Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PARMA

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:38
Autore
Stampa | Notifica email    
09/01/2015 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
situazione rete aerea stazione
oggi sono stato a parma e ho trovato i lavori a metà, ci sono i vari tiranti, le mensole, ma manca ancora il filo. poi sinceramente non ho visto nessuno che ci lavorava. sull'1 erano in servizio i citelis diesel e i bmb240lu diesel. su 3 e 4 c'erano in servizio solo bussotti filobus e sul 5 i van hool. tra l'altro i van hool (finalmente) funzionano bene a pieno regime. ho visto anche al loro interno l'intelligente adesivo che raffigura la linea 5. anche sulle altre linee i mezzi più datati che ho trovato erano i cityclass di 1ª serie, quelli senza climatizzatore, e poi gli alè sul 15. inoltre mi sono avventurato nella navetta parmamia, scoprendo che parmamia è un quartiere di recente costruzione, esercitata con il gulliver elettrico della tecnobus (penso esemplare unico) della tep, con gli autisti della andromeda's. il percorso è molto semplice e i due capolinea sono il capolinea del 5 in via chiavari e il capolinea dell'1 in strada farnese (bello il nuovo capolinea, non mi aspettavo questa novità). l'autista non sapeva che in strada farnese fa capolinea l'1 e pensavo di perdermi, invece quella navetta fa proprio il giro che immaginavo. l'autista era un ragazzino senza divisa, gentile, ma poco preparato.
anche le altre navette, tipo quella per la spip, sono subappaltate dalla tep?
[Modificato da Giordano92 09/01/2015 17:22]
11/01/2015 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 14/07/2009
apprendista tranviere
curiosità linea 16 navetta parmamia
Il Gulliver che hai visto sulla linea 16 non è più di Tep da anni, infatti come avrai visto porta i loghi "Andromeda's" cioè l'attuale azienda propietaria. Questa azienda ha ben 2 Gulliver e sono ex Tep ma in passato erano dell'azienda di Perugia. In Tep erano numerati 1548 e 1549.

Questa linea è nata a Settembre 2014 ed esericitata da Tep con i piccoli Autodromo Alè a gasolio, ma poi da novembre 2014 è stata data in appalto all'azienda "Andromeda's"

Anche la Navetta per lo Spip è in appalto ad un altra ditta.

11/01/2015 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
immaginavo fosse in appalto esterno, non capivo esattamente di chi è la proprietà del veicolo, visto che erano ancora ben visibili gli adesivi del defunto city bus linea 18, la matricola e anche altre scritte tep. anche l'autista non era un autista tep, non era in divisa. la linea è carina, speriamo non venga soppressa.

altra curiosità: ricordo che a parma gli autisti sbloccavano sempre le porte, anche dei mezzi nuovi, mentre venerdì, eccetto il bussotto filobus che ho preso sul 3 e un bmb240 (1561) sull'1, tutti gli altri avevano il blocco porte inserito regolarmente. gli autisti tep sono stati sgridati per questo e quindi ora tutti marciano con il blocco porte, o semplicemente sono stato fortunato nel trovare i migliori che si preoccupano della sicurezza e non di guadagnare qualche minuto ad ogni fermata partendo quando le porte non si sono ancora chiuse?
18/01/2015 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Linea 1
I lavori alla linea aerea sono completamente fermi da due mesi. Sono ancora presenti i container ad uso ufficio, ma sono spariti completamene mezzi e operai.Potrebbero volerci ancora anni...
I Menarini non sono al momento utilizzati inoltre due di essi sono accantonati semi demoliti e cannibalizzati. Sono riuscito a vedere la matricola di uno i essi: 037.
Servizio regolare sulle altre linee con Van Hool sulla 5 e i Bus sotto su 3e4.
29/01/2015 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Linea 1
In coma profondo. Inutilizzati pure i Menarini. Che tristezza [SM=x346240]
30/01/2015 00:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
non è che i menarini ci stiano per lasciare definitivamente...
non è che dietro al fermo dei menarini ci sia tipo l'ustif o altro, che non ne consenta la circolabilità, come successe nel 2009 con i volvo mauri di rimini? altre motivazioni non ne trovo, altrimenti ne vedremmo qualcuno a inframmezzare i busotto sul 3 e sul 4. anche se sono buoni mezzi, il motore elettrico se curato può durare molto a lungo, ma iniziano ad avere 28 anni di vita e il piccolo handicap di non avere l'accessibilità ai portatori di handicap.

con la linea aerea incompleta per l'1, i van hool e i busotto sono perfetti come numero per fare 3-4-5, ma quando l'1 (si spera presto) ritornerà alla gestione filoviaria, se non ci saranno più i menarini si rimpiazzerà con dei diesel o dei metano? oppure la tep sta pensando di acquistare qualche altro filobus da 12 metri in sostituzione dei menarini?
30/01/2015 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Menarini
Giordano, non mi risulta che i Menarini siano in dismissione, saranno utilizzati sulla 1 dove non e' prevista l'accessibilità ai disabili. Si preferisce usare i mezzi dotati di marcia autonoma perché sono più rapidi entrare e uscire dal servizio. Il vero problema e' che la linea 1 e' in stato di abbandono.
03/02/2015 23:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 23/08/2013
apprendista tranviere
Precisiamo velocemente...
Frabby65, 30/01/2015 18:17:

Giordano, non mi risulta che i Menarini siano in dismissione, saranno utilizzati sulla 1 dove non e' prevista l'accessibilità ai disabili. Si preferisce usare i mezzi dotati di marcia autonoma perché sono più rapidi entrare e uscire dal servizio. Il vero problema e' che la linea 1 e' in stato di abbandono.


