New Thread
Reply
 
Facebook  

AUTOBUS DI BOLOGNA

Last Update: 3/19/2017 12:44 PM
Author
Print | Email Notification    
4/25/2009 11:32 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Ma com'è bello andare in giro per i colli bolognesi...
La prima parte del bel percorso della linea 59, di cui abbiamo visto il filmino di Alefilobus, era un tempo sia tramviario che filoviario.
All'inizio del '900 la linea tramviaria per S.Michele in Bosco percorreva, a binario unico, proprio quelle belle strade collinari. Negli anni '40 senza togliere i binari ma la sola linea aerea venne quindi impiantata la prima linea filoviaria bolognese utilizzando filobus, imprestati da Milano e S.Remo, che vennero poi sequestrati dall'autorità occupante tedesca.
Al termine del conflitto i bifilari vennero definitivamente rimossi e così nuovamente ripristinata la linea tramviaria 12. Il tram per S.Michele in Bosco, forse la più bella linea di Bologna, venne soppressa nel 1957.



Lungo l'antica linea sono tuttora presenti gli autarchici pali del filobus in cemento che vennero fissati in luogo di quelli precedenti del tram. Dopo la Guerra vennero ancora utilizzati per la ripresa della tramvia 12. A 70 anni di distanza sono ancora lì per reggere l'illuminazione pubblica...
Jolanda De RienzoIpercaforum38 pt.9/15/2019 3:22 PM by skindeceiver
COLLEGIO EPISCOPALETestimoni di Geova Online...36 pt.9/15/2019 4:02 PM by geremia60(2019)
Promozione 2019/2020: TREVISO - VazzolaForza Treviso31 pt.9/15/2019 9:16 AM by ZakkTV
4/26/2009 2:49 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,006
Registered in: 12/14/2005
tranviere veterano
linea 11


Bologna: parco al capolinea 11C

ecco lo splendido parco che si trova al capolinea ROTONDA GIARDINI della linea 11C [SM=x346228]

Bologna: Iveco al capolinea 11C

ed ecco l'autobus IVECO480 TurboCity n° 5243


Un grazie sincero a Roberto per le sempre interessanti notizie che scrive sulla bella città di Bologna! [SM=x346242]

Saluti

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus




[Edited by Alefilobus 8/19/2015 12:46 PM]
5/1/2009 3:44 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,006
Registered in: 12/14/2005
tranviere veterano
Menarini Monocar 201/LU n° 5097 alla FILANDA - linea 21

Bologna: Menarini n.5097 del 1982

lo splendido autobus MENARINI Monocar 201/LU n° 5097 ... [SM=x346228] ...è in sosta al capolinea 21 FILANDA

Foto del giorno 28 Aprile 2009


ALE [SM=x346219]

[Edited by Alefilobus 8/19/2015 12:48 PM]
5/5/2009 11:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Sempre bravissimo Ale...
... sei pure passato sotto casa mia.
Colgo l'occasione per dire che i 480 Turbo City, come quello ripreso sulla linea 11 da Ale, sono i prossimi candidati alla radiazione.
Dopo la sparizione, ormai vicina, dell'ultimo amatissimo 201 toccherà piano piano ai 480 entrati in servizio con 46 macchine nell'ormai lontano 1989.



In realtà già 5 di queste macchine sono state alienate, come questa 5236 soppressa nel 2007
5/7/2009 4:03 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,006
Registered in: 12/14/2005
tranviere veterano
mitico Menarini 201 n° 5098 - linea 35

Bologna: un autobus MITICO!!! :-)

è uno splendore, il mitico Menarini n° 5098 ... [SM=x346227] ...del 1982!!!! ... qui in sosta sulla linea 35/ limitata alla stazione Centrale! [SM=x346228]

Bologna: mitico Menarini n. 5098

l'insuperabile MENARINI 201/LU n° 5098 in servizio sulla linea 35/ è in sosta al capolinea della stazione Centrale, prima di ripartire alla volta della Facoltà di Ingegneria, alla Rotonda Battaglione Pistoia


