incrocio filobus-tram: piccola aggiunta
Quello che dice Roberto è giustissimo
, ma vale solo per gli incroci a 90°. Per quelli "trasversali", invece, non c'è alcun tratto neutro. Nella foto grande (Napoli: incrocio via Marina/Vespucci-Corso Garibaldi) ho cerchiato in azzurro l'incrocio tram-filobus
di cui poi ho riportato il dettaglio,
colorando di azzurro il percorso tranviario, di rosso quello filoviario, e di giallo il filo tranviario che arriva all'incrocio, il quale viene "alzato" al di sopra di tutto ed esso stesso funge da corda portante (tornando giù dopo l'incrocio e riprendendo la sua funzione di contatto con lo strisciante del pantografo) per le slitte rigide che sono sagomate in maniera che lo strisciante del pantografo non perda mai contatto con la linea, neanche al culmine dell'incrocio col bifilare filoviario. Le aste del filobus, in questo caso, hanno i propri striscianti sempre al di sotto dei fili, senza incontrare alcuna interruzione.
[Modificato da August1 23/09/2005 23.50]