Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
Autore
Stampa | Notifica email    
24/11/2008 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Ecco in sintesi, per chi non lo avesse capito, lo schema del percorso delle 3 linee:



N.B. I bifilari sono presenti esclusivamente lungo il percorso del 90 express (segnato in rosso). C'era invece un progetto per estenderli sul 60 (segnato in verde) e non è mai stata prevista alcuna linea filoviaria per quella che è l'ultima invenzione, il 90 deviato (contraddistinto dal blu).
[SM=x346228]
24/11/2008 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
a maggior ragione ora il bifilare per la 60 non sarebbe esagerato...
01/12/2008 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 03/05/2007
tranviere junior
Nel giorno d'esordio del 90D sono stati avvistati i tradizionali serpentoni(321)


Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
********************************************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Nostalgic@ delle ferrovie Stefer Roma Fiuggi e Tramvie dei Castelli che si dipartivano da Roma
08/01/2009 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
ricorrenza
Mentre a Pescara si riparla di filobus (ma non sappiamo quanto durerà la notizia...) ricordo a tutti che un 8 gennaio, precisamente del 1937, si inaugurava la prima, gloriosa, completa (con tanto di scambi aerei a differenza di quella attuale) rete filoviaria romana, che funzionerà fino al luglio 1972.
[SM=x346228]
10/01/2009 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
io l'ho vissuta, sia da piccolo quando venivo a roma, sia quando ci abitavo ed erano gli ultimi anni (spesso prendevo il 62)
solo che allora non apprezzavo la cosa, pensavo solo ai tram e ai treni.
a napoli si dice che l'asino si accorge di avere la coda solo quando l'ha persa!
11/01/2009 02:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
anche io da piccolo la filovia romana l'ho vissuta con passione.
esattamente davanti al portone di casa mia c'era il capolinea del 43. [SM=x346226]



qui siamo oggi in via di Donna Olimpia. Qualche metro prima del cassonetto e del palazzo dove abitavo sostavano i filobus. ricordo che mi accorgevo del loro arrivo dalla finestra perchè il bifilare ondeggiava lievemente. ricordi nitidi... [SM=x346233]
[Modificato da TROLLINO59 11/01/2009 15:07]
11/01/2009 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Purtroppo non si riesce a vedere alcuna foto.

11/01/2009 14:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
capolinea 43
Bellissimi i pali Scac con le mensole che circondavano letteralmente l'isolato viale 4 venti - piazzale Dunant - via Donna Olimpia lungo l'anello del capolinea:



E a proposito di anelli e pali, il 47, ultima linea della vecchia rete a chiudere i battenti, aveva l'anello che si svolgeva a senso unico da porto di Ripetta lungo v. di Ripetta, p. Nicosia fino a lungotevere Marzio. La particolarità era che per entrare nel lungotevere da p. Nicosia doveva passare sotto un fornice piuttosto basso, e sotto tale fornice c'era un palo Mannesmann del tutto singolare a Roma (anche se ricorda la più antica elettrificazione tranviaria di via Ostiense), con mensola tenuta da un sostegno arcuato, e due slitte molto simili a sezionatori rigidamente assicurate alla mensola che sostenevano il bifilare:



[SM=x346228]
11/01/2009 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
aggiungo che il capolinea del 43 è stato uno degli ultimi tratti costruiti ex-novo, in quanto negli anni 60 la 43 arrivava solo fino a piazzale 4/20
11/01/2009 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
il prolungamento della 43 fu attivato il 1 gennaio 1964. l'esercizio terminò il 1 agosto 1969 così come per la 44. scellerati....
[Modificato da TROLLINO59 11/01/2009 18:11]
22/01/2009 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Trollino 8522 sul 90 deviato:
http://www.youtube.com/watch?v=D9V9JYLGMUg&feature=channel_page

video girato oggi pomeriggio su Viale Jonio.

Giovanni Kaiblinger
22/01/2009 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
E' uno scoop, Gianni [SM=x346227] .
Incredibile, nato per accontentare un ottuso soprintendente, il Trollino in assetto wireless ha realizzato il miracolo di una lunga autonomia a cui nessuno credeva e presto arriverà senza bifilare fino a Ostia [SM=x346232] .
La cosa non desta più di tanto stupore, dato che i filovieri oramai sono soliti fare tutta la rientrata largo Labia - deposito Monte Sacro in marcia autonoma...
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 22/01/2009 22:01]
22/01/2009 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
complimenti all'autore del filmato.
complimenti pure all'azienda per l'azzardo...
magari se filoviarizzasse sul serio anche quella linea sarebbe già meglio dei mastodontici appalti nella zona sud...
23/01/2009 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Giovanni Kaiblinger, 22/01/2009 21.15:

http://www.youtube.com/watch?v=D9V9JYLGMUg&feature=channel_page

video girato oggi pomeriggio su Viale Jonio.


Meglio così. [SM=x346239]




23/01/2009 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Nostalgie
Il rumore in accellerazione mi ricorda molto (sia pure in versione "calante") quello dei gloriosi Fiat 669 Stanga in servizio fino al 1983 ad Ancona... [SM=x346227] se poi marciava pure "all-electric" senza prese alla linea, chapeau [SM=x346220] !
23/01/2009 19:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Lo senti specialmente se siedi nella cassa posteriore.
A proposito, chissà com'era il rumore dei filobus della vecchia rete romana, se qualche forumista lo ricorda...
[SM=x346228]
23/01/2009 19:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
erano silenziosissimi nel motore che emetteva una specie di "F" quasi un soffio, per cui veniva molto piu in evidenza il rumore delle sospensioni, specialmente sulle buche che a roma non sono mai mancate
E poi, che musica quando attraversavano scambi ed incroci aerei!
forse lo risentiremo con la (speriamo) filoviarizzazione del 90d
23/01/2009 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
90 deviato
ma era l unico filobus su quella linea? quanto si e fatto in marcia autonoma quel povero trollino?! secondo voi e stato un caso isolato magari sperimentale?
24/01/2009 07:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, vicino al posto di guida, i CGE facevano cli,cli cli ,cli cli cli, e via dicendo con l'aumento della velocità e anche all'azionamento del freno(Mi pare ne avesse solo una o due) invece i Marelli sembravano i campanelli dele machine da scrivere. A tutta velocità alcuni rintronavano tutto(forse colpa del cuscinetto del differenziale non equilibrato) e poi quando rallentavano si sentiva il 'UON'del differenziale(cuscinetto posteriore)che anche ai mezzi nuovi sibila ancora.Pensate alle vecchie 500 il classico rumore della 1a e della retromarcia: è uguale.La panda nuova nella retromarcia sembra la 500 vecchia!
24/01/2009 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Oggi c'era la 8530, con i display regolati correttamente!

Giovanni Kaiblinger
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com