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FILOBUS DI MODENA

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2024 00:07
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06/06/2013 13:40
 
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Cmque sono d'accordo con te! Il parco filoviario (e pure quello degli autobus) andrebbe rinnovato e soprattutto omogeneizzato. Sarebbe meglio avere 26 o 28 filobus tutti dello stesso modello, magari 10 snodati da 18 mt e gli altri normali da 12 mt. In questo modo si avrebbe un solo fornitore di pezzi di ricambio, qualche agevolazione sul prezzo (in genere più si compra più si hanno sconti) e pure i conducenti si dovrebbero abituare a guidare un solo tipo di mezzo, anche se sia in versione snodato sia semplice.
A questo punto il modello migliore per modena potrebbe essere il Solaris Trollino.
Per ammortizzare la spesa poi si potrebbero vendere i mezzi già presenti ad altre aziende, per esempio i filosnodati MAN-Autodromo potrebbero andare a Bologna e i Neoplan ad Ancona o a LaSpezia.
06/06/2013 13:42
 
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Resta il fatto che cmque per ora dovrebbero prima di tutto fare in modo che la rete riesca a reggere tutte le 19 vetture se non di più, visto che secondo me almeno le 3 filovie dovrebbero mantenere tutte i 10 minuti in quanto sopno le uniche che servono il centro.
E secondo me in realtà è solo questione di volontà politica e i sui politici italiani credo non ci sia bisogno di fare commenti!
06/06/2013 16:15
 
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maestro tranviere
se i petrolieri dovessero campare sugli autobus di modena, starebbero freschi!
il problema delle sse che non reggono potrebbe essere dovuto ai moderni sistemi ad inverter che nei filobus sostituiscono il vecchio reostato
quando la tensione si abbassa per il troppo assorbimento, gli inverter automaticamente aumentano l'assorbimento di corrente per mantenere la potenza costante, e così le sse vengono sovraccaricate e scattano gli automatici
le fs si sono trovate ad affrontare questo problema negli anni 80, quando entrarono in servizio i locomotori e le elettromotrici a chopper
06/06/2013 20:57
 
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tranviere veterano
Francè ma che stai a vaneggiare ?????
vendere i Man? vendere i Neoplan?
ohh ma ti rendi conto che sono nuovi??????? i neoplan per giunta sono di un paio di anni...
mi sa che il furore...ti acceca....

il rinnovo prima o poi dovrà interessare solo i Socimi.
uniformare il parco mezzi credo sia il sogno di molti, ma o hai una vagonata di soldi per comprare tutto e subito, oppure ogni volta che la Regione ti finanzia gli acquisti devi gioco forza fare una gara europea. quindi dall'esito tutt'altro che scontato...

e poi cosa c'entra la volontà "politica" con le SSE ???
avete 3 linee molto lunghe, una trentina di filobus...
magari ce l'avessero tutte le città!!!!!
forse è il caso di far funzionare meglio il tutto, ma se poi per mille motivi un giorno ti trovi un bus di mezzo, o sai come stanno veramente le cose, oppure è inutile che ti incazzi...

grazie per l'offerta dei Neoplan. ma qui ad Ancona stiamo quasi a posto con Solaris e Breda. i tedeschi manco hanno partecipato alla gara...
07/06/2013 00:16
 
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tranviere veterano
altre foto...

un filosnodato sulla linea 6 !!!! quanto tempo...

che sorpresa oggi!!!! [SM=x346244] era moltissimo che non si vedeva un filosnodato Autodromo Bussotto da 18 metri in servizio sulla linea 6.
Qui è all'incrocio con viale Amendola e il filosnodato è la vettura n°31 ... [SM=x346228]
Foto scattata il giorno 6 Giugno 2013

filosnodato n°31 in via Fratelli Rosselli - linea 6

filosnodato n°31 in via Fratelli Rosselli - linea 6
Foto scattata il giorno 6 Giugno 2013

un filosnodato ed un filobus Neoplan si incontrano..

sulla sinistra si intravede un filobus Neoplan in servizio sulla linea 11 mentre stà entrando in via Galvani un filosnodato da 18 metri impegnato sulla linea 7 diretto alla Stazione F.S. [SM=x346220]
Foto scattata il giorno 6 Giugno 2013

filobus Socimi n°13 in viale Storchi - linea 6

filobus Socimi n°13 in viale Storchi - linea 6
Foto scattata il giorno 4 Giugno 2013

filobus Neoplan n°05 nel quartiere Buon Pastore - linea 6

filobus Neoplan n°05 nel quartiere Buon Pastore - linea 6
Foto scattata il giorno 6 Giugno 2013

Ah...e non se ne parla nemmeno di sostituire i filobus Socimi [SM=g9628] ..ma che dite????

