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FILOBUS DI MODENA

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2024 00:07
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25/05/2013 22:37
 
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sono 3 linee: 6, 7, 11.

i filobus sono 25

ops, scusa, da oggi sono 24 perchè ieri è stato demolito un Socimi, alla presenza del sindaco, del presidente, della popolazione e di un mio inviato speciale che ha acceso la fiamma ossidrica.....uhauhauahauha
[Modificato da TROLLINO59 25/05/2013 22:39]
26/05/2013 12:29
 
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@ evvivailtram: sì ora ci sono 3 linee, 6, 7 e 11. Come in molte città la rete un tempo aveva molte più linee, anche se la 11 è stata trasformata in filovia solo nel 2001, più o meno nel periodo in cui mi traferii a Modena.
I filobus in circolazione sono: 7 Neoplan lunghi 12 mt (01-07), 9 filobus Iveco-SOCIMI 8833 lunghi 12 mt (11-24, accantonate vetture 11, 14, 15, 16 e 20) e 10 filosnodati MAN-Autodromo lunghi 18 mt (25-34).
Sul colore non sono d'accordo, personalmente non mi è mai piaciuta questa livrea, preferivo di gran lunga il vecchio arancio ministeriale.
Ma a proposito di Roma non ho capito, quali sono i mezzi da 12 mt che stanno per entrare in servizio? Io sapevo solo dei BMB Avancity da 18 mt.


PS: lascia stare quello che dice Trollino59, ha un'antipatia per la vettura 18, di cui non si è mai realmente capito il motivo.
26/05/2013 17:52
 
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tranviere veterano
filobus anche nei Festivi

Oggi Domenica 26 Maggio, i filobus sulla linea 6 circolano regolarmente! [SM=x346228]
Era già diventata prassi normale l'anno scorso, prima del terremoto, quando sia nelle domeniche e nei giorni festivi, le 3 linee 6 -7- 11 erano sempre filoviarie 7 giorni su 7.
Ricordo che per ora vi è solo la linea 6 filoviaria, ma domani lunedì 27 dovrebbero ritornare i filobus anche sulla linea 7, così hanno scritto i quotidiani modenesi... [SM=x346220]

Qualche foto nuova:

Modena filobus Neoplan n°05 al capolinea 6 CHINNICI

filobus Neoplan n°05 al capolinea 6 CHINNICI .. [SM=x346220] finalmente si rivedono i filobus in questo recente capolinea inaugurato solo l'anno scorso!

Modena filobus Neoplan n°04 in via Bacchini - linea 6

filobus Neoplan n°04 in via Bacchini - linea 6

Modena filobus Neoplan n°05 in via F.lli Rosselli - linea 6

filobus Neoplan n°05 in via F.lli Rosselli - linea 6

Modena filobus Neoplan mentre curva in via Chinnici - linea 6

filobus Neoplan n°03 mentre curva da via Forlì in via Chinnici, in servizio sulla linea 6

Modena filobus Neoplan n°02 in viale Sigonio - linea 6

filobus Neoplan n°02 in viale Carlo Sigonio - linea 6


Modena filobus Neoplan n°03 in largo Moro - linea 6

filobus Neoplan n°03 in largo Moro - linea 6


2 filobus si incontrano sul binario della ferrovia MO - SASSUOLO :-)

i filobus Neoplan n°02 e 04 si incrociano esattamente sopra il binario della ferrovia MODENA SASSUOLO, entrambi in servizio sulla linea 6

Modena filobus Neoplan n°02 al capolinea 6 CHINNICI

filobus Neoplan n°02 al capolinea 6 CHINNICI


Modena filobus Socimi n°12 in viale Buon Pastore - linea 6

filobus Socimi n°12 ... [SM=x346227] ..il mio preferito, unico con un display grande...in viale Buon Pastore, in servizio sulla linea 6

