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AUTOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2017 12:44
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30/01/2008 15:38
 
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apprendista tranviere
Risposta esatta!!! Hai davvero un buon occhio!!! Complimenti!
30/01/2008 18:55
 
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apprendista tranviere
grazie ..
Eh eh .. modestamente [SM=x346229] Grazie mille x i komplimenti GTMan !! [SM=x346220]
Se hai qualke altra foto / Quiz mettila pure..
kissa se c prendo ankora !! [SM=x346219] [SM=x346219]
10/02/2008 20:41
 
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tranviere veterano
Novità?

Ho saputo tempo addietro quando il login non funzionava....che l'actf di ferrara è stata inglobata all'atc...


Quindi che capita?
10/02/2008 21:25
 
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apprendista tranviere
Veramente non è ancora successo....
Ormai è da un pezzo che ne parlano ma non hanno ancora concluso nulla...
Però senza dubbio le intenzioni ci sono tutte!!
Il mio parere personale è che se fanno le cose con avvedutezza può funzionare, altrimenti è un grosso guaio...
10/02/2008 23:40
 
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tranviere veterano
Emiliane...

L'Atc di Bologna ha in questo momento talmente tante di quelle gatte da pelare tra il Civis, la Metrotranvia e il People Mover che forse si è scordata il gemellaggio con Ferrara...

Certo che unendoci a loro non è che assorbiamo un parco macchine proprio indimenticabile...



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10/02/2008 23:50
 
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tranviere junior
acft
il nucleo duro sono proprio i 201-2NU che Roberto ha immortalato in Corso Giovecca accanto all'Ospedale Sant'Anna.
C'è una bella flotta di Cacciamali Europolis a due e tre porte, tre autodromo suburbani usati da sempre su linee urbane (insieme ad un esemplare a metano) e, ultimi, un gruppetto di Citaro a Metano dal gradevole colore grigio ed acquistati nuovi (al contrario di quelli usati come suburbani ex tedeschi [Monaco] arrivati tramite BASCO, insieme a setra (probabilmente ex francesi).
Compaiono saltuariamente anche i cacciamali piccolini bimodali presenti anche a Parma ed un gtuppo di silenziosi Mauri a turbina che non vedo in giro da molto.
Sono Scomparsi i 201-2 LU, ma sono presenti i 201-2 LI che rappresentano gli ultimi bus ex Veneta.

12/02/2008 00:47
 
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tranviere veterano
We
Roberto! Era da un pezzo che non riuscivo a scrivere,volevo mandarti una mail per questioni di login...

Oddio,io in piazza del nettuno ho visto uno snodato nuovo nuovo actf,un citaro ed un citò.

Per ogni veicolo il gemellaggio actf-atc,che suona come atc che assorbe actf.

Per quanto riguarda i mezzi,beh non ho mai capito il perchè di quella padella per il gecam sopra l'imperiale di quei bus,quando potevano tranquillamente lasciarli originali,inquinavano di meno forse...

Che poi Ferrara sia una città sfigata,lo si vede fin dalla stazione,nonostante abbia di quelle viuzze così carine che fan dimenticare certi scempi degli anni passati...

Per quanto riguarda people mover e civis...credo che siano cose campate in aria,piu probabile una tramvia sulla scia dell'enorme interesse suscitato dalla ricomparsa dei tram tradizionali.Mercoledì ero a Firenze,la sera,ero al Moyo a santa croce e per tutta la sera mi sono gustato il video dei tram di mezza europa incredibilmente in uno dei locali piu in vista della città..Firenze s'appresta l referendum,credo che Bologna tempo qualche mese farà la stessa cosa,avendo per giunta gli spazi adeguati per far si che la gente si svegli tra scambi binari senza esser messi sotto...In altri forum poi si parlava delle possibilità dei mezzi,anch'io metto la mia,credendo che un citadis sia per Bologna un mezzo non solo eccellente ma qualitativamente superiore ai Sirio....

