È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
Autore
Stampa | Notifica email    
04/12/2007 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
Salve a tutti! Mi aggancio a questa discussione in quanto appassionato. Sono l'autore delle voci sui filobus cagliaritani su Wikipedia, nonché delle foto ivi presenti, anche nella voce "CTM".

Ora non abito più in Italia, ma apprendo con piacere che a Cagliari si intende ampliare la rete filoviaria. La mia intenzione sarebbe di creare, su Wikipedia, proprio delle voci correlate al Progetto Cagliari sulla storia del trasporto pubblico in città, magari diviso per categorie di mezzi (tram, filobus, autobus); la parte dei filobus è quella che conosco meglio, le altre sono più facili e documentate, in particolare quella sui tram. Tramite il sito CTMonline ho saputo di certe discussioni che vengono fatte qua, e così le ho subito cercate e lette, in cerca di notizie. Perché la voce si possa creare tuttavia serve ancora più materiale, come immagini (solo libere) e date di istituzione, modifica e soppressione di linee filoviarie storiche, come 6, 7, 10, 11. Se qualcuno avesse delle notizie, gliene sarei davvero grato. Qualche cosa su ciò di cui discutete invece ora la so anch'io, e provo a darvi la mia versione.

Nel 2004 ebbi l'opportunità di entrare in deposito e di scattare delle foto per una ricerca universitaria, che poi comunque non andò in porto; in quell'occasione potei fotografare anche gli Inbus F140 (606 e 610 erano entrambe ben funzionanti, sebbene la 610 fosse particolarmente rumorosa) e pure quelli accatastati in disuso. Non vi era traccia dei filobus precedenti (stando a quanto mi dissero, gli ultimi esemplari vennero portati via intorno al 2001, assieme agli autobus Iveco 470 e ad alcuni vecchi tram). Segnalo comunque che oltre alla 627, anche la 619 venne cannibalizzata, ma precedentemente, verso il 2001. Stessa sorte aveva subito inoltre, nel 1992, la vettura difettosa 639, dell'ultima classe Socimi, la quale credo che ora sia circolante (fatemi sapere: mi dissero nel 2004 che sarebbe stata pronta entro un anno, ma la scorsa primavera ancora non circolava). Inoltre è ferma pure la 649, incidentata con la 637 (credo) nell'autunno del 1993.

Nel vedere le foto degli F140 che avete caricato, facendo il confronto con le mie foto, vedo che nel tempo li hanno ulteriormente rovinati...ad ogni modo, noto che il fico d'india sul tettuccio della 603 esite ancora (se proprio fosse possibile fare del sarcasmo in casi di spreco come questo)!

Che io sappia poi, i filobus Casaro hanno circolato fino al 1987 (stando ai ricordi di alcuni amici), data che sarebbe confermata anche perché coincide con l'arrivo della gran parte dei Socimi 8839 (616-635). Gli F140 invece circolarono quasi tutti (mi dissero di una vettura cannibalizzata fin dal principio, secondo i costumi dell'epoca) fino al 1992, quando anche gli ultimi Socimi entrarono in servizio. Ciò può essere confermato anche dal fatto che molti di questi riportano sul fianco lo stemmino dei modiali di Italia '90, molto sbiadito, dunque almeno fino al 1990 erano in giro. Se ci fosse ancora la possibilità, inviterei chi può a controllare al più presto quali di questi filobus hanno le targhette blu e rosse di entrata e uscita poste sopra le portine: quelli che le possiedono sono stati gli ultimi F140 rimasti in servizio dopo il 1990, e dismessi lentamente. Che io sappia, le vetture che le hanno sono la 604, 606, 610, 614...ma magari qualcuna mi è sfuggita. Controllerei particolarmente la 608.

La linea 5 venne soppressa nella primavera del 1990 (la data precisa non la so, ma comunque è facilmente reperibile andando alla Spazio Newton di Viale Marconi e consultando i microfilm del L'Unione Sarda di quel periodo. Similmente si può rintracciare la data di soppressione di C Rosso e C Nero, che credo fosse attorno al dicembre del 1993.

Il tram 319 è realmente on condizioni penose: riuscii a fare due foto, una dall'esterno e una presa dall'interno, dove si nota che persino il tettuccio sta cedendo a causa della ruggine, credo che ormai sia di fatto irrecuperabile. La vettura 752 è invece in uno stato migliore, mi dissero che la custodiscono con cura, anche se all'interno è (era, nel 2004, ora non so) non poco impolverata.

Questo è quanto so a grosse linee sulle vicende filoviarie degli ultimi anni. Conosco i percorsi delle vecchie linee filoviarie con le varie modifiche, ma non so le date. Conosco i numeri aziendali dei vari filobus storici, ma non conosco tutti i modelli. Chi sa anche pinnicche in più, sono sempre gradite. Grazie!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com