È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PARMA

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:38
Autore
Stampa | Notifica email    
01/09/2014 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
forse perchè coincide con il lunedì
01/09/2014 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 05/12/2013
tranviere junior
Non so ma non e mai successo
01/09/2014 19:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
TROLLINO59, 01/09/2014 00:15:

il progetto esecutivo è scaricabile, come ho detto alcuni post fa, dal sito del comune.
c'è ogni minmo dettaglio tecnico e di prezzo.
quindi il posizionamento dei pali lo puoi trovare là. tieni conto che in via falcone e borsellino sono previsti pali unici (nuovi) con mensola per la filovia ed anche altri normali.
l'assegnazione dei lavori è stata fatta con procedura d'urgenza ed a trattativa ristretta. nulla di illegale

Scorrendo di poco indietro la sequenza dei messaggi, potrai constatare come sia stato proprio io ad indicare dove reperire il progetto esecutivo: la mia obiezione era basata proprio sulla conoscenza di questo documento. Infatti Franc.A parla genericamente di "marciapiedi della stazione" e io facevo notare come nei due punti che meglio rispondono a tale definizionme non sia necessaria la posa di alcun palo:
  • nel tratto antistante i fabbricato viaggiatori sono previsti soltanto ancoraggi ad elementi strutturali;

  • lungo Viale Falcone e Viale Borsellino i pali di illuminazione ad uso promiscuo, ad alcuni dei quali verranno agganciate le mensole filoviarie, sono già presenti sin dall'inaugurazione della "nuova stazione" (li ho visti con i miei occhi il 12/06 scorso quando sono stato a Parma).
Per tali ragioni ho ipotizzato che o i fori visti da Franc.A si trovino in Viale Bottego, o che non riguardino i lavori della filovia, anche considerato che non ho trovato sinora traccia dell'avvenuta aggiudicazione dei lavori (ho anche precisato che non intendevo affermare di essere sicuro che tale aggiudicazione non fosse avvenuta).
Non mi pare di che si possa individuare alcuni elemento nel mio messaggio tale da far pensare a velate accuse di irregolarità, che non ho in alcun modo voluto sollevare; non è ahimé la prima volta che mi capita di essere frainteso: se in questo caso non mi ero espresso in modo chiaro, me ne scuso, ma sono convinto del contrario e ti invito a prestare più attenzione a ciò che è scritto nei messaggi altrui.
Senza rancore [SM=g8460] .

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
01/09/2014 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
scusa Yak, ma non volevo neppure io accusarti di alcunchè.
men che meno dell'originaria paternità dei link comunali.
il mio post indicava infatti la lettura particolareggiata del capitolato tecnico. poi che i pali e relativi plinti in escavazione ci sino in un lato o nell'altro forse è circostanza ancor più precisa rispetto all' indicazione generica dell'altro amico forumista.
Per "irregolarità" intendevo che non aver saputo della gara o del relativo risultato non ha nulla di strano proprio in virtù della modalità. anche se da qualche parte (che potrebbe pure non essere internet) gli atti devono esserci.
Sui pali illuminazione già presenti ho invece qualche dubbio, perchè la doppia funzione, oltretutto con mensola, deve aver il preventivo "gradimento" dell'Ustif e pure alcune particolarità tecniche che potrebbero non essere state valutate all'epoca della loro installazione (troppa lungimiranza...). Vedremo cosa verrà fuori.
tutto qui.
02/09/2014 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 05/12/2013
tranviere junior
Scusa tanto yak ma se ci passo ogni giorno in stazione e che gli ho fisti i fori ci sarà un motivo perché l'ho scritto. [SM=x1885108]
02/09/2014 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 05/12/2013
tranviere junior
Dimenticavo di dirvi che ieri 1 settembre sono andato a verificare di persona se il servizio filoviario c'era. La linea 5 100% filobus van hool linee 1, 3 , 4 autobus per la linea 1 ci sono i lavori in stazione ma le altre 2 bo.Sulla 5 filobus pulitissimi inoltre hanno messo il percorso del filobus con le fermate sulle vetture. [SM=g1914996]
[Modificato da Franc.A 02/09/2014 16:34]
02/09/2014 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
[SM=g1885122]
Non mettevo in dubbio le tue parole, ho chiesto soltanto in quale punto esatto li hanno fatti: se questi non corrispondessero al progetto approvato, evidentemente non potrebbero essere per lavori relativi all'estensione del bifilare, ma per qualche altro motivo. Se ti è possibile, scatta alcune foto e postale sul forum (cerca anche il cartello di cantiere, che deve esserci per forza e può chiarire definitivamente ogni perplessità).

