Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
20/06/2008 01:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Mi dispiace contraddire, il mio amico professore...
Francesco E., 6/18/2008 11:57 PM:

... è forse l'unica sequenza, non amatoriale, nella quale si può vedere una carrelli allo stato d'origine IN MOVIMENTO.

C'è anche "Ieri, Oggi e Domani (epis. Angelina)", quando Sophia Loren esce dal carcere, e Marcello Mastrojanni rischia di finire sotto al 29 (la vettura 1026).

[SM=g8806]

PS Visto che ci auto-incensiamo, perché non ricordare chi ha dato il via a questa discussione, alimentandola per parecchio tempo, come pure i suoi validissimi epigoni (tra i quali, soprattutto Rosmau e Filobustiere)?

20/06/2008 09:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
chiosiamo!
Guardi, epigone ci sarà Lei! Io tutt'al più sono ragioniere [SM=x346231] [SM=x346231]
20/06/2008 10:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
a proposito della 1026
quella che appare nel famosissimo film non è affatto allo stato di origine (sono già spariti gli scalini esterni e la presa d'aria sul tetto). Tuttavia questa vettura presenta un'anomalia.... ma è meglio riparlarne nell'apposita discussione, poiché, come fu per la 1034, sarebbe gradito un chiarimento da parte del professor ct139k.
20/06/2008 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Mi dispiace contraddire Antonio (e Trammuè mi ha preceduto proprio mentre stavo redargendo il mio post)... ma in quel film del 1962 (la data è importante) la vettura 1026 è una ricostruita "officina"; il punto è proprio quì... dal 1959 in poi c'erano pochissime carrelli allo stato d'origine in attesa di ricostruzione... tra queste non c'era la nostra (c'erano 1010, 1016, 1020, 1022 ex 1049, 1025, 1027, 1029 e 1048 che divennero Meridionali AERFER; 1033, 1036, 1039 e 1047 che furono convertite in rimorchiate muso piatto)... e sospetto che questo gruppetto superstite originale fosse anche in gran parte accantonato! Il fatto è che le "officina", appunto perché ricostruite direttamente dall' ATAN (a Croce Lagno), avevano conservato la cassa quasi in tutto uguale alla configurazione originaria, MA NON ERANO ALLO STATO D'ORIGINE e sembrassero più che altro riverniciate... sensazione amplificata dal fatto che vi erano le altre "consorelle" trasformate in "Meridionale" che sembravano veramente vetture d'altro tipo (se non altro per i musetti aerodinamici); del resto le carrelli allo stato d'origine si riconoscono da alcuni particolari (vado a memoria): il faro anteriore decisamente di foggia arcaica, l'assenza dei fanalini sulla coda (su alcune mancava anche l'avvolgibile della fune), le porte di accesso di colore più scuro e con il predellino retraibile (con le ricostruzioni sarà eliminato, conseguentemente le porte diventano più lunghe verso il basso... questo è l'elemento che balza più agli occhi... da lontano le ricostruite sembrano perdere un po' di "filantezza" poiché dovendosi prolungare verso il basso tutta la parte inferiore della cassa, per avere il profilo inferiore uniformato allo scalino degli accessi, l'effetto è proprio quello di "appesantire" un po' tutto l'insieme, con la parte inferiore della cassa che va ad "avvolgere" i carrelli... caratteristica che hanno tutt'ora le superstiti in chiave moderna); nel corso degli anni le "officina" perderanno anche le prese d'aria (seconda serie) a comignolo ed a bocca di balena (terza serie); la 1026 del film certamente non aveva quest'ultima ed era addirittura già alla seconda ricostruzione poiché aveva già perso i due fanali anteriori a favore di quello monotranviario! Non parliamo della 1024... come già accennato dal Professore quella vettura verrà ricostruita come "Meridionale a 4 motori" (veleggiando in quel di Ponticelli), quindi nel film era SICURAMENTE allo stato d'origine... peraltro la pellicola è del 1948, mentre TUTTE le ricostruzioni iniziarono solo dal 1950 e si protrassero, presumibilmente, fino al 1965...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
24/06/2008 02:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Che la 1024 fosse allo stato di origine ...

... lo dite voi. Per i ragionamenti che avete fatto prima, a voler cercare il pelo nell'uovo, basterebbe che alla vettura avessero cambiato un sediolino per non essere più originale.

