Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PARMA

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:38
Autore
Stampa | Notifica email    
11/06/2014 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
cosa sono quegli strani monconi di feeder sull'immagine VH?
12/06/2014 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
Parma 12 Giugno 2014

Questa mattina sono passato da Parma ed ho dedicato un paio d'ore per visitare la "nuova" stazione ferroviaria e provare gli Exquicity in servizio regolare. Per quanto riguarda il progetto di Bohigas, devo dire che dal vivo e finita non è male, con le linee semplici e pulite del disegno e la notevole luminosità, eccezionale per una struttura ipogea, come punti di forza; personalmente non sono un fan della cifra estetica scelta, ovvero CA al grezzo, scale e soffitti in lamiera stampata ed elementi strutturali a vista in stile "loft industriale", ma le critiche vere e proprie sono a mio avviso su dettagli minori (anche se importanti): le porte di uscita non automatizzate, le due passerelle vetrate in Piazza Dalla Chiesa (già transennate), il fatto che non sia del tutto chiusa verso l'esterno, con probabili problemi di riscaldamento invernale e di qualità dell'aria. Gradevole e ben fatta la sistemazione delle aree esterne, dove ho apprezzato l'ampio ricorso al prato, preferibile rispetto alla soluzione inizialmente prevista con l'intera aiuola centrale della rampa occupata dalle vasche del monumento a Bottego. Andando verso Barriera Garibaldi non ho visto ancora alcuna traccia dei lavori di adeguamento della rete aerea per la linea 1, forse verranno effettuati nei mesi estivi.

Per quanto riguarda i filobus, tutte elettriche le tabelle della linea 5, che ho percorso per intero a bordo del VanHool n°5107, così come le altre linee (se non ho visto male):
- Menarini II serie sulla linea 1;
- Menarini e BusOtto sulla linea 3;
- Autodromo BusOtto sulla linea 4;
- VanHool Exquicity sulla linea 5 (matricole n° 5101, 5103, 5104, 5105, 5106, 5107 e 5108).
A bordo dei filosnodati la marcia è confortevole, anche se il motore elettrico è un po' rumoroso, con una frequenza che ho trovato particolarmente fastidiosa: il rumore si avverte di più stando nella semicassa anteriore, mentre quella posteriore beccheggia leggermente, soprattutto nei lunghi rettilinei (Via Emilia, Via Sidoli); penso però che tali piccoli difetti siano enfatizzati dalla qualità generale del veicolo: praticamente assenti vibrazioni e rumori di telaio, variazioni di velocità molto fluide, grande stabilità trasversale della semicassa posteriore. I filovieri - o almeno quella a bordo del "mio" mezzo - sembrano a loro agio nonostante le dimensioni e la conformazione del posto di guida; come sospettavo l'unico punto davvero critico è all'incrocio Via Giovenale/Via Orazio, dove il filobus è costretto ad occupare un lungo tratto della corsia opposta quando procede verso il capolinea VIA ORAZIO e a piegarsi a quasi 90° salendo abbondantemente sul marciapiede quando effettua la svolta in direzione opposta: a dispetto di ciò, né la segnaletica orizzontale né la disciplina del traffico hanno sinora subito alcuna modifica.


-
VanHool Exquicity n°5107 sulla linea 5 al capolinea di Via Chiavari


TROLLINO59, 11/06/2014 22:09:

cosa sono quegli strani monconi di feeder sull'immagine VH?


E' proprio un feeder, proveniente dall'incrocio Strada Mazzini/Strada Garibaldi, a sinistra rispetto alla foto: è presente anche dall'altro lato, anche li per una sola polarità; la porzione grigio chiaro si innesta in un cavo autoportante, ancorato all'anello dei tiranti, come si vede chiaramente dalle immagini di Google Street View. Tale cavo è parallelo al bifilare ed è sorretto dai trasversali mediante piccole carrucole, come si può notare anche nell'altra foto di Giovanni Kaiblinger.

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
14/06/2014 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Come già anticipato, questa settimana ho fatto un tour fotografico nelle città dell'Emilia, fra cui Parma.
Ho avuto il piacere di vedere il servizio filoviario parmense al 100% filoviario (tranne il pomeriggio dell'11 giugno in cui sul 5 ha fatto una comparsa un BMB Avancity a metano).
Devo dire che i Van Hool vanno bene e soprattutto ho constatato l'alto livello di affluenza della linea 5.
Ecco alcune foto che ho scattato; inizio con i Van Hool.