@TROLLINO59
I pali “uso promiscuo” indicati in rosso sulla planimetria di progetto sono già in opera, come si evince dalle foto dell'area antistante la stazione ferroviaria (ad esempio quelle presenti in questa pagina): si vede bene come la loro forma corrisponda alla rappresentazione nella planimetria medesima; si tratta di pali acquistati appositamente da Smtp e posati durante le ultime fasi del cantiere della stazione. Ad ulteriore conferma si può notare come nel computo metrico estimativo sia prevista la posa di solo 11 pali, mentre sulla planimetria i pali presenti sono numerati da 1 a 21: undici sono proprio i pali esclusivamente filoviari, impiegati solo lungo Viale Bottego (9) ed in Barriera Garibaldi / Via Trento (2) ed indicati con colore nero nella planimetria stessa.

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
05/09/2014 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 23/08/2013
apprendista tranviere
Franc.A, 02/09/2014 16:27:

Dimenticavo di dirvi che ieri 1 settembre sono andato a verificare di persona se il servizio filoviario c'era. La linea 5 100% filobus van hool linee 1, 3 , 4 autobus per la linea 1 ci sono i lavori in stazione ma le altre 2 bo. [...]


La risposta alla tua perplessità l'avevo già data in data 1° settembre [SM=x346232] [SM=x346220]
TheCityClassDriver, 01/09/2014 13:55:

[...]dubito per quanto riguarda le linee 3 e 4, che siano ripartiti i mezzi filoviari o bimodali in quanto in zona Crocetta (proprio di fronte al capolinea della 3, per intenderci) devono ancora terminare i lavori di posa di nuove tubature sotto il manto stradale.


E inoltre da oggi hanno di nuovo "riaperto" l'asfalto nel tratto tra le due entrate della Tangenziale Nord, in pratica da dove c'è il negozio Vodafone alla rotonda successiva in direzione Ovest (circa 50 metri avanti), dove c'è il concessionario di auto, con conseguente deviazione di tutto il traffico (bus urbani ed extra-urbani inclusi).
[Modificato da TheCityClassDriver 05/09/2014 11:43]
05/09/2014 23:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
Finalmente è stato pubblicato l'avviso di aggiudicazione dell'appalto per la filovia in stazione, che è avvenuta l'8 Agosto scorso, ovvero solo due settimane dopo l'approvazione del progetto definitivo; ha vinto la Galvani per ~ 195.000 € (intorno ai 300 m€/km, con scambi ed altro materiale acquistati a parte). La durata prevista per i lavori è di 84 giorni; intanto sul sito di Infomobility Parma è comparsa una news relativa ai lavori (restringimento corsie dal 3 al 15 settembre su Via Trento, Viale Bottego e Viale Toschi).

Nella sezione Avvisi e Gare del sito di Smtp hanno poi pubblicato altri avvisi, tra i quali quello relativo ad un "incarico di analisi del TPL urbano ed extraurbano di Parma e determinazione di nuove soluzioni trasportistiche efficienti ed efficaci ...": servirà per la riorganizzazione di cui parlò il Sindaco nel giorno della presentazione dei Van Hool.

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
13/09/2014 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
Grazie alla cura con cui Trenitalia si prodiga per far si che i treni NON siano MAI in coincidenza nei nodi della rete ferroviaria, ieri ho dovuto attendere un paio d'ore alla stazione di Parma per cambiare treno: ovviamente ne ho approfittato per effettuare un "sopralluogo" lungo il nuovo percorso della linea 1, per vedere come procedono i lavori. Le operazioni di posa dei pali avanzano con buon ritmo, dato che ne ho trovati già tre in piedi (i pali a Barriera Garibaldi ed uno, appena posato, in Viale Bottego) mentre altri due (P19 e P20) sarebbero stati piazzati di lì a poco, stando a quanto mi ha detto un responsabile della Galvani con cui ho scambiato due parole; era infatti presente una piccola squadra - questo tecnico con i disegni del progetto ed un operaio che stava tagliando la pavimentazione in pietra con il flex per realizzare la predisposizione per il P17, mentre quella per il P6 è già presente nell'aiuola centrale di Viale Bottego.


