Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2017 12:44
Autore
Stampa | Notifica email    
02/04/2013 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 27
Registrato il: 02/08/2011
apprendista tranviere
Devo correggerti stefano.1701:
le matricole 444 e 486 sono entrambi Menarini Monocar 201/2 SLI, con un paio d'anni di differenza l'uno dall'altro ed è questo il motivo di alcune piccole differenze nell'allestimento.
La matricola 5001 è invece un Menarini Monocar 201/0 LU del 1979
10/04/2013 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 10/10/2010
tranviere junior
per stefano
ciao, ecco il Tubocar Casaro alla stazione sulla linea 21, dove faceva servizio dalla dismissione del tram 5 Saragozza, faceva servizio anche sulla 3 Borgo Panigale in attesa del filobus 41 (1955), poi negli ultimi anni fece servizio sul 31 e la 4 panoramica dei colli e il 2512 fece servizio a Imola fino alla radiazione, l'Esatau è la versione Menarini da 11 metri (2058-2065) in servizio sulla G rastignano, negli ultimi anni fu impiegato nei servizi scolastici, furono radiati prima del 1976.
alcuni Esatau da 10 metri (2038-2057), sempre della Menarini furono ceduti nel 1974 all'azienda di Perugia.
Queste foto sono tratte dal ibro "Quelli del tramway".
Prossimamente posterò la foto dell'esatau Garavini che faceva servizio sulla linea F Lavino di mezzo.
12/04/2013 07:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 02/04/2013
apprendista tranviere
per flyer
Grazie sono splendide
15/04/2013 01:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Il solito Jhm ha lasciato da un bel pò di tempo delle belle testimonianze con addirittura la cabinovia per S-Luca oggi espletata da minibus in appalto:









http://www.flickr.com/photos/jhm0284/sets/72157629647460708/?page=5

15/04/2013 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 10/10/2010
tranviere junior
Da notare i numeri di linea, il 21 ferrovia -saragozza-funivia, ora invece filanda-stazione-san donato; nella seconda foto la linea 20 casaralta-san donato, ora casalecchio-pilastro; terza foto linea 14 corticella - borgo panigale, ora filovia 14 barca-massarenti-dep. due madonne; nell'ultima la 40 filanda-san donato sostituita dalla 21.
16/04/2013 07:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
AUTOBUS GRATIS 1973-2013
Copio/incollo un articolo sui fatti realmente accaduti 40 anni fa spaccati.

Bologna 1 aprile 1973, quasi un anniversario (sono arrivato lungo, d’accordo, scusatemi).

Cosa successe 36 anni fa?

Una cosa molto semplice, un po’ ‘rivoluzionaria’ e un po’utopica: la giunta Zangheri, insediatasi in seguito alla vittoria alle elezionidel 7 giugno (…) 1970, dopo aver pubblicato il famoso manifesto ecologista “Bologna non deve soffocare”, avvia una serie di provvedimenti sul traffico cittadino fra i quali l’istituzione di fasce orarie di gratuità per gli autobus.Sì, autobus gratis per studenti, lavoratori, cittadini, comepromozione del mezzo di trasporto pubblico a scapito dell’uso dell’auto privata. L’assessore alla mobilità, in quegli anni, era Mauro Formaglini, poi presidente dell’Atc. In quell’occasione, ricorda Claudio Claroni, futuro direttore Atc negli anni 90, oggi in corsa per un posto da consigliere comunale con Di Pietro e allora giovane assunto nello staff del sindaco, vennero istituite anche alcune corsie preferenziali che ancora oggi resistono assai bene (Saragozza e Andrea Costa).

Autobus gratis, un provvedimento oggi impensabile.

La sperimentazione durò poco, circa tre anni. Questione di costi. Nessun’altra amministrazione (magari rossa), al contrario di quanto si pensasse, seguì l’esempio di Zangheri e così a Roma non venne varata alcuna manovra tesa a caricare sulla fiscalità generale dei servizi pubblici primari i mancati incassi dell’azienda di trasporti che da lì a poco (unendo Atm e Apt)si sarebbe chiamata Atc (1975). Autobus gratis ovvero meno biglietti venduti, ma in termini di costi sociali risparmiati (inquinamento, malattie, traffico, usura delterritorio, consumi, rumore) siamo sicuri che la collettività ci rimette? Diciamo pure che certi studi non si vogliono fare e che forse oggi, per aumentare il pubblico viaggiante sui mezzi dell’Atc, potrebbe bastare istituire il biglietto a 1 euro (o magari anche un euro e mezzo) ma con una durata giornaliera.Ecco comunque alcune righe dedicate a questa storica esperienza, tratte dal librodi Fabio Formentin e Paolo Rossi, “Storia dei trasporti urbani di Bologna”,edito da Cortona Calosci 1998.