Giovanni Kaiblinger
14/06/2014 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Ed ecco i vecchi.

Giovanni Kaiblinger
27/06/2014 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
situazione pre estiva
Le linee 3 e 4 sono servite da autobus da lunedì in quanto nei pressi del capolinea alla Crocetta Iren sta rifacendo la rete del gas quindi il percorso del 3 e' deviato. Mancano i filobus anche sulla 4 probabilmente perché hanno tolto tensione a tutto il ramo ovest dell' asse via Emilia, per evitare spiacevoli inconvenienti qualora una benna toccasse un filo. Esercizio regolare tutto elettrico sulla 5 con i flosnodati e sulla 1 con i Menarini.
27/06/2014 19:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 23/08/2013
apprendista tranviere
Frabby65, 27/06/2014 18:53:

Le linee 3 e 4 sono servite da autobus da lunedì in quanto nei pressi del capolinea alla Crocetta Iren sta rifacendo la rete del gas quindi il percorso del 3 e' deviato. Mancano i filobus anche sulla 4 probabilmente perché hanno tolto tensione a tutto il ramo ovest dell' asse via Emilia, per evitare spiacevoli inconvenienti qualora una benna toccasse un filo. Esercizio regolare tutto elettrico sulla 5 con i flosnodati e sulla 1 con i Menarini.


Confermo! Gia da circa metà/fine settimana prossima però ricominceranno a circolare mezzi elettrici anche sulla 3 e sulla 4, dato che i lavori sono in via conclusiva!
16/07/2014 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
Ho letto che da lunedì la linea 1 fa capolinea presso la stazione ferroviaria (il sito TEP parla testualmente di "modifica sperimentale" [SM=x346235]), quindi niente filobus. Com'è la situazione delle altre linee? Sono regolarmente filoviarie o la pausa estiva è stata anticipata di una quindicina di giorni?
[Modificato da Yak79 16/07/2014 23:08]

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
20/07/2014 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 05/12/2013
tranviere junior
Situazione Attuale
Ci sono solo i VH in circolazione e la pausa estiva è ormai vicina .In parte sono d'accordo sulla pausa estiva solo ad agosto perché il filobus passa in punti strategici della città, quindi bisogna rifare le strade il bifiliare ecc.
28/07/2014 09:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 23/08/2013
apprendista tranviere
Yak79, 16/07/2014 23:08:

Ho letto che da lunedì la linea 1 fa capolinea presso la stazione ferroviaria (il sito TEP parla testualmente di "modifica sperimentale" [SM=x346235]), quindi niente filobus. Com'è la situazione delle altre linee? Sono regolarmente filoviarie o la pausa estiva è stata anticipata di una quindicina di giorni?



Da oggi non vedremo più filobus circolare fino a settembre circa. A causa dei lavori sul Ponte di Mezzo, su cui transitano le linee filoviarie 1, 3, 4 e 5, i percorsi di tali linee sono deviati e, di conseguenza, vengono effettuati da bus "normali". Anche la fermata presso la Stazione della linea 1 è, QUI dice, una deviazione per lavori che stanno effettuando sempre in città.
04/08/2014 18:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
L'amministrazione comunale di Parma ha dato il via libera definitivo alla posa in opera del nuovo bifilare che consentirà alla linea 1 di raggiungere con le aste in presa il suo capolinea presso la stazione ferroviaria. Nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale del Comune è possibile consultare la Determina Dirigenziale 1328 del 25/07/2014, che approva il relativo progetto definitivo: è sufficiente scegliere 2014 nel campo "Anno" e digitare filovia nel campo "Oggetto" in questa pagina.
Una volta trovato l'atto, è possibile anche scaricare i relativi allegati, ovvero vari documenti di tale progetto [SM=g10045].
Ora la palla passa a SMTP Spa (la proprietaria dell'infrastruttura), a cui è stato dato mandato di procedere d'urgenza all'assegnazione dei lavori, dato che si intende concludere i lavori prima dei mesi invernali, anche se la durata del cantiere risulta particolarmente lunga, vista la zona particolarmente nevralgica della città.

