Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
09/08/2006 08:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
altri film ambientati a roma
Altri film da aggiungere alla lista “Roma”:

I TARTASSATI – (Camillo Mastrocinque, 1959, con Totò e Fabrizi) – Nelle sequenze iniziali c’è una breve visuale del viale di Trastevere, con motrici a otto finestrini (una delle quali con la realistica tabellazione della linea 28);

IL TRUCIDO E LO SBIRRO – (Umberto Lenzi, 1975, con Thomas Milian e Claudio Cassinelli) – Nella sequenza finale Thomas Milian scappa a bordo di una vettura MRS (zona Porta San Paolo), dopo aver rubato il portafogli del suo antagonista (Claudio Cassinelli);

I DUE TORERI (Giorgo Simonelli, 1970, con Franchi e Ingrassia) – Breve inquadratura di Porta San Paolo con motrice MRS in biverde 1924 proveniente dalla Garbatella (linea 5 o 11), dalla quale si può ricavare una splendida immagine.

MA CHI TI HA DATO LA PATENTE? – (Fernando Cicero, 1970, con Franchi e Ingrassia) – Nei titoli di testa c’è una breve panoramica del viale delle Milizie, con una Stanga in biverde 1924 semplificato sulla circolare rossa, stretta tra autobus e traffico micidiale e senza regole di allora. Immagine interessante perché raramente ho visto delle foto cosi eloquenti del disastro cui i tram romani sono andati incontro in quel periodo disgraziato.

Aggiungo anche un poscritto:
Sere addietro discutevamo di questo argomento tra vari appassionati,coi quali stiamo stilando un elenco più variegato che comprende anche le sequenze in cui appaiono o sono utilizzati anche altri mezzi (autobus, filobus, treni, metropolitana). Peppe De Grisantis ci ha detto che esiste un film comico (almeno per come lo ricorda lui), della seconda metà degli anni ’60, del quale non ricorda attori o titolo, nel quale varie sequenze sono state girate all’interno delle Officine Centrali ATAC di Prenestina, e nelle quali si vede la da poco rediviva motrice 907 in stato di abbandono. Questo particolare dell’evidente abbandono lascia intendere che il film sia del 1968 o immediatamente successivo, quando le ultime otto finestrini rimaste come motrici di servizio (907, 911, 913, 915), erano state definitivamente radiate e la 907 conservata ad uso ripostiglio e spogliatoio.
Giro qui questo interrogativo, confidando che a qualcuno possa tornare alla mente questo film.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com