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TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
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04/09/2006 20:18
 
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filobus e M2
Personalmente mi sono sempre piaciuti i filobus e mi piacerebbe vederne circolare a Torino. Certo, tramutare una linea bus in filobus costa, ma meno che tramutarla in tram; bisogna anche tenere conto che un filobus inquina quanto un tram, ma ha una mobilità decisamente più elevata e, all' occorrenza, per brevi tratti può anche staccarsi dalla rete aerea. inoltre un filobus è molto più silenzioso sia di un tram che di un bus.

Per quanto riguarda il possibile percorso della futura linea 2 di metrò, mi sembrerebbe una buona idea quella di San Mauro e mi fa piacere che si incominci già a pensarci un po' seriamente e non solo a "campare idee per aria".
05/09/2006 17:25
 
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guasto metro
oggi volevo prendere la metro, ma per un guasto tecnico i treni erano bloccati: qualcuno sa cos'è successo?
05/09/2006 19:14
 
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possibili linee metro
05/09/2006 19:15
 
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possibili linee metro (2 e 3)
05/09/2006 19:16
 
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possibili linee metro (2 e 3)
che ne pensate ? la linea 2 riprenderebbe il percorso della ceres da dora .

La 3 , lo immaginata cosi .
05/09/2006 19:36
 
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Re: possibili linee metro (2 e 3)

Scritto da: axe81t1 05/09/2006 19.16
che ne pensate ? la linea 2 riprenderebbe il percorso della ceres da dora .

La 3 , lo immaginata cosi .



Non male! Io prolungherei ancora un po' la 2 e la 3 verso sud (Beinasco e Stupinigi)

I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
05/09/2006 20:14
 
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Non vedo perché si debba costruire una linea di metro parallela ad uno dei migliori tratti della linea tranviaria 4 (e dell'intera rete tranviaria torinese!!!) sui corsi Turati e URSS, dal Mauriziano fino al capolinea del Drosso!!! [SM=x346221]
Piuttosto, fonderei le linee 2 e 3 creando una sola linea da Beinasco fino a Porta Palazzo, per poi divergere in due direzioni (come fanno pure le linee 1 e 2 di Milano) verso San Mauro e Venaria Reale; la tratta per Venaria riutilizzerebbe parzialmente il percorso della To-Ceres.

Daniele
05/09/2006 20:37
 
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Scritto da: Daniele2595 05/09/2006 20.14
Non vedo perché si debba costruire una linea di metro parallela ad uno dei migliori tratti della linea tranviaria 4 (e dell'intera rete tranviaria torinese!!!)

Daniele



io, infatti, come ho già detto avrei fatto diventare il 4 metropolitana e non tranvia a sede protetta. Il tram mi piace di più, ma sulla rapidità del metrò non si discute!

I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
05/09/2006 20:38
 
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Affollamento metrò
Per la prima volta dopo le ferie e la soppressione di 1 e 36 da Corso Francia ho preso la metrò in ora di punta e ho notato che c'era un aumento dell'utenza non indifferente.

[Modificato da AS5000 05/09/2006 20.39]


I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
05/09/2006 20:51
 
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L'Olandese volante...


oggi volevo prendere la metro, ma per un guasto tecnico i treni erano bloccati: qualcuno sa cos'è successo?



E' successo anche a me, alle 15 sono entrato nella stazione Monte Grappa, dovendo recarmi da un mio parente che abita a pochi passi dalla stazione "Paradise". Ho SUBITO notato una graziosissima [SM=x346227] addetta del GTT (che mi ha anche assistito mentre imprecavo contro 'sti tornelli che a volte non leggono il mio abbonamento...) poi sono sceso al piano binari, perdendo per un soffio un convoglio. Mi sono rincuorato notando i fari di un altro treno in arrivo, ma è rimasto fermo alcuni minuti in piazza Rivoli, dopo un po' è arrivato da noi, io ho notato subito che era completamente vuoto: ha rallentato, poi è ripartito senza aprire le porte, un vero treno fantasma! Dopo un po' è arrivato finalmente un convoglio (pieno) ma evidentemente c'erano ancora problemi, perchè dopo aver chiuso le porte le ha subito riaperte, per ripartire dopo 3-4 minuti almeno. Al ritorno (verso le 16) nessun problema.