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
05/08/2014 00:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
interessantissimi gli allegati al progetto, con tutti i calcoli, planimetrie, materiali da utilizzare e via dicendo.

noto che la parte preponderante, ovvero l'anello sarà costruito con sistema K+M mentre solo l'uscita da Barriera Garibaldi sarà ancora in parafil.

scambio radiocomandato Elektroline in entrata a viale Borsellino e confluenza Elektroline da viale Falcone, perchè comunque sarà fatto un tratto rettilineo senza entrare nel piazzale.

vi consiglio di dare un occhiata all'allegato "manuale installazione scambi" della casa costruttrice, eccezionale per capire la struttura ed il funzionamento.
velocità max 40 kmh
peso 60 kg
ciclo di vita 1 milione di deviazioni...

certo ci sarà una bella sfilza di trasversali in acciaio per aria, ma conasiderata ,l'architettura della linea e le molte curve credo che meglio di così non si potesse fare.
lungo i viali saranno utilizzate svariate mensole.
i pali saranno ad uso promiscuo

prezzi dei componenti altini, alla faccia dei Cechi..
totale lavori € 264.000. fischia....

nel progetto sono contemplate 12 settimane di lavoro da fine agosto a fine novembre..., di cui 7 per i lavori edili ecc e 5 per la linea aerea
[Modificato da TROLLINO59 05/08/2014 00:29]
06/08/2014 16:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 26/07/2011
apprendista tranviere
Concordo, molto interessante il funzionamento dei deviatori radiocomandati, molto utili per un esperimento che voglio fare in futuro.

[SM=x346219]
[Modificato da AlleModena89 06/08/2014 16:43]
25/08/2014 13:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 05/12/2013
tranviere junior
Stazione
I lavori sono iniziati.
Sono appena finiti i fori nei marciapiedi della stazione per i pari di sostegno [SM=x346220]
26/08/2014 09:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
incredibile celerità....
strano, ai tempi d'oggi, tanta solerzia della pubblica amministrazione.
sarebbe interessante vedere, cronoprogramma alla mano, se verranno rispettati i tempi progettuali...
26/08/2014 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@Giovanni Kaiblinger - curioso il primo filobus delle foto, quello rosso: un filobus carrozzato come un tram!
26/08/2014 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 05/12/2013
tranviere junior
Già ne siamo fieri
31/08/2014 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
Franc.A, 25/08/2014 13:16:

I lavori sono iniziati.
Sono appena finiti i fori nei marciapiedi della stazione per i pari di sostegno [SM=x346220]



Scusa, ma non capisco a quali pali ti riferisci: dal progetto ufficiale risulta che nel tratto antistante l'ingresso "sotterraneo" le sospensioni saranno ancorate alle strutture esistenti (stazione, muri di sostegno laterali e pilastri del viadotto di Via Monte Altissimo), mentre lungo Viale Falcone e Viale Borsellino verranno utilizzati i pali della pubblica illuminazione, già posti in opera con caratteristiche idonee in vista di tale impiego. Quindi la tua affermazione mi lascia perplesso, anche considerato che sul sito di Smtp non c'è traccia né della gara d'appalto né dell'assegnazione dei lavori (ma questo di per sé non prova niente: non è che sia un sito particolarmente curato, aggiornato o completo).

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
01/09/2014 00:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
il progetto esecutivo è scaricabile, come ho detto alcuni post fa, dal sito del comune.
c'è ogni minmo dettaglio tecnico e di prezzo.
quindi il posizionamento dei pali lo puoi trovare là. tieni conto che in via falcone e borsellino sono previsti pali unici (nuovi) con mensola per la filovia ed anche altri normali.
l'assegnazione dei lavori è stata fatta con procedura d'urgenza ed a trattativa ristretta. nulla di illegale
01/09/2014 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 23/08/2013
apprendista tranviere
In giornata farò un giro in Stazione e poi vi farò sapere.
Comunque oggi è ripreso il servizio filoviario sulla linea 5, "coperta" interamente dai VanHool ExquiCity 18 metri. Per quanto riguarda la rete elettrica delle linee 1, 3 e 4 non ho avuto modo di verificare la presenza o meno di mezzi elettrici, anche se dubito, almeno per quanto riguarda le linee 3 e 4, che siano ripartiti i "mezzi ecologici" o bimodali in quanto in zona Crocetta (proprio di fronte al capolinea della 3, per intenderci) devono ancora terminare i lavori di posa di nuove tubature sotto il manto stradale.
01/09/2014 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 05/12/2013
tranviere junior
Wow non è mai successo che il servizio filoviario e sia ricominciato il 1 settembre
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com