*Foto del giorno 30 Aprile 2009

Quasi 30 anni di servizio....è un vero MITO quest'autobus!!! [SM=x346250]

Grazie Roberto!!! [SM=x346242]
triste notizia pero'...quella che hai scritto... [SM=x346246] ..anche se c'era da immaginarselo... ecco perchè stò cercando di fotografare e di filmare il più possibile tutti quei preziosi autobus della tua bella città, sia i mitici MENARINI 201 che gli IVECO480 TurboCity...
un giorno rimarranno solo i nostri ricordi... [SM=x346222]

Saluti

ALE
mia fotogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus

[Edited by Alefilobus 8/19/2015 12:49 PM]
5/13/2009 4:11 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,006
Registered in: 12/14/2005
tranviere veterano
IVECO480 TurboCity n° 5207 al capolinea 27A - piazzale ATLETI AZZURRI

Bologna: capolinea Atleti Azzurri

lo splendido autobus IVECO480 TurboCity n° 5207 del 1989 ... [SM=x346227] ...è in sosta al bel capolinea di p.le ATLETI AZZURRI della linea 27

Foto del giorno 9 Maggio 2009

Saluti

ALE [SM=x346219]
mia fotogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus

[Edited by Alefilobus 8/19/2015 12:50 PM]
5/21/2009 12:35 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Una giornata in deposito
Sabato 9 Maggio l'ATC ha organizzato una giornata a porte aperte: la prima parte prevedeva una visita alla Sala Controllo del movimento mentre una seconda parte era dedicata al Deposito Ferrarese. Chi lo avesse desiderato poteva recarsi invece al deposito ACFT di Ferrara recentemente assorbito dall'ATC.
La giornata è stata passo passo illustrata e spiegata al pubblico dalle massime autorità tecniche dell'ATC che non hanno lesinato risposte ed approfondimenti sui vari aspetti del Trasporto Pubblico e delle attività dentro un deposito.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La Sala Controllo. Sul grande display compaiono una ad una tutte le linee ATC: per ognuna di esse vengono mostrate le posizioni dei bus o dei filobus collegati al satellite. l'icona in movimento viene posizionata sul territorio ed è di vari colori a seconda se il mezzo è in orario, in anticipo o in ritardo, inoltre volendo viene mostrato il nome e la matricola dell'autista alla guida e le varie patenti di cui dispone D, E, Filo ecc. Il GPS satellitare svolge anche il doppio scopo di Hallo Bus cioè la possibilità via SMS di informare i passeggeri alle fermate, sui propri cellulari, di quanto manca all'arrivo del bus.
I primi due tecnici in foto sono collegati con gli autisti per la gestione e l'ottimizzazione del sistema, mentre l'ultimo in fondo è un Manutentore ossia un meccanico che all'occorrenza può cercare di risolvere al telefono i problemi ai motori dei mezzi in difficoltà.
Casualità ha voluto che proprio mentre eravamo lì abbia chiamato l'autista di un 480 in servizio sul 21 per informare che una ragazza a bordo si era sentita male e perdeva sangue dal naso. Uno dei due tecnici ha subito chiamato un'ambulanza che nel giro di pochi minuti si è velocemente recata sul posto... abbiamo così saputo , sempre in diretta, che la ragazza si era poi fortunatamente ripresa. L'autista ha sul proprio display tutta una serie di icone per informare la Centrale di quanto accade: malori, guasti, scippi, incidenti stradali, manifestazioni, liti, ecc. Ha inoltre pure la possibilità di collegare l'audio interno alla Centrale così che si possa udire dalla Sala cosa succede dentro un autobus distante magari 20 Km.
Questo sistema è stato progettato e sviluppato all'interno dell'Azienda: il Software è stato acquistato, motivo di grande orgoglio, da Pechino per regolare il traffico alle Olimpiadi. Successivamente è stato comprato pure a Parma, Verona e Venezia dove sul display invece dei bus compaiono i vaporetti...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Al termine della visita alla Centrale, che è dentro la parte superstite del vecchio deposito tramviario della Zucca, ci siamo trasferiti con un Vivacity a metano al deposito Ferrarese.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Giunti in deposito, la prima cosa illustrata è stata la distribuzione del metano: partendo dalla foto in alto il metano arriva dalla SNAM a 12 BAR per essere subito filtrato. Quindi il gas viene inviato ai compressori per essere spinto alle colonnine per la distribuzione. Infine possiamo vedere appunto un Mercedes Citaro CNG rifornirsi alla colonnina.

