Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
03/08/2006 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Stefano e Trolleybus
Mi fa piacere, Stefano, che tu ti sia recato in gita sul nostro Appennino, conosco bene Gaggio Montano dove fra l'altro abitano due mie colleghe. La cucina lassù è particolarmente appettitosa: odori e sapori forti per affrontare inverni che un tempo era rigidissimi e nevosi, tanto da isolare spesso per mesi quelle belle località.
Anche io ho un grande amore per sagre e feste paesane, con mia moglie e i ragazzi spesso la domenica ci rechiamo in giro per la montagna o i dintorni in cerca di allegria, cibi e vini buoni e... cartoline antiche che in quelle occasioni nei banchetti non mancano mai.


La sagra dei Tartufi di Savigno, sull'Appennino verso il modenese... notare il diametro della coppa in primo piano!!!



Il filobus extraurbano 42 per Casalecchio, che un giorno dovrebbe assumere il numero 15, è al momento uno dei 3 infiniti cantieri bolognesi.
Come già sapete al momento sono in servizio attivo le linee 13, 32 e 33 mentre la lunga nuova linea 14 ( già completata ) sarà a purtroppo non breve tempo inaugurata al termine dei complessi rifacimenti dei ponti ferroviari e autostradali sulla Massarenti. Fra l'altro il capolinea di Massarenti è del tutto inutile e notevolmente arretrato rispetto all'attuale autobus 14 così che riapriranno, prima o poi, i cantieri per prolungarlo fino al capolinea dell'autolinea. Al termine di tutto ciò si prospetta una inaugurazione a circa 10 anni di distanza dall'inizio dei lavori...
La linea 13 è stata prolungata di alcuni Km oltre Ponte Savena ma il bifilare non è ancora stato congiunto al vecchio a causa del fallimento della ditta che sul prolungamento doveva allestire la nuova sottostazione. I tecnici ATC mi hanno confidato che probabilmente il nuovo capolinea all'estremità del prolungamento verrà smantellato ( senza che vi sia mai passato un solo filobus ) e ulteriormente prolungato fino al Comune di Rastignano. La linea 13 dovrebbe così divenire la seconda linea extraurbana bolognese. Anche qui si parla di oltre 5 anni di cantieri.
La filovia di Casalecchio al momento è stata tutta riammodernata e separata dal nuovo 14, in prossimità dello Stadio, da due nuovi scambi radiocomandati ad alta velocità K&M. La questione è che un tempo il filobus arrivava in centro e poi tornava indietro mentre oggi l'autobus prosegue oltre la città fino al quartiere Pilastro... forse verrà filoviarizzata pure quella direttrice ma tenendo conto che per il 14 ( che non è ancora partito ) sono occorsi finora 7 anni...
Come vedete i lavori sono tanti è già in buona parte realizzati, a Bologna ci sono bifilari ovunque, ma i tempi di realizzazione sono biblici a livelli cui un tempo non eravamo abituati. Per pietà non parlerò dell'altro progetto dei filobus Civis per S.Lazzaro perchè di queste 49 vetture articolate non si sa più nulla: sarebbe il quarto cantiere e l'estensione dei bifilari in città passerebbe di molto i 100 Km...


Una foto del 1980: un filobus giunto da Casalecchio è arrivato in centro a Bologna. Siamo in via S.Isaia e al suolo esistono ancora le rotaie delle ex tramvie 11 Stadio, 17 Funivia e 18 Casalecchio soppresse nel 1958, in primo piano un flesso fra i due binari.
Il filobus è il 1436, un Fiat 2411 Cansa del 1966, questo filobus ha avuto una carriera lunghissima e interessante: comprato nuovo per le filovie di Verona venne acquistato a Bergamo, passato in terza mano a Bologna fu venduto in seguito a S.Remo dove venne rinumerato 1418. La cosa più bella è che esiste ancora e si trova sotto i bifilari della sua quinta città: a La Spezia presso il Museo Nazionale dei Trasporti:


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com