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I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2024 18:42
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22/08/2022 23:42
 
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tranviere veterano
La foto è scadente ma evidenzia il binario com penetrato con scambio arretrato, uno dei pochi elettrici presenti in rete, con slitta di lancio anch'essa arretrata. L'armamento è di tipo ferroviario, per via del transito dei "merci" delle Ferrovie Complementari durante la notte.
Foto da Pic click. it
[Modificato da BLINKY73 22/08/2022 23:43]

15/09/2023 17:54
 
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tranviere veterano
TRANVIE PERDUTE
Al principio degli Anni Cinquanta, sembrava che il filobus dovesse rimpiazzare il tram con l'abbandono dei binari in via Garibaldi e al Terrapieno fino alle pendici di Castello.
In realtà non fu così. Anzi: raddoppio del binario e prolungamenti in Sant'Avendrace, San Benedetto e alla tranvia per il Poetto, notevole acquisto di motrici a carrelli e ricostruzione di numerosi rotabili e rimorchi.
Si può dire che il declino iniziò a ottobre 1967 quando fu presa la scellerata decisione di sopprimere la linea per Piazza San Michele, ciò che ebbe attuazione, com'è noto, nel luglio 1968. Seguì poi paradossalmente e in brevissimo tempo il declino delle filovie, a cominciare dalla linea 11.
31/12/2023 14:38
 
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apprendista tranviere
Dove siamo?
Rileggendo i vecchi messaggi, mi sono accorto del quesito posto da TramvieCa e pertanto provo a rispondere con un bel po' di ritardo: a me sembra che si vedano delle vetture tipo Corbellini e pertanto penso che la foto possa riprodurre una manifestazione religiosa svoltasi presso il piazzale della Stazione F.S. di Cagliari anche perché pure i palazzi che si vedono dietro sembrano quelli presenti nella Zona di Via Roma verso la Chiesa del Carmine
[Modificato da filobus62 31/12/2023 14:39]
31/12/2023 14:41
 
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31/12/2023 14:50
 
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apprendista tranviere
Corse Stadio Amsicora
Qualche tempo fa qualcuno ha sottolineato come il capolinea dello Stadio Amsicora fosse in uso fino al 1972 e poi nel 1973 sarebbe stato inutilizzabile perché privo della linea aerea;
a me sembra di ricordare che in realtà tale capolinea sia stato usato fino a che è durato il servizio tranviario, nel novembre 1973, dato che viene confermato anche da quanto apparso sul quotidiano locale dove anche in tale periodo si parlava di corse speciali per lo Stadio;
presumo che il ricordo della linea aerea già smantellata possa in realtà riferirsi al periodo di poco posteriore alla chiusura della tranvia del Poetto
31/12/2023 15:20
 
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Rete tranviaria negli anni 60
Sulla voce di Wikipedia relativa alla vecchia rete tranviaria di Cagliari, è riportato l'elenco delle linee nel 1967 al passaggio dalla STS all'ACT, e oltre alle linee 1 - piazza San Michele-piazza Pascoli/Michelangelo, M e Poetto viene indicata anche la linea 4 - piazza Matteotti-caserme funzionali; in realtà tale linea era stata assorbita dalla linea del Poetto già da molto tempo prima, come minimo nei primi anni 50;
sul quotidiano locale del 23 ottobre 1952 ad es. viene riportato un promemoria, con l'elenco delle linee e le partenze dai capolinea e, riguardo la linea 4, è scritto chiaramente che si rimanda alla linea del Poetto; come risulta sempre dai comunicati della STS apparsi sul quotidiano locale, a decorrere dal giugno 1950 la linea 4 riacquistava una sua autonomia nel periodo balneare, quando venivano effettuate le corse tranviarie dirette Stazione F.S. - Poetto e, per lasciare libera la linea a tali corse, che facevano solo le fermate principali, veniva ripristinato il 4 per effettuare il percorso con tutte le fermate, affidandolo agli autobus, che venivano pure prolungati al Poetto;
vi è da dire che curiosamente la STS mantenne, ai fini amministrativi-contabili, sempre distinte le linee 4, considerata urbana, e Poetto (poi P) qualificata extraurbana, cosicché i biglietti relativi al tratto urbano venivano attribuiti al 4 e quelli per il percorso fino al Poetto venivano attribuiti alla linea P, e questa cosa forse aveva fatto sì che anche sulle Pagine Gialle del 1968 il 4 continuasse ad apparire sul percorso piazza Matteotti-caserme funzionali, cosa che ha verosimilmente portato ad indicarla su Wikipedia fra le linee esistenti in quel periodo, anche se di fatto era esercitata dalle vetture della linea Poetto;
questo è confermato dal fatto che le foto dell'epoca ritraggono solo vetture su 1, M o Poetto, e se si guarda, ad es., sulla guida Quadrante - Orario Generale della Sardegna ed. 1967, si vede che appunto sono indicate come tranviarie solo le linee 1, M e Poetto
31/12/2023 15:22
 
