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TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
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21/10/2006 11:16
 
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Re: 37

Scritto da: Linea42 19/10/2006 21.33
Il 37 non è gestito dalle ATI, ma dal Gerbido (ieri ci circolava la 1700).



Anche io ieri ho visto la 1700, ma mi è stato riferito che mercoledì era in servizio un autobus GT. Christian, tu che sei del Gerbido che dici?

[Modificato da 1088 21/10/2006 11.20]

21/10/2006 13:18
 
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Re: 37

Scritto da: 1088 21/10/2006 11.16

Anche io ieri ho visto la 1700, ma mi è stato riferito che mercoledì era in servizio un autobus GT. Christian, tu che sei del Gerbido che dici?

[Modificato da 1088 21/10/2006 11.20]




Oggi c'era di nuovo la 1700, a me era stato detto, proprio da Christian, che il 37 fosse gestito dal Gerbido.

I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
21/10/2006 20:39
 
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Re: 37

Scritto da: AS5000 21/10/2006 13.18
a me era stato detto, proprio da Christian, che il 37 fosse gestito dal Gerbido.

E'stato proprio lui a dirlo anche a me.

[Modificato da XJ6 23/10/2006 12.11]

22/10/2006 21:23
 
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Torniamo a parlare di Metro
Raga, che ne dite di proseguire la discussione sul 37 nella sezione Autobus?
State andando OT. Grazie! [SM=x346255]

Dunque, ieri pomeriggio io e Daniele abbiamo fatto un sopralluogo a Porta Nuova, e in effetti i lavori che riguardano stazione e accessi sono abbastanza in alto mare. Soltanto la galleria e gli impianti, a quanto pare, sono a buon punto. Ora capisco xché i tempi saranno ancora abbastanza lunghi... [SM=x346240]

Mauro
T.J. Team
22/10/2006 21:36
 
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Vero; oltretutto a Porta Nuova, lato facciata della stazione, vi sono due strutture scatolari che apparentemente sembrano le "trombe" degli ascensori, al grezzo. [SM=x346235]

Peccato che si trovino nella carreggiata stradale, proprio dove fermavano i bus fino a pochi mesi fa, e dove si dovrebbe posare il binario (direzione Valentino) della linea 9!!!

[SM=x346244]

Sarebbe interessante capire di che si tratta......
[SM=x346219]
Daniele

[Modificato da XJ6 23/10/2006 12.15]

07/11/2006 11:11
 
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Re: trombe ascensori al grezzo?
ciao Daniele.
Sono stato sul luogo del "delitto" effettivamente può sembrare così, ma se guardi bene sono veramente con sezione troppo piccola per essere ascensori (controlla ad esempio in piazza XVIII Dicembre quanto più larga è la sezione di base).
dal progetto GTT le uscite su corso Vittorio Eamnuele II non prevedono ascensori ma solo scale + scale mobili.
gli ascensori esterni saranno solo sulla piazza Carlo Felice.
questo è quanto so per certo al 99% + 1 [SM=x346231]
sul cosa siano effettivamente non so, ma oggi ho visto operai bazzicare intorno ed un sacco di rumenta ammucchiata vicino (forse sono pozzi provvisori per l'estrazione del materiale) [SM=x346235]
ciao by cityuser
11/11/2006 20:38
 
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Convogli M1
Pochi giorni fa sono salito sulla vettura n. 44, è stata la prima volta che ho visto un numero superiore al 40, quindi adesso ho la certezza che tutti i mezzi in deposito, alternativamente, vengono impiegati in linea.

Mauro
T.J. Team
29/11/2006 10:58
 
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trombe ascensori o?
ciao Daniele, rispondo in modo definitivo al tuo quesito, sono ripassato a P.N. e quei due buchi che avrebbero potuto essere "trombe per ascensori" dove invece passeranno i binari del )....beh sono stati chiusi con asfalto ....quindi...poseranno i binari lato sud appena terminato col lato nord (piazza carlo felice).. anzi finalmente hanno asfaltato anche la grossa buca al lato dei binari di via sacchi a dx per chi svolta da via sacchi in corso vittorio emanuele II.
buona giornata a tutti. [SM=x346219]

p.s. notizie sul cantiere per le stazioni su via nizza? mi pare che i lavori vadano a rilento o sbaglio? agli inizi c'erano più operai e macchinari ora ..... [SM=x346235]
07/12/2006 22:17
 
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Ma è proprio il caso?
In questi ultimi giorni di permanenza nel quartiere Parella ho ripreso a viaggiare sulla metro per recarmi in ufficio. Ieri mattina, giunto a Porta Susa (ove termina la linea, per chi non lo sapesse) ho assistito al solito rito: la voce che invita a scendere dal convoglio e l'entrata in azione degli addetti alla sicurezza, che con aria da duri cinematografici ispezionano il convoglio. Camminando verso l'ufficio riflettevo sullo spreco di soldi, ma è davvero il caso di far ispezionare le vetture dalla polizia privata? (quanto costa al Gtt -ed al contribuente- quel servizio?) In fondo i treni si limitano, poco oltre la stazione 18 dicembre-Porta Susa, ad invertire la marcia tramite un breve raccordo, se io restassi sopra che potrebbe succedere? Potrei finire, come in un telefilm della serie "Ai confini della realtà" nella quarta dimensione o in un universo parallelo? Non basterebbero, al limite, un paio degli addetti del Gtt? Dite la vostra.