Contatti: fernando.pellerano@gmail.com
http://boblog.corrieredibologna.corriere.it/2009/04/26/autobus_gratis_lutopica_rivolu/
15/05/2013 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 66
Registrato il: 11/01/2012
apprendista tranviere
Recentemente abbiamo comprato dei citelis grigi o sono solo in prova a bologna???
16/05/2013 01:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 13/06/2009
apprendista tranviere
[SM=g1885122]
I citelis sono in prova. Oggi pomeriggio ho visto anche un solaris 12 mt. Ieri invece in via lame ho visto un citaro 18 mt della atv. Tutti avevano un foglietto sul parabrezza con scritto bus in prova.
17/05/2013 05:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Avevo visto un abbaglio allora. Spero Vivamente che i Citelis non sbarchino a Bologna. Meglio Citaro o degli Urbino che mi pare proprio sia un Ibrido Voith ( ho spiegato le tre versioni mi pare sui thread "filobus di Bologna" od "in Italia")...

Ma sbaglio o c'erano anche un Avancity di prova/esposizione corto ed uno 18metri tra le prove?
17/05/2013 09:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 10/10/2010
tranviere junior
C'è un Avancity turco 12 metri e un 18 metri tutto grigio metalizzato, il Citelis è 10 metri, io ho visto un Citaro 18 cng della ATV e un Urbino 12 metri.
17/05/2013 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Confermo che un Solaris Urbino della GTM ( dovrebbe esserlo) è Ibrido. L'ho riconosciuto dal sarcofago sull'imperiale. UN CNG avrebbe il baule delle bombole diviso dal mantice...

Ho visto anche un Citelis 12 metri di "rappresentanza"....cioè quello aziendale.
25/05/2013 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 539
Registrato il: 19/11/2012
tranviere senior
27/09/2013 09:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere

Mia sorella è stata lo scorso fine settimana a Bologna, ed ha scattato alcune foto al volo:

Mercedes Cito su 29B



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Avancity su 25 diretto alle Due Madonne...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...a bordo del quale c'erano controllori napoletani



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


"Citarone" articolato



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
27/09/2013 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 17/05/2009
apprendista tranviere
qundo 10 anni fa BMB era avanti 10 anni !!
e pensare che volendo sarebbero in grado di produrre da DOMANI lo stesso 240 ALTERECO...
di cuo ne sono stati fatti solo 11 (8 N e 3L)

magari con generatore a metano...
cosi da avere anche un KIT per fare una manutenzione straordinaria ai vecchi 240 normali, trasformandoli in ibrido seriale....




[Modificato da sangal 27/09/2013 10:47]

Residence: Little bridge town - Ponticelli Na
27/09/2013 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 13/06/2009
apprendista tranviere
X augusto
Ciao! Sulla 3 e 4 foto ti devo correggere. Quelli non sono controllori ma colleghi che tornano in deposito o per fine turno o se devono rimontare su altre linee. La stragande maggioranza dei controllori a Bologna girano in borghese. Lo snodato della quarta foto invece è un Man Lion's City. [SM=x346219]
27/09/2013 23:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Già, come avrò fatto a confondere il Man col Citaro... [SM=x346239]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
05/01/2014 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 82
Registrato il: 09/10/2013
apprendista tranviere
Nuovi autobus Bologna
Sono in arrivo un bel po' di autobus nuovi, presi con incentivi europei.
I modelli li scrivo in ordine di consegna (prima i primi, ovviamente) :

11 BredaMenarinibus Avancity+ S CNG, quindi sono autosnodati a metano! (Gia arrivati, per ora uno è in deposito Due Madonne e gli altri 10 sono alla BredaMenarinibus a San Donato per l'allestimento).
12 Irisbus Citelis 12 CNG (devono arrivare, sono già uscite le matricole aziendali)
49 Irisbus Crealis Neo in sostituzione dei 49 Civis + altri 50 filobus di cui non si conoscono ancora marca e modello.

FONTE: bus-treni.forumattivo.com/t280p60-bologna-ferrara-tper-ex-...
15/04/2014 00:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Che poi sarebbero questi,di cui uno tester per la città di Trieste:





15/04/2014 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ Cori x
15/04/2014 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
....e partito il colpo mentre pulivo l'arma....

non vedo peppe maniglia, forse perché pioveva?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com