Modena filobus Neoplan n°03 al capolinea 6 CHINNICI

un altro filobus Neoplan al capolinea 6 CHINNICI, ma questa volta è la vettura n° 03 .. [SM=x346228]

Domani 27 Maggio come è scritto sui quotidiani, dovrebbero ritornare i filosnodati sulla linea 7 mentre lunedì 3 Giugno anche la linea 11 dovrebbe diventare di nuovo FINALMENTE filoviaria!!! [SM=x346233]

Grazie Francesco per gli apprezzamenti sulle mie foto! [SM=x346242]
I filobus Socimi visti in servizio in questi primi giorni sono stati: le vetture 12 - 13 - 21

Riguardo TROLLINO... [SM=x346221] ..W la silenziosa vettura Socimi n°18, detta l'Immarcescibile!!!! [SM=g9295]

Saluti

ALE [SM=x346219]
mia photogallery: http://www.flickr.com/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus
















26/05/2013 17:58
 
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spero che il filobus al festivo diventi prassi fissa. non ho mai capito perchè quasi tutte le città dell'emilia romagna eccetto rimini il festivo sostituiscano i filobus con gli autobus. qui a cremona quando avevamo i filobus il festivo circolavano tranquillamente e non c'era bisogno di un sacco di personale in più, i controllori avevano la reperibilità in caso di eventi eccezionali e tutto è sempre andato alla perfezione fino alla soppressione della filovia.

scusa ale volevo chiederti se hai qualche foto attuale dell'ex capolinea del 6 di via forlì. grazie
26/05/2013 18:41
 
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@ giordano92: la scelta di non far girare i filobus nei giorni festivi è stata adottata da molte città italiane non solo dell'Emilia e i motivi sono vari a seconda della città.
Un motivo comune a tutte le aziende (almeno ufficialmente) è quello di evitare di tenere in preallarme la squadra d'emergenza addetta ai mezzi e alla rete elettrica.
In alcuni casi le filovie, al sabato pomeriggio e festivi, vengono deviate dal normale percorso su un itinerario alternativo che magari non è elettrificato. Questo in genere accade con linee che transitano per il centro storico, che nei giorni festivi è invaso dai pedoni e quindi si decide di cambiare percorso per evitare che i mezzi perdano troppo tempo. E' il caso di Modena: quando c'erano solo le filovie 6/ e 7 non c'erano tutti gli scambi di oggi, così quando le due linee deviavano fuori dal centro dovevano per forza essere servite da autobus (oggi per fortuna non è più così). Le deviazioni delle linee di bus fuori dal centro per il sabato pomeriggio e festivi a Modena sono iniziate con l'orario invernale 1986-87.

In altri casi più linee feriali vengono "integrate" in un unica linea festiva, come a Cagliari dove la filovia 5 viene integrata con l'autolinea 11 creando la linea 5/11 (ho letto che pure a Modena un tempo venivano integrate le linee 7 e 20 creando l'autolinea 27)
C'è da dire poi che, anche se oggi quasi tutti i mezzi hanno la marcia autonoma, non sarebbe conveniente che un filobus arrivato a un certo punto abbassi le aste, vada in autonomo e poi quando è tornato sul percorso ordinario rimetta le aste in presa, soprattutto per le perdite di tempo.

Le cose però di recente sono cambiate, almeno a Modena. Il vero motivo per cui ora i filobus sono tornati a girare anche nei festivi è che il gasolio ha ormai raggiunto dei prezzi assurdi e quindi si cerca di ridurne il consumo il più possibile. Questa non è una mia supposizione, ma una testimonianza del mio amico che lavora in SETA alla manutenzione filoviaria.
[Modificato da Francesco.F87 26/05/2013 23:48]
26/05/2013 18:43
 
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@ Alefilobus: grazie per le nuove foto.
Però io ho sentito che domani sarà l'11 a tornare a trazione elettrica. Per il 7 bisogna aspettare ancora un pò perché pare (ma a me sembra un'assurdità) che i lavori per il nuovo centro di interscambio di via Gottardi impediscano il ritorno dei filobus
27/05/2013 19:41
 
