La risposta alla domanda è un "ni": è vero che lo scambio torna in posizione iniziale autonomamente, ma solo dopo che le aste del filobus l'hanno attraversato; altrimenti resta deviato. Per cui, nel caso sia stato attivato troppo presto dall'autista del 5 (e, per esempio, davanti ha un 3), può premere il secondo tasto e riportarlo in posizione iniziale, in modo da far passare il (probabile) Menarini sul 3 e poi riattivarlo per svoltare e continuare il suo tracciato. Infatti sul "secondo tasto" c'è proprio scritto "RITORNO SCAMBI RADICE".
Le tue proposte di modificare la tratta delle linee 3 e 4 non sono per niente male ( :-) ), però ho da ridire sulla questione della 23: tale linea, infatti, serve da "navetta" tra i Park scambiatori e il centro, avendo limitate fermate da effettuare. Non dimentichiamoci poi che, tutte le corse hanno, sul lato Ovest, una destinazione diversa: San Pancrazio, Vicofertile, Noceto, San Secondo, Sissa-Trecasali, Fontanellato, Medesano-Felegara-S.Andrea Bagni (prolungamento), tutte alternate; mentre sul lato Est i capolinea sono solo tre: San Prospero, alla periferia est di Parma, Sant'Ilario d'Enza (già provincia di Reggio Emilia, e quindi zona diversa dalla 200, quella cittadina e diversa dalla provinciale) e, per ben 2 corse su 4, proprio il Park Est. Tutte le corse hanno una frequenza di 15 minuti. E, proprio per questo taglio "trasversale" della città (considera che poi passa anche molto vicino alla Stazione), sono sempre abbastanza affollati. Nelle ore scolastiche non è raro che se ne vedano ben 2 o 3 di mezzi impegnati sulla 23 uno accodato all'altro diretti rispettivamente a Noceto, San Secondo e Fontanellato.
[Modificato da TheCityClassDriver 29/04/2014 20:53]