[Modificato da linea13 07/12/2006 22.18]


Paolo A.
07/12/2006 22:45
 
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Re: Ma è proprio il caso?
Ci sarà qualche normativa in merito, altrimenti non so come spiegarmelo. Tra l'altro avete notato che anche la voce che ordina di scendere dal treno è diversa dalla vocina gentile che annuncia la fermata successiva?

I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
08/12/2006 10:06
 
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Re: Ma è proprio il caso?
Non vorrei sbagliare, ma ultimamente non vedo più i treni fare "inversione" a Porta Susa e accodarsi agli altri convogli in attesa di ripartire dal capolinea: forse (ma non ne sono sicuro) i treni scaricano tutti a Porta Susa e proseguono fuori servizio fino a Porta Nuova per il pre-esercizio della nuova tratta.
09/12/2006 00:03
 
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Re: Ma è proprio il caso?
Riguardo al fatto che i treni proseguano dopo Porta Susa, non posso esprimermi perchè non ci ho fatto caso (guarderò appena ci vado). Anche secondo me, però, sarebbe più economico usare, al posto delle guardie giurate, degli addetti GTT. Riguardo alla voce, forse ne hanno usata una maschile perchè incuta più timore [SM=x346232] .
10/12/2006 22:53
 
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Re: Ma è proprio il caso?

Scritto da: 1088 08/12/2006 10.06
forse (ma non ne sono sicuro) i treni scaricano tutti a Porta Susa e proseguono fuori servizio fino a Porta Nuova per il pre-esercizio della nuova tratta.


Oggi ho visto un treno fare inversione a Porta Susa.

[Modificato da XJ6 10/12/2006 23.39]


I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
10/01/2007 10:33
 
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NOTIZIE BUONE E CATTIVE
Dal giornale CITTAGORA' in breve :

"Avviati i lavori per le stazioni "Marconi" e "Nizza" del metrò..."

"Ma quando entrerà in azione nel sottosuolo di via Nizza, il "talpone meccanico" TBM già visto all'opera nello scavo del tunnel del metrò in corso Francia e corso Vittorio Emanuele? Ci vorrà ancora un anno circa. Intanto, sono già stati chiesti i finanziamenti per prolungare ulteriormente la linea da Lingotto fino a piazza Bengasi."
16/01/2007 14:55
 
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quesito
visitando l'area dedicata al metrò di torino nel sito www.metroitaliane.it, per altro a mio parere ben allestita, ho notato che c'è una incongruenza sulla capacità di trasporto dei treni VAL. pensavo che fosse un errore di chi ha compilato quella scheda, ma ho visto che la stessa anomala informazione è anche sul sito ufficiale di metròtorino.

in pratica è scritto quanto segue:
ogni convoglio del VAL, della lunghezza di 52 metri, è composto da 2 vetture di 26 metri, formate a loro volta da 2 carrozze di 13 metri ciascuna agganciate tra loro in modo permanente.
la capienza massima di ogni carrozza è di 31 passeggeri seduti e 49 in piedi, con gli strapuntini aperti; oppure 19 seduti e 61 in piedi con gli strapuntini chiusi. Complessivamente un convoglio da 52 metri può trasportare fino a 440 passeggeri.

riepilogo:
ogni carrozza trasporta 80 persone
un convoglio è costituito da 4 carrozze.

domande:
mi dite per favore come i passeggeri massimi trasportabili diventano 440 e non 320?
se la matematica non è un'opinione, mi dite dove è l'errore?

spero di cpirci qualcosa!!! [SM=x346219]

[Modificato da mimimetropolitano 16/01/2007 20.43]

16/01/2007 16:24
 
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Credo che l'errore sia nel numero di posti con strapuntini chiusi. In effetti non ha molto senso che il numero di posti sia uguale con gli strapuntini aperti (31 seduti + 49 in piedi = 80) o chiusi (19 seduti + 61 in piedi = 80). Allora perche' non mettere sedili fissi al posto degli strapuntini?
Sul sito del metro' di Tolosa (stesso VAL 208) danno cifre diverse, per coppia di vetture:
62 seduti + 88 in piedi condizioni ottimali (150 a coppia)
184 complessivi in condizioni normali
238 complessivi in condizioni limite
Che e' compatibile con la capacita' massima di 220 per coppia, stimata da GTT.
Riassumendo: credo che sia ragionevole che a una capacita' di 80 persone a vettura con gli strapuntini aperti corrisponda una capacita' di 100-110 con gli strapuntini chiusi (e magari la gente un po' pigiata)
Ciao [SM=x346219]
16/01/2007 18:48
 
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La matematica...

Scritto da: mimimetropolitano 16/01/2007 14.55
mi dite per favore come i passeggeri massimi trasportabili diventano 440 e non 360?
se la matematica non è un'opinione, mi dite dove è l'errore?

[Modificato da mimimetropolitano 16/01/2007 14.57]




Sbaglio o 80 per 4 fa 320??

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16/01/2007 20:45
 
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grazie AS5000
corretto!
16/01/2007 20:50
 
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grazie marconmarc
sinceramente pensavo che il val avesse una maggiore capacità di trasporto! ma le banchine nelle stazione del metrò quanto sono lunghe? è possibile accoppiare 3 UdT, per complessive 6 carrozze?
16/01/2007 23:41
 
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Re: grazie marconmarc
No, le banchine sono lunghe quanto i treni.

[Modificato da XJ6 17/01/2007 2.04]


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