[Modificato da T.J. 05/09/2006 21.06]


Traversina Jones
05/09/2006 21:57
 
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Eh, caro Traversina, lo so che quando vedi una bella ragazza il tuo rude cuore di esplorator/archeologo ferrotranviario si scioglie!!! [SM=x346236]
Speriamo che quelli alla nostra metro siano stati solo problemucci passeggeri, in fin dei conti oggi ha fatto un caldo fuori del normale [SM=x346243] per settembre!

In quanto alla "querelle" linea 4 tranviaria Vs metro........ora sul 4 abbiamo una tranvia moderna: teniamocela, e le metropolitane costruiamole da altre parti, magari su corso Orbassano dove non c'é nulla a parte gli autobus del 5 e 5/.
[SM=x346219]
Daniele
05/09/2006 22:41
 
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Re: possibili linee metro (2 e 3)

Scritto da: axe81t1 05/09/2006 19.16
che ne pensate ?



Uhm... essendo ben consci del fatto che parliamo di fantascienza, la "linea3" sarebbe assai più utile fatta a "C" sugli assi di corso Trapani/Cosenza/Grosseto... allungandosi verso San Mauro da una parte e attaccarsi alla 1 a Bengasi dall'altra.

La 1 la vedrei in un futuro remoto prolungata a Moncalieri da una parte (dove si potrebbe veramente avere un interscambio del tipo Anagnina a Roma) e magari con diramazione Nichelino (anche li', arrivando a Debouche con l'ultimo tratto in superficie, c'e' un sacco di spazio per un interscambio)

La 2 dovrebbe raggiungere l'interscambio intercomunale di Orbassano da una parte e Venaria/Borgaro dall'altra, tra le quali c'è di nuovo spazio per un interscambio auto/metro efficace


Ma tanto è fantascienza. Non c'è nemmeno la volontà di far qualcosa per la Ceres, figuriamoci parlare di un sistema integrato del genere che coprirebbe tutta la città con 3 linee.

Invece si pensa a faraonici (600 MILIONI DI EURO) tunnel automobilistici a pedaggio sotto la città che non risolverebbero nessun problema di traffico, di inquinamento (Torino ha conquistato il primo posto per aria inquinata, evviva!), di mobilità...

Con la stessa cifra si potrebbero realizzare gli interventi sulla Ceres, la "metropolitanizzazione" del tratto Dora-Borgaro, e probabilmente un primo tratto in sotterranea da Dora verso il centro città.

Oppure con gli stessi soldi si potrebbero realizzare 5 o 6 linee come la 4 o non so quante linee filobus...

06/09/2006 16:48
 
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Re: possibili linee metro (2 e 3)
Io sostengo che la linea 2 deve fare orbassano - san mauro con al massimo in futuro diramazione all'inizio di strada san mauro per settimo.

La 3 sarebbe circular line da Regio Parco/stazione pluripiano intersacbio linea 2, si passa da trincerone di Via San Gottardo/ Corso Grosseto/corso potenza/lecce/ trapani siracusa con arrivo interscabio M2

La 1 la vedrei in un futuro remoto prolungata a Moncalieri da una parte (dove si potrebbe veramente avere un interscambio del tipo Anagnina a Roma) e magari con diramazione Nichelino (anche li', arrivando a Debouche con l'ultimo tratto in superficie, c'e' un sacco di spazio per un interscambio)

Lingotto è gia predisposto con la M1.....


Ma tanto è fantascienza. Non c'è nemmeno la volontà di far qualcosa per la Ceres, figuriamoci parlare di un sistema integrato del genere che coprirebbe tutta la città con 3 linee.

E' la triste realtà...Torino conta poco....