Il giro è proseguito con un lavaggio, con tutti noi dentro, di un Avancity... i bambini erano felicissimi mentre i grandi si preoccupavano che le finestre fossero tutte ben chiuse...

A passeggio per il deposito:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Due vecchi Menarini 201, ultima serie, del 1987




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un Effeuno extraurbano del 1987, anch'esso come i 201 tenuto in splendida forma.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Altri vispi anziani: un 480 Turbocity del 1989 a fianco di un Menarini 201 extraurbano del 1989




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ancora Menarini 201 extraurbani, fotografatissimi dagli appassionati di altre città, di serie diverse: quello di destra è dell'89 ma quello di sinistra ( col display ancora a romantiche palette ) è addirittura del 1985... non hanno un graffio o ammaccature di sorta e sono quotidianamente in servizio...




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un mezzo più recente: un Setra tre assi di 14 metri del 2008




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un Mercedes Citaro snodato del 2006 dal motore, raccontano gli autisti, potentissimo




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Interno delle officine: un Busotto extraurbano del 1998, recentemente ridipinto in rosso


Ed infine i grandi protagonisti della giornata: gli ZEUS ( Zero Emission Urban System ) dotati di nuovissime batterie Zebra al Litio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sono stati targati proprio in questi giorni e a breve usciranno sulle strade di Bologna.
A presto

[Ho fatto modifiche di formattazione dell'intervento, nel finale]
[Edited by XJ6 5/21/2009 4:09 PM]
5/29/2009 2:22 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,006
Registered in: 12/14/2005
tranviere veterano
Capolinea 11 alla Rotonda Corelli

Bologna: autobus Iveco 480 n° 5223 alla Rotonda Corelli

in uno splendido panorama ai piedi delle colline Bolognesi, ecco il capolinea alla Rotonda Corelli della linea 11A .. [SM=x346228]

In sosta si trova l'autobus IVECO 480 TurboCity n° 5223 ... [SM=x346227]

Foto scattata il giorno 23 Maggio 2009

Bologna: autobus IVECO 480 TurboCity n° 5223 al capolinea ROTONDA CORELLI

autobus IVECO 480 TurboCity n° 5223 in sosta al bel capolinea Rotonda Corelli - linea 11A ... [SM=x346230]


Saluti

ALE [SM=x346219]
mia fotogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus

[Edited by Alefilobus 8/19/2015 12:51 PM]
6/7/2009 2:38 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,006
Registered in: 12/14/2005
tranviere veterano
Menarini 201/1LU n° 5103 del 1982


Bologna: autobus Menarini 201 n° 5103 del 1982 al capolinea 35 Facoltà d'Ingegneria

è in sosta al capolinea 35 Facoltà d'Ingegneria il mitico Menarini 201/1LU n° 5103 del 1982!!! [SM=x346227]

Foto scattata il giorno 1 Giugno 2009

Bologna: autobus Menarini n° 5103 ...mitico :-)

interno del mitico Menarini 201/1LU del 1982 n° 5103 ... [SM=x346228]

Foto scattata il giorno 1 Giugno 2009


Mi sono emozionato nel vedere questa mitica vettura ancora in servizio dopo quasi 30 anni...e sapere che ha i giorni contati.... [SM=x346222]
Grande...mitico...insuperabile MENARINI 201


Saluti

ALE [SM=x346219]
mia fotogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus





[Edited by Alefilobus 8/19/2015 12:52 PM]
6/13/2009 11:59 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
L'ultima corsa con prologo
Nella splendida cornice di Piazza Maggiore è stato esposto, in occasione dell'ultimo giorno di servizio, il Menarini 201 n.5101



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Questo autobus, riuscitissimo ed incredibilmente ancora bello, è una presenza fissa a Bologna dal 1979. L'autobus prescelto, del 1982, era parcheggiato tra un recentissimo Avancity a metano ed un altrettanto recentissimo Zeus elettrico: tutti ma proprio tutti convenivano che il vecchio Menarini fosse non solo ancora bellissimo ma che certamente i suoi due compagni non arriveranno ai 27 anni di servizio. Per le autorità e gli appassionati è stato organizzato infine un bel giro nostalgico per le strade del nostro centro storico. All'interno c'era in omaggio una elegante brochure evocativa del mezzo dove era inserita pure una mia immagine della 5001 appena giunta in città...
Il prologo? Dunque, a Settembre verranno istituiti 30 turni macchine in più mentre i nuovi snodati a metano non saranno ancora stati consegnati... per cui nonostante i numerosi nuovi arrivi di ogni genere ci sono in previsione pochi autobus. Si è deciso pertanto di non alienare, come era previsto, i 201\2 ma il fatto stesso che un 201\1 come questo del video che nei giorni scorsi si è rotto è andato in Officina per la riparazione la dice lunga... Che buffo paese il nostro: una gran festa con rinfresco finale e poi a Settembre è probabile li rivedremo per un po' ancora tutti. Notare comunque come siano arrivati in perfetta forma alla soglia dei 30 anni: pare che uno verrà acquistato da un appassionato bolognese. Un Menarini 201 extraurbano è stato già acquistato da tempo da un appassionato triestino che lo tiene parcheggiato in Romagna: spesso viene a Bologna per dei giri organizzati, mesi fa lo vidi in deposito dove era venuto per un tagliando...



La giornata si è conclusa con una spettacolare visita al deposito delle Due Madonne che in questi giorni è il paradiso dei filobus: oltre ai nostri Breda, Menarini e Man sono presenti per le prove su strada pure un Van Hool di Milano, un Citelis Ceco ed un Trollino svizzero... Anche di questo metterò presto alcune fotografie.
7/21/2009 10:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Ho aggiunto...
... a questa discussione, un piccolo video.
Nulla di speciale ma ugualmente interessante: si può vedere una delle ultime corse dei Menarini 201, i Mercedes Citaro a Metano, i piccoli filobus a due assi sia in elettrico che in marcia autonoma, un Van Hool snodato sull'extraurbano, l'incrocio filoviario di Piazza Malpighi impegnato da un filosnodato Bologna2, un Avancity al lavaggio e via così...

7/21/2009 10:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Che prolificità, bravo Roberto. Peccato non aver mai visto un Menarini 201 a Napoli, ma in quegli anni di quelle dimensioni a Napoli arrivava solo materiale Sofer, o quasi...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
7/22/2009 7:59 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Ciao Augusto
Anche per noi questi bus rappresentavano il vanto di un prodotto interamente confezionato in casa. Lo stabilimento della Menarini non era ancora entrato nel Gruppo Breda, tanti bolognesi vi trovavano lavoro e le Municipalità emiliane ( Modena, Ferrara, Parma ecc. ) in anni lontani dai Bandi di Concorso trovavano logico rivolgersi alla ditta di famiglia. Oggi Bologna va verso i 250 bus e filobus snodati di 18 metri ma sono cambiate le concezioni delle strutture stesse dei mezzi, nel senso che i 18 metri di oggi caricano qualche decina di passeggeri in più rispetto ai gloriosi 421 e 201 degli anni '70...
8/5/2009 5:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
2 Agosto 1980: l'autobus 37

Da non molto sono trascorse le ultime celebrazioni del 2 Agosto in ricordo della strage alla Stazione di Bologna. Vorrei, sebbene un poco in ritardo perchè ero via, dare anche io il mio piccolo contributo partendo però da una angolazione diversa: l'autobus 37.