Esagero, ovviamente. Il fatto è che per me le carrelli esistono in tre configurazioni: muso piatto (con o senza prese d'aria, scalino retraibile etc.), Meridionali e Squadrate (le più brutte). Semplificazone forse eccessiva, ma tant'è.

Mi spiegate anche il fatto dei fanali? La mia 1026 sarebbe alla seconda ricostruzione perché ha un solo fanale, mentre la 1024 è allo stato originale, ma sempre un solo fanale ha. Quand'è, allora, che ci sono stati due fanali?

[SM=x346235]

24/06/2008 08:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
FANALI TRAM
Le vetture 'tipo Officina' ricostruite a Croce Lagno nel 1949-'50 furono dotate tutte di due fanali anteriori come i tram interurbani dell'epoca (per utilizzarle sulle linee vesuviane?), ma ben presto si tornò - per esigenze di praticità - al sistema precedente (non si può perciò parlare di una seconda ricostruzione, ma solo di una modifica o ulteriore modifica che dir si voglia). A tale variazione dovrebbero esser state sottoposte le motrici 951-957-960-966-984-994-995-999-1001-1011-1026(?)-1034-1036-1038-1045 (traggo da documntazione ATAN), ma esistono scarse testimonianze fotografiche in proposito (951-966-1011-1038, ma cito a memoria).
24/06/2008 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Come il buon Prof. ha specificato (caro il mio jaguarista!), non sono i doppi fari a fare (scusate il bisticcio) la differenza fra "stato d'origine" e "ricostruzione officina" ma tutta quella serie di differenze fra le due configurazioni. A mio avviso, per dirla tutta, l'operazione Croce Lagno ebbe la ventura di imbruttire le vetture (soprattutto il frontalino di alcune muso piatto sembrava eternamente "incazzato")... l'equivoco nasce dal fatto che, per qualche motivo (questa potrebbe essere però soltanto una nostra congettura aposteriori... bisognerebbe tornare indietro al 1950 ignorando tutto ciò che sappiamo ora!), le officine aziendali non intervennero profondamente sulla cassa (come avvenne per IMM e, in seconda battuta, SOFER sulle aerodinamche )
limitandosi, come ho già detto, al prolungamento dei "grembiali" inferiori per allinearli allo scalino fisso adottato in luogo dei predellini retraibili...
[Modificato da Francesco E. 24/06/2008 12:11]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
25/06/2008 20:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Anteprima film
Nel numero 26, del settimanale "Sorrisi e Canzoni TV", si parla del film che il regista Pupi Avati, sta girando. La scena più drammatica è a bordo di un tram, protagonista Ezio Greggio. Curioso che le riprese vengono effettuate nella periferia di Bologna, mentre il film è ambientato a Torino. Inserisco le due pagine prese dal settimanale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]

25/06/2008 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere

A mio avviso, per dirla tutta, l'operazione Croce Lagno ebbe la ventura di imbruttire le vetture (soprattutto il frontalino di alcune muso piatto sembrava eternamente "incazzato")...



E meno male! Che sarebbe stata la mia infanzia senza le muso piatto? [SM=x346226]
E' vero, parevano proprio incazzate, soprattutto quelle private della bocca di lupo ( e tenevano raggione, no? [SM=x346232] ) o peggio le ex rimorchiate che per 15 anni hanno fatto le fannullone, per poi ritrovarsi da vecchie a lavorare di nuovo. Quale impiegato comunale non sarebbe stato incazzato al posto loro? [SM=x346233]
Le meridionali saranno state belline, ma per me erano troppo moderne, parevano tram americani (allora tutto ciò che appariva efficiente veniva definito "americano") [SM=x346235]
25/06/2008 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
film Pupi Avati
Il tram da quello che vedo è quello ex-Stefer restaurato e conservato appunto nella città di origine ma con i colori adottati a Roma (blu-bianco)...
[SM=x346228]
25/06/2008 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ma come, pensavo che il tram tanto insistentemente richiesto indietro dai bolognesi fosse stato completamente restaurato, e invece....
25/06/2008 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
...invece è sicuramente ridotto meglio di quelli storici ancora in piedi e non restaurati che abbiamo a Roma, praticamente allo stato di scassoni all'aria aperta [SM=x346222] .
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 25/06/2008 23:39]
09/07/2008 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Sta andando ora in onda su Sky Classics il film "Guardia,guardia scelta,brigadiere e maresciallo",dove da quello che ho potuto vedere nelle svariate scene girate in esterno si vedono filobus a bizzeffe e probabilmente qualche tram ci scapperà di certo.
Il film è già iniziato ma verrà replicato il 12 luglio alle 19,20 sempre su Sky Classics.
Anche se non dovessero vedersi tram il film è comuqnue molto carino e con un cast di alto livello (Sordi Cervi Fabrizi de Filippo Manfredi)