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Rete tranviaria negli anni 60
Rete tranviaria negli anni 60
Sulla voce di Wikipedia relativa alla vecchia rete tranviaria di Cagliari, è riportato l'elenco delle linee nel 1967 al passaggio dalla STS all'ACT, e oltre alle linee 1 - piazza San Michele-piazza Pascoli/Michelangelo, M e Poetto viene indicata anche la linea 4 - piazza Matteotti-caserme funzionali; in realtà tale linea era stata assorbita dalla linea del Poetto già da molto tempo prima, come minimo nei primi anni 50;
sul quotidiano locale del 23 ottobre 1952 ad es. viene riportato un promemoria, con l'elenco delle linee e le partenze dai capolinea e, riguardo la linea 4, è scritto chiaramente che si rimanda alla linea del Poetto; come risulta sempre dai comunicati della STS apparsi sul quotidiano locale, a decorrere dal giugno 1950 la linea 4 riacquistava una sua autonomia nel periodo balneare, quando venivano effettuate le corse tranviarie dirette Stazione F.S. - Poetto e, per lasciare libera la linea a tali corse, che facevano solo le fermate principali, veniva ripristinato il 4 per effettuare il percorso con tutte le fermate, affidandolo agli autobus, che venivano pure prolungati al Poetto;
vi è da dire che curiosamente la STS mantenne, ai fini amministrativi-contabili, sempre distinte le linee 4, considerata urbana, e Poetto (poi P) qualificata extraurbana, cosicché i biglietti relativi al tratto urbano venivano attribuiti al 4 e quelli per il percorso fino al Poetto venivano attribuiti alla linea P, e questa cosa forse aveva fatto sì che anche sulle Pagine Gialle del 1968 il 4 continuasse ad apparire sul percorso piazza Matteotti-caserme funzionali, cosa che ha verosimilmente portato ad indicarla su Wikipedia fra le linee esistenti in quel periodo, anche se di fatto era esercitata dalle vetture della linea Poetto;
questo è confermato dal fatto che le foto dell'epoca ritraggono solo vetture su 1, M o Poetto, e se si guarda, ad es., sulla guida Quadrante - Orario Generale della Sardegna ed. 1967, si vede che appunto sono indicate come tranviarie solo le linee 1, M e Poetto
06/01/2024 16:18
 
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tranviere veterano
CAPOLINEA AMSICORA
Sono certo che nel 1973 tale capolinea non era più utilizzato.
Proprio in quell'estate (ultimo esercizio tranviario, soppresso nel novembre di quell'anno) mi accorsi che lo scambio all'altezza del vecchio Stadio non era più elettrificato: avevo solo 11 anni e sinceramente non ricordo se anche nel 1972 la situazione era identica (probabilmente no).
[Modificato da Tallero03 06/01/2024 16:42]
06/01/2024 16:40
 
