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FILOBUS DI PARMA

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:38
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29/04/2014 20:07
 
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tranviere junior
TheCityClassDriver, 29/04/2014 14:54:

... il radiocomando per i nuovi scambi è presente solo sui BusOtto (matr. da 041 a 054), sui quali sono presenti ben due tasti: uno, di fianco a quello della porta posteriore, per attivare lo scambio e uno, sul fianco della "scatola" coi pulsanti delle porte, per riportarlo in posizione iniziale; i Menarini Monocar non possono percorrere la linea 5.


Allora avevo visto bene! Soltanto mi sfugge la funzione del secondo pulsante: normalmente gli scambi ritornano automaticamente in corretto tracciato, in questo caso deve essere per forza così, altrimenti come farebbe a passare un Menarini se trovasse lo scambio in deviata?

Frabby65, 29/04/2014 16:47:

Rispondo a Yak79. Dal 23 aprile le linee sono esercite con filobus al 100%. Da quel giorno infatti sono in servizio i VanHool pertanto i Bussotto sono utilizzati sulle linee 3 e 4 e non c'è più (finalmente) carenza di mezzi. [SM=x346220]



E così dovrebbe essere sempre, ma la tranquillità potrebbe essere di breve durata: cercando tra i vari articoli relativi all'evento, mi sono imbattuto in questo servizio di TV Parma, andato in onda Martedì stesso, dove il Sindaco, parlando della prossima riorganizzazione del TPL cittadino, fa riferimento ad un eccessivo numero di corse lungo la Via Emilia. Tutto considerato temo che questo possa tradursi nel taglio della linea 3, con la conseguente uscita di scena dei Menarini, non più necessari, quindi riduzione del parco, lieve contrazione della linea aerea e soprattutto riduzione della percentuale di km elettrici sul totale: probabilmente sono solo pessimista, ma non sarebbe la prima volta in Italia che per una rete filoviaria (e non solo per quella) ad un piccolo passo avanti ne seguono subito due indietro. [SM=g9589]

Sarebbe viceversa più lungimirante dare consistenza al progetto di estensione della linea fino ai parcheggi scambiatori; in particolare raggiungere quello Ovest, che è il più grande dei due, comporterebbe l'installazione di poco più di 2 km di bifilare e potrebbe essere fatta senza aggiungere tabelle: basterebbe scambiare i capolinea occidentali tra le linee 3 (San Lazzaro-Via Mordacci) e 4 (Via Parigi-Park Scambiatore Ovest) ed anticipare di soli 5' le partenze da Via Parigi. Se proprio si vuol tagliare qualcosa, si potrebbero prolungare le corse della linea 12 per Eia e Roncopascolo a San Secondo e Vicofertile (o Fontanellato), dimezzando contestualmente la frequenza sulla 23 (non credo sia una linea che carica molto, neppure nel tratto comune a tutte le sue corse): facendo le cose con un certo occhio penso si potrebbe recuperare molti più km di percorrenza senza peggiorare di molto il servizio per l'utenza. In questo modo ne beneficerebbero, a mio avviso molto, sia il fattore di carico dei filobus che l'utilizzo del parcheggio: va bene che Martedì scorso era un giorno particolare, ma io ci sono passato verso le 16:00 ed era desolatamente vuoto.
Voi che ne pensate?

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“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
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