The winner takes it all
11/07/2008 14:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Teresa la Ladra (Roma) - 1973, Carlo Di Palma
E' la storia di Teresa Numa (Monica Vitti), che nata in una famiglia numerosa, si vede costretta ad abbondare molto presto la casa paterna e a cercare lavoro. Dopo vari lavori arriva a Roma. Qui vive di espedienti e conosce alcuni ladruncoli. Entra e esce dal carcere e infine verrà internata in un Manicomio Giudiziario. Tra gli interpreti c'è da segnalare Stefano Satta Flores, Carlo Delle Piane e Michele Placido. Ulteriori notizie si possono trovare cliccando su questo link.



Passiamo alle scene che ci interessano Nella prima vediamo Teresa che entra di corsa in un tram. E' scappata da una pensione, dove si era intrattenuta con un uomo (Carlo Delle Piane). Mentre lui dormiva, lei gli ruba il portafoglio. Nella foto si vede una MRS, la 2113, in transito in Via di Porta Maggiore e con la tabella della linea 12.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Comincia a parlare con il tramviere. Lui gli dice che la vettura è diretta in deposito.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Arrivati nel deposito di Porta Maggiore, rimangono a parlare. Passeranno la notte sulla vettura.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Al mattino, loro sono ancora sul tram.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il tramviere deve riprendere servizio. Fà scendere Teresa



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Lei lo saluta.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Nella seconda scena invece siamo nella stazione di Centocelle, della linea Roma Fiuggi Alatri. Teresa aspetta l'arrivo di un convoglio. Lei è appena uscita, dopo vari anni, dal Manicomio. E'invecchiata e molto provata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sale sul treno.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E il convoglio parte.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La vediamo seduta all'interno.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Nonostante tutti gli anni in manicomio, non rinuncia a rubare una borsa ad una signora e scende dalla vettura. Si può vedere il capolinea della ferrovia, Roma Laziali.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ultimo fotogramma. La signora, proprietaria della borsa, strilla per il furto subito, ma Teresa corre via.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]















11/07/2008 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Come sempre, ottimo!! [SM=x346220]

11/07/2008 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Teresa la ladra
Grandissimo come sempre Maurizio...
Ricordo bene quando col mio babbo vidi nel 1973 il film al cinema ( come si usava allora ) e di quanto mi piacquero le scene tramviarie.
Probabilmente sbaglio ma nella terza foto dall'alto, la sagoma al buio in primo piano sulla destra non è per caso quella della 2265?
11/07/2008 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Roberto
Sembra proprio la sagoma della 2265. Colgo l'occasione per fare anch'io i complimenti a Maurizio per il bel lavoro!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/07/2008 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Bravo Maurizio ...

... fa piacere rivederti all'opera. Continua!

15/07/2008 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 26/05/2006
apprendista tranviere
Un amore a Roma (Roma) 1960 - Dino Risi
Il film racconta la tormentata storia d'amore tra Marcello (Peter Baldwin), un giovane scrittore, e Anna (Mylène Demongeot), un'attricetta alla ricerca di notorietà. Gelosia, una riappacificazione temperanea con Fulvia (Elsa Martinelli!!!!) tradimenti e litigi portano Marcello a scaricare Anna nello squallido modo di un teatro di varietà.

Sil sito www.cinematografo.it la scheda completa.

Vediamo le immagini tramviarie:


Marcello va a casa di Anna in Via Caio Lelio (Una Urbinati passa su via Tuscolana direzione Cinecittà).


Marcello accompagna Anna al Cinema Teatro Massimo (Attraverso la Porta San Giovanni un Tram per i Castelli).


La macchina di Marcello arriva al Cinema Teatro Massimo (Ora Coin). Il Tram per i Castelli si avvia su piazzale Appio.


Anna si affaccia dal Cinema Teatro Appio e non trova più Marcello. Si vede un Tram dei Castelli che imbocca via Appia Nuova.


Seconda inquadratura. Una Stanga svolta da Via Magnagrecia verso Piazzale Appio.


[SM=x346219]
15/07/2008 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Bravo [SM=x346220]. Stupendi i fotogrammi di Porta San Giovanni e Piazzale Appio.
[SM=x346219]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com