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TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
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10/10/2006 11:53
 
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maestro tranviere
Per cityuser (e tutti gli altri)
Intervengo ancora una volta a proposito di uno degli errori più frequenti commessi dalle "matricole", ma anche da altri più stagionati frequentatori del forum, che spesso però si dimenticano di queste semplici raccomandazioni:

1 - non vanno quotati integralmente i post, soprattutto se contengono immagini o se si riferiscono a messaggi inseriti immediatamente prima;

2 - quando si quota un post senza titolo, evitare che nel campo oggetto appaia soltanto un "Re:" e basta (o, nel caso in cui si quoti un pezzo già quotato, evitare che nel titolo appaia Re: Re: Re: etc. etc.);

E infine, già che ci siamo:

3 - la dimensione massima delle foto inserite non deve eccedere i 500 pxl di larghezza. Si raccomanda quindi ai nuovi arrivati (ma anche ai vecchi) di far sempre riferimento all'apposita discussione sulle immagini all'interno della sezione "uso del forum".

Grazie a tutti per la collaborazione. A

[SM=x346219]

PS Vedo che Ken (e altri), nel fare il quote, combinano spesso qualche pasticcio con le dimensioni dei font, che poi io provvedo a correggere. Facciamo attenzione, per favore.

PPS Per evidenziare un concetto, oltre al grassetto, si può usare il corsivo. Eviterei le sottolineature, che sono brutte assai (retaggio di quando esistevano le macchine per scrivere meccaniche).


10/10/2006 18:29
 
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Re: Stazione di P.N. --accessi--

Scritto da: cityuser 10/10/2006 10.14
Poi magari hanno cambiato il progetto in corso d'opera..a meno che il ritardo di apertura comunicato in questi giorni da GTT (da giungo a settembre 2007) sia dovuto proprio alla cantierizzazione degli accessi interni nell'atrio.



Non credo.
L'accesso interno a Porta Nuova è parte del cantiere che fa capo a Grandi Stazioni (o quantomeno è una parte del cantiere "coordinata" con GS), in teoria metro Porta Nuova può benissimo funzionare finendo in un secondo tempo quello specifico accesso e, sinceramente, penso proprio sarà così visto che i lavori a Porta Nuova FS sono programmati per finire più in là dell'anno prossimo.

Il posticipo è semplicemente dovuto all'incapacità di finire per tempo o, se preferisci, all'incapacità di valutare esattamente i tempi di cantiere.
10/10/2006 20:22
 
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tranviere senior
Pensate solo che a Genova il collegamento diretto sotterraneo tra la stazione Principe RFI e l'adiacente stazione di Principe della metro non é stato ancora realizzato, dopo anni....... [SM=x346243]
[SM=x346219]
Daniele
10/10/2006 20:50
 
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tranviere senior
E pensate che è più lontano di quanto lo sarà l'accesso del nostro metrò.

[Modificato da XJ6 11/10/2006 8.47]


I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
10/10/2006 23:09
 
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Stazione di P.N. --accessi--
Scusate, ma che differenza fa se l'accesso è vicino al porticato di Porta Nuova o dentro l'atrio?

Non mi sembra una tragedia, tanto che si cammini in superficie o nel sottosuolo, alla fine le distanze che intercorrono tra la banchina del metro e le banchine della stazione, sono le stesse!
Piuttosto che guardare il "pelo nell'uovo", bisognerebbe accorgersi della "trave" che si ha di fronte, ovvero del fatto che i lavori vanno a rilento. Un cantiere più lungo provoca maggiori disagi a chi abita e frequenta la zona, a chi transita in auto occasionalmente e a tutti coloro che usano la linea 9, ancora costretti a stiparsi su piccoli (in certi orari i 18 metri non bastano per nulla) autobus perché il tram è bloccato dai lavori.
Senza contare tutti coloro che per andare da Porta Nuova a Rivoli devono cambiare 3 mezzi!
Quello che mi fa imbufalire è proprio questo ritardo. Chissenefrega se uscito dal metro devo ancora fare 15 metri prima di entrare in stazione, perché preferirei farne 30 ma avere già ora la tratta PN-Fermi attiva. Qualche motivazione?

