Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
12/08/2006 16:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
L'Onorevole Angelina (Roma) - 1947, Luigi Zampa
Inserisco i fotogrammi di questo film recentemente segnalato da apptras. Questa volta per sapere tutto su questo film rimando al link www.cinematografo.it dove c'e la scheda tecnica, con la trama e tutto il cast. Le scene che ci interessano sono prima di tutto nei titoli di testa, girate a bordo di una motrice a due assi. Dalla cabina di guida si vede il capolinea tranviario di Portonaccio.



Passiamo alla seconda scena, molto breve dove si vede un binario tranviario. Purtroppo non riesco a capire dove ci troviamo. Non è facile scoprirlo perchè si vedono solamente sullo sfondo dei palazzi in costruzione.



Nella prossima scena siamo di nuovo al capolinea di Portonaccio con la pensilina e la tabelle di linea dell'Atac.



Le donne che si vedono di spalle, corrono verso l'autobus per bloccarlo. Questa è una delle iniziative che le donne della borgata di Pietralata con a capo Angelina (Anna Magnani), compiono per ottenere un miglioramento nelle loro condizioni di vita. In questo caso riescono finalmente a far arrivare una linea Atac nella loro borgata che era ancora priva di questo servizio. Nella prossima foto si vede il momento in cui l'autobus è bloccato da queste donne.



Concludo con altri due fotogrammi dove si vede il binario tranviario di raccordo che andava dal capolinea di Portonaccio al deposito omonimo. Nel primo siamo proprio in Via di Portonaccio, mentre transita una jeep del reparto celere della polizia.



Qui invece si vede la Via Tiburtina sempre con questo binario di raccordo. Sullo sfondo c'e il capolinea di Portonaccio.



Con questo chiudo qui il mio intervento su questo film.
Saluti. [SM=x346219]



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com