Concordo: con marcia autonoma sulle linee 3 e 4 riduci drasticamenteil tempo di rientro in deposito. Per esempio, linea 3 capolinea San Lazzaro, i busotto percorrono via Emilia Est fino alla rotonda con str. Elevata e poi imboccano str.ne Martiri D.L. e, una volta attraversato il ponte, sono praticamente arrivati; i Menarini (o comunque tutti quelli senza marcia autonoma) invece devono percorrere via Emilia Est, str. Elevata, via Repubblica, via Mazzini, ponte di Mezzo, via Bixio, p.le Barbieri, v.le Villetta. Vedi che è molto più breve e comodo l'utilizzo dei Busotto ora come ora dato che qualche mezzo elettrico deve comunque rimanere sempre in deposito (dato che sulla linea 1 non è temporaneamente attivo questo servizio).
E confermo anche il fatto della non dismissione dei Menarini: solo quelli della "vecchia serie" sono stati rottamati tutti tranne uno, matr.029, che (teoricamente) servirebbe nelle mattine invernali gelate per fare da "spaccaghiaccio" sulle linee prima che entrino in servizio tutti gli altri mezzi. Per quanto riguarda i Menarini F201LU (immatricolati a metà/fine anni '80), da quel che mi risulta, sono tutti fermi in deposito che attendono la riapertura della filovia sulla linea 1 che però sembra attualmente sospesa... [SM=g9589] [SM=x346221]
[Modificato da TheCityClassDriver 03/02/2015 23:14]
04/02/2015 00:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ma cos'è successo per i lavori fermi alla stazione, che riguardano quindi la linea 1?
possibile un simile blocco dopo che erano partiti con perfetta precisione?
10/02/2015 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 23/08/2013
apprendista tranviere
TROLLINO59, 04/02/2015 00:28:

ma cos'è successo per i lavori fermi alla stazione, che riguardano quindi la linea 1?
possibile un simile blocco dopo che erano partiti con perfetta precisione?


Bella domanda ma non sono in grado di risponderti neppure io.
Spero solo che riprendano il prima possibile... [SM=x346248] [SM=g9589]
09/03/2015 21:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Linea 1
La possiamo dare per defunta. Qua a Parma hanno deciso di smantellare pezzo per pezzo il welfare figuriamoci quanto può fregare della filovia...
10/03/2015 01:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Dai, ragiona, l'appalto è stato assegnato e i lavori iniziati. mica si può interrompere un'opera in questo modo. soldi stanziati e da pagare. ti pare che si espongono anche ad un risarcimento...
ci deve essere qualche altra motivazione nel blocco dei lavori
03/04/2015 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Linea 1 Rip
Mi sa che Parma abbia tre linee filoviarie...qui non si muove più nulla da novembre
09/05/2015 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 23/08/2013
apprendista tranviere
Sono due giorni che sono tornati operativi i Menarini F201LU sulle linee 3 e 4! [SM=x346250]
01/06/2015 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
linea aerea 1
I lavori sono sospesi a causa di un condominio che si e' opposto all'applicazione dei ganci a muro. Siamo in attesa della conclusione del lungo iter di esproprio.
01/06/2015 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
e mettessero un palo!
02/06/2015 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, ci sono anche altre soluzioni, ma quanto mai è lungo quel palazzo, mica lungo come il ponte sulla ferrovia a Ventimiglia!
24/06/2015 08:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Situazione estiva
Al momento sono in utilizzo solo filobus dotati di marcia autonoma (Bussotto e VanHool)sulle linee 3 4 e 5.
Nessuna novità sullo sblocco lavori sulla linea 1 in stazione.
Comunque vedere filobus in giro per Parma a scuole chiuse è sempre una cosa eccezionale, vista la tradizione...
24/06/2015 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
aspetta ancora una settimana...
di solito il blocco filoviario avviene nei mesi di luglio e agosto, le ultime corse filoviarie a fine giugno e poi la ripresa a settembre, non necessariamente concomitante con la fine e l'inizio delle scuole. certo che, visto che i van hool sono confortevoli e dotati di aria condizionata, sarebbe bene lasciare stare la tradizione e avere la filovia funzionante 12 mesi all'anno, festivi inclusi. invece d'estate ti trovi in servizio i mezzi più vecchi e senza climatizzatore. ricordo fino a qualche anno fa che 1-3-4 avevano in servizio inbus, menarini e turbocity vari, ottimi mezzi, ma d'estate dei veri forni. idem per il 5 dove c'erano su bussotti diesel e cityclass suburbani di 1ª serie.
21/07/2015 07:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Spspensione estiva del servizio.
Da ieri la rete non è più in tensione per la "tradizionale" sospensione estiva.
Ho visto operai della TEP con il carro torre all'opera in via Emilia ovest, vicino al capolinea della Crocetta: stavano ritensionando alcuni ancoraggi, insomma mi sembrava una manutenzione ordinaria.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com