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FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
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14/09/2008 00:46
 
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tranviere veterano
Per Danao

Ci passavano prima l'11 e poi il 6 e facevano capolinea in via Palestrina.
Nelle pagine arretrate trovi diverse informazioni sulla storia di queste due linee filoviarie.

Oggi non ho potuto vedere se il servizio del filobus 5 sia stato ripristinato, ma la vera causa dell'interruzione era sicuramente la visita del Papa, in quanto la "frana" mi sembrava abbastanza esigua.
Ecco una foto del 16 agosto scorso: da notare però, sulla sinistra vicino all'albero, un palo di sostegno dei bifilari alquanto diroccato...



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La linea è stata ripristinata coi vecchi pendini o si è approfittato dell'occasione per rinnovarla in tutti i suoi componenti?



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A domani (dopo un sopralluogo...)! [SM=x346219]
[Modificato da BLINKY73 14/09/2008 00:47]

14/09/2008 03:04
 
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tranviere veterano

sempre interessanti le notizie che arrivano dalla bella città di Cagliari e stupende le foto di BLINKY! [SM=x346220]

(ma è una vita che te lo dico....che fai foto bellissime tu!) [SM=x346242]

Tienici sempre informati, mi raccomando! [SM=x346228]

Saluti da Modena

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus

14/09/2008 19:09
 
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tranviere veterano

Grazie Ale per i saluti ed i complimenti, anche se fotograficamente sei molto più attivo di me in quel di Modena, ciao!

Sopralluogo positivo alla Basilica di Bonaria quasto pomeriggio: la linea 5 è in fase di ripristino allo stato precedente la visita papale. Se mi consentite una battutaccia, il tutto è stato rimontato papale-papale come prima!



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In effetti molta componentistica era già stata sostituita alcuni anni fa, e dei pezzi originali del 1956 resta ben poco (oltre ai pali, riverniciati, naturalmente).
Per quanto riguarda la frana nella discesa, la roccia è stata messa in sicurazza avvolgendola con rete metallica ed il palo "diroccato" è stato ovviamente raddrizzato.

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 14/09/2008 19:20]

15/09/2008 14:40
 
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apprendista tranviere
Grazie delle belle foto e delle informazioni Blinky73!! Mi associo anch'io ai complimenti che ti ha fatto Alefilobus. [SM=x346220] Meno male che si sta provvedendo al ripristino del bifilare anche se comunque c'è da dire che ho sempre preferito i tipi di agganci vecchi, quelli cosidetti "a campanella" a questi di tipo moderno... [SM=x346219]
16/09/2008 23:46
 
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tranviere veterano

Ciao, Filobustram!

Per fortuna agganci a campanella ce ne sono ancora tantissimi, ed anche nella salita di viale Bonaria ne son rimasti alcuni.
D'accordissimo con te sul fascino delle installazioni filoviarie anni '50, delle quali Cagliari rimane una delle ultime città italiane superstiti a conservarne testimonianza.

E domenica scorsa ho approfittato della capatina alla basilica per fare un salto nel triangolo via Palestrina-Rossini-Boito, sul percorso del vecchio 11.

Ecco la svolta da via Pergolesi verso via Palestrina.



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Dal capolinea di via Palestrina a sinistra in via Rossini.



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Ecco il bifilare visto da via Rossini.



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Da via Rossini ancora a sinistra in via Boito.



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Controcampo da via Boito a via Rossini.



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Ed infine la chiusura del triangolo con il ritorno in via Palestrina.



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Il tutto è "armato" con le belle "conchiglie" purtroppo sostituite tempo fa in piazza Bonaria, ma da cui son scomparse anche le serie di isolatori a noce, unica differenza (mi pare) tra il prima e il dopo visita papale.

Questo tratto dismesso conserva ancora invece, come la linea quartese, il capolinea del 6 a Sant'Elia, quello del 7 in via Cao di San Marco e altre varie porzioni di linea , tutti gli elementi originali degli anni '50 e '60.
Stupefacente, soprattutto, l'artigianalita degli occhielli d'aggancio alle conchiglie e gli interfili fra positivo e negativo, tutti realizzati a mano!



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Missione compiuta!