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tranviere veterano
LINEA 4
Quanto affermato sulla Linea 4 è vero solo in parte.
E' certo che nell'ottobre 1964 era stata assorbita dalla Linea per il Poetto: infatti, in una tabella delle STS, riportata nel Volume La Sospirata Rete di F. Ogliari (1978), sulle linee in esercizio a quella data, non figura più il 4.
Ciò non di meno è altrettanto sicuro che nell'estate 1964, la tranvia 4 era ancora in esercizio: questo è dimostrato dal Video Locostory n. 6 (diponibile su You Toube) laddove si nota l'anzidetta linea servita da un vecchio tram a 2 assi Carminati.
La storia della Linea 2 (San Mauro - piazza San Michele) è analoga: nel dicembre 1959 fu assorbita dall'M allorquando fu prolungato il capolinea cagliaritano della tranvia di Monserrato dalla Stazione FS a Sant'Avendrace.
[Modificato da Tallero03 07/01/2024 19:05]
20/05/2024 18:38
 
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apprendista tranviere
Corse Stadio Amsicora
Ho guardato attentamente il filmato sui vecchi tram di Cagliari, nelle varie versioni poste su Youtube, e non mi pare che si veda una vettura tranviaria col cartello della Linea 4, dunque rimarrei del parere che detta linea sia stata di fatto assorbita dalla Linea del Poetto già nei primi anni '50, come emerge appunto dal comunicato della STS nel quotidiano locale del 23 ottobre 1952, e anche dai comunicati relativi alle corse balneari degli anni '50 e 60, dai quali appare che la linea ridiveniva autonoma nella bella stagione, venendo comunque esercitata con autobus prolungati al Poetto, che effettuavano tutte le fermate, per espletare il servizio locale, lasciando la sede tranviaria riservate alle corse dirette;
Comunque mi pare che siamo d'accordo quantomeno sulla circostanza che detta linea è stata accorpata in modo definitivo a quella del Poetto al massimo dall'ottobre 1964, cosicché appare palese che sia da correggere la voce su Wikipedia della rete tranviaria di Cagliari, che la segnala ancora, all'atto del passaggio dalla STS all'ACT nell'ottobre 1967
20/05/2024 18:42
 
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Linee tranviarie stagionali per il Poetto
Poiché si approssima la stagione dei bagni al Poetto, provo a fare cosa gradita agli amici appassionati, facendo un riepilogo delle corse che venivano effettuate quando c'era la nostra bella tranvia
ooo

