È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
Autore
Stampa | Notifica email    
18/10/2006 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: DAL 18 OTTOBRE NASCE LA LINEA 37 FERIALE

Oddio... l'argomento è in bilico tra "metro di torino" e "autobus di torino", ma visto che la linea in questione è ad esclusivo beneficio della metro, mi esprimo qui: anch'io ho forti perplessità sulla frequenza di questo nuovo 37.

In mezz'ora al capolinea di Fermi arrivano almeno 7 treni per un solo autobus che passa, il che vuol dire che probabilmente, a meno di non calcolare esattamente la tempistica, conviene sempre prendere il 36 a Paradiso e fare la solita passeggiata per arrivare all'università.

Se si guarda l'orario si vede che per fare il giro Fermi/Fermi (la linea è breve e ha un solo capolinea) sono previsti 25 minuti, e una corsa ogni 30 minuti vuol dire che c'è UN SOLO bus che fa la linea, anche in ora di punta, quindi il minimo dei minimi: al che mi chiedo perchè in ora non di punta sia prevista una corsa ogni 45 minuti, con una sosta da 20 minuti al capolinea... mah.

Magari potevano fare uno sforzettino in più e far girare due bus tenendo una frequenza di 15 minuti (cioè un bus ogni 3-4 treni) in ora di punta e 20 negli altri orari, con 15 minuti di sosta che mi sembrano ancora un ottimo compromesso, ma magari c'è qualcosa che mi sfugge.

18/10/2006 19:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
A mio parere questa attivazione é solo sperimentale, per tastare l'utenza; probabilmente la linea verrà prolungata verso Pianezza (é scritto proprio nella brochure pdf con la pianta della linea) e si avrà un potenziamento del servizio.
Certo, l'ideale é avere una frequenza di almeno 15 min. (meglio ancora se 10 min. [SM=x346236] )
[SM=x346219]
Daniele
18/10/2006 19:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
37

magari c'è qualcosa che mi sfugge.



I comuni di Grugliasco e Collegno hanno dato un budget limitatissimo per la gestione del 37. Ecco perché frequenze incredibilmente diradate.

L'intervallo di attesa del 37 è alto per una linea che dovrebbe portare utenza alla metropolitana, dovrebbe essere più frequente, almeno 1 ogni 15 minuti! Pensate al 28 e a quante corse ci sono!

Un altro esempio è il 38: come mai la frequenza è così diradata? Perché non ci sono soldi nonostante l’utenza sia alta!. Mi è stato riferito che hanno dovuto tagliare il giro da Via Gorini (davanti al deposito Gerbido) perché servivano 4 minuti in più a corsa e non sapevano dove prendere i soldi! [SM=x346234]

Luca

[Modificato da Lucajuventino 18/10/2006 19.17]

18/10/2006 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: 37

Scritto da: Lucajuventino 18/10/2006 19.16
I comuni di Grugliasco e Collegno hanno dato un budget limitatissimo per la gestione del 37. Ecco perché frequenze incredibilmente diradate.




Si, vabbè, ma allora se la cercano! [SM=x346245]

La linea 1 di Orbassano ha una frequenza analoga ma su un percorso che è lungo più del doppio: infatti girano costantemente almeno 2 minibus.

Mi rifiuto di credere che Grugliasco + Collegno (cioè 38.700 + 46.600 = 85.300 abitanti) non abbiano a disposizione i soldi che ha Orbassano (21.000 abitanti) per una navetta. [SM=x346221]
Due dei più grossi (e ricchi) comuni della cintura, soverchiati dal traffico, che vorrebbero la metro prolungata sul proprio territorio anche domani se fosse possibile, poi non riescono a trovare qualche migliaio di euro per una utilissima navetta che porta proprio a quella metro?

Diciamo che non vogliono trovarli? Quanto potrà mai costare una linea del genere, tra stipendi degli autisti, carburante e ammortamenti dei mezzi?