Invece si pensa a faraonici (600 MILIONI DI EURO) tunnel automobilistici a pedaggio sotto la città che non risolverebbero nessun problema di traffico, di inquinamento (Torino ha conquistato il primo posto per aria inquinata, evviva!), di mobilità...

NON e' vero.... anzi gli enti non tirerebbero fuori un euro (ecco perchè piace)...sarà un opera che verà ripagata.... poi sistemerà il problema della Tangenziale Est...ridimensionerà quella nord e sud...alleggerirà il traffico su corso Casale /Unità d'italia E SIAMO TUTTI D'ACCORDO CHE COSTERA' MENO DI UNA LINEA DI METRO..... insomma si deve fare!!

Per Venaria basterebbe una linea FM o S ad alta frequenza...

[Modificato da XJ6 09/09/2006 10.12]


Fede
06/09/2006 16:54
 
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x Daniele2595 rigaurdo diramazione linea
Il val non si può diramare , xke se no sui vari rami ci sarebbe una frequenza troppo poco elevata , e i convogli non riuscirebbero a soddifare l'utenza .

L'unica cosa che si può fare e è fare una diramazione con 2 tunnel distinti che si incontrano in una stazione parallelamente , xrò l'utenza dovrebbe sempre scendere e cambiare treno.
(come vogliono fare ora a Milano x aumentare le frequenze sui rami.)
06/09/2006 16:58
 
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linea 3 fattibile...
Beh se gli investimenti vanno come lo sono andati fino ad ora , direi che nel 2016-2018 potrebbero iniziare i lavori.

MA se si riesce a fare un bel project financing per la 2 sia per la 3 magari i tempi diminuirebbero.
06/09/2006 18:34
 
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Re: possibili linee metro (2 e 3)

Scritto da: +fedEx+ 06/09/2006 16.48
NON e' vero.... anzi gli enti non tirerebbero fuori un euro (ecco perchè piace)...sarà un opera che verà ripagata.... poi sistemerà il problema della Tangenziale Est...ridimensionerà quella nord e sud...alleggerirà il traffico su corso Casale /Unità d'italia E SIAMO TUTTI D'ACCORDO CHE COSTERA' MENO DI UNA LINEA DI METRO..... insomma si deve fare!!

Invece di far passare il traffico di transito fuori citta', lo si incanala esattamente sotto il centro.

Furbissimo.

Così ci si ritrova con l'inquinamento di una tangenziale riversato in centro città (il tunnel è sotterraneo, mica stagno! Da qualche parte dovrà essere areato!), per non parlare dei problemi da risolvere come la sicurezza di un tunnel da 9 km in caso di incidente o incendio, l'areazione ecc...
Al Frejus, ad esempio, c'è un casello a regolare il traffico e severissime norme all'interno del tunnel (70 Kmh controllati con velox, divieto di sorpasso, distanza minima tassativa 150m tra i veicoli), ma tu lo prenderesti un tunnel cittadino a pagamento se dovessi magari attendere un'ora al casello per poi andare a metà della velocità che potresti fare, gratis, sulla tangenziale? Ovviamente no, quindi si dovrebbero fare norme meno severe.

Ma se c'è un problema, poi, che si fa? Si bloccano auto e tir nel sottosuolo? Piacevole per chi è li'... Si chiede alla gente di lasciare lì auto e camion carichi di merce per uscire a piedi? COL CAVOLO che lo fanno se non rischiano la pelle!
Si istituisce l'uscita obbligatoria in piazza Carducci? Ma certo, tanto li' il traffico si smaltirebbe in fretta...

Insomma, io vedo un sacco di problemi a fronte dell'unico, teorico, vantaggio, di avere meno traffico sulla tangenziale nord/sud (teorico, perchè ci scommetto quel che vuoi che molta gente si farebbe comunque il giro piuttosto che pagare il pedaggio due volte al giorno).
Ma questo vantaggio si avrebbe anche con la bretella est e con un terzo del costo.