1) si potrebbe eliminare l'1 e potenziare il 35 ed il 34
2) il 9 tornerebbe tram
3) i bus non più usati sul 1 e sul 9 potrebbero sostituire i vecchi Inbus e (sigh sob) anche i 480.18
4) numericamente i bus transitanti su corso Vittorio diminuirebbero (sarebbero eliminati tutti i 18 metri), snellendo così il traffico e riducendo le emissioni
5) tutti i tram verrebbero utilizzati, si finirebbe così di avere i depositi pieni di mezzi fermi
6) Porta Nuova smetterebbe di essere un collo di bottiglia
7) l'utenza che usa il metro salirebbe consistentemente


Beh, io la penso così.
Luca
11/10/2006 09:10
 
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Metro orario ridotto
Da La Stampa:

Cambiano gli orari del metrò. Le modifiche, annunciate da Gtt, sono dovute al proseguimento dei lavori nella tratta di prossima apertura (XVIII Dicembre-Porta Nuova) e scatteranno da lunedì 16 ottobre a fine mese. Obiettivo: permettere ai tecnici di completare le lavorazioni all'interno del tunnel che unisce le due stazioni, intervenendo anche sul tratto in esercizio.

Cosa cambia? Da lunedì a venerdì il metrò sarà in esercizio dalle 5,30 alle 21 (ora chiude alle 23,30); domenica 22 ottobre non effettuerà servizio; il 29 ottobre, sempre di domenica, farà un esercizio limitato dalle 8 alle 21 nel tratto Fermi-Bernini. Inalterato l'orario del sabato: 5,30-1,30. Negli orari in cui la metropolitana starà a riposo, sarà attiva la linea Metrobus numero 101.

Ciao a tutti
11/10/2006 10:10
 
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Re: Stazione di P.N. --accessi--

Scritto da: Lucajuventino 10/10/2006 23.09
Scusate, ma che differenza fa se l'accesso è vicino al porticato di Porta Nuova o dentro l'atrio?

Non mi sembra una tragedia, tanto che si cammini in superficie o nel sottosuolo, alla fine le distanze che intercorrono tra la banchina del metro e le banchine della stazione, sono le stesse!
Luca



ciao Luca, apparentemente quello che dici è condivisibile, ma:
1) avevano detto che ci sarebbero stati gli accessi interni e.... sarebbe bello che una volta tanto mantenessero quanto promesso.
2) semplicemente "siamo in estate, temporale in corso, uno esce dal treno deve prendere la METRO esce dalla stazione per accedere alle banchine della METRO e.... si bagna come un pulcino! arriva a BERNINI scende dalla METRO e toh c'è il sole"
3) stessa scena ma scende dal treno si incammina verso l'atrio di P.N. scende direttamente sotto e non si bagna "era un temporale mica la pioggia di novembre" dove magari in una giornata grigia esci col paracqua.

p.s. e non mi dire che per non bagnarsi poteva aspettare nell'atrio che passasse il temporale! [SM=x346228]

Poi sono certamente d'accordo con te sugli altri punti [SM=x346242]

p.s.2 questo è il mio punto di vista, se poi non realizzano gli accessi dall'interno...va bene lo stesso! basta che facciano i rpolungamenti sud e ovest.
cordialità. [SM=x346219]
11/10/2006 11:58
 
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Pare che i passeggeri siano in lento ma progressivo aumento: siamo a più di 40.000 al giorno.


rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/10/5084...
11/10/2006 12:03
 
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Un altro articolo che conferma l'incremento di passeggeri:

www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/torino/200610articoli/11905gi...

[Modificato da XJ6 12/10/2006 8.51]

11/10/2006 19:08
 
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Re: aumento passeggeri metro

Scritto da: Gianbox 11/10/2006 11.58
Pare che i passeggeri siano in lento ma progressivo aumento: siamo a più di 40.000 al giorno.



Beh... avendo eliminato le linee di superficie, credo sia normale: le alternative su Corso Francia ora scarseggiano. [SM=x346233]

Un vero e deciso aumento si avrà solo con l'allungamento della linea. Secondo me si arriverà verso i 100 mila solo con l'arrivo a Lingotto.

