Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
10/07/2010 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Vento di terra
E' davvero difficile competere con l'intuito e la pazienza di Maurizio nello scovare sempre nuovi films con i tram. Ed i complimenti non sono mai abbastanza. Però qualche volta può capitare anche a me di scovare qualcosa di inedito. E' il caso di questo misconosciuto film dal titolo "Vento di terra".
L'ho scovato tra i miei dischetti da vedere. La regia è di Vincenzo Marra e sull'arcinoto sito "cinematografo" si possono trovare numerose critiche qualificate che io non condivido. All'inizio della proiezione, viene mostrato un avviso che comunica che il film ha goduto di ampie sovvenzioni del Ministero della cultura. Bene fecero; infatti ciò predispone lo spettatore a comprendere il motivo della sua realizzazione e la conseguente scarsa (o nulla) circolazione. La pellicola è ambientata per lo più a Napoli (Secondigliano?) e mette un sacco di carne a cuocere a partire dal problema delle periferie per finire al lavoro passando per la fragilità della donna e del problema (udite, udite) dell'uranio arricchito. Ma niente di ciò viene portato a "cottura" se non una epidermica "rosolata".
Fulcro della vicenda è la storia di Enzo, che passa disinvoltamente dall'esercizio di rapinatore (svolto male) a quello di Maresciallo dell'AM prima a Milano e poi nel Kosovo. E proprio a Milano sono state catturate queste immagini con il tram che personalizza molto la scena rendendo inequivocabile la location. Circa la strada, non sono un buon conoscitore della città ambrosiana, ma di certo doveva essere un eccellente nodo delle varie linee considerando la nutrita presenza di vetture tramviarie.
Io ho sempre saputo che poter accedere alla scuola dei sottufficiali dell'AM sia piuttosto difficile invece al "nostro" è bastato pernsarlo per poterlo realizzare. Tra l'altro nella pur severa scuola militare si distingue piuttosto per svogliatezza ed insofferenza alla disciplina.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il film è del 2003 ma è uscito (si fa per dire) nelle sale nel 2004. Ha trovato un piccolo sbocco in un utilizzo televisivo il 1 Luglio del 2007. Esiste anche una versione in inglese (sic!) dove ha assunto il nome di "Land wind" ossia vento di terra dopo intuibili e sofferti esercizi di marketing da parte di ipotetici distributori stranieri.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com