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FILOBUS DI PARMA

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:38
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05/11/2011 18:54
 
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tranviere veterano
Non c'è da sorprendersi, in tempi come questi in cui si confondono allegramente i termini filobus, tram, metropolitana (e fra poco anche aereo) [SM=x346232]
[SM=x346228]
05/11/2011 21:04
 
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tranviere senior
Io lo trovo meraviglioso... Non vedo l'ora di vederlo dal vivo!

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
06/11/2011 00:10
 
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tranviere veterano
grazie Cori, mi hai rallegrato la serata.....ahahahaha

bello, bellissimo. molto trendy..
tutto questo nero darà lustro alle vie di Parma, soprattutto nelle sere di nebbia...
già che c'erano potevano metterci anche un bello spoiler dietro...
spero che non costino troppo i ricambi di carrozzeria perchè con quei laterali a pochi cm da terra, ci sarà da ridere con i sampietrini..

scusate la mia avversione. ma i VanHool, vecchi o nuovi che siano, non mi son mai piaciuti. o troppo anonimi o troppo avvenieristici...
però almeno questo Exqui è meglio della deprimente sòla Cristalis...

ma almeno si sa su quale linea saranno impegati?
immagino che sostituendo i Menarini saranno in circolo sulla 1 o sulla 3
06/11/2011 10:02
 
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tranviere junior
Cavoli, che brutti..... saranno anche funzionali, ma insomma, via, un po' di buon gusto...
D'altra parte, se saranno adatti alle linee di trasporto in cui verranno impiegati, i Parmensi ci saliranno lo stesso... li avessimo noi, a Trieste, ne saremmo contenti (pur non risparmiandoci ogni e qualsiasi diritto di critica, in buono e colorito idioma locale - chissà quale sarebbe il nomignolo affibbiato?).Tuttavia, guardandoli meglio, trovo che gli interni non sono affatto male, ma la mia critica rimane intatta per l'aspetto esterno.
Qui il meglio che abbiamo sono i Citaro 18 m. (soprannominati "bruco"), autobus EEV s'intende. Un servizio (gestito da Trieste Trasporti) eccellente sotto ogni aspetto, salvo che in fatto di aggiornamento tecnologico siamo fermi al mero gasolio.
[Modificato da iltriestino 06/11/2011 10:11]
06/11/2011 10:25
 
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tranviere veterano
tanto a Trieste non c'è inquinamento ed avete quel venticello....che vi purifica l'aria dallo zolfo....hahahaha

ti piaccono gli interni, stile seduta WC Eurostar?
06/11/2011 10:46
 
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tranviere junior
A Trieste l'inquinamento c'è purtroppo, ed è dovuto a una serie di fattori (presenza della Ferriera di Servola, grande afflusso di camion al Porto - che fra l'altro è terminal dell' "autostrada del mare" dalla Germania alla Turchia, tre grandi navi "ro-ro" che arrivano e partono ogni giorno - , incredibile densità urbana di auto e motorini) solo in parte mitigati, occasionalmente, dalla Bora.
Meno male che, almeno, con l'avvento dei mezzi EEV ed Euro 4, oggi gli autobus inquinano molto di meno che ai tempi degli Inbus, peraltro gloriosi. Il problema non era da poco, perché la flotta TT è di quasi 280 mezzi, tutti "fuori" nelle ore di punta. Con l'elettrico, o con una "cura del ferro" di un qualche tipo, certo sarebbe meglio.
E comunque, devo dire che ammiro l'esempio delle città emiliane (Bologna, Modena, Parma) che hanno saputo conservare la rete filoviaria, o meglio ripristinarla, magari sacrificando qualcosa dell'economia d'esercizio a vantaggio della pubblica salute e del confort dell'utenza, e magari che i nostri amministratori qui la pensassero allo stesso modo.
Circa gli interni di cui si parlava, era solo una questione di gusti personali.
[Modificato da iltriestino 06/11/2011 11:03]
06/11/2011 11:17
 
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tranviere veterano
bè, è molto difficile rinsavire nel 2011.....dall'idiozia del 1970....
trieste la paragono a salerno.....
06/11/2011 17:39
 
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tranviere junior
Troppo severo, Egr. Trollino59: anche se duole moltissimo negli anni '70 l'andazzo era demolitorio per tram e filobus a favore dell'autobus.

Trieste si può riscattare in parte con la Trenovia di Opicina, che so avere costi molto elevati di gestione, ma fa parte della città, anche se con lo Stream ha toppato. Sarebbe stato meglio una bella filovia.

Concordo assieme a tutti per Salerno, ma non sono scusabili neanche le chiusure degli anni '80 di Torino, della rete extraurbana di Verona, di Massa, della più recente Cremona e la vicina Lugano.


Cordiali saluti da Flavio Menolotto

06/11/2011 21:03
 
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tranviere veterano
Verona, se non fa porcherie, si riscatta.
Carrara mi duole il cuore mogni volta che ci vado, perchè sarebbe bastato mettere ai Portesi il servosterzo ed i sindacatozzi dell'epoca sarebbero stati zittiti...
Per Cremona nessuna pietà...
Quanto a Salerno schiumo rabbia ma comprendo che tenere aperti cento e passa km di filovie extraurbane era quasi impossibile. Ma almeno avessero salvato l'urbano !!!!
07/11/2011 08:38
 