Saluti

ALE
mia photogallery: http://www.flickr.com/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus



07/06/2013 10:07
 
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@ trollino59. Bè a parte che non è vero che i MAN sono nuovi perchè sono del 1999, quindi semmai sono di "mezza età" e inoltre non dimenticare che la Carrozzeria Autodromo è fallita e come tale anche a loro mancano i pezzi di ricambio. Quando eravamo nel 2010 il mio amico che lavora in SETA mi disse che il 30 era temporaneamente fermo per guasto e che se si fosse rotto un pezzo su un altro snodato il 30 sarebbe stato automaticamente accantonato per fornire i pezzi di ricambio!
Il punto del mio discorso era che è necessario avere un parco il più omogeneo possibile!
E a proposito di Ancona però, io mi sono interessato alla vicenda e ho letto che i mezzi a disposizione del Conerobus sono solo 8 (2 Trollino e 6 BMB), e mi pare che non bastino a coprire tutte le tabelle della linea 1/4, di conseguenza anche su quell'unico filovia l'esercizio è promiscuo filobus-autobus.
Stesso discorso per Bologna e Rimini
[Modificato da Francesco.F87 07/06/2013 10:07]
07/06/2013 10:13
 
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Venendo alla rete di Modena a che serve avere quasi 30 km di bifilare e fare tutti questi aggiornamenti tecnologici se poi la rete non ti regge tutte le vetture che dovrebbero essere in tensione?
E tanto per cambiare anche ieri sull'11 ho visto il bus 84, cioè un Busotto, che essendo uno dei mezzi più vecchi è anche uno dei più inquinanti.
E anche stamattina sul 6 c'erano gli autobus n.123 e 148.
Cioè tutto come l'anno scorso, si comincia con un servizio filoviario completo per 1-2 giorni poi già dal terzo ecco che si inizia a far girare 4 filobus + 1 autobus e poi si passa a 3 filobus + 2 autobus.
Mi auguro che non capiti un altro terremoto sennò i filobus a Modena tornano a girare che io mi sono già laureato pure alla specialistica.
E con i $ che ci sono stati spesi, dimmi pure che non devo arrabbiarmi.
Poi il mio sarà furore eccessivo, però a me queste cose fanno girare lo stesso, soprattutto perché se ne vedono di continuo e da un sacco di tempo
07/06/2013 23:24
 
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tranviere veterano
Francè, invece di roderti il fegato non fai un salto alla Seta e chiedi spiegazioni?
magari capiremo tutti questa modalità di esercizio
08/06/2013 17:10
 
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Da quanto so non è un problema di SSE, ma che ci sono Socimi con qualche problema. Le Neoplan 06 e 07, sempre da quanto ho potuto capire, attendono dalla casa una nuova centralina.
Comunque il prossimo mese si fermerà di nuovo tutto per la sostituzione completa dei pali SCAC in via Canaletto.

filobed
08/06/2013 20:22
 
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@ Trollino59: ma è esattamente quello che ho intenzione di fare!
Magari gli manderò una e-mail
Il problema è che ovviamente le vere ragioni loro non le vengono certo a dire a noi perché se no sai che figura ci farebbero!
La verità è che all'azienda, del servizio filoviario non gliene frega niente! Se davvero ci tenessero, in 13 anni tutti quei problemi li avrebbero risolti 20 volte e ora avremmo 3 linee perfettamente funzionanti solo a filobus, forse pure una quarta linea.
Prima fanno tanti interventi per ammodernare gli impianti, poi basta ogni minima scusa per sospendere il servizio. Questi stessi interventi fatti nel corso degli anni non sempre avrebbero reso necessario lo stop totale dei filobus e invece è sempre successo.
Si tratta di specchietti per le allodole, giusto per far credere che ci tengono e intanto magari danno da magnà a qualche impresa.
Almeno la KM di Cremona è stata più onesta e ha soppresso definitivamente il servizio filoviario, con questo non li giustifico di certo, ma io credo che se dipendesse solo da ATCM/SETA i filobus a Modena li avrebbero tolti definitivamente già a metà anni '90.
08/06/2013 20:27
 