Per andare oltre quella cifra occorrerebbe servire Rivoli (50.000 abitanti), Moncalieri (53.000) e magari Nichelino (47.000)
12/10/2006 10:04
 
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Tanto per farsi un idea, qualcuno sa quanti passeggeri transitano ogni giorno nella metro di Genova?
12/10/2006 10:40
 
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passeggeri sulla metropolitana di genova

accedi al seguente indirizzo:

www.amt.genova.it/orari/metropolitana.asp

troverai la risposta! [SM=x346228]
12/10/2006 17:57
 
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Re: passeggeri sulla metropolitana di genova
Fatti due conti gli attuali 40.000 passeggeri/giorno della nostra M1 sono il doppio di quelli della metropolitana ligure (a genova ci sono 7 milioni di passeggeri all'anno, ovvero circa 19.500 al giorno)
12/10/2006 21:22
 
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Re: passeggeri sulla metropolitana di genova
Si' ...in media le cifre sono quelle.

Ovviamente però l'afflusso dei passeggeri varia da mese a mese, e comprensibilemente a Novembre i passeggeri giornalieri saranno molti di più che ad Agosto.
Ho letto che nel 2005 la metro di Genova ha avuto dei picchi di circa 30.000 persone giornaliere.

Comunque, penso che alla fine di quest'anno la nostra metro non ha avrà visto passare più di 11-11.5 mln di passeggeri....

ps: grazie Giaa [SM=x346220]

[Modificato da XJ6 13/10/2006 9.15]

15/10/2006 00:22
 
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Accessi a Porta Nuova
Saluto Gianbox e gli dò il benvenuto su questo forum. [SM=x346219]

In merito agli accessi di Porta Nuova M1, non penso sia una tragedia se saranno fuori dalla stazione; neanche a Milano si trovano dentro l'atrio di Centrale FS, bensì fuori (anche se sotto i portici). Ho letto che serviranno anche x sostituire il vecchio sottopasso pedonale, quindi potranno essere utilizzati anche solo x attraversare il corso, senza dover prendere la Metro.

Mauro
T.J. Team
15/10/2006 10:36
 
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47.000 passeggeri al giorno
Ringrazio MauroP per il benvenuto! [SM=x346219]




I passeggeri aumentano ancora.......... [SM=x346220]





articolo de "LaStampa".

[Modificato da Gianbox 15/10/2006 10.37]

15/10/2006 10:48
 
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tranviere veterano
Aumento passeggeri
Beh, in fin dei conti era il risultato che ci si aspettava dopo il taglio delle linee di superficie. Sono convinto che aumenteranno ancora del 50% quando la linea arriverà a PN.

Mauro
T.J. Team
15/10/2006 16:21
 
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Re: Aumento passeggeri
Lo penso anch'io. Avete notato che ieri (non so oggi) nel tratto Bernini - XVIII Dicembre l'illuminazione del tunnel era di nuovo a pieno regime (come nel periodo olimpico). Sarà dovuto ai lavori che iniziano domani?

[Modificato da XJ6 16/10/2006 10.35]


I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
18/10/2006 15:16
 
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apprendista tranviere
DAL 18 OTTOBRE NASCE LA LINEA 37 FERIALE


Un nuovo collegamento tra Grugliasco e la Stazione Fermi della Metropolitana
Facendo seguito agli accordi intercorsi tra i Comuni di Collegno e Grugliasco e l'Agenzia per la Mobilità Metropolitana, a partire da mercoledì 18 ottobre 2006 sarà istituita una nuova linea feriale di collegamento tra Grugliasco, il Polo Universitario di via Da Vinci e la Stazione Fermi della Metropolitana di Torino, denominata linea 37, sul seguente percorso circolare:

capolinea in Via De Amicis (Stazione Fermi - Collegno) - via De Amicis (inversione di marcia alla rotonda all'incrocio con via Fratelli Cervi) - via De Amicis - via Magenta - corso Francia - viale Gramsci (Grugliasco) - corso Torino (inversione di marcia alla rotonda all'incrocio con via Leonardo da Vinci) - corso Torino - viale Echirolles - via Roma - via Fiume (Collegno) - corso Francia - avia Manzoni - via de Amicis - capolinea.




Visualizza il grafico della linea 37 feriale (pdf)

Visualizza gli orari della linea 37 feriale (pdf)



fonte : www.comune.torino.it/gtt/avvisi/urbana123.shtml

[Modificato da Gianbox 18/10/2006 15.25]

18/10/2006 16:55
 
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come orari mi sembrano un po' scarsini, chi deve andare all'università se perde un bus deve aspettare mezz'ora, non credo sia un'incitazione a utilizzare il mezzo pubblico ... [SM=x346238]
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