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tranviere veterano
@ Francesco. Ti ringrazio per le informazioni, ci fossero a Roma almeno quelle linee di filobus, invece.........
Per rispondere al tuo quesito, di dico,per quello che so, che si tratta di IRISBUS Citelis di ultima generazione(EURO 5). Dicono che gli stessi siano dotati di sistema di rilevazione dei Portoghesi che non violerebbe il diritto di ognuno di noi a non essere ripreso (privacy). Infatti, sul sito atac si legge che: "sono dotati anche di contapasseggeri ottico che permetterà di calcolare in tempo reale il numero di passeggeri a bordo, informazione che sarà poi incrociata con il numero di obliterazioni fatte in modo di poter formulare statistiche dettagliate sul servizio di trasporto offerto e Atac potrà così intervenire inviando verifiche mirate su determinate linee per diminuire casi di evasione tariffaria".
Mah, i prodigi dell'elettronica.

Stefano L.

[Modificato da evviva il tram 28/05/2013 09:03]
27/05/2013 19:56
 
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I CITELIS??!!! PERO'!!! [SM=x346250]
Davvero interessante! Sono curioso di vedere come funzioneranno, perché secondo me sono dei buoni mezzi! E nel caso anche altre aziende italiane potrebbero cominciare a pensare di impiegarli, invece di stare a comprare solo filobus stranieri.
Cmque te dovessi da crede che la situazione filoviaria qua è tutta rose e fiori, dalla riattivazione, nel 2000, i servizi sostitutivi con autobus sono stati numerosi e a volte anche per periodi lunghissimi. Addirittura 8 anni fa andarono pure su Striscia La Notizia.
E i problemi anche ora non mancano. Solo mercoledì scorso hanno dovuto sospendere per qualche ora il servizio per non so che motivo, e proprio oggi mezza rete era senza tensione perché stavano facendo degli interventi all'Autolinee (per giunta i filobus circolavano a marcia autonoma anche per lunghi tratti dove invece la tensione c'era per non perdere tempo a scendere e rimettere le aste in presa. Se ci fossero state le tegole come a Roma sarebbe stato diverso)
28/05/2013 08:42
 
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maestro tranviere

Il vero motivo per cui ora i filobus sono tornati a girare anche nei festivi è che il gasolio ha ormai raggiunto dei prezzi assurdi e quindi si cerca di ridurne il consumo il più possibile.


questo potrebbe essere un valido motivo per riprendere il discorso sulla convenienza di investire sui mezzi a trazione elettrica e relativi impianti fissi un po' in tutte le città, e con l'occasione rivedere anche i criteri di impatto visivo che oggi ostacolano la realizzazione delle reti aeree nei centri storici
28/05/2013 09:14
 
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@ Trammue. Da quello che so io, stanno mettendo a punto dei nuovi fili di diametro piu' piccolo rispetto a quelli tradizionali. La cosa certa e' che nel momento in cui si impiantano pali tipo quelli di Via di San Marco, in un contesto tarchitettonico tramandato dalla storia, invitabilmente si creano seri problemi di impatto visivo e ambientale, indipendentemente dai fili montati.

Stefano L.
[Modificato da evviva il tram 28/05/2013 09:24]
28/05/2013 17:26
 
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X Francesco: i filobus Citelis non sono prodotti in Italia e di italiano hanno solo il telaio. il resto è Skoda e/o Cegelec, tant'è che Skoda li produce e e vende come Tr24 Tr25 ecc....
Irisbus non li ha in catalogo (non ci sono più neppure Civis e Cristalis ma semmai i futuri Crealis bolognesi).
qui da noi non li hanno proposti a nessuna gara perchè sembra non rispondano alle esigenze (un pò troppo raffinate) soprattutto di allestimento, delle aziende nostrane.
cmq i Tr all'estero vengono venduti ad un buon 20% in meno del costo medio dei filobus europei delle note case...e sinceramente vanno benissimo.
mistero....