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@ filobed: io comunque sul libro "Binari nel cielo" ho letto che il problema alle sottostazione c'è, e me lo ha confermato il mio amico della SETA.
2 domande:
- i problemi dei SOCIMI di cui parlavi in cosa consistono?
- ma i filobus si fermeranno su tutte le linee o solo sull'11? Perché in teoria se i lavori sono in via Canaletto al 6 e al 7 non dovrebbe importare niente. (potrebbero fare come nell'estate 2005 quando stavano costruendo la rotatoria tra via canaletto e via cialdini)
08/06/2013 23:39
 
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che a Seta non gliene freghi nulla con 30 km di filovia, 3 linee e 30 mezzi è un controsenso. controsenso tuo...
ragiona: in questi ultimi 10 anni se avessero voluto dismettere il sistema ci avrebbero messo 1 giorno ed investendo milioni e milioni di euro in altro modo o, come dici tu, facendo magnare qualcuno....
cerca di ragionare. l'astio di non vedere circolare tutti i filobus e tutti i giorni è comprensibile, ma prima di fare crociate senza senso informati.
non vedo il perchè debbano venirti a racconatre bugie...

avete avuto una sfiga dietro l'altra nell'ultimo anno.
prima il camion che trancia la linea
poi il terremoto
poi le perdite di tempo dell'Ustif a cui si assommano, forse, alcune negligenze.
ora i pali Scac. certo, se li avessero cambiati durante la lunga sosta era meglio, anche perchè è notorio che non sono più ammissibili e non c'era bisogno della prescrizione impositiva del solerte funzionario ministeriale...
09/06/2013 12:04
 
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Francesco,
Binari nel Cielo è un libro che, Cantoni, Fantini e il sottoscritto hanno terminato di scrivere nel febbraio del 2003, quindi oltre dieci anni fa. Parlammo di problemi alle SSE relativamente al 2000, quando venne reintrodotto il 6 filoviario. Da allora molte cose sono cambiate, c'è ad esempio la SSE di via dello Zodiaco.
I Socimi? Non so che problemi abbiano nello specifico (come ti ho detto in passato sono più storico che tecnico sull'argomento), penso che il male è che siano macchine che hanno già qualcosa come quasi 30 anni di età.
Francamente non scorgo comunque questa malafede in Seta per far girare in mezzo ai filobus anche qualche autobus, non vedo che senso avrebbe e a chi gioverebbe. Senza contare che non avrebbe avuto senso investire una cifra consistente per la sostituzione degli scambi. E se l'Ustif ha tempi biblici non è colpa di Seta.
Modena, ti vorrei ricordare, è una città che, nonostante i problemi, non ha mai rinnegato questa scelta infrastrutturale. Altre realtà a buttare a mare tutto ci hanno messo un attimo.
Per quel che riguarda la sosta di luglio, credo che vengano sostituiti anche i pali sul cavalcavia Mazzoni e quindi, in teoria, dovrebbe andare solo il 6.
Per quel che riguarda le tue,,, arrabbiature, sposo la tesi di Trollino: credo che nessuno ti vieti di andare dai responsabili filoviari della Seta a chiedere qualche spiegazione.
E poi, se ti arrabbi tu, cosa dovrei fare io che ho vissuto dal vivo l'epoca d'oro degli anni sessanta, quando da casa mia potevo scegliere tra ben tre linee di filobus per racarmi in centro?
Personalmente, anche perchè ho vissuto, sempre in diretta, il lungo e frustrante stop degli anni novanta, voglio essere ottimista.
Ultima cosa: credo che oggi come oggi, visto che i mezzi sono acquistati anche,con contributi regionali, quello scambio di vetture tra realtà diverse come tu anelavi in un post precedente.
Il mercato dell'usato era invece fiorentissimo decenni fa, vedi i 2411 livornesi passati a Modena.


Saluti
[Modificato da filobed60 09/06/2013 12:07]

filobed
10/06/2013 07:52
 
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Ciao, è la politica di usa e getta. Ora ti danno i sovvenzionamenti e si preferisce un nuovo contro un usato buono. Prima i mezzi, parlo di Livorno,passaveno la revisione generale in sede, venivano smontati, controllati, verniciati tutto in deposito. Ogni 3 o 4 anni venivano al meno riverniciati completamente. Ora non più. Va beh che ci sono le vernivi migliori e più resistenti, ma c'è tanto menefreghsmo in più.Prima non si sopendeva la linea per fare lavori stradali, si faceva una linea provvisoria di deviazione con bus navetta per le zone sospese dal passaggio ed il servizio non aveva sofferenze. Ci sarebbe tanto da dire, accontentiamoci di ammirare il supestite 2411 che ha vissuto nei migliori anni in assoluto del servzio filoviario.
11/06/2013 19:34
 