E per una sera coi miei amici fiorentini ho potuto parlare di tram senza che questi sbuffassero hahahaha

saluto anche augù e xj6 che ammetto mi siete mancati...
12/02/2008 11:15
 
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maestro tranviere
Ti siamo mancati?
Sono commosso [SM=x346225]

[SM=g8806]

12/02/2008 16:44
 
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apprendista tranviere
Ma guarda che a bologna i lavori per il Civis sono già iniziati da un pezzo!!!(settembre 2007)
Io penso che mettere rotaie per le strade sia improponibile soprattutto in un centro storico ma anche in periferia, se le "strade ferrate" Bolognesi fossero state mantenute sarei d'accordo con te...
Fanno così tante storie per i pali dei filubus, figurati le rotaie...
Gli autobus vecchi non vanno bene perchè inquinano, altri perchè sono rumorosi, i filobus perchè hanno i pali da piantare e i fili da stendere, le rotaie non andrebbero sicuramente bene nepure loro...
Tu pensa che per ogni gancio attaccato ad un muro di una casa risarciscono i proprietari con 300 euro, e per ogni palo 1.200 euro (se non ricordo male...)
Oggi la gente vuole tutto senza rinunciare a nulla...
Vedi tutte le storie che fanno col Civis... è degli anni che ne parlano e questi si svegliano solo quando iniziano i lavori...
Facile lamentarsi quando le cose non vanno, e poi quando cerchi di sistemarle (indipendentemente dal fatto che il Civis possa essere o no una buona idea)tutti si lamentano...

Perdonatemi la piccola polemica...
12/02/2008 19:32
 
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apprendista tranviere
Conkordo
Concordo pienamente con quanto detto da GTMan ..
La parola d' ordine al giorno d' oggi è lamentarsi e avere da dire + essere risarciti Bona !!
Io " non sono d'accordo sul progetto Civis " per vari motivi, xo è inutile che sorgono i partiti dei Commercianti adesso, mi chiedo io ma dove eravate quando sono state fatte riunioni su riunioni per l iniziare o meno l Opera ?!?
La rappresentanza dei Commercianti cera ekkome a queste riunioni, perchè lamentarsi adesso a lavori partiti ??
Adesso " ci si attacca " al tram anzi al Civis [SM=x346228] [SM=x346232] [SM=x346220] [SM=x346219] [SM=x346219]
[Modificato da uomodeltempo 12/02/2008 19:34]
12/02/2008 20:11
 
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tranviere veterano
Discussione fra autisti che...

... cade proprio a fagiolo.
Qui sotto copio\incollo l'ultimo mio intervento sul Blog Meetup dove postano i ComitatinoalCivis: da tempo intervengo là dentro suscitando forse qualche rancore... Spero di no, dico quello che penso senza ferire nessuno e riportando dati concreti, ricavati dai miei buoni uffizi, che alla gran parte di loro sono del tutto estranei.
Mi consola il fatto che uno degli Assistant del Blog mi ha scritto privatamente per avere una copia del libro sui Tram di Bologna che feci con gli amici Bondi e Cacozza: ad una delle tante infuocate assemblee cittadine al quartiere Mazzini, alla presenza delle più alte autorità ATC e Comunali, glielo ho così portato volentieri...



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Assemblea cittadina al Centro Sociale di via Faenza: nella foto, tra glia altri, il presidente ATC Sutti, l'Assessore al Traffico Zamboni, l'Ing. Michelacci Dirigente del Settore Mobilità del Comune di Bologna, l'Ing. Monzali direttore lavori Civis per l'ATC...