8/5/2009 5:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Una testimonianza di grandissimo livello, al quale ormai da tanti anni Roberto ci ha abituati. Non ci abitueremo mai, invece, ad accettare quanto è successo quel maledetto giorno di 29 anni fa.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
8/6/2009 10:00 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Grazie, Roberto

Come sempre, un resoconto completo, informato e ben scritto.

[SM=x346220]

8/6/2009 12:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,908
Registered in: 5/12/2004
tranviere veterano
per Roberto
Ho visto il tuo lavoro tramite la pagina di facebook. Mi è piaciuto molto. Toccante.
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
8/6/2009 6:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 379
Registered in: 8/16/2007
tranviere senior
Non posso fare a meno di congratularmi con Roberto per il suo reportage. Veramente molto bello.

Franco D
8/7/2009 3:42 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Robè.... ho letto tutto l'articolo ma m'ero già ampliamente documentato praticamente in tutta Bologna,non volendo innescare polemiche mi limito a dire che è stato frutto di una politica che è andata avanti fino al 1992 con 2 omicidi commessi l'anno prima. E' curioso aver sentito la vicenda dal buon vecchio speaker della stazione di Bologna,quello che non poche volte sparava ai microfoni: treeeeno inteschiiiti...... non c'è sulla carta! L'ho beccato la prima volta all'edicola sotto gli archi al "Modernissimo" angolo tra via Archiginnasio e via Rizzoli,lui che era praticamente di lato s'è salvato "peer miràa-clo" visto che era al bagno al piazzale ovest e "non ci dico nemmeno il casino" m'ha fatto accaponare la pelle,e comunque ha ancora nei ricordi anche i taxisti uno con la zentrotrentùno che pareva scheggia da quanti giri aveva fatto....Io dei 421 bicolor ho ricordi vivissimi da bambino piu o meno quando roberto aveva la mia età di oggi e dio quanto li invidiavo.ecco perchè da anni metto come avatar QUEL bus...

Ah ma quale macchina hanno rivernciiato per la commemorazione di 6 anni fa?



Il mio bus pref.sulla mia linea pref. Anche se il 27 e l'11 sono sempre le più veloci.foto di Tavolare
[Edited by Cori x 8/7/2009 3:43 AM]
1/6/2010 1:17 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Neve
Quest'anno a Bologna ha nevicato moltissimo... non si può dire che i bimbi non siano stati contenti, un po' meno gli automobilisti che hanno avuto difficoltà di ogni genere.
Comunque la neve è anche bella se si è tranquilli a piedi e senza fretta: ieri ero in centro e con la digitale mi sono divertito a scattare diverse foto...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ecco due immagini dello snodato Iveco 490 n.6001 del 1996 sulla prossima linea filoviaria 14 in Piazza Malpighi





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un BredaMenariniBus 240 del 2004 a metano in via Ugo Bassi





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un Fiat 480 Turbocity del 1989 a Porta Saragozza





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un piccolo Mercedes 0520 Cito del 2002 in via Ugo Bassi





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un Mercedes 0530 Citaro del 2004 alla discutissima banchina del Civis di via Marconi





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un Iveco 491 Cityclass a metano del 2002 al bivio via Lame-Via Marconi





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Una foto emblematica del tempo che fu: nello stesso bivio Lame-Marconi della foto sopra una due assi Casaralta allestita con la benna spartineve ripulisce le strade nell'inverno a cavallo tra il 1955 e il 1956. Nella foto altri spunti interessanti: in alto i bifilari ancora oggi presenti anche se con un andamento diverso per i filobus diretti a Borgo Panigale, allora era il capolinea centrale mentre oggi sono passanti verso via Lame. Sulla destra la banchina del tram nella stessa posizione di una di quelle odierne del Civis: sono invise ai più ma molti scordano che per decenni c'erano già. Infine una figura oggi scomparsa: gli spazzaneve con le loro lunghe scope... in quelle giornate si poteva essere facilmente reclutati dal Comune per un buon guadagno extra.
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:04 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com