Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
20/11/2008 08:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Dei fili e lo show

Le ragnatele aeree disegnano geometrie che hanno a tutti noi intrigato la mente fin da bambini. Anche io le ho sempre considerate parte integrante della città e semmai ne avessi avuto dei dubbi si sono subito dissolti considerando ciò che è accaduto dopo con la selva, questa davvero inguardabile, dei tralicci telefonici. Probabilmente i fili ci riconducono idealmente anche ai tram, a Trieste come a Bologna, frettolosamente soppressi attorno alla metà degli anni '60 quando le città erano più umane, meno inquinate, a quella vita di strada e misura di uomo che non prevedeva ancora lo spaccio, gli sfaccendati, la microcriminalità...
Italia Nostra ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella soppressione delle rete aeree ed in particolare a quelle filoviarie: ha premuto tantissimo in tal senso e un cinquantina di anni fa ha contribuito sicuramente all'eliminazione dei filobus in diverse città italiane. E a chi si sono rivolti, oggi e trovandone sostegno, secondo voi le Associazioni e i Comitati bolognesi contro il Civis? A Italia Nostra, ovvio.
Ho lavorato due notti al PalaDozza in occasione dello spettacolo di Beppe Grillo: assieme ai ragazzi della Lista Civica cui appartengo abbiamo curato con un banchetto dentro e fuori dal Palazzo alla raccolta dati per la diffusione della Lista via email: il ritorno è stato incoraggiante, abbiamo riavuto compilate 1.020 schede.
Lo spettacolo ovviamente è stato al solito molto bello e caratterizzato, come sempre, dall'impegno profuso da Grillo lungo due ore mezze intensissime: e al termine era difatti bagnato fradicio, col fiatone e la voce roca.
Fra i tanti argomenti trattati e il trionfo decretato dall'interesse alla Biowashball non potevano ovviamente mancare i contenuti incerti o momenti non all'altezza della situazione. E visto che siamo in questo 3D è chiaro che io non abbia apprezzato il Power Point sul Civis e mi conforta il fatto che non lo sia stato anche ad altre persone. Il video è stato presentato dalla giovane architetto Micaela Mazzoni che si è soffermata sulle opere edili e le banchine in genere: l'ho conosciuta il giorno appresso e le ho detto che le avrei inviato del materiale un po' più esemplificativo e migliore di quello scarno in suo possesso. Del filobus mi è parso subito chiaro non ne sapesse molto mentre sulle banchine, essendo architetto, ne aveva certo miglior ragione e comunque ne accetto, come sempre, senza problemi il contraddittorio. Ma quello che mi ha urtato maggiormente è stato sentire parlare Grillo come il Resto del Carlino su misure abnormi, devastazioni, pesi e urti tremendi nelle stradine del centro storico. Ora io non pretendo che un uomo impegnatissimo su molteplici fronti come Beppe Grillo si interessi di filobus e di Bologna nello specifico: certamente qualcuno gli ha riportato queste notizie e lui vi ha creduto. Dopo lo spettacolo è stato raggiunto nel camerino e gli è stato spiegato che le cose non stanno propriamente così e lo stesso Meetup non è del tutto concorde sull'argomento. Ma se ne doveva già essere accorto perchè la sera dopo ha detto di non volersi soffermare sui contenuti tecnici. Purtroppo il danno della sera precedente non è da sottovalutare dato che ha parlato male di tutti i filobus in genere ( nella sua Genova sono appena entrati in servizio sulle due filovie i bellissimi Van Hool snodati... ) oltre che alla solita citazione sui mezzi piccoli ed elettrici che non sta in piedi e pure sullo Stream dell'Ansaldo che è un progetto accantonato da anni e comunque non ibrido come ha detto.
Altro momento poco simpatico, almeno per me, è stato durante la seconda sera quando i ragazzi del Meetup sono saliti sul palco. E' stato proiettato in diretta il nostro Meetup bolognese che è comparso enorme sul maxischermo. Metà dello schermo se lo pigliava da solo la discussione sul Civis con le sue 130 pagine e migliaia di interventi fra cui notavo in quel momento l'ultimo era quello di WLABIZICLATTA postato poco prima. Ora non pretendo assolutamente che questa discussione venga citata o pubblicizzata dinanzi a tutti ma neppure che venga del tutto ignorata come è successo. Chi lo illustrava ha detto: " Come vedi parliamo di questo argomento... poi di quest'altro... poi di quest'altro ancora... " E la mobilità, che era così spessa da prendersi tutto quello spazio? Non andava nemmeno citata fra le varie cose che animano il Meetup? E' il figlio del prete avrebbe detto mio padre? 65.000 visite su 130 pagine ne fanno in assoluto l'argomento più seguito, spiace ma è così. So bene che in questi giorni la casa sia un argomento che scotta a Bologna, e lo siano anche la riforma della scuola e l'ecologia ma però è la mobilità che porta un fiume di gente al Meetup! Chiunque sia interessato al Civis, ai trasporti o alle mille modalità dei trasporti facendo una ricerca su Google inevitabilmente finisce nel Meetup. Lo so bene e mi è stato più volte riferito da tante persone che prima ne ignoravano perfino l'esistenza. In questo modo chi vi entra perchè al momento interessato solo ai trasporti è assai probabile che poi vi rimanga e ritorni perchè attratto dagli altri argomenti altrettanto importanti e stimolanti. Sembrerebbe facile ma evidentemente per taluni non lo è...
Poi mi è dispiaciuto per la trascuratezza verso il Turbogas. La prima sera il video è stato interrotto a metà e sinceramente mi sono reso conto che in quel determinato frangente forse non ' bucava ' lo schermo ma la drammaticità del contenuto rimane tutta. Il video non poteva mostrare granchè in quanto al momento la Centrale è una ipotesi e come tale non la si può riprendere e mostrare.
La sera dopo avrebbe dovuto parlare una ragazza di noi che difatti era sul palco col microfono in mano... ma anche qui è accaduto qualcosa che ignoro e l'intervento è saltato. Fatto sta che, tra una cosa e l'altra, della Centrale a Turbogas che incombe sulla Valle del Reno a Marzabotto si è parlato pochissimo e molto meglio sarebbe stato non far vedere due sere di seguito il video sul Civis e magari soffermarsi adeguatamente su quest'altro problema.
Ciò che vorrei dire è che un uomo di cultura e spettacolo come Beppe Grillo va preso esattamente per quello che è: un uomo. Anche lui coi suoi pregi, indubbiamente tanti, e i suoi difetti, qualcuno. E' per merito suo che esiste un Meetup, è per la sua caparbietà organizzativa che possiamo approfittare di quegli ausili mediatici che ci ha fornito senza chiedere nulla in cambio. Ma è un uomo, certamente migliore di tanti ma un uomo. Rimango sempre scettico e sinceramente perplesso quando vedo quelli che vi si immedesimano anima e corpo. Non è possibile decretarne un tributo completo senza avere il minimo dubbio su alcunchè. Sono sempre sospettoso dei processi di canonizzazione Santo Subito.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com