Il 37 nasce morto, se le premesse sono queste. [SM=x346222]
18/10/2006 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 60
Registrato il: 07/09/2006
apprendista tranviere
37
Linea, peraltro, già gestita dalle ATI per ridurre ulteriormente i costi di gestione.

Oggi un mio amico che alloggia alla residenza universitaria di Grugliasco ha provato a venire al Poli usando 37 + M1 + 10: il suo giudizio era positivo, ci ha messo meno tempo che con il 64 + 15, ma anche lui lamentava le scarse frequenze di passaggio della nuova linea.
Comunque io trovo che sia stata concepita male: così com'è ora serve solamente a studenti e a pochi altri fortunati. A tempo perso, oggi ho provato a fare un ipotetico percorso che vi allego (è quello in rosso). Forse si accavalla troppo con il 64 che, però, penso sarebbe notevolmente alleggerito.



Saluti
[SM=x346219]
Gianluca

PS: Confermo quanto ha detto Luca sul prolungamento del 38 a v. Gorini: quei 4 minuti in più costerebbero all'azienda 2.000€/anno.

[Modificato da 1088 19/10/2006 12.40]

19/10/2006 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 98
Registrato il: 24/02/2004
apprendista tranviere
M1 da Cascine Vica a Bengasi
In attesa che ci dicano quale percorso avrà la M2 (speriamo che la facciano davvero) ecco una buona notizia:
sono stati stanziati 300 milioni di Euro per le tratte Lingotto-Bengasi e Fermi-Cascine Vica.

L'ho letto oggi su La Stampa.
19/10/2006 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 05/08/2004
apprendista tranviere
Arrivato finanziamento Lingotto-Bengasi/Fermi-Cascine Vica !
E' arrivata la parte di finanziamento dello Stato (il resto ce lo metteremo noi..!) [SM=x346220]

rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/10/5127...



Ottima notizia!!!

[Modificato da Gianbox 19/10/2006 12.27]

19/10/2006 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
costi
Strano sul sito , indicata LINGOTTO-p.BENGASI 270 milioni, ora si parla di 180 milioni..

[SM=x346235]
19/10/2006 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Tempi?
Ottima notizia ma...tempi di realizzazione? Da qui a dieci anni? [SM=x346225]
19/10/2006 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 05/08/2004
apprendista tranviere
Re: Tempi?
L'articolo dice che saranno pronte verso il 2010-2011...... [SM=x346231] [SM=x346232] [SM=x346231]

Alzi la mano chi ci crede. [SM=x346241]

[Modificato da XJ6 20/10/2006 8.53]

19/10/2006 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 05/06/2006
apprendista tranviere
LE TRATTE E IL COLLASSO DELLA LINEA 1 A COMPLETAMENTO RAGGIUNTO
Sulla stampa scrivono che le due tratte saranno finite attorno il 2010/ 2011......

Sarebbe veramente un miracolo che finissero le due tratte per quella data.....

Se fossimo in un Paese che rispetterebbe le scadenze, ora avremo già la linea 1 fino a porta nuova, il lingotto sarebbe raggiunto nel 2009 e nel 2011 le due ultime tratte.... Senza contare la linea 2, percorso già definito e con la gara d'appalto in corso....

E invece cosa succede, il comune pensa di fare solo parcheggi sotto le piazze in centro senza risolvere i problemi in principio.... creare una rete di metro adeguata ad una città come torino con parcheggi di interscambio in periferia.

Senza contare che sono sempre stato contrario al Val.... un trenino che puo' soddisfare l'utenza di aeroporti o di città con 1/3 o 1/4 la popolazione di Torino con la personale convizione che una volta attiva tutta la linea da Rivoli Centro fino a Bengasi con parcheggio d'interscambio a Cascine Vica, la linea sarà sovra-affolata come la A di Roma.....

