Giorni fa sono stato a far visita ad uno dei cantieri di Casalecchio dove si stanno sostituendo tutti i pali e bifilari della linea extraurbana.
Come sembrano sottili dal basso i fili delle traverse così come non sembrerebbero tanto grandi le noci in ceramica... qui ne tengo una in mano ed io non ho proprio una manina da pianista.
Nell'occasione ho potuto scambiare qualche impressione con i tecnici dell'ATC i quali mi hanno riferito che l'unico filobus proboscidato arrivato a Bologna se ne è mestamente rientrato in Francia senza tanti clamori o rimpianti. L'unico grande rimpianto è che questa ridicola avventura ha privato 6 anni fa la città di un tram che oggi probabilmente sferraglierebbe per le strade del centro. L'unica Giunta bolognese di destra in 60 anni ha causato un disastro simile ed il brutto è, lo sento nei discorsi, che in tanti ne sono felicissimi così da non aver perso il parcheggio in seconda fila per un caffè o la spesa veloce.
A questo punto è davvero probabile che la Civis, con buona pace di tutti, convinca l'ATC ad accettare un cinquantina di classici ma moderni filobus bimodali di 18 metri per le nuove linee a venire.
La lunga nuova linea 14 è stata appena ultimata ed è già stata...smantellata!!! Lungo la Massarenti i due antichi ponti in muratura delle FS, ove passano gli Eurostar per Roma e i merci lungo la cintura, saranno demoliti e ricostruiti con nuovi criteri. I nuovissimi bifilari sono già stati eliminati. Ma non è finita: anche la grande rotonda dell'assurdo capolinea che si erano inventati è scomparsa perchè pure la tangenziale che vi passa sopra è sotto grandi lavori per la terza corsia... in seguito i bifilari saranno ulteriormente allungati di un paio di Kilometri per equiparare comunque il percorso dei filobus a quello degli attuali autobus.
Infine pure l'allungamento del 13 a Ponte Savena è da tempo ultimato, manca solo la conclusione dei lavori alla nuova sottostazione di via Pavese e l'allacciamento alla rete esistente ma... verrà tutto smantellato senza che vi sia mai passato un solo filobus. Pare sia stato deciso di allungare ulteriormente la linea fino a raggiungere il comune di Rastignano facendo diventare così il 13 la seconda linea extraurbana di Bologna.
Insomma tante novità, ben vengano, ma anche tanta confusione...