Considerato il grande afflusso di viaggiatori verso la spiaggia del Poetto, a decorrere dal 1950 la STS, Società Tramvie della Sardegna e, poi, dal 1968 l’ACT attivavano nella stagione balneare delle linee tranviarie dirette, dai capolinea periferici verso il Poetto.
A dire il vero il primo collegamento diretto si ebbe dal 4 agosto 1949, quando venne istituita al mattino una corsa diretta dal capolinea San Mauro, con le vetture che dovevano poi espletare proprio la linea del Poetto;
Nello specifico, le linee dirette vere e proprie cominciarono a partire dal 10 giugno 1950 quando vennero attivate, dapprima solo nelle giornate domenicali e festive, con orario che copriva buona parte della giornata, delle corse dirette da San Benedetto (Via Pascoli) al Poetto; poi, dal 29 giugno 1950 il servizio venne potenziato, istituendo tutti i giorni, feriali e festivi, delle corse dirette da San Benedetto e anche da San Mauro (Via Bacaredda angolo Via San Giovanni) al Poetto (Capolinea Ausonia).
Il primo percorso (poi denominato P nero) partiva da San Benedetto ossia dal capolinea di Via Pascoli della linea 1, proseguendo verso via Petrarca, Via San Benedetto, Piazza San Benedetto, Via Paoli (dove vi era il binario unico), Via Sonnino, Piazza Amendola (ove erano stati costruiti due nuovi binari di raccordo, all’andata verso Viale Diaz e al ritorno dal Viale Bonaria), Viale Diaz (col ritorno da Viale Diaz, Via Bottego, Viale Bonaria), Stadio Amsicora, Viale Poetto e Lungomare Poetto fino al capolinea Ausonia;
al ritorno le vetture da Piazza San Benedetto proseguivano per Via San Benedetto, Via Ariosto e Via Pascoli, ove facevano appunto capolinea;
l’altra linea (denominata P rosso) andava da San Mauro, ossia dalla fermata di Via Bacaredda angolo Via San Giovanni proseguendo per Via Sonnino fino a Piazza Amendola, seguendo poi il percorso già visto dell’altra linea fino al Poetto.
Le corse dirette delle due linee, di solito, erano espletate con la seguente modalità: venivano effettuate tutte le fermate, con solo salita viaggiatori, fino a Piazza Amendola, poi proseguivano, senza effettuare fermate, fino al Lungomare Poetto, dove facevano di nuovo tutte le fermate con sola discesa; al ritorno, ovviamente, al Poetto solo salita viaggiatori e poi solo discesa nelle fermate di città.
A partire dal 6 luglio 1950 la linea P rosso, nelle ore pomeridiane e serali, ritornava ad effettuare un servizio c.d. omnibus ossia faceva le fermate su tutto il percorso.
A decorrere da lunedì 4 settembre 1950 la frequenza delle corse venne ridotta a 60’, poi dal 18 settembre 1950 rimase in esercizio solo la linea da San Benedetto al Poetto, e questo fino al 30 settembre 1950.
Visto il gradimento del pubblico per il nuovo servizio, le linee stagionali vennero riattivate l’anno successivo, con corse dirette dal 24 giugno 1951, mentre nel 1952 vennero avviate, con ritardo, solo da inizio luglio;
nei primi anni le suddette corse rimanevano di solito attive fino al 30 settembre (allora le scuole cominciavano ai primi di ottobre), sia pure con frequenze ridotte dopo il mese di agosto.
Nel 1953, a quanto sembra per una serie di problemi burocratici, relativi alle autorizzazioni ministeriali per le linee stagionali, venne dapprima attivato da metà luglio un servizio c.d. omnibus, con tutte le fermate da San Benedetto e San Mauro al Poetto e solo dal 25 luglio 1953 poterono essere ripristinate le corse dirette, con le modalità sopra descritte (fermate solo sul tratto dai capolinea cittadini di San Benedetto e San Mauro fino a piazza Amendola e poi di nuovo le fermate sul litorale).
Col 1954, dal 19 giugno vi fu la novità del servizio tranviario diretto anche da Sant’Avendrace (nel 1953 era stato effettuato da autobus, su un diverso percorso): dal Capolinea di Sant’Avendrace a Piazza San Michele la linea, denominata P verde, proseguiva per Via San Michele (a binario unico), Piazza Sant’Avendrace, Viale Sant’Avendrace, piazza Trento e Viale Trento (tratto in parte a binario unico), Corso Vittorio Emanuele (tratto in parte a binari c.d. embricati), Largo Carlo Felice, Via Roma (lato mare, attuale corsia riservata bus) e Piazza Amendola, seguendo poi il percorso già visto fino al Poetto.
La nuova linea faceva le fermate da Sant’Avendrace fino al Largo Carlo Felice, poi proseguiva senza effettuare fermate fino al litorale, dove riprendeva a effettuare le fermate fino al capolinea.
Le linee P nero e P rosso venivano effettuate con convogli, composti da motrice delle serie 21-24 o 301-304 e da 1 o 2 rimorchiate; la linea P verde da motrici isolate, spesso della serie 140-145;