[SM=x346219]



[Modificato da BLINKY73 17/09/2008 00:06]

18/09/2008 10:14
 
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tranviere veterano
Ciao ho una domandaa da fare a tutti: la meravigliosa trasparente e stupefacente geometria della linea aerea degli anni '60, come mai è stata abbandonata e sostituita con un'altra che la linea di contatto in certi punti (scambi, incroci mega rondini) non si vede neppure? e specialmente a Naopli è un reticolato che copre il cielo? Grazie!
18/09/2008 10:19
 
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tranviere veterano
grazie blinky 73 per le tue favolose foto, appena la rintraccio ti mando una doppia curva (esse) della filovia di salerno battipaglia da me fatta una decina di anni fa e non so se c'è sempre.Riciao
18/09/2008 18:26
 
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x gli amici della sardegna
ma il servizio filoviario su 5, 30 e 31 e ripreso?
18/09/2008 23:06
 
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X BIRILLO
la linea anni '60 semplicemente così com'era oggi non potrebbe essere per mille ragioni tecniche e burocratiche.
spessore tiranteria, spessore rame, spessore pali, distanze, altezze...bla bla bla....
è pur vero che una volta le linee "pesavano" di meno, ma minore era la potenza necessaria ai motori e quindi quella in linea.
oggi è tutto elettronico, computerizzato, climatizzato, con conseguente aumento dell'assorbimento...
19/09/2008 00:13
 
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Io penso che le linee "moderne" (quelle con i bifilari agganciati indirettamente al cavo di sostegno) inseguano principalmente l'obiettivo di una maggiore flessibilità della linea alle esigenze di escursione dei filobus nel traffico.

Quindi non tanto per un maggiore assorbimento di energia da parte dei veicoli, ma solo per un'affidabilità superiore in caso di scostamento dalla traiettoria ideale e forse anche per un minore stress e consumo della linea e dei pattini dei trolley.

Soprattutto nelle svolte poi, c'é una bella differenza di attrito tra quelle vecchie con tanti piccoli "gomiti" e quelle moderne con lunghe guide curve, qui a Cagliari non diffusissime (forse solo il vecchio capolinea del 5 all'Amsicora ha qualcosa di simile).

Per Filobergamo:
il 30/31 non era sospeso, mentre per il 5 non ho avuto ancora modo di verificare, ma dovrebbe essere a posto.
Grazie a tutti per gli interventi e l'interessamento... [SM=x346230]


19/09/2008 00:41
 
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concordo con blinky.
l'adozione delle "moderne" tecnologie ha migliorato la percorribilità dei bifilari, anche per filobus radicalmente innovativi nella dinamicità meccanica.
di certo però le famigerate prescrizioni europee...penalizzano, anche in termini economici, la rete fissa.

pensate che oggi come oggi mensole ad archetto come quelle della discesa bonaria ex novo non sarebbero più ammesse se dovessero sorreggere una doppia linea.
qui da me ad ancona s'era pensato, in caso di riattivazione della linea 2 di riproporle come negli anni '60 per evitare una maggiore palificazione (sostegni solo da un lato). idea bocciata perchè non conforme...
19/09/2008 06:07
 
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ciao, ok ok per l'assorbimento maggiore, correggetemi se sbaglio, occorre una sezione di filo maggiore quindi più robistezza nelle sospensioni ma per l'elasticità diciamo orizzontale della linea non è che con le sospensioni indirette si acquistano metri di spazio in strada, potremmo a occhio e croce recuperare dai 5 ai 10 cm...e non credo di più altrimenti si riperquoterebbe lo spostamento orizzontale della linea per qualche decina di metri in avanti e indietro rispetto al punto massimo richiesto(punto del passaggio del pattino) e quindi hai voglia te di logorio!!!!.
19/09/2008 11:53
 
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Si si, il 5 è di nuovo filoviario. L'ho visto poco fa passare in ponte Vittorio.
19/09/2008 11:53
 
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Comunque sarebbe bellissimo se ripristinassero tutte le vecchie linee filoviarie!
19/09/2008 17:50
 
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RIPRISTINO VECCHIE LINEE
Hai ragione Danao!! Sarebbe bellissimo se ripristinassero le vecchie linee, magari correggendo qualche tratto e sarebbe ancora più bello se le incrementassero, come era stato prospettato alla fine dello scorso anno!! Piuttosto, si hanno notizie?? Chi sà parli, ciao
19/09/2008 19:58
 
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News
Piccolo inconveniente ieri pomeriggio sulla linea filoviaria del 30 e del 31, in via San Benedetto all'altezza dell'incrocio con via Pergolesi e via Petrarca sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per spegnere le fiamme causate da un cortocircuito di una scatola di derivazione elettrica
19/09/2008 23:41
 
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scatola di derivazione?
ovvero?
20/09/2008 11:30
 
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apprendista tranviere
Avendo preso la notizia dal giornale penso si tratti proprio di quella "scatola" che si trova in certi scambi, però non so dirti come si chiami, forse il giornalista intendeva di "deviazione" e non di "derivazione"...
20/09/2008 14:00
 
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Potrebbe anche trattarsi di uno dei recenti armadi installati su alcuni pali e contenenti i dispositivi GPRS per il monitoraggio della rete filoviaria.
20/09/2008 15:48
 
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tranviere veterano
ciao, una foto veloce...si può avere per vedere? grazie
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