Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
Autore
Stampa | Notifica email    
28/02/2012 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
da Repubblica - Roma

Corridoio Laurentina-Tor Pagnotta
sarà pronto a marzo del 2013

Dal 27 febbraio si apre la nuova fase del cantiere per la realizzazione di un filobus. Numerose le modifiche alla viabilità di zona per 12 mesi

Entro marzo del 2013 il nuovo "corridoio" per la mobilità del trasporto pubblico Eur Laurentina-Tor Pagnotta dovrebbe essere pronto. Da lunedì 27 avrà inizio infatti una nuova fase del cantiere. Gli uffici competenti di Roma Capitale e dell'amministrazione del XII Municipio, secondo l'agenzia per la mobilità, hanno collaborato per studiare le soluzioni e i tempi di intervento che potessero ridurre al minimo l'impatto sul traffico e i disagi ai cittadini.

Il programma delle opere, realizzato in quattro fasi, prevede di concludere alla fine di novembre del 2012 i lavori che comportano alcuni impatti sulla circolazione e di completare nel marzo del 2013 il nuovo "corridoio", che collegherà la stazione della linea B Eur Laurentina con il quartiere Tor Pagnotta, con un notevole miglioramento del servizio di trasporto collettivo grazie alla realizzazione di un filobus in sede protetta.

Tra pochi giorni avrà inizio la realizzazione di una pista temporanea del trasporto pubblico occupando lo spartitraffico centrale della via Laurentina senza variazioni dell'attuale regime della circolazione, eccetto un restringimento della carreggiata. I lavori dureranno due mesi.

A fine aprile saranno avviati i lavori necessari per rimodellare, come previsto dal progetto, la via Laurentina sul lato del mercato Laurentino.
Per due mesi, dunque, il traffico privato della via Laurentina, in direzione Gra, sarà deviato temporaneamente su via Sapori, garantendo la disponibilità di 2 corsie di marcia; sarà disponibile un parcheggio a via Lisi per il recupero dei posti auto eliminati da via Sapori; la circolazione dei mezzi pubblici sarà mantenuta sulla via Laurentina grazie alla realizzazione della pista temporanea eseguita durante la fase precedente. Inoltre, saranno garantiti tutti i percorsi necessari per il carico-scarico merci degli esercizi commerciali e gli accessi ai condomini direttamente interessati dalle variazioni della viabilità.

Nei 3 mesi successivi sarà mantenuta la deviazione temporanea su via Sapori del traffico privato in direzione Gra, mentre il traffico privato in direzione Centro sarà indirizzato sul lato opposto della Laurentina. Con l'ultima fase, della durata di 2 mesi, fino al novembre di quest'anno, sarà ripristinato il regime di traffico originario.

Ai residenti Roma metropolitane distribuirà materiale informativo per facilitare la comprensione della nuova viabilità durante le diverse fasi di lavoro. Informazioni e dettagli anche su www.agenziamobilita.roma.it e al numero unico della mobilità 06.57003.

(25 febbraio 2012)


Ovviamente si devono sbrigare perché il prossimo anno ci saranno le elezioni... [SM=x346236] [SM=x346232]
[SM=x346228]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com