Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2017 12:44
Autore
Stampa | Notifica email    
19/12/2007 01:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Filobustiere e Augusto

La bellissima foto di Gennaro, che spero ne abbia altre ancora, non l'avevo mai vista. Siamo Domenica mattina 3 Novembre 1963 nella piazzetta del Francia: i bipiani in parata sono chiamati a sostituire i tram a carrelli della linea 13 S.Ruffillo che alle 10,30 ( vetture 210 e 218 tutt'ora esistenti e preservate ) compiranno l'ultima corsa...
Il luogo è reso famosissimo per essere l'ambiente in cui si svolgono le scene di chiusura del film Hanno Rubato Un Tram...

Il bipiano 2711 di cui avevo parlato con Augusto ( in effetti mi ero un po' scordato di darne notizie ) è scomparso dal posto in cui si trovava da anni. Ora si trova nei pressi dell'aeroporto ma ne ignoro il perchè, così come non ho idea se vi sia arrivato da solo o trainato... cercherò di appurarlo ma rimane il fatto che è diventato, come si vede bene nelle foto che pubblicai nel Forum a suo tempo, piuttosto bruttino con quella scorciata di 30 centimetri che ha subito sulla sommità.

Il bipiano biverde, nella foto di Edoardo, è la vettura 2724 di proprietà del Museo dei Trasporti e nella foto è vicino all'appena rientrato 2727 da Ferrara. Un'altro, la 2710, si trova come sede del club su un campo di MotoCross. A Rimini ce ne sono altri due: la 2728 e la 2731 ( rinumerata a Rimini 2729 ) La 2728 è proprio in questi giorni uscita, coi propri mezzi, dal deposito per andare ad un completo restauro funzionale.
Ricapitolando: le vie da seguire sono due. La prima è chiedere direttamente all'ATC di Bologna se è in vendita la 2724. La seconda a Rimini per la 2729.
Io penso che sia possibile acquistare quella bolognese. Il museo non versa in buone acque purtroppo: i profondi lavori dell'Alta Velocita ne hanno gravemente minato la struttura che è stata chiusa al pubblico fino e lo sarà per molti anni finchè non saranno conclusi i lavori TAV ( 2010\1 ) cui seguiranno i lavori di restauro dello stabile...
Nella foto dei due bipiani avrete notato, da altre foto che pubblicai in precedenza, che non c'è più il tram a carrelli 228: è stato venduto ad un noto appassionato e imprenditore locale che lo ha preso assieme ad altri pezzi per esporlo nei propri vivai. Segno, quindi, che la vendita è possibile visto che la 2724 e attualmente purtroppo all'aperto così come lo era il tram 228...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La 2724 quand'era all'interno del Museo accanto al caratteristico filobus di Losanna con rimorchio. Fra i pezzi che hanno dovuto lasciare il Museo, oltre al tram 228 e i vari vagoni, c'è pure il filobus svizzero. Ma forse è meglio così perchè là probabilmente tornerà a marciare dopo essere stato in mostra statica qui da noi per 10 anni. Insomma cerchiamo di portare a Napoli la 2724 che adesso è all'esterno e messa ancor peggio che in questa foto... a me farebbe piacere visto che fra l'altro qua rimarrebbe comunque la 2727.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com