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FILOBUS DI PARMA

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:38
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30/10/2012 10:58
 
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tranviere senior
ieri ero a parma e ho notato troppi bus al posto dei filobus:

linea 1: un paio di 201/2, un 220 urbano e un cityclass suburbano
linea 3: un paio di 201/1, un bussotto filobus e un 220 urbano
linea 4: un 201/2, un bussotto filobus, un bussotto autobus e un citelis cng
linea 5: tutti bussotto filobus

a proposito di linea 5 cosa è successo poco prima delle 16.00 quando un filobus in direzione via chiavari è stato raggiunto in via mazzini da una macchina dei carabinieri? ho pensato ad un borseggio visto che si sono messi a inseguire uno per i borghi. ma poi non ho capito perchè quel filobus è stato fatto ripartire in marcia autonoma con su fuori servizio? controllerò dopo sulla gazzetta di parma o su qualche altro sito se quella news è disponibile subito o domani...

comunque quando ho visto passare quel 220 sull'1 mi è venuta la pelle d'oca. un'emozione così... mi fa sempre effetto vedere quel numero su quel tipo di bus. mi ricorda molto la mia infanzia qui a cremona [SM=x346227]
05/11/2012 08:46
 
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tranviere junior
Autobus su linee filoviarie
Giordano, lo so, fa incavolare da bestia vedere autobus sulle linee filoviarie. In varie occasioni ho chiesto spiegazioni ad autisti e responsabili e la risposta è sempre stata la stessa: problemi ad organizzare turni con solo filovieri. Questo tende ad accadere quando si verificano epidemie di influenza per cui occorre tappare i buchi con personale sprovvisto di patentino.
In primavera invece si fermano per qualche giorno dei gruppi di filobus per il collaudo annuale.

Leggete l'articolo http://www.tep.pr.it/news/dagli_stati_uniti_parma_filobus.aspx.

Nella foto si vede un nuovo filosnodato davanti all'ingresso del deposito. Sullo sfondo, dentro il deposito, si vede un Menarini F201 LU prima serie.
05/11/2012 09:16
 
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maestro tranviere
ma è poi tanto difficile far conseguire il patentino a tutti gli autisti? la cosa dovrebbe essere ovvia nelle città in cui il servizio filoviario ha una parte predominante, altrimenti è uno spreco di risorse: si consuma carburante, si usurano inutilmente gli autobus, si aumenta la % di inquinamento, ma non si ha alcun risparmio sugli impianti fissi che comunque stanno lì e richiedono manutenzione.....
05/11/2012 20:51
 
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tranviere senior
le macchine totali in servizio sulle 4 linee filoviarie dovrebbero essere circa 22, considerando che i filobus presenti nel parco tep atti al servizio dovrebbero essere circa una trentina, quindi una cifra che consente parecchie riserve e anche qualche mezzo fermo in manutenzione. magari può succedere qualche guasto ad un filobus in linea e per esigenze di tempo lo si sostituisca con il primo autobus a dispozione però quegli autobus erano in servizio dalla mattina. e poi se non vuoi spendere per far avere a tutti i conducenti il patentino filoviario fai delle turnazioni separate: quelli con e quelli senza patentino a cui quelli con gli metti in turno ore su 1-3-4-5 e quelli senza non gliele metti. qui a cremona quando era aem tutti lo avevano mentre quando l'aem si è fusa con la saia ed è diventata km quelli che fino ad ora erano stati solo sull'extraurbano quando venivano a sostituire turni di urbano con filobus gli si doveva cambiare la macchina poichè il patentino non lo avevano. e anche qui piuttosto che adeguare il tutto, insieme ad altri problemi, la filovia è stata chiusa.

qualcuno comunque sa esattamente quante macchine delle 3 serie (201/1, 201/2 e bussotti) siano atte al servizio ed esattamente quali matricole siano state accantonate o cannibalizzate? grazie
13/02/2013 21:19
 
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tranviere junior
Exquicity - Problemi di omologazione
Da fonti attendibili ma non ufficiali ho saputo che i nuovi filosnodati non possono entrare in servizio per dei problemi di omologazione.
Essi infatti sono lunghi 18610mm quindi sono 610mm più lunghi del massimo consentito dal codice della strada overo 18 metri.
Non ci sono parole...
13/02/2013 21:49
 
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Egr. Frabby65 ad essere pignoli la lunghezza massima per auto/filosnodati sia in Italia che in CE è 18,5 m: trovo molto strano che una ditta quale la VH abbia prodotto un mezzo fuori norma.

