Sì esattamente, anzi il progetto per Modena all'inizio fu condotto sperimentalmente solo sul 14 basandosi proprio sull'esperienza fatta sui Menarini di Ancona!
E infatti pure la qualità dell'intervento lascia abbastanza a desiderare (me pare che pure ad Ancona non abbia avuto gran successo) soprattutto per la perdita dei posti a sedere che sono così scesi da 21 a 16.
Io mi chiedo veramente se quando i SOCIMI vennero trasformati a 750 Volt nel progetto originale non fosse in qualche modo possibile installare subito delle batterie in modo da non sacrificare posti a sedere. Anche perché io dico, già nel 2000 era inconcepibile che un filobus non avesse un qualche impianto di marcia autonoma e visto che sui SOCIMI l'apparato di trazione è stato ricostruito praticamente daccapo si poteva provvedere.
Inoltre ho letto che i SOCIMI di Milano e Cagliari avevano già in origine un piccolo gruppo di batterie, anche se con un'autonomia minima, e suppongo che anche per quelli modenesi fosse così.
Ora voi che avete sempre vissuto a Modena ne sapete di più perciò correggetemi se sbaglio, ma mi pare di capire che i SOCIMI all'inizio avevano le batterie, e un minimo di autonomia, e con la trasformazione a 750 V si siano ritrovati a non avere proprio niente e solo nel 2004-05 gli sono state montate le enormi batterie tuttora presenti! E' corretta la mia ricostruzione?
[Modificato da Francesco.F87 22/09/2013 17:49]