-
all'angolo tra Via Trento e Viale A. Fratti, i pali P2 sulla sx e P1 sulla dx, dietro il primo albero


-
il P18, con ancora i cunei alla base a mantenerlo in piombo, mentre nel riquadro la squadra della Galvani, al lavoro vicino alla loro autogru
alla mia sinistra ed alle mie spalle erano presenti le basi dove ora saranno già stati infissi altri due pali filoviari



-
il box del cantiere con a fianco la predisposizione per il P6


Forse a causa del poco tempo a disposizione, non sono riuscito ad individuare il cartello dei lavori. Per quanto riguarda i pali "uso promiscuo", devo fare pubblica ammenda e rettificare le mie affermazioni: confrontando una foto scattata da me con quelle dell'inaugurazione della stazione ho constatato che allora erano presenti solo alcuni pali - ovvero quelli destinati esclusivamente alla pubblica illuminazione - mentre adesso sono stati aggiunti anche gli altri dieci, in tutto e per tutto simili ai primi; penso quindi che Frank.A si riferisse a questi nel suo primo post.
Ad ogni modo è pur vero che la posa in opera di tali pali non è compresa computo metrico scaricato da internet e che, ad una mia domanda in merito, la persona con cui ho parlato li avrebbe esclusi dai lavori attualmente in corso (a meno che non abbia frainteso): forse sono stati realizzati adesso, ma sono compresi nei lavori della "nuova" stazione ferroviaria.


-
Viale Borsellino con la fila dei pali completa
alla base di quelli posati da poco sono presenti barriere New Jersey di plastica

[Modificato da Yak79 13/09/2014 23:43]

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
17/09/2014 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
linea 1
Ho controllato il gantt. Sembra che i lavori siano una settimana in anticipo!
24/09/2014 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
linea 1
In questi giorni stanno posando la tiranteria in parafil e in acciaio
28/09/2014 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 05/12/2013
tranviere junior
Capito
Ora capisco xche c'erano dei fori.natate che nel l'inaugurazione della fs erano pochi
28/09/2014 11:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 05/12/2013
tranviere junior
Questa foto risale a un mese fa da notare che i pali sn sempre pochiQuindi chi ha ragione?
[Modificato da Franc.A 28/09/2014 11:17]
03/10/2014 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 05/12/2013
tranviere junior
Stanno smantellamendo il tratto di via Trento
02/11/2014 22:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
entro fine anno dovrebbe entrare in servizio il decimo VanHool EQC
se non erro è il prototipo visto nelle prove di qualche anno fa.
il costo è stato di 421.735 e oltre Iva (valutato quindi come usato)
04/11/2014 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 23/08/2013
apprendista tranviere
TROLLINO59, 02/11/2014 22:54:

entro fine anno dovrebbe entrare in servizio il decimo VanHool EQC
se non erro è il prototipo visto nelle prove di qualche anno fa.
il costo è stato di 421.735 e oltre Iva (valutato quindi come usato)


Si confermo tutto: si tratta dell'esemplare utilizzato per la presentazione ed è stato acquistato a metà prezzo rispetto agli altri.

Dovrebbe presto arrivare presso il deposito TEP. [SM=x346253]
07/12/2014 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
secondo il capitolato, i lavori dovrebbero essere terminati....
novità?
09/12/2014 12:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Tutto fermo da almeno un mese. Nessuna traccia di attività in corso. Apparentemente manca solo il filo di contatto.
16/12/2014 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 23/08/2013
apprendista tranviere
Nel frattempo, però, è arrivato e ha cominciato a prestare servizio sulla linea 5 il VanHool immatricolato 5110.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com