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tranviere senior
Il perchè di alcuni inserimenti di autobus in questi giorni si deve tra le altre cose per la manutenzione di uno scambio in uscita dal deposito e la sostituzione di uno scambio di calcio alla stazione ferroviaria.
Saluti
[Modificato da filobed60 11/06/2013 19:35]

filobed
11/06/2013 21:27
 
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tranviere veterano
qui avrebbe ragione Francesco però...
per sti lavori hanno avuto un anno di tempo...
così come per sostiuire i pali scac...
12/06/2013 11:17
 
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tranviere senior
Modena: nuovo fronte per Piazza Roma «Filobus, danno per l’Accademia»
http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2013/06/12/news/nuovo-fronte-per-piazza-roma-filobus-danno-per-l-accademia-1.7241037
12/06/2013 11:58
 
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Sì, l'ho appena letto e m'è venuto da ride. L'articolo è pieno di contraddizioni e inoltre continuano a usare i termini "autobus" "filobus2 e "tram" come se fossero la stessa cosa! Peccato che se si deve presentare una relazione tecnica di questo tipo bisogna essere specifici e tra i 3 mezzi ci sono delle enormi differenze.
Bè visto che i comuni tengono conto conto degli interessi dei commercianti solo quando je fà comodo, e che SETA e comune collaborano insieme quando se tratta de intervenì sugli impianti filoviari questa l'occasione (parziale) x dimostrare quanto sono interessati al filobus.
12/06/2013 12:10
 
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PS: però non ho capito una cosa: se c'è un problema all'uscita del deposito i filobus posso uscì tutti a marcia autonoma! Perchè alcuni escono e altri no? Se il problema c'è, c'è per tutti i mezzi, nun credo che lo scambio riconosce un filobus e dice "te me sei simpatico te faccio uscì, te me stai sur c***o nun passi", mica stamo nel film "The Love Bug".
E anche se qualche mezzo avesse noie con gli scambi, magari per un discorso di pattini o cose simili, lo si può sempre sostituire con un altro filobus, dopotutto ora ne bastano solo 19 cò l'orario feriale e 11 cò quello ridotto, e ce stanno 24 vetture in servizio (e confido che i nuovi Neoplan 6 e 7 inizino presto a circolare).
Se ci sono problemi con degli scambi, e ce posso crede, allora perchè non sospende totalmente il servizio per un giorno o due e una volta risolto il guasto, tutti i filobus possono tornare a girà regolarmente?
14/06/2013 00:59
 
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tranviere veterano
nuova corsia filoviaria alla Stazione F.S.

le 2 corsie filoviarie alla Stazione F.S. di Modena

a sinistra alla pensilina n°4 sostano i filobus della linea 11 mentre sulla destra, alla pensilina n°1 sostano invece i filosnodati della linea 7 .. [SM=x346220]
Qui un Socimi è impegnato sulla linea 11 mentre un filosnodato è in servizio sulla linea 7

Foto scattate il giorno 7 Giugno 2013

prima foto filobus nella nuova deviazione filoviaria alle F.S.

il filobus Socimi n°21 ... [SM=x346228] ..ha appena effettuato la deviata nel nuovo scambio telecomandato del piazzale Stazione F.S. che lo porterà nella quarta pensilina della piazza, dove ora sostano i filobus della linea 11

filobus Socimi n°19 nella nuova corsia filoviaria alle F.S.

ecco dove sostano ora i filobus della linea 11 nel piazzale della Stazione F.S. di Modena: adesso sono alla 4° corsia, non più alla 1° dove invece sostano i filobus della linea 7
Qui il Socimi n°19 ... [SM=x346227] ..stà sostando prima di riprendere la corsa verso il capolinea alla strada Sant'Anna.

nuovo scambio e deviata alla Stazione F.S. di Modena

ecco ingrandito il nuovo scambio telecomandato posizionato davanti alla Stazione F.S. di Modena: le aste di un filobus stanno percorrendo il nuovo tratto che porta alla nuova pensilina filoviaria per la linea 11, che appunto devia il bifilare a sinistra, mentre la filovia 7 prosegue dritto.
Foto scattate il giorno 7 Giugno 2013


Saluti

ALE [SM=x346219]
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