Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
13/12/2018 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
Dubito assai che il telaio derivi da una qualunque motrice. Vorrei far notare che nelle poche foto che si trovano del periodo a vapore - dove è ovvio che girassero loco + carrozze (o carri) - le carrozzette a due assi avevano telaio molto simile a questo.

Salù a tùcc!
22/12/2018 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Carro della tranvia del Campidano
Appunto! E questo è un dettaglio di uno di quei carri distrutto durante la rivolta popolare del 1906, nelle officine di Quartu S.Elena.
Ancora dubbi? 🙃
ibb.co/MD5Xbm6

Direi che sono più che simili, son stati accorciati i tiranti alle estremità perché in origine il telaio era più lungo.

[Modificato da BLINKY73 22/12/2018 18:51]

23/01/2019 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
CARMINATI
Sono testimone oculare della circostanza che negli ultimi anni che il tram arrivava a Sant'Avendrace, venivano utilizzate sulla linea M anche le Carminati a carrelli del 1924-25 (avrò avuto più o meno 5 anni !) : ne vidi una girare in Piazza San Michele. Parlo del periodo 1965-67.
Com'è noto, la chiusura del tratto San Michele-Sant'Avendrace-Viale Trento-Corso-Largo C.Felice avvenne nel luglio 1968.
Che tempi, quello scorcio di Anni Sessanta !
24/01/2019 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 160
Registrato il: 28/02/2008
tranviere junior
TRAM SANT'AVENDRACE
Ricordo bene anche io quando il tram arrivava a Piazza San Michele, che era sterrata, e vi era un anello per consentire il rientro in direzione opposta; ricordo pure il tram al Corso.
24/01/2019 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
No Tallero, ricordi certamente male ( peraltro i ricordi di un bambino di 5 anni sono certamente confusi😃). Le Carminati a carrelli non avevano la potenza necessaria per superare la salita del Largo, esattamente come le 301/304 costruite" a loro immagine e somiglianza" inoltre in quegli anni, se anche avessero scalato il Largo, non avrebbero avuto la possibilità di ritornare in quanto il raggio della curva che dal Corso immetteva in piazza Yenne/Largo era cosi stretto da essere utilizzabile solo dalle vetture a due assi. Solo con l'arrivo delle Tallero venne rivista allargandola verso l'edicola!! 😁😁 peraltro negli anni cui fanno riferimento i tuoi ricordi c'erano disponibili sia le Tallero che le Padovane, per cui non capirei la necessità di far andare quelle macchine fino a Sant'Avendrace.
25/01/2019 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Ancora su Carminati
@carthago: guarda, alla luce di quel che mi dici, l'unica ipotesi è che si trattasse di una Carminati a due assi (non ricostruita), molto simile a quelle a carrelli. Non mi sbaglio, perché sebbene avessi 4-5 anni notavo l' "anomalia" perché in genere sull'M destinavano le Tallero (raramente le Padovane) e sull' 1 le Padovane (qualche volta le Tallero e anche questo lo ricordo bene).
E' chiaro che l'associazione a quel che vidi allora al tipo esatto di modello è avvenuta in età adulta con la consultazione dei libri e con le vostre informazioni.
13/02/2019 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
porto
uno sguardo al nostro passato....😀
14/02/2019 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
GRUPPO 301-304
Ottima immagine giulio.51: presumo Anni Cinquanta prima metà. Allora i giardinetti in via Roma erano curati e brulicavano di vita. Vetture straordinarie quelle costruite dalle Officine della STS: design indimenticabile.
Manco a paragone con i tram moderni che esteticamente lasciano molto a desiderare: sembrano serpenti, orrende creature, queste.
[Modificato da Tallero03 15/02/2019 14:49]
04/04/2019 11:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
metro
Notizia bomba : Aprono i cantieri in ottobre per allungare il percorso della metro ! Da via Roma a Piazza Repubblica. 😂😂 sarà un pesce d'aprile?
www.castedduonline.it/cagliari-partono-i-lavori-per-la-metropolitana-in-via-roma-operai-in-azione-sino-al-...