Tuttavia ai filobus in Italia è ammessa la sporgenza delle aste ed infatti a tale scopo dietro ai filobus è posto il cartello di carichi sporgenti: non vorrei che la misura di 18,61 m sia quella di ingombro a trolley abbassati.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto

[Modificato da Flavio Menolotto 13/02/2013 21:50]
13/02/2013 22:12
 
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no Flavio, la lunghezza del mezzo di 18610 è quella del mezzo, aste a riposo escluse, fornite dalla casa ed inserite nei certificati del veicolo.
dati oltretutto riportati anche nel loro sito
http://www.vanhool.be/eng/public%20transport/hybrid%20diesel-electric/exquicity18dieselelecEN.html

per cui:
o il ministero deroga 11cm oppure i FiloSquisiti tonano a casa...
13/02/2013 23:02
 
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Staremo a vedere, ho visto sul sito VH che è proprio 18,61 m sia per autosnodato che filosnodato: se il ministero tiene fede alla sua rigide interpretazioni (vedasi querelle sui auto/filosnodati da 25 m) così come sono non sarebbero conformi, a meno che non li passino per filotreni, dove il limite è di 18,75 m.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
13/02/2013 23:10
 
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è pazzesco che si acquistino per fior di milioni veicoli che, dati alla mano della casa costruttrice, si sanno già essere oltre il limite.
cosa speravano a Parma che qualcuno del ministero chiudesse gli occhi o sbagliasse righello per la misurazione? ed evito di fare altri cattivi pensieri....

e poi, VanHool non le conosce le nostre normative?
sti belgi cominciano a starmi sulle scatole. non fosse altro che per la bufala degli idrogenati venduti a forza...a SanRemo....
14/02/2013 00:05
 
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Chiedo venia sul limite dei 18,5 m sui filosnodati, scartabellando in rete l'art. 61 del CdS è perentorio, la lunghezza massima per auto/filosnodati è di 18 m.

Tuttavia il mio citare i 18,5 m era relativo al CIVIS bolognese che è lungo 18,43 m, inoltre la DIRETTIVA 2002/7/CE prescriveva una lunghezza massima per auto/filosnodati ed auto/filotreni
proprio pari a 18,75 m, ma la direttiva è stata recepita solo per gli auto/filotreni.

Lasciando stare la questione della guida assistita il CIVIS è stato giudicato conforme dimensionalmente in virtù della sua omologazione in Francia, dove l'omologazione in un paese CE si estende anche agli altri.

Mi sa che l'Exquicity omologato in Olanda rispetti il CdS locale che avrà recepito tale direttiva, quindi con 18,75 m massimi: può darsi che stanno aspettando i documenti originali.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
14/02/2013 01:10
 
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non si tratta di omologa "estensiva", quanto di una direttiva europea del 2001 che fissava però a 18.75 la lunghezza massima per autobus e filobus con rimorchio...

il nostro CdS è chiarissimo, ma leggendo nel ginepraio di sottoleggi...e regolamenti, al Ministero è data facoltà di poter autorizzare diversa lunghezza.

ora sinceramente non so se sia stata recepita tale direttiva. presumo di si visto che i Civis come ha fatto notare Flavio sono eccedenti (non lo sapevo). però mai dire mai...

evidentemente se altrove circolano i 24mt una scappatoia c'è pure per ogni singolo paese...

che casino....
14/02/2013 03:33
 
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Ollè! E siamo a due con l'ennesimo caso tutto italiano di giurisprudenza creativa. Concordo con Flavio e Trollino sul "trovare il pelo nell'uovo" a tutti i costi pur di bloccare un mezzo che,ricordo,il comune di Parma ha dovuto pagare con i proventi propri per coprire il buco fatto da TEP ( a miei ricordi sono 4 milioni se sbaglio correggetemi)

Tutto ciò dimostra come siamo,nonostante siamo tutti più esperti,meno ignoranti sulla carta,meno avulsi dalla tecnologia e più capaci di recepire informazioni rispetto decenni fa,in defiunitiva siamo più trogloditi di 100 anni fa dove per necessità si sperimentavano tutte le tecnologie possibili per creare un trasporto pubblico efficiente.

Abbiamo sbagliato. Abbiamo sbagliato tutto. Opere,linee tranviarie e filoviarie che i nostri nonni hanno preparato con estremi sacrifici vista la costante penuria di denaro,l'abbiamo devastate in nome di una presunta modernità. Che schifo.