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tranviere junior
Utilizzo dei nuovi Van Hool
Rispondo a Trollino: i nuovi filosnodati saranno usati preferenzialmente sulla 5 che è la linea più utilizzata di tutta la rete parmigiana, che pertanto soffre di sovraffollameto delle vetture durante tutto l'arco del servizio, immaginiamo cosa succede alle sette del mattino...
I Cam sarano così distribuiti sulle altre linee.
Io penso inoltre che i Menarini F201/2 a chopper avranno ancora vita lunga perchè sono amatissimi dai filovieri, che li preferiscono a qualunque autobus, per la facilità di guida, l'accelerazione e la frenata dolcissime e prive di strappi. Sono i migliori filobus mai costruiti.
07/11/2011 10:24
 
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Ciao,
per TROLLINO59: quando Livorno cessò il servizio, Carrara non fece nessun acquisto dell'usato (solo meno di dieci anni di servizio) ma si limitò all'acquisto di materiale di linea aerea.... quindi era già nell'aria la cessazione filoviaria.
[Modificato da birillo2000 07/11/2011 10:25]
08/11/2011 00:54
 
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X Birillo:
mi riferivo alla ristrutturazione dei Portesi di metà anni '70 in cui, per quel che so e che è scritto da molte parti, non misero il servosterzo così facendo ululare (scusa?) gli autisti...
correggimi se sbaglio.
08/11/2011 03:10
 
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Trollino a me invece la Van Hool è sempre piaciuta e mi dispiace seriamente se siano riusciti a creare questo scatolone osceno. Sulla filovia io sono terribilmente tradizionalista. Ecco perché vedo di grandissimo buon occhio la Solaris ed anche delle modifiche di certi autobus in filobus. Opzione decisamente molto economica e con garanzia per giunta decennale. Un esempio?

Szeged in Ungheria.E' stato trasformato dopo l'acquisizione dello stesso Citaro dalla BVG alla Szkt. Nel 2005. Prima ancora era un semplice bus,simile agli altri 8 in circolazione,tra il 2005 ed il 2006 tutti trasformati in filobus.


http://www.inventkft.hu/_common/ref_pics/SZKT-MBCitaroO-530Tr.jpg

E nel 2004/5 s'è aggiunto pure un Volvo 7000 B7 TR12,un autobus rimasto invenduto in Svizzera e preso dalla stessa Szkt a prezzo di saldo visto che di li a poco venne presentato il Volvo 7700. Oggi presente in grande quantità praticamente solo a Berna.

L'azienda che ha curato sia il Citaro che il Volvo è stata la Poll S.ro. Un'azienda non tanto distante da Praga:http://www.poll.cz/

Quindi possibilità di rinnovo del parco implementandolo con mezzi già esistenti c'è...
08/11/2011 22:24
 
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tranviere veterano
all'estero la riconversione è abbastanza considerata. in Italia non ricordo casi del genere.
peccato che il sito della ditta ceca non sia in inglese, quindi non ci capisco un acca...

ma hai idea quanto sia il costo di simile conversione e se si possa fare su tutti i veicoli?
il motore diesel resta?
08/11/2011 23:20
 
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Non lo so il costo ricordo di aver letto tipo 200.000 euro a pezzo ma è da prendere molto con le pinze,perché l'ARC snodato costa intero e fatto CIRCA 600.000 euro 1.700.000 fiorini ungheresi......anche perché usato un Citaro in ottime condizioni vale dai 50 ai 70 mila euro l'uno.Si il motore diesel sparisce ed al suo posto l'unico motore elettrico della Cegelec conosciutissimo in Italia grazie ai Trollino bolognesi:



http://www.sputnicproject.eu/meetings/4wgmeeting/Equipment%20and%20Operational%20Aspects/Szeged-Nemeth.pdf


Ed ora la ditta che ha ricostruito la parte posteriore:
http://www.inventkft.hu/eng/ref/cimg1544.html

Tutte le referenze:
http://www.inventkft.hu/eng/refer_kozut.html

[SM=x346240]
08/11/2011 23:26
 
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anche i trollino sanremesi sono motorizzati cegelec pur essendo di seconda generazione e non terza come quelli bolognesi. mio parere: molto belli i van hool quelli di milano vanno da dio ;-) ma i trollino quasi li preferisco mi sanno di piu retrò
08/11/2011 23:31
 
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Non vorrei gufare ma spero che con una situazione politica attuale a Parma il Van Hool non si trasformi nella versione emiliana occidentale del Civis bolognese....

Le premesse ci sarebbero tutte.

Riguardo la filovia sanremese beh visto che vogliono spegnere i riflettori i mezzi Parma potrebbe tranquillamente prenderseli! [SM=x346230]
09/11/2011 08:44
 
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Cori x, perchè dici che i nuovi Van Hool potrebbero fare la fine dei Civis?
Sono filobus normalissimi, acquistati per rinforzare la sofraffollatissima linea 5. Non ci sono guide vincolate da omologare o infrastrutture da realizzare, nessuna spesa oltre l'acquisto dei mezzi ovviamente.
09/11/2011 23:40
 
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ma è così astrattamente semplice togliere un motore diesel e metterci uno elettrico?
e tutto il resto, servizi ausiliari, compressore ecc..?
e le ditte produttrici non dicono nulla? mi sembra strano...
così come dubito che si possa omologare con facilità...
perchè in Italia non l'ha fatto o pensato nessuno? in fin dei conti un 12mt diesel si aggira sui 200.000€, con altrettanta spesa si farebbe un filobus, che nuovo costa la metà in più...
mah....
10/11/2011 08:37
 
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maestro tranviere
no, no, ci sono degli esempi e sono anche state postate delle foto (augusto)
mi pare di ricordare dei fiat 410 con varie carrozzerie, dei 418 e anche degli autobus più antichi ancora con la mascherina del radiatore
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