Dei comitati sempre infelici: l'enorme quantità prodotta di inesattezze, dati interpretati, libere estrazioni di cifre e le fantasiose interpretazioni tecniche favoleggiate ai cittadini fanno esattamente il paio con la altrettanto scarsa documentazione prodotta dai Media e dalla allora Giunta Guazzaloca.
Ci si è per anni riempita la bocca con la frase Tram Su Gomma, Tram Su Gomma, Tram Su Gomma... e giù tanta felicità perchè arrivava il Tram Su Gomma... Salvo poi deprimersi quando finalmente il Tram Su Gomma è davvero entrato nella fase preparatoria e la gente si è accorta che erano necessari altrettanti profondissimi lavori stradali ( nella stessa misura ) del tanto avversato, infine boicottato ed ora rimpianto Tram tradizionale. Nel 1999 venne impostata una intera campagna elettorale contro le tre linee tramviarie già approvate e finanziate dal Ministero dei Trasporti così come pure ebbe largo consenso elettorale il tanto decantato Assessorato alla Sicurezza... e sappiamo tutti molto bene come negli anni a venire sia tutto naufragato miseramente.
Alla gente venne raccontato di avveniristici lunghi treni gommati che correvano modernissimi lungo le strade della nostra città senza che abbisognassero di alcunchè: niente pali, banchine, fili o traverse, sottostazioni, rotaie, scambi e incroci, né elettricità né tantomeno fumi di scarico... proprio niente. Era il Tram su Gomma di cui Sindaci, Assessori e Resto del Carlino narravano meraviglie... Ma quando in tanti, me compreso, scrivevano e divulgavano articoli un po' più approfonditi sulla stampa specializzata e su Internet dov'erano i Comitati? E dov'erano questi quando alla presentazione ( nel 2004 ) del Tram Su Gomma in Piazza Maggiore quelli che, pacificamente, ne volantinavano i reali dettagli venivano fermati e segnalati?
Come ho già scritto in passato non mi fido di Comitati che si disperano a buoi scappati dalla stalla: quando non supponevano ci volessero gli sbancamenti stradali si erano forse preoccupati che questa tipologia di trasporto era quasi del tutto innovativa??? Qualcuno si preoccupava del confronto con altre realtà Europee??? No, perchè tutti ritenevano il proprio orticello intoccabile dal Tram Su Gomma: il parcheggio ovunque, Sirio che si spegne quando fa comodo, la sosta in doppia fila con le frecce accese, in macchina dappertutto... e così via... Quando, per anni, tutto questo è stato distrattamente trascurato e nessuno sapeva dei cantieri a qualcuno è venuto alla mente come mai di Tram Su Gomma nel mondo ce ne fossero si e no una decina e di tramvie tradizionali ce ne siano 60 città solo in Germania e più di 20 in Francia??? No, perchè tanto c'è il Tram Su Gomma che ci trasporterà come un tappeto volante, l'ha detto la Giunta che abbiamo votato, da un capo all'altro della città volando sopra le macchine in fila, lo smog e tante altre noiosità che ci hanno stufato...
Però non appena si è parlato di sbancamenti, ruspe e riassetto viario sono, guarda caso, magicamente affiorati dubbi e perplessità: è lungo, è grosso, è alto, ha il colesterolo... non passa sotto il Torresotto, è elettromagnetico ( a differenza dei cellulari che tutti hanno in tasca ) , ha la guida centrale, fa le scintille per aria, è pesante, in via Riva Reno casca nel Navile...
E' mai possibile che tutto questo fosse stato per anni trascurabile e solo qualche settimana prima del Settembre 2007 abbia iniziato a gravare plumbeo su di noi? E' l'egoismo sfrenato che ci limita ed è per questo che non mi fido più di nessuno: il tram tradizionale per qualche tempo avrebbe abbisognato di sbancamenti ancora maggiori e disagi più sofferti... state pur certi che sarebbero sorti i medesimi Comitati, gli stessi insofferenti... e se Bologna in tal senso fosse stata coinvolta in una tipologia di mezzi diffusissima avremmo certo trovato, a salvaguardia dello smog e della sosta in doppia fila, qualcosa che sarebbe andato benissimo in sessanta città tedesche ma non a Bologna...
A questo punto, a guaio fatto e strafatto, confermo quanto scritto a suo tempo: essendo scippati, da tanti che si ritenevano furbi, del tram, piuttosto che i bus sul 19 e 27 mi tengo i Civis magari con qualche aggiustamento in corso d'opera...
Su Firenze, per pietà intellettiva, non dico più nulla su persone che si trovavano a proprio agio con duemiladuecento passaggi di autobus al giorno in Piazza del Duomo... ma ahimè vale lo stesso discorso cui sopra...