Mi puzza sta storia della Van Hool. Propone un BRT. Vabbè un carretto snodato col bifilare al prezzo giusto (a differenza di un Civis costato uno sproposito) ed ora il CdS te lo blocca per pochi centimetri. Follia. Le direttive UE sono superiori alle leggi ordinarie di ogni singolo stato. Non lo sono i trattati UE che di fatto essendo internazionali stridono spesso con le costituzioni di ogni stato aderente alla UE.

Quindi la direttiva citata da Flavio cioè 2002/7/CE è valida anche in Italia. E fa testo l'omologazione olandese in ambito dei 27 stati membri. Questo lo continuo a scrivere anche sui treni riguardo tutte le putt.. che fa Moretti contro l'AGV di NTV. Altro mezzo omologato in Francia e testato in Rep.Ceca quindi con doppia omologazione e certificazione UE. La stessa cosa che peraltro sempre restando tra i cadaveri in circolazione riguarda anche i BMB STH Avancity+ in origine destinati all'ATAC di Roma.

Ma la colpa è della megalomania di certe amministrazioni. Abbiamo Avellino,Bari,Chieti e Lecce che hanno sostenuto e comprato mezzi tradizionali della stessa casa belga cioè gli A330T quasi fermi al palo. Abbiamo con la stessa logica fagocitatrice di denaro pubblico due mezzi tram che tram non sono quali i Translohr. Il cui primo patavino regge ma che ha un futuro ad orologeria. Il secondo mestrino o vabbè veneziano fermo da 4 mesi e mezzo non lo si rivedrà per i prossimi almeno 4 mesi per non dire 6 (a Luglio forse) per un semplice attacco saltato.

In compenso nascono come funghi rotatorie assurde,dossi altissimi e fuori norme (UE) e piste ciclabili che non se ne sente il bisogno visto che noi siamo cresciuti col traffico spaventoso degli anni '80 e '90 passando indenni ed incolumi senza aver avuto incidenti gravi.

Mi sembra che si stia vivendo da instupiditi. Contro il buon senso e contro quella mole di denaro spesa per comprare quei mezzi. In Italia si comprino più filobus..... visto che la politica industriale degli ultimi 30 anni ha fatto il possibile per devastare le aziende che hanno insegnato al mondo come si costruivano autobus,filobus e tram italiani. Ora che la concorrenza è tra francesi,belga e polacchi indietro si potrebbe andare se rinascesse Socimi,Autodromo,Macchi,Fiat etc..

Scusate lo sfogo,io amo il filobus italiano:




http://www.tep.pr.it
14/02/2013 08:22
 
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Hai piena ragione Cori.
Parma: c'era bisogno di uno SquisitoFilobus per abbindolare il cittadino oppure bastavano semplici filosnodati per svecchiare il parco?
la seconda soluzione sarebbe passata inosservata e politi ed amministratori vari non si sarebbero potuti gloriare.
c'era bisogno di accaparrarsi fondi Ue per la nuova tencologia del super-super-capacitore, quando le case costruttrici vendono come opzional i super cap a 25.000€ ??? e pochi o nessuno in giro li adottano perchè la loro utilità è relativa?

stamani mi aumentano i cattivi pensieri.
penso alla precedente amministrazione comunale....
14/02/2013 10:40
 
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Ciao,
e... pensa pensa...
[Modificato da birillo2000 14/02/2013 10:41]
14/02/2013 16:57
 
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18 18,75 e 25 m
Non vorrei ripetermi o fare polemiche ma la direttiva 2002/7/CE è stata recepita in Italia, ma ogni paese lo fa a modo suo: quindi un costruttore che fa omologare un filosnodato in Italia deve sottostare alla regola dei 18 m (vedi BMB) ma VH che li omologa in Olanda staranno alla regola dei 18,75 m.

La direttiva è una cornice ed infatti gli autosnodati VH AG 300 che circolano in Italia sono più lunghi di 18 m, precisamente 18,39 m e circolano tranquillamente, quindi non penso proprio che gli Exquicity vengano rigettati.

Altro caso trito e ritrito sono gli auto/filosnodati da 25 m: non essendo espressamente previsti nella normativa CE, ma solo con una generica nota in cui vengono autorizzate delle sperimentazioni, circolano in altri paesi, tranne Francia e Svizzera dove i locali CdS prevedono espressamente il loro uso.