Fede
19/10/2006 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
collasso
Concordo pienanamente con la teoria .
19/10/2006 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
ecco xke il collasso
Quando arriverà a Rivoli succederà questo:

nelle ore di punta la gente affollerà i treni nella tratta suburbana - e nella tratta urbana sarà impossibile salire xke i treni saranno strapieni visto che il 60% della gente "subburbana" scendera' a

Porta Susa o a Porta Nuova.


Questo effetto lo abbiamo già avuto alle olimpiadi nelle serate .

tratte centrali della linea = imosssibilità di salire
19/10/2006 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Percorso linea 37:
Sicuramente più utile di quello attuale, ma allora tanto varrebbe farlo passare verso la certosa e Collegno FS (che è poi quel che mi auguro farà andando verso Pianezza), invece che aggiungere un'altra linea su Corso Francia.
In ogni caso se i comuni non vogliono mettere nemmeno i soldi per gestire con due bus la navetta odierna, figuriamoci una linea così lunga. [SM=x346223]

Costi:
Allo stato tocca finanziare il 60% dell'opera, il restante a comuni, provincia, regione. Se fai il conto ci dovremmo essere, come cifra.

Collasso:
Mi pare che sia, al momento, una eventualità piuttosto remota. Non si vede come possa andare al collasso "a breve-medio termine" una linea di metro che attualmente non è al collasso se coperta con bus, sia pure autosnodati e che, nella configurazione attuale, fa persino fatica a raggiungere i livelli di PAX previsti.
La MetroA di Roma è arrivata al collasso dopo 25 anni di utilizzo e dopo (soprattutto) che non si è mai proceduto ad un'ampliamento serio della rete, concentrando su quella tutto il traffico. Se esistessero già le Metro C e D, probabilmente la Metro A non sarebbe così sovraffollata.
19/10/2006 21:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 199
Registrato il: 02/08/2006
tranviere junior
Re: 37

Scritto da: 1088 18/10/2006 22.31
Linea, peraltro, già gestita dalle ATI

Il 37 non è gestito dalle ATI, ma dal Gerbido (ieri ci circolava la 1700).

[Modificato da XJ6 20/10/2006 8.54]

19/10/2006 23:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 370
Registrato il: 05/09/2005
tranviere senior
Re: LE TRATTE E IL COLLASSO DELLA LINEA 1 A COMPLETAMENTO RAGGIUNTO
Non condivido questa visione catastrofistica.

I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
20/10/2006 10:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 05/08/2004
apprendista tranviere
A Porta Nuova solo a Settembre

rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/10/5133...


REPUBBLICA




Per chi ancora ci sperava......... [SM=x346246]
20/10/2006 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Ma tanto si sapeva già da qualche tempo! [SM=x346240]
Daniele
20/10/2006 11:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 03/10/2006
apprendista tranviere
prolungamenti? Si o No?
Sui giornali di ieri 19 ottobre 2006 in sintesi
"FINANZIATI I PROLUNGAMENTI SUD E OVEST"
[SM=x346220]

[SM=x346244] COMUNICATO STAMPA


dal sito del comune di torino



......eppure su LA STAMPA di ieri anche l'Assessora ai trasporti dimostrava di essere contenta del finanziamento ricevuto da Roma! [SM=x346235] quindi a Lei hanno detto una cosa ed all'ufficio stampa un'altra?

ALLORA A CHE GIOCO GIOCHIAMO?

[Modificato da cityuser 20/10/2006 12.22]

20/10/2006 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Finanziamenti
Si sa che i giornali cercano il sensazionalismo. Il Comune è + cauto, e fa bene.
Certo che se ci fossero subito i soldi, esistendo già il progetto, l'appalto potrebbe essere assegnato l'anno prossimo con inizio lavori a fine anno. X la fine del 2011 potrebbero essere pronte le 2 tratte (6 fermate in tutto). Ovviamente a condizione che tutto fili liscio...

Mauro
T.J. Team
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com