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FILOBUS DI PARMA

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:38
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29/04/2014 01:15
 
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tranviere junior
Parma 22 Aprile 2014 - III parte

Come ho già detto nel primo post, essendo riuscito a trovare il tempo per partecipare alla presentazione, ne ho approfittato per esplorare la filovia parmense, di cui conoscevo praticamente solo il vecchio capolinea in P.za Dalla Chiesa, ora smantellato per i lavori alla Stazione Ferroviaria. Il meteo non è stato proprio ideale, ma non mi posso lamentare troppo: tra la mattina ed il pomeriggio sono riuscito a percorrere tutta la rete, provare sia i Menarini F201 II serie (n°035 sulla linea1 e n°033 sulla 4) che i MAN Autodromo BusOtto di entrambe le sottoserie (n°051 sulla linea 3, n°046 sulla 4 e n°041 sulla 5) e a farmi un'idea abbastanza approfondita di questa realtà, anche grazie ai filovieri Tep, tutti molto professionali e validi, nonché gentilissimi e pazienti nel rispondere alle mie domande.


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Menarini F201 n°035 sulla linea 1 al capolinea di Strada Farnese


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questo capolinea è situato presso l'uscita della Tangenziale Sud
è costituito da un breve tratto di corsia riservata all'immissione su una rotatoria



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interni del filobus Menarini F201 n°035


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Menarini F201 n°033 sulla linea 4 al capolinea di Via Mordacci


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Via Mordacci è in una tranquilla zona residenziale alla periferia occidentale della città
lungo la linea ferroviaria Parma-La Spezia


I percorsi sono molto variegati sia a livello di viabilità che per le caratteristiche della linea aerea, con le parti più antiche contrassegnate da sospensioni rigide in centro e catenaria fuori dalle barriere daziarie, con isolatori e campate di oltre 60 m, mentre per i due ampliamenti più recenti si è mantenuta la tipologia a catenaria, anche se di tipo più moderno, tranne alcuni tratti con sospensioni elastiche tipo K+M e l'estensione settentrionale della linea 1 (tra Via Taro ed il capolinea di Strada Farnese), dove il doppio bifilare è sorretto da mensole ad arco agganciate a pali in CA. Gli scambi sono a lancio di corrente, tranne i due situati dove la linea 5 abbandona l'asse della Via Emilia, che sono radiocomandati; i BusOtto sono dotati di un pulsante per il radiocomando, che però non ho visto sui Menarini: se così fosse, non potrebbero essere impiegati su questa linea, non potendo impegnarli in deviata. Sono poi presenti anelli di ritorno (davanti a Barriera Bixio ed intorno all'Arco di S. Lazzaro), svolte di servizio (svolta da Via D'Azelio verso Strada N. Bixio provenendo da ovest, ma non viceversa) ed il deposito è raccordato alla rete e dotato di bifilare interno.
Sono rimasto colpito dalla qualità realizzativa degli anelli di capolinea, che si traducono in un'indubbia eleganza geometrica: sono la prova che quando le linee aeree sono realizzate con cura non sono affatto un impattante “groviglio di fili”, come i loro detrattori sostengono.


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a sx, il nuovo scambio a radiofrequenza electroline per svoltare in Via Abbeveratoia da Via Gramsci
è stato installato di recente (senz'altro dopo il 2012, come le attuali immagini di Google Street View testimoniano)
a dx, il particolare segnale che contraddistingue gli scambi tradizionali, con indicata la direzione per cui si deve "battere" lo scambio


Sulle quattro linee ho purtroppo visto in servizio più di qualche autobus (BMB M220LU), per un totale di almeno sette tabelle sulle 23 totali:
2/4 sulla linea 1, dove si alternavano ai Menarini “chopper”;
3/4 sulla linea 3, con il BusOtto n°051 come unico filobus;
2/5 (di uno non sono sicuro) sulla linea 4, dove erano presenti anche sia Menarini che BusOtto.
Martedì scorso la linea 5 era ancora il regno incontrastato dei filobus MAN Autodromo e anche l'unica completamente in elettrico, a meno di un mio errore.
Spero che d'ora in avanti questa “promiscuità”, dovuta alla radiazione dei Menarini “reostatici” (l'unico superstite, se non ho capito male, è considerato solo un mezzo di servizio) che ha lasciato un numero di veicoli in teoria appena sufficiente a coprire il fabbisogno (24 mezzi per 21 tabelle) ed aggravata, a detta del personale, dal fatto di essere in periodo di collaudi, possa grazie ad i nuovi E-bus diventare solo un brutto ricordo.


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MAN Autodromo BusOtto n°051 sulla linea 3 al capolinea Crocetta


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MAN Autodromo BusOtto n°041 sulla linea 5 al capolinea di Via Chiavari
con una coppia di tegolini in primo piano



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qui i filobus sostano in uno spiazzo adibito anche a parcheggio
presso quello che è capolinea più anonimo dell'intera rete



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interni dei filobus MAN Autodromo BusOtto, con una scelta cromatica abbastanza originale


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ancora il n°041, in partenza dal capolinea opposto, Via Orazio
in realtà situato all'estremità settentrionale della verdissima e lunga P.za Sallustio


filobergamo, 28/04/2014 22:52:

quante tabelle ha il 5 ?


Sono 8 (6 transiti/ora con tempo al giro di 80', di cui 5' di sosta a ciascun capolinea).
TheCityClassDriver, 28/04/2014 17:35:


E poi è da sabato scorso che gira anche un "classico" BusOtto filobus sulla linea 5: il che significa che un VanHool è gia finito in officina...


Ma gli Exquicity non sono 9? allora quelli fermi sono due, o uno non è proprio entrato in servizio?

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“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
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· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
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