X Evviva e Trammue
si. è vero che stanno per produrre un nuovo tipo di cavo-tirante in acciaio, più fine e leggero. lo stesso per il rame dei conduttori.
ma il problema è un altro. sono gli assurdi vincoli comunitari sulla struttura dell'impianto con obblighi di pali enormi e tiranteria.
l'ho detto mille volte: è questo secondo me il problema economico e di impatto maggiore.
una volta si costruivano filovie con una geometria meno rigida, meno invasiva con enorme risparmio.
oggi per fare una curva o appoggiare uno scambio ci vogliono pali, pali, tiranti e sopratiranti che obiettivamente sono un disturbo ed una spesa folle.
[Modificato da TROLLINO59 28/05/2013 17:35]
28/05/2013 18:31
 
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Ma usciamo da questa Europa, ci sta ammazzando.

Stefano L.
28/05/2013 22:09
 
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Mio probabile passaggio per Modena
Con buona probabilita' venerdì' in mattinata penso di passare per Modena e fermarmi un'oretta per fare qualche foto ai mezzi modenesi, visto il poco tempo a disposizione, mi sapete dire dove posso appostarmi per fare il maggior numero di foto? Grazie

Luca Kaiblinger
28/05/2013 23:47
 
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filobus citelis off topic
come dice trollino59 sono molto diffusi nella repubblica ceca come skoda e in romania astra. cmq per terminare l ot a roma arriveranno citelis sia da 12 che da 18 metri.. ma intesi come autobus.. gli unici filobus che arriveranno nella capitale si spera saranno i 45 breda avancity 18 mt pronti e parcheggiatti nella repubblica ceca equipaggiato skoda.
29/05/2013 21:36
 
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Allora venerdì se va bene posso anche fotografare anche i filosnodati, molto bene

Luca Kaiblinger
30/05/2013 01:17
 
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linea 7 filoviaria

come avevo già scritto, da lunedì 27 Maggio anche la linea 7 è FINALMENTE ritornata filoviaria, regno indiscusso dei filosnodati Bussotto da 18 metri.. [SM=x346220]
Ecco qualche foto scattate il primo giorno del ripristino filoviario:

Modena filosnodato n°25 in via Emilia Centro - linea 7

il filosnodato n°25 percorre via Emilia Centro, in servizio sulla linea 7 ripristinata dopo un anno di assenza, il giorno 27 Maggio 2013 ... [SM=x346233]
Tutte le foto sono state scattate quel 1° giorno: 27/5/2013

Modena filosnodato n°30 in via Emilia Est - linea 7

filosnodato n°30 in via Emilia Est, località Ponte della Pradella - linea 7

Modena filosnodato n°28 alla Stazione F.S. - linea 7

filosnodato n°28 alla Stazione F.S. dove si nota il nuovissimo scambio telecomandato che devia la linea 11 a sinistra, mentre la linea 7 procede verso la corsia n°1 riservata ai filobus.
La linea 11 è invece attestata alla corsia n°4

Modena filosnodato n°30 in p.le Sant'Agostino - linea 7

filosnodato n°30 in p.le Sant'Agostino - linea 7

Modena, il nuovo Terminal Gottardi - capolinea 7

è ormai completato il nuovo terminal che si trova alla Rotonda Gottardi - Polo Universitario e dopo vi sosteranno anche gli autobus di alcune linee suburbane ed extraurbane, oltre che alla linea urbana 9 GOTTARDI - CITTANOVA - MARZAGLIA
Qui il filosnodato n°29 è in sosta presso il nuovo capolinea 7 Gottardi.
Bello questo nuovo terminal... [SM=g11214]

Modena filosnodato n°26 in via Campi (Università) - linea 7

filosnodato n°26 in via Campi mentre transita davanti ad una delle facoltà Universitarie della zona - linea 7

