Napoli, partita la ZTL più grande d'Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7
aurobindo
00domenica 30 ottobre 2011 00:55
Rotatoria killer o automobilisti inosservanti?
Le rotatorie in tutto il mondo hanno risolto al meglio situazioni di traffico di vario tipo.E vorrei anche aggiungere che non ho mai sentito che un impianto del genere sia stato rimosso per procurati ingorghi....di chi la colpa?
Augusto1
00domenica 30 ottobre 2011 06:26
Se le rotatorie sono di limitato raggio creano più problemi che benefici.
pabbamo
00domenica 30 ottobre 2011 10:26
Rotatoria Via Duomo
Ed invece, io torno a ripetervi che è stata sperimentata in pochi giorni sia con il doppio senso che con il senso unico, ed è stata una tragedia in entrambi i casi: anzi, con il senso unico era ancora peggio.... altrimenti secondo voi perché proprio la Municipale è stata la prima a chiederne la rimozione? Pensate che c'era in progetto un'altra rotatoria tra Via Foria e Via Rosaroll ma, dopo il flop di quella di Via Duomo, per fortuna non l'hanno più attuata... ed ancora: con quella rotatoria, fu principalmente il flusso di traffico di Via Foria a risentirne maggiormente.... e questo per dire che non sempre le rotatorie possono risolvere i problemi...
alex$68
00domenica 30 ottobre 2011 10:56
Grazie Pabbamo, infatti non ricordavo se ci fosse stato l'esperimento con e senza il doppio senso di circolazione, e non ero a conoscenza della creazione dell'altra rotatoria, lì effettivamente è ancor più ristretto l'incrocio. [SM=x346219]
aurobindo
00domenica 30 ottobre 2011 11:54
Rotatorie......croce e delizia
mi meraviglia quanto asserite sulle rotatorie....ricordate che ogni impianto deve essere sempre accompagnato dalla ristrutturazione globale delle isole stradali d'accesso che devono accompagnare ed indirizzare l'utente in modo giusto e poi va comunque risolto l'italico sciocco dilemma se farla alla francese o alla napoletana....ops,scusate,all'italiana......
Augusto1
00domenica 30 ottobre 2011 15:17
pabbamo, 30/10/2011 10.26:

Ed invece, io torno a ripetervi che è stata sperimentata in pochi giorni sia con il doppio senso che con il senso unico, ed è stata una tragedia in entrambi i casi



Ed io torno a ripetere che quella rotatoria era troppo piccola, perciò non poteva mai funzionare. D'altra parte non ci sarebbe stato spazio per farne una più larga, per cui fu inutile anche provarci.
pabbamo
00domenica 30 ottobre 2011 21:19
^^^^ Anche.....
pabbamo
00sabato 12 novembre 2011 