Negli anni 1955, 1956 e 1957 il servizio cominciò a metà giugno; a partire dal 31 luglio 1955 la tranvia del Poetto era stata allungata dal capolinea Ausonia fino alla nuova “racchetta di volta” presso l’Ospedale Marino, ove si attestarono anche le linee stagionali P nero, rosso e verde;
L’orario che seguivano le linee nel 1955, 1956 e 1957 era:
da San Benedetto 1° corsa 9.05 poi ogni 30’ fino alle 20.35, e ritorno dal Poetto dalle 9.35 ogni 30’ fino alle 21.05;
da San Mauro P rosso 1° corsa h. 9.25, dopo ogni 60’ fino alle 20.25, dal Poetto h. 9.55 ogni ora fino alle 20.55 e
Da Sant’Avendrace frequenza corse ogni 40’ dalle 8.45 alle 20.05 e dal Poetto ritorno dalle 9.25 alle 20.45 (nel 1957 la linea P verde aveva lo stesso orario con frequenza ridotta a 80’);
L’assetto delle suddette linee dirette si stabilizzò dunque sulle tre linee stagionali P nero, P rosso e P verde fino al 1959;
le linee venivano effettuate dalla seconda metà di giugno dapprima fino a tutto settembre, poi fino alle prime domeniche del detto mese di settembre; ad es. nel 1955 l’esercizio di queste linee arrivò fino al 18 settembre; nel 1959 le linee P rosso e P verde chiusero col 30 agosto, mentre la linea P nero proseguì fino al 13 settembre.
Venivano pure effettuate ogni anno, sempre dal 1950 corse dirette dalla Stazione F.S. di Piazza Matteotti che facevano solo le fermate principali ovvero Via Roma a San Bartolomeo e al Poetto, che, in genere, venivano attivate in date leggermente diverse rispetto alle altre linee già viste, mentre il servizio con tutte le fermate era espletato da autobus (a parte, sembra, nel 1955 quando la linea del Poetto venne gestita solo con corse di tram, sia dirette che omnibus).
Nel 1960, non si sa perché, vennero attivate solo le linee P nero e P verde;
poi nel 1961 sembra sia stata effettuata solo la linea P nero da San Benedetto, oltre alle corse dirette dalla Stazione, che rimasero in vigore ogni stagione balneare fino al 1967.
Dal 1962 alle linee dirette balneari venne dato un assetto di nuovo stabile, effettuando il P nero e il P rosso da San Benedetto e da San Mauro, e le due linee venivano attivate di solito dall’ultima domenica di giugno o, se nel calendario capitava prima, dalla solennità del giorno 29 giugno cioè dalla festa dei Santi Pietro e Paolo allora anche festività civile, assetto che è durato fino al 1966 compreso;
Nel 1967 la STS attivò solo le corse dirette dalla Stazione; verosimilmente la società non voleva spendere somme extra, assumendo anche personale stagionale, per un servizio che doveva abbandonare, dato che stava per subentrare l’ACT.
A decorrere dall’ottobre 1967 il trasporto pubblico nell’area cagliaritana passò difatti alla nuova ACT, Azienda Consorziale Trasporti, la quale nella stagione balneare 1968, anche se solo dal 20 luglio, provvide a riattivare la sola linea P rosso da San Mauro al Poetto, linea che venne confermata anche nel 1969, questa volta a decorrere dal 29 giugno festa dei Santi Pietro e Paolo già ricordata; festività dei Santi Pietro e Paolo
Va ricordato che, nel frattempo, la chiusura del tratto tranviario da Via Paoli a Via Pascoli, attuata con il passaggio della linea 1 alla gestione autobus il 14 luglio 1968, aveva comportato l’impossibilità di continuare con le corse P nero da San Benedetto; la denominazione di linea P passò, allora, alle corse dalla Stazione F.S. al Poetto, prima non distinte da numeri o lettere.
Va pure notato che non è ben chiaro se la linea P rosso da San Mauro sia stata attivata anche negli anni 1970 e 1971 (sulla stampa locale non ve n’è cenno, diversamente che nelle precedenti annate), anche se questo sembra essere avvenuto, perché le corse dirette da San Mauro al Poetto vengono citate nel fascicolo di tali annate con l’orario delle linee per tutta la Sardegna, che allora veniva venduto nelle edicole, anche a uso dei turisti, denominato Quadrante – Orario Generale della Sardegna;
la chiusura della linea per Monserrato, nel dicembre 1971, portò, poi, alla chiusura anche della linea diretta P rosso, giacché il tratto, pur rimasto, da Piazza Amendola a San Mauro veniva allora usato solo per l’uscita e il rientro delle vetture tranviarie al Deposito.
Completando il quadro, va detto che, quanto meno dal 1969 (non so se anche da prima, vi è la foto scattata il 22 giugno 1969 apparsa mi sembra su I Treni n° 163), nelle ore di punta venivano attuate delle corse tranviarie suppletive dallo Stadio al Poetto, durate fino alla chiusura della linea tranviaria nel 1973 (ricordo del sottoscritto confermato anche da messaggi apparsi su Mondotram) corse che, dopo, sono state espletate con autobus fino al 1982;
[Modificato da filobus62 20/05/2024 18:43]
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