04/04/2019 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Certo se fosse vero sarebbe finalmente un bel risultato dopo anni di proposte e retromarce. Riqualificare la Via roma con il transito della Metro lo ritengo un passo in avanti. Mi auguro che tale messa in opera si realizzi al più presto. Però, gli amministratori comunali e regionali dovrebbero anche considerare che un giorno la Via roma sarà invasa dal mare...e si dovrebbe già pensare a salvare tutte le zone limitrofe.
www.comunecagliarinews.it/rassegnastampa.php?pagina=55212
04/04/2019 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Mi avevi preceduto... L'ho messa anch'io nella sezione Tram di Cagliari.
[SM=x346228]
09/04/2019 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
@giulio.51
E' una fake news: ad ottobre non vedremo nemmeno la parvenza di un cantiere. Perché identiche anticipazioni sull'imminenza dei lavori ne sono state fatte almeno una decina nell'arco degli ultimi 7-8 anni.
Troveranno l'ennesima scusa per non iniziare i lavori, senza che la stampa ne dia risalto: passerà il 2019 con un nulla di fatto, nell'indifferenza totale. Anche perché alla gente purtroppo non interessa più di tanto in sostanza avere un mezzo di trasporto rapido ed ecologico. L'inettitudine di questi peraltro saccenti burocrati avrà ancora una volta la meglio.
17/04/2019 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Assetto 1959 - 1968 Sant'Avendrace-Corso-Largo
Stando alle testimonianze di Carthago e delle foto disponibili (nonchè della mia testimonianza oculare), nella linea tramviaria Largo-Corso Vittorio-Viale Trento (dismessa il 13 luglio 1968: un abominio) i mezzi che vi hanno transitato sarebbero : Tallero-Moncenisio-Cittadella-Ricostruite 2 assi-Stanga (Padovane) -Carminati 2 assi-Serie 17-19 (1936) ? Questo alla luce della circostanza che nel dicembre 1959 l'M fu prolungato fino a Piazza San Michele, assorbendo il 2.
Vi prego di correggermi o di confermare quel che è in sostanza rappresenterebbe una sintesi delle nostre discussioni.
17/04/2019 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
il Notaio conferma, anche se corregge le 17/19 in 18/20😁
24/04/2019 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
esempio
Tante volte ho sentito dire che Roma è amministrata male ...non entro nello specifico... guardate cosa mi ha allegato un amico a riguardo di un tram storico www.youtube.com/watch?v=gbaRmIpsy2w
Magari avessero conservato almeno un percorso a Cagliari! 😥
30/04/2019 12:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
IMMAGINI A CONFRONTO
Certo, Cagliari è un contesto diverso da Roma ma sarebbe bastata un po' di sensibilità per far rivivere le vecchie vetture anziché lasciarle all'incuria. Sarebbero state un'attrazione turistica senza eguali. Avevamo i migliori tram del Mondo: e non esagero.
E poi la filovia di Castello era parimenti stupenda: immagini che richiamavano il tram di Alfama a Lisbona perché i vecchi Fiat 668 transitavano nel centro storico fra vecchi edifici e panni stesi: un'umanità da rimpiangere.
30/04/2019 22:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 160
Registrato il: 28/02/2008
tranviere junior
SENZA DUBBIO
30/04/2019 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 160
Registrato il: 28/02/2008
tranviere junior
IL PROBLEMA E' SEMPRE LO STESSO, QUESTI COGLIONCINI CHE FANNO POLITICA, SONO SOLO DEI FIGLI DI PAPA', EUFOEMISMO PER NON DIRE ALTRO, E A LORO NON NON IMPORTA NULLA DI TUTTO IL RESTO. LORO E DICO LORO, CHE QUASI QUASI SICURAMENTE NON CONOSCONO UN GIORNO DI LAVORO SOTTO IL SOLE, FANNO SOLO TEORIE INUTILI, SULLE SPALLE DI CHI LAVORA!!
10/05/2019 14:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
BINARI DISSEPOLTI
Rimane ancora qualcosa a Cagliari: nel Lungomare e fronte Stazione.
Rimossi invece quelli di Piazza Garibaldi e del Corso.
Ormai non c'è più nulla.
Paradossalmente, in occasione di lavori stradali, sembra addirittura che riaffiorino le vecchie rotaie della tramvia a cavalli che da Piazza San Carlo (attuale Piazza Yenne) conduceva a Giorgino.
Non so nemmeno se è rimasto qualcosa della ferrovia mineraria di San Leone a Maddalena Spiaggia: prima strada ferrata in assoluto (metà Ottocento) in Sardegna.
Magari il passato e soprattutto la cultura insegnasse qualcosa !
10/05/2019 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Non ricordo proprio quel tratto di binari con le carrozze a cavallo, da piazza yenne a Giorgino.(mi sono perso qualcosa di stupendo).
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com