Modena filobus Socimi n°12 e filosnodato alle AUTOLINEE

il Socimi n°12 ... [SM=x346227] ...ha terminato il servizio mattutino sulla linea 6 e stà rientrando in deposito, mentre un filosnodato impegnato sulla linea 7 stà aspettando che riparta il filobus davanti per poter poi proseguire verso la Stazione F.S. e viale Gramsci.. [SM=x346228]

Ora abbiamo quindi 2 linee filoviarie funzionanti: lunedì 3 Giugno torneranno i filobus infine anche sulla linea 11 .. [SM=x346220]

x lk702
se hai solo un'ora di tempo, vai in corso Duomo (linea 6 che arriva su via Emilia - incrocio di tutte le 3 linee!!!), via Emilia centro, stazione Autolinee, dove potrai trovare più filobus essendo vie percorse in comune sia dalla linea 6 che dalla linea 7
Se passavi dopo lunedì pero' trovavi anche i filobus sulla linea 11...
Buona caccia fotografica!!! [SM=x346242]

Saluti

ALE [SM=x346219]
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30/05/2013 10:11
 
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oggi 30/5/2013, appena 3 giorni dopo la ripresa del servizio filoviario, ho rivisto sul 7 i SOLITI MERDOSI MALEDETTI AUTOBUS! 3 GIORNI DICO! SI PUÒ SAPERE QUALE STRONZATA SI E' INVENTATA STAVOLTA LA SETA? A PARTE IL FATTO CHE SIAMO IN UN PAESE DI MERDA DOVE SE LE COSE NON VENGONO FATTE A CAZZO E' UN REATO
30/05/2013 14:23
 
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I filobus saranno fermi sino a lunedì e non per colpa della Seta.
Da oggi infatti si comincia l'allestimento del mercatino europeo che si svolge il primo weekend di giugno e che quindi occuperà tutta via Emilia Centro.

Francesco, consentimi: niente di personale, ma a volta il tuo modo di esprimerti in questo forum francamente non mi sembra particolarmente appropriato...

Saluti

filobed
30/05/2013 14:34
 
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che bello il mercato europeo!!!
anche da noi (a cremona) oramai da 3 anni fa tappa il mercato europeo, il primo anno è stato davvero interessante e bello perchè allestito sul viale po, poi l'hanno fatto all'ipercoop e quest'anno in centro, però era molto ridotto come espositori rispetto al primo anno. vi consiglio di farci un giro, magari con l'autobus al posto del filobus sul 6 o 7. a me piace molto la focaccia genovese, molto buoni sono anche i prodotti della grecia, i brezel e la paella, cucinata in padelle enormi, tipo 1metro abbondante di diametro. consiglio anche alla seta di pubblicare sul sito per tempo un avviso con le deviazioni, così eviteremmo di far infuriare qualcuno. ultimamente non so perchè ma da quando l'atcm è diventata seta mi sembra che si perdano un po'su certe stupidaggini...
30/05/2013 18:24
 
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Io oggi in centro ci sono stato e non ho visto nessun preparativo, quindi almeno x oggi i filobus potevano tenerli.
E comunque questa è l'ennesima prova di come vanno le cose qui: basta una deviazione e subito si torna all'autobus, neanche stessimo parlando di tram che sono vincolati anche ai binari.
Oggi tutti i filobus modenesi hanno la marcia autonoma e visto ke x ora andavano solo il 6 e il 7 sarebbero baste 3 coppie di tegole per garantire il normale esercizio dei filobus, una in viale Sigonio per il 6, una in L.go Garibaldi per il 7 e una all'Autolinee per entrambe le linee. Tanto più che la deviazione el 6 sarebbe stata molto ridotta (solo viale vittorio veneto).
Senza contare che finora sul 6 hanno girato solo i NeoPlan 2, 3, 4 e 5. Gli altri tre che fine hanno fatto? Quanto ci vuole a collaudare quelli nuovi?
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