Questa mattina sono passato da Parma ed ho dedicato un paio d'ore per visitare la "nuova" stazione ferroviaria e provare gli Exquicity in servizio regolare. Per quanto riguarda il progetto di Bohigas, devo dire che dal vivo e finita non è male, con le linee semplici e pulite del disegno e la notevole luminosità, eccezionale per una struttura ipogea, come punti di forza; personalmente non sono un fan della cifra estetica scelta, ovvero CA al grezzo, scale e soffitti in lamiera stampata ed elementi strutturali a vista in stile "loft industriale", ma le critiche vere e proprie sono a mio avviso su dettagli minori (anche se importanti): le porte di uscita non automatizzate, le due passerelle vetrate in Piazza Dalla Chiesa (già transennate), il fatto che non sia del tutto chiusa verso l'esterno, con probabili problemi di riscaldamento invernale e di qualità dell'aria. Gradevole e ben fatta la sistemazione delle aree esterne, dove ho apprezzato l'ampio ricorso al prato, preferibile rispetto alla soluzione inizialmente prevista con l'intera aiuola centrale della rampa occupata dalle vasche del monumento a Bottego. Andando verso Barriera Garibaldi non ho visto ancora alcuna traccia dei lavori di adeguamento della rete aerea per la linea 1, forse verranno effettuati nei mesi estivi.
Per quanto riguarda i filobus, tutte elettriche le tabelle della linea 5, che ho percorso per intero a bordo del VanHool n°5107, così come le altre linee (se non ho visto male):
- Menarini II serie sulla linea 1;
- Menarini e BusOtto sulla linea 3;
- Autodromo BusOtto sulla linea 4;
- VanHool Exquicity sulla linea 5 (matricole n° 5101, 5103, 5104, 5105, 5106, 5107 e 5108).
A bordo dei filosnodati la marcia è confortevole, anche se il motore elettrico è un po' rumoroso, con una frequenza che ho trovato particolarmente fastidiosa: il rumore si avverte di più stando nella semicassa anteriore, mentre quella posteriore beccheggia leggermente, soprattutto nei lunghi rettilinei (Via Emilia, Via Sidoli); penso però che tali piccoli difetti siano enfatizzati dalla qualità generale del veicolo: praticamente assenti vibrazioni e rumori di telaio, variazioni di velocità molto fluide, grande stabilità trasversale della semicassa posteriore. I filovieri - o almeno quella a bordo del "mio" mezzo - sembrano a loro agio nonostante le dimensioni e la conformazione del posto di guida; come sospettavo l'unico punto davvero critico è all'incrocio Via Giovenale/Via Orazio, dove il filobus è costretto ad occupare un lungo tratto della corsia opposta quando procede verso il capolinea VIA ORAZIO e a piegarsi a quasi 90° salendo abbondantemente sul marciapiede quando effettua la svolta in direzione opposta: a dispetto di ciò, né la segnaletica orizzontale né la disciplina del traffico hanno sinora subito alcuna modifica.
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VanHool Exquicity n°5107 sulla linea 5 al capolinea di Via Chiavari
TROLLINO59, 11/06/2014 22:09:
cosa sono quegli strani monconi di feeder sull'immagine VH?
E' proprio un feeder, proveniente dall'incrocio Strada Mazzini/Strada Garibaldi, a sinistra rispetto alla foto: è presente anche dall'altro lato, anche li per una sola polarità; la porzione grigio chiaro si innesta in un cavo autoportante, ancorato all'anello dei tiranti, come si vede chiaramente
dalle immagini di Google Street View. Tale cavo è parallelo al bifilare ed è sorretto dai trasversali mediante piccole carrucole, come si può notare anche nell'altra foto di Giovanni Kaiblinger.
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“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
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· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
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