Re: possibili linee metro (2 e 3)
Scritto da: +fedEx+ 06/09/2006 16.48
NON e' vero.... anzi gli enti non tirerebbero fuori un euro (ecco perchè piace)...sarà un opera che verà ripagata.... poi sistemerà il problema della Tangenziale Est...ridimensionerà quella nord e sud...alleggerirà il traffico su corso Casale /Unità d'italia E SIAMO TUTTI D'ACCORDO CHE COSTERA' MENO DI UNA LINEA DI METRO..... insomma si deve fare!!
Invece di far passare il traffico di transito fuori citta', lo si incanala
esattamente sotto il centro.
Furbissimo.
Così ci si ritrova con l'inquinamento di una tangenziale riversato in centro città (il tunnel è sotterraneo, mica stagno! Da qualche parte dovrà essere areato!), per non parlare dei problemi da risolvere come la sicurezza di un tunnel da 9 km in caso di incidente o incendio, l'areazione ecc...
Al Frejus, ad esempio, c'è un casello a regolare il traffico e severissime norme all'interno del tunnel (70 Kmh controllati con velox, divieto di sorpasso, distanza minima tassativa 150m tra i veicoli), ma tu lo prenderesti un tunnel cittadino a pagamento se dovessi magari attendere un'ora al casello per poi andare a metà della velocità che potresti fare, gratis, sulla tangenziale? Ovviamente no, quindi si dovrebbero fare norme meno severe.
Ma se c'è un problema, poi, che si fa? Si bloccano auto e tir nel sottosuolo? Piacevole per chi è li'... Si chiede alla gente di lasciare lì auto e camion carichi di merce per uscire a piedi? COL CAVOLO che lo fanno se non rischiano la pelle!
Si istituisce l'uscita obbligatoria in piazza Carducci? Ma certo, tanto li' il traffico si smaltirebbe in fretta...
Insomma, io vedo un sacco di problemi a fronte dell'unico, teorico, vantaggio, di avere meno traffico sulla tangenziale nord/sud (teorico, perchè ci scommetto quel che vuoi che molta gente si farebbe comunque il giro piuttosto che pagare il pedaggio due volte al giorno).
Ma questo vantaggio si avrebbe anche con la bretella est e con un terzo del costo.
Incidentalmente, poi, NON siamo tutti d'accordo che costerà meno di una linea di metro.
Il costo della tratta Fermi-Porta Nuova, comprensivo di deposito e materiale rotabile, è stato di 659 milioni di euro... non direi proprio che con 600 milioni di euro una metro non si fa, specie se si riutilizzassero i trinceroni già esistenti in Torino Nord, evitando gran parte degli scavi.
Scritto da: axe81t1
Il val non si può diramare , xke se no sui vari rami ci sarebbe una frequenza troppo poco elevata , e i convogli non riuscirebbero a soddifare l'utenza .
Questa non l'ho capita, perchè non si potrebbe diramare? Il val ha frequenze possibili da 2 a 6 minuti, dipende dai rotabili immessi in linea. Una eventuale diramazione le avrebbe da 4 a 12 minuti.
Faccio notare che per un abitante (poniamo) di Nichelino non credo sia un disastro, considerato che la linea 35 ha una frequenza che varia tra 5 e 20 minuti (fonte: GTT)
Quindi abbiamo frequenze simili, ma un bus di quelli snodati porta fino a 150 passeggeri, un treno del VAL, invece, fino a 440. Siamo ben lungi dal "non poter soddisfare la richiesta", anzi: si potrebbe quasi obiettare che c'è troppo poco traffico per giustificare la linea (ma con un interscambio a Debouche la si potrebbe sfruttare assai meglio...)
[Modificato da XJ6 09/09/2006 10.14]