stridere dei carrelli mentre la vettura si ferma; e il Fischio della Locomotiva...
A Varedo poi il Deposito era aperto, e all'interno l'attività del personale dell'ATM Ferveva.
Approposito il Convoglio Bloccato filava sui Binari in sede propria, che era una vera bellezza, mentre la strada dei Giovi, era semi-paralizzata dal traffico autoveicolare, con code, e inquinamento alle stelle.

Saluti a Tutti, e alle Prossime Puntate della Storia.
[Edited by Pertegheta 10/13/2012 11:30 PM]
10/18/2012 11:10 PM
 
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maestro tranviere
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale: Ripresa del Servizio dal 22 Ottobre (18 Ottobre 2012)
Buonasera a Tutti.

Questo è il Comunicato dal sito atm.it

Da Lunedì 22 Ottobre, nei giorni dal Lunedì al Venerdì.
Riprende il servizio tranviario sulla Linea Interurbana Milano-Limbiate, con significative novità:

- Più corse nell'orario di maggior afflusso (dalle 6 alle 9,30, e dalle 16 alle 20,30) cadenzate ogni 22 minuti.

- Intensificazione delle corse scolastiche.

- Posticipo della fine del servizio serale da Milano per Varedo con ultima corsa alle ore 20,30, invariato il servizio serale con Bus.

Per consentire il completamento dei lavori di manutenzione della rete, il sabato e la Domenica, il servizio resta invariato quindi effettuato con Autobus.

Gli orari sono disponibili:

- Sul sito atm.it

- Contattando il numero verde 800.80.81.81, operativo tutti i giorni dalle 7,30 alle 19,30.

Breve Commento di "Pertegheta", al termine dei lavori, previsti a fine Novembre circa, spero che gli Ecologici Tram Bloccati, Tornino in Servizio Sabato, Domenica, Festivi, e alla sera tardi, in modo da sopprimere gli Inquinanti Bus Sostitutivi (da usare solo in caso di eventuali lavori sugli impianti).
Ho poi letto che al Capolinea di Via Comasina M3, i Comitati per Salvare il Tram, organizzeranno una Festa, con Pasticcini, e Beveraggio, per Lunedì 22 Ottobre; oltre alle immancabili Foto di Rito da Pubblicare poi sui vari Siti Internet degli Appassionati!
La Battaglia a favore dei Tram và avanti, occorre far partire i lavori della Metro-Tranvia Milano-Desio-Seregno FS; e auspicare una forte estensione delle Reti Metro-Tranviarie verso l'Hinterland con altre, e nuove Linee.
Approposito la Home-Page del Comune di Milano, riporta un'interessante articolo su sedici piante salvate dai lavori della M4; visto che Palazzo Marino ha Pagato i Lavori di Manutenzione della Tranvia Milano-Limbiate, spero che Lunedì 22 Ottobre ci sia un'articolo con foto dei Bloccati nuovamente i Servizio sul Sito.
Saluti a Tutti, e che di notizie sulla Riattivazione di Linee Tranviarie, o Inaugurazione di Nuove, a breve se ne possano avere tante in tutta Italia (e oltre)....


[Edited by Pertegheta 10/31/2012 5:25 PM]
10/20/2012 2:58 AM
 
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tranviere junior
Solo tram e basta, come nelle città civili, per il momento a piedi nella ex superba. Viva Milano
10/20/2012 11:46 AM
 
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maestro tranviere
Plaudiamo al ritorno di lunedì 22 del servizio per Limbiate ed al bel reportage di Pertegheta!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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