Notizie dai cantieri:

Qui a terra, nei pressi del Campo Sportivo di S.Lazzaro sono sistemati una sessantina di pali in attesa a giorni di essere fissati ai plinti:




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Altri 80 pali dovrebbero a breve essere già in arrivo. Ricordo che questi pali sono in parte accomunati all'illuminazione pubblica e comunque predisposti anche all'accettazione dei cavi di ritorno semaforico: in pratica al passaggio delle aste gli striscianti impegneranno delle slitte che invieranno il segnale, al successivo impianto semaforico, di via libera.




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Tecnologico ma non del tutto innovativo per la città di Bologna: per tanti anni, fino al 1982, avevamo già alcuni semafori che venivano azionati dai filobus stessi. A parte chi come me era appassionato alla materia non molti forse ricorderanno lungo i bifilari cittadini queste vecchie slitte, costruite in proprio dalle eccezionali manovalanze della Zucca, che agivano sui semafori dando sempre la priorità ai lunghi filobus snodati delle ex linee 42 Casalecchio e 46 S.Ruffillo...





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Nel frattempo si stanno anche ultimando i preparativi alla realizzazione del nuovo capolinea di via Caselle: l'area verrà presto asfaltata e preparata la rotatoria attorno alla quale i Civis potranno invertire i sensi di marcia.
13/02/2008 00:32
 
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Xj6 e OT


....non essere polemico su! Certo che v'ho pensato,Robè ti richiedo anch'io una copia del tuo libro,sarei davvero felice!

Riguardo i commenti sui costi dei vari no tram no filobus no tav no tutto:molti si lamentano che l'italia va male,che siamo nel medioevo etc,ma se l'indennizzo è di un pochino sopra i 300 ed un pochino sotto i 1200 per pali e cavi...un servizio eccellente una cittadinanza x non l'avrà mai! Basti pensare a cosa facevano i nostri nonni 100 anni fa:mi sembra che con una tecnologia arcaica siano riusciti a creare ferrovie filovie tramvie e per di piu per la felicità della gente.Mi vengono in mente poesie,feste,interi libri dedicati all'innovazione di quel tempo che oggi noi facciamo passare per ridicoli.

Insomma vediamo sto filobus che farà a Bologna,a Padova lo han fatto piacere per forza eliminando una linea di punta.
13/02/2008 16:54
 
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apprendista tranviere
Per Roberto

Certo che te ne fai dei giri per bologna a fotografare anche i cantieri.....
Una piccola osservazione, hai fotografato gli sbancamenti in via caselle e i pali dallo stadio di S.lazzaro, forse l'hai fatta ma non l'hai pubblicata... Comunque, se vai quasi in fondo a via Virginia woolf sulla destra, proprio dietro quelle nuove villette in pietravista, si scorge la rotatoria per l'inversione del civis, già bella tracciata...

Altro piccolo appunto, il civis è nato con guida centrale, quello però era un proptotipo, pare (sono solo voci) che il definitivo dovrebbe avere la guida standard a sinistra....
Poi tra il dire e il fare....
13/02/2008 19:25
 
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apprendista tranviere
Linee 19 e 27 !!

Ma nel kaso andasse a porto questo Civis, le linee 19 e 27 verrano soppresse ???
e CastelDebole - Zona Corticella ?!?!
Magari kissa faranno 1 collegamento Centro-CastelDebole e Centro Corticella o no??
Staremo proprio a vedere, anke xke adesso di mezzi urbani 18 mt. nuovi a metano ce ne sono parekkio.. da qualke parte li metteranno pure dopo visto ke x adesso sono per lo più su 19 e 27 !!!
14/02/2008 15:13
 
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apprendista tranviere
Da quel poco che so io, penso di aver capito (ma potrei sbagliarmi) che il civis coprirebbe la tratta S.Lazzaro-Bologna zona stazione, dovrebbe passare in via Irnerio...
Certo che da ora ad arrivare al momento in cui sarà definitivo faranno a tempo a cambiarlo altre 3-4 volte...