Incidentalmente, poi, NON siamo tutti d'accordo che costerà meno di una linea di metro.
Il costo della tratta Fermi-Porta Nuova, comprensivo di deposito e materiale rotabile, è stato di 659 milioni di euro... non direi proprio che con 600 milioni di euro una metro non si fa, specie se si riutilizzassero i trinceroni già esistenti in Torino Nord, evitando gran parte degli scavi.

Scritto da: axe81t1
Il val non si può diramare , xke se no sui vari rami ci sarebbe una frequenza troppo poco elevata , e i convogli non riuscirebbero a soddifare l'utenza .

Questa non l'ho capita, perchè non si potrebbe diramare? Il val ha frequenze possibili da 2 a 6 minuti, dipende dai rotabili immessi in linea. Una eventuale diramazione le avrebbe da 4 a 12 minuti.

Faccio notare che per un abitante (poniamo) di Nichelino non credo sia un disastro, considerato che la linea 35 ha una frequenza che varia tra 5 e 20 minuti (fonte: GTT)
Quindi abbiamo frequenze simili, ma un bus di quelli snodati porta fino a 150 passeggeri, un treno del VAL, invece, fino a 440. Siamo ben lungi dal "non poter soddisfare la richiesta", anzi: si potrebbe quasi obiettare che c'è troppo poco traffico per giustificare la linea (ma con un interscambio a Debouche la si potrebbe sfruttare assai meglio...)

[Modificato da XJ6 09/09/2006 10.14]

06/09/2006 20:10
 
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frequenza
Si per nichelino andrebbe bene ma per l'altra parte di torino ?


Poi bisognera vedere quando sara' attivo il tratto collegno-lingotto , se il val 208 sarà in grado di soddisfare l'utenza .

Addirittura Milano al mattino non si riesce antrare , e i treni hanno una capienza più che doppia del val, figuriamoci qua' quando sarà utilizzata a pieno...

Un'esempio lo abbiamo avuto : le sere delle olimpiadi il metro' era utilizzabile solo dalle stazioni capolinea !

06/09/2006 20:56
 
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Re: frequenza

Scritto da: axe81t1 06/09/2006 20.10
Si per nichelino andrebbe bene ma per l'altra parte di torino ?



Dipende. Ovviamente se non basta non si fa, ma al momento io pensavo solo ad una diramazione Nichelino/Moncalieri

Comunque il "problema" del VAL è che dev'essere utilizzato diversamente da come si utilizza una normale metropolitana: se su un treno non ci si sta, si prende il successivo, che in orario di punta è 1,5 - 2 minuti più tardi invece che 5 o 6 come a milano e roma.
L'unico problema vero dei treni del VAL è che non puoi passare da una carrozza all'altra, e quindi la distribuzione dei passeggeri a bordonon è mai ottimale.

Va anche considerato che l'attuale mezza linea ha in Porta Susa l'unico suo punto di attrattiva forte, quindi non mi meraviglia che lì si concentri un traffico eccessivo. D'altro canto non trovo probante il caso "notti olimpiche" proprio perchè la metro era in una fase in cui molti la prendevano come si prende una giostra.

Quando la metro 1 sarà completa e il traffico normalizzato, non penso ci saranno simili problemi per parecchio (150.000 passeggeri/giorno è una signora portata). Ovviamente ci saranno sempre stazioni più trafficate (porta susa, porta nuova, lingotto) ma non credo sarà un disastro del tipo "o la prendi al capolinea o niente", sempre che venga ben gestita e ben usata.

07/09/2006 12:06
 
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Ah, il VAL non si può diramare, axe? Questa mi giunge nuova!
E chi lo ha detto?

Daniele
07/09/2006 13:02
 
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xDaniele2595
certo che si può diramare , ma nn in una città popolosa come torino!

Un val diramato funzionerebbe bene in una città come Lille o Rennes , dove la popolazione non è concentrata come qua'.

Da noi in 500 metri quadrati abbiamo un popolazione quasi tripla rispetto a quelle citta'!

La logica dei palazzoni per far le città poco estese è un made in Italy - Spain !

Per ogni tipo di città ci vuole il suo sistema appropriato,il val nnlo vedremo mai diramato , statene sicuri!





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