Poi purtroppo da noi un'interpretazione rigida da parte delle autorità ministeriali ha fatto il resto, l'apertura verso le sperimentazioni si scontra però con la grave crisi del TPL e nessuno vuole fare il primo, a patto forse il TRC Rimini Riccione che è in via protetta, senza attraversamenti ed incroci con la viabilità ordinaria ed accessibile solo ai mezzi del TRC.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto


[Modificato da Flavio Menolotto 14/02/2013 17:04]
14/02/2013 21:47
 
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Diciottometriesettantacinque centimetri...
18,75m. è questa, a quanto io sappia, la misura dei bus snodati in Italia.
Se il filosnodato di Parma è 18,61 m. a mio avviso può benissimo essere omologato perchè non eccede in lunghezza quanto stabilito dal nostro C.D.S.
Qui a Bologna il nostro Civis ha girato tranquillamente per due anni senza problemi con una lunghezza di 18,43m. ed era stato ampiamente omologato tant'è che poteva, come ha fatto, girare a San Lazzaro lungo la nuova filovia. Quella che non aveva avuto la certificazione era il sistema della guida ottica ma il filobus rientrava nelle misure richieste.
14/02/2013 23:59
 
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a me risulta che l inghippo x la messa in servizio dei nuovi filobus sia la lunghezza delle aste non della vettura vedro di indagare meglio..
15/02/2013 01:08
 
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Filobergamo:




Caratteristiche
Il Trolley Arianna TF02 e’ stato concepito per realizzare un collegamento elettrico stabile tra la linea aerea e l’unità elettromotrice del filobus.
Il contatto con la linea elettrificata viene realizzato mediante una testa di captazione posta alla estremità di una asta opportunamente incernierata al tetto del filobus.
Un cavo elettrico, debitamente isolato dal resto della struttura, permetterà il collegamento tra la testa di captazione e l’unità elettromotrice.
Obbedendo alla specifica di progetto il sistema è stato concepito per assolvere alle seguenti funzioni meccaniche:
– Assecondare il movimento delle aste in caso di disassamento della linea aerea;
– Garantire che il collegamento alla linea aerea sia realizzato in modo da sopportare imperfezioni del conduttore di contatto o della sede stradale ;
– Poter effettuare l’accostamento e l’abbassamento alla linea sia manualmente che automaticamente;
– L’utilizzo di un attuatore pneumatico, necessario per realizzare le funzioni descritte, ha reso possibile fornire al sistema l’ulteriore capacità di abbassamento automatico in caso di scarrucolamento. http://www.contactspa.com/italian/pantografi/ariannatf02.php




L'altra concorrente è la Lekov S.a. presente in Italia a Bologna coi suoi Trollino18 e sugli Skoda/Bmb Avancity+.





Per me è una stupidaggine. Il limite sagoma in ambito UE è di 18,75 (come dice sia Flavio che Roberto) cioè la stessa lunghezza degli snodati automobilistici e filoviari in commercio nella cosiddetta taglia XL. Ovvero Mercedes Citaro 0530G(L) e Man NL313G(X) oltre che dei Van Hool AG300 già citati. Per lunghezza però solo i Solaris Trollino 18G sia Skoda che Ganz che Cegelec sono più corti essendo lunghi solamente 18 metri spaccati.

Il motivo di questo stop lo imputo ad incapacità,ignoranza e stupidità quantomeno mentale .
10/04/2013 10:43
 
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tranviere senior
a quando l'entrata in servizio dei nuovi van hool?
dai canali ufficiali e ufficiosi tutto tace, io è qualche mesetto che non frequento parma, per l'esattezza era san valentino, ma i nuovi filobus van hool sono entrati in servizio o entreranno a breve o...???
11/04/2013 08:59
 
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Van Hool
I Van Hool sono impastoiati in problemi di omologazione non meglio definiti, la prognosi è riservata, non si sa né quando né se entreranno mai in servizio.
Nel frattempo poi hanno accantonato 7 Menarini F201LU prima serie per la precisione il 22,23,24,25,27,28 e 29 (lutto per il nostro amico 029!) quindi la flotta di PR ora ammonta a 27 filobus in totale (14 Bussotto, 10 Menarini 201 a chopper e 3 Menarini a reostato).
Il parco mezzi risulta ormai insufficiente a coprire interamente le 4 linee, infatti il servizio e ormai misto autobus - filobus.
Diciamo che la filovia di Parma ha superato in passato crisi ben peggiori quindi guardo al futuro filoviario con ottimismo, nonostante tutto.
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