Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
10/05/2019 15:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Alcuni tratti di binari nella Via Roma
12/05/2019 19:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Farò rimettere il tram nel Corso e aprire subito i cantieri per il collegamento con Piazza Matteotti se sarò nominato assessore (e in primo luogo consigliere comunale) della Lega. Mi batterò con tutte le mie forze anche se purtroppo mi aspetteranno numerosi ostacoli . Sogni nel cassetto? Ancora sì, purtroppo: almeno per il momento.
13/05/2019 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
BENISSIMO !!!🏁 🚂 🙂🙂
21/05/2019 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 286
Registrato il: 02/11/2011
tranviere junior
Tram al Buoncammino negli anni 30.
21/05/2019 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 286
Registrato il: 02/11/2011
tranviere junior
Via Roma, primo ventennio del 900.
22/05/2019 09:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
TRAM BUONCAMMINO
@Yid26: desideravo ricordarti che negli Anni Trenta la Linea 1 arrivava fino a Piazza Palazzo (Cattedrale)in quanto il tram, una volta entrato da Porta San Pancrazio non usciva da Porta Cristina per il Viale Buoncammino. Quest'ultimo assetto ebbe luogo invece nell'immediato dopoguerra perché causa bombardamenti degli Alleati la zona intorno a Piazza Palazzo - Piazza Indipendenza era inagibile: ragion per cui si decise di prolungare il binario oltre Piazza Arsenale con ciò tagliando una volta per sempre la linea per il Duomo.
[Modificato da Tallero03 23/05/2019 08:55]
22/05/2019 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 286
Registrato il: 02/11/2011
tranviere junior
Grazie. Devo aver confuso le vie.
23/05/2019 09:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
TERRAPIENO
@Yid26. La bellissima foto che hai pubblicato ritrae uno scorcio del Terrapieno ossia Viale Regina Elena: il tram in primo piano (Linea 1 Via Roma) è una motrice a 2 assi Carminati & Toselli del 1925.
Quell'angolo di Cagliari era veramente incantevole. Purtroppo è stato parzialmente devastato dai vandali. Se non istituiscono le ronde notturne andrà sempre peggio.
23/05/2019 14:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Qui di seguito due immagini della terrapieno tra il 930 e il 931.
Nella seconda foto lo scambio
23/05/2019 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
24/05/2019 15:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
RIFLESSIONI
Assetto non impossibile da ripristinare quello tratteggiato nelle immagini di giulio.51. Basterebbe più sensibilità per il decoro urbano e per la salubrità dell'ambiente. Certo, non mi piace il design dei moderni tram, così privo di forme esteticamente apprezzabili.
Però attualmente le norme europee, la solita burocrazia contorta, i soliti egoismi in Sardegna renderebbero praticamente impossibile il ripristino della tranvia per Castello. Anche se l'Italia dovesse riprendersi la sovranità che le è stata tolta dalla UE.
03/06/2019 15:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
P zza S benedeto
Fermata del tram nella piazza S.benedetto nel 1949
03/06/2019 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Tram in servizio estivo per il poetto che usciva dalla via Paoli e attraversava la Piazza S. Benedetto, quando venne prolungato il percorso. Anni 60/63. 😀
04/06/2019 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
LINEA P ROSSO
@giulio51 Erano anni indimenticabili. Si viveva meglio. Il P ROSSO era una linea estiva la cui istituzione risale al 1957: assieme al P Nero (San Mauro) e al P Verde (Sant'Avendrace). credo si andò avanti almeno fino alla metà degli Anni Sessanta. E' certo che intorno al 1966 circolavano ancora le Ricostruite a carrelli (301-304) con i rispettivi rimorchi. Fu veramente un'epoca d'oro nella storia dei trasporti urbani a Cagliari. Il raddoppio del binario alla fine degli Anni Quaranta e la costruzione dell'anello Via Ariosto-Via Petrarca nel 1949 ne costituirono le premesse. Naturalmente l'acquisto delle Tallero e delle Padovane avrebbe dovuto garantire un "futuro radioso". Purtroppo non è andata così: nel luglio 1968 cominciarono le soppressioni.
04/06/2019 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
No Giulio: la foto in piazza San Benedetto non può essere fatta risalire al 1949. La presenza delle fasce bianche antioscuramento sulle testate è tipica del periodo di guerra e pertanto non credo che sia stata mantenuta anche dopo la fine della stessa!!!
04/06/2019 14:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
OK carthago. Non garantisco l'esatezza della data.La fonte mi aveva indicato tale anno.
04/06/2019 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Vero Tallero! Avevamo una rete tranviaria formidabile che si sarebbe potuta migliorare. Guardando la foto della ricostruita mi sono detto : caspita, si faceva il pienone di gente per andare al Poetto! Se non ricordo male il biglietto per il mare era più alto, giusto ?
04/06/2019 18:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
@giulio51. Sì, il biglietto era leggermente maggiorato nel prezzo perché linea extraurbana. Questo sulla base dei ricordi d’infanzia. Però se lo prendevi all’Amsicora pagavi tariffa ordinaria. Un ricordo del 1966 è questo: scendemmo con papà e mamma dal 3 (forse un Fiat 409 prima serie) in via della Pineta e poi salimmo all’altezza dello Stadio Amsicora su uno dei rimorchi trainato da una Ricostruita serie 301-304 direzione Poetto: insomma, un convoglio identico a quello dell’immagine da te proposta.
06/06/2019 10:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Ricordavo bene che il prezzo era un po più alto. Il tram rimorchiata lo prendevo con i miei zii dalla Via Ariosto in direzione Poetto. Momenti suggestivi. Non riuscivo a volte a scegliere se stare vicino al macchinista o nell'ultimo vagone. Era una emozione diversa in entrabi casi.In coda si vedeva come affrontava le curve e poi si sentiva il sussulto degli ammortizzatori quando le ruote incrociavano uno scambio...Tutto suggestivo...
06/06/2019 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 28/11/2007
apprendista tranviere
Buongiorno ragazzi, potete aiutarmi a ricostruire un gis file con le tratte/linee dei vecchi tram di cagliari?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com