Diciamo che ai vertici di CTM e Comune di Cagliari non farebbe male una visitina in qualche città della Germania, patria delle S-Bahn, per rendersi conto delle grandi potenzialità di una metrotranvia ben fatta.
Per esempio, a Stoccarda, dove ho trascorso qualche giorno di vacanza la scorsa settimana, esiste una rete metrotranviaria che pur essendo chiamata un po' impropriamente U-Bahn, ne raggiunge tuttavia gli stessi benefici: stazioni sotterranee e marcia in tunnel in centro città, ed in superficie e con sede anche solo parzialmente riservata altrove.
Ovviamente, tutti i tram sono seguiti da un sistema informativo integrato con teleindicatori sparsi un po' dappertutto, ed è frequente l'eventualità che il tram arrivi in anticipo... anche se questa tradizione la vedo di stampo prettamente tedesco
A parte eventuali problemi di natura idrogeologica nello scavare tunnel nel sottosuolo di Cagliari, penso che il modello U-Bahn (anzi, Stadtbahn) di Stoccarda possa calzare a pennello anche per la nostra città.
Il non plus ultra sarebbe un passante tranviario con ingresso nel piazzale FS - dove c'è un'enormità di spazio a disposizione - fino a piazza Repubblica, in stile S-Bahn, ma qui torniamo all'eterno problema della frammentazione delle competenze in Italia e della necessità di nuove lentissime conferenze di servizi ogni volta che si trovano nuovi fondi...
[Modificato da mitics 18/06/2007 11.57]
[Modificato da mitics 18/06/2007 12.00]