Comunque sarà sicuramente una bella rivoluzione cambiaranno un sacco di cose...
Immagino la confusione tra gli utenti abituati da anni ad utilizzare certe tratte... sarà un gran caos....!!!
14/02/2008 21:12
 
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apprendista tranviere
caos ..
Ah sikuro .. non si sa come andrà a finire tutto ciò, la kosa ke è sikura ke ci sarà davvero 1 GRAN KASINO !!!!
Quello è assicurato ..
Oggi cera 1 operaio ke lavorava ai kantieri Civis e aveva una mantella con skritto : Civis vuole dire Progresso e io .. Mah .. forse regresso ke dite ?!?! [SM=x346235] [SM=x346229]
15/02/2008 13:51
 
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maestro tranviere
Re: Xj6 e OT
Cori x, 2/13/2008 12:32 AM:

....non essere polemico su! Certo che v'ho pensato

Non sono polemico [SM=x346236] Sono davvero commosso [SM=x346225]

18/02/2008 12:13
 
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apprendista tranviere
Qualche anticipazione sul part time
Tra poche settimane prenderò servizio all'ATC a part time.
Vorrei avere qualche anteprima ad esempio quale può essere l'orario di inizio turno richiesto nel primo mattino e fino a che ora della sera un conducente, anzi "operatore di esercizio" a part time può avere.
Ho sostenuto la selezione nel giugno e luglio del 2006 e durante la presentazione prima dei test attitudinali mi ricordo che c'è una pausa di 2 ore.
Sono uno di quelli che ha sostenuto la selezione senza possedere ancora la patente D + KD e pur di soddisfare il mio sogno di lavorare nel campo dei trasporti pubblici si trasferisce a Bologna.
18/02/2008 17:13
 
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tranviere veterano

(...) pur di soddisfare il mio sogno di lavorare nel campo dei trasporti pubblici si trasferisce a Bologna.

Se è part time, leggiti il contratto. Gli orari sono flessibili ed è il tuo responsabile a decidere i turni, poi sta a te declinare od accettare i termini. Eventualmente poi firmi il contratto, t'iscrivi al sindacato e poi inizia a smadonnare ogni qual volta mancano soldi sulla busta paga....

i tuoi amici saranno: caffè,sigarette ed un libretto degli orari.

Anticipazioni concluse, buon lavoro,

[Modificato da XJ6 18/02/2008 19:28]
18/02/2008 18:37
 
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Re: Qualche anticipazione sul part time
Xyz0, 18/02/2008 12.13:

Tra poche settimane prenderò servizio all'ATC a part time.
Vorrei avere qualche anteprima (...)

Eccomi qua al tuo servizio!!! Se vuoi fare domande hai trovato a chi farle!!!
Tu allora devi essere uno dei 25 O.E. che inizieranno il corso il 3 Marzo e saranno in guida in linea dal 1 Aprile...(ho qua davanti il tuo programma di addestramento...)
Credo però che questa non sia la sede più adatta per queste domande (solo per il fatto che ai "non" dipendenti non interessa),se vuoi maggiori info puoi contattarmi in privato...
Comunque il part-time mattinale non può iniziare prima delle 5.00 e finire più tardi delle 14.30, che è quello che faccio io da sempre, il part-time pomeridiano, non ricordo con esattezza, ma penso che non possa iniziare prime delle 13.00 e finire più tardi delle 22.30, ma non ne sono sicuro in quanto non mi sono mai interessato, se mi sbaglio è però sicuramente di poco...
Ti do un altra piccola info (che sicuramente qui sul forum non interesserà quasi a nessuno... ma giusto per genitlezza)
Tendenzialmente i turni part-time mattinali sono spezzati su due linee con uno stacco intermedio che va dai 30-40 minuti fino alle 3.30h abbondanti, il part-time pomeridiano invece ha tendenzialmente un turno su una linea unica (ma non è detto) e quindi in proporzione finisci prima... anche se raro però succede anche di mattina a volte mi è capitato di aver finito già alle 9.00 o alle 10, e ti assicuro che è un bell'andare...soprattuto d'estate

[Modificato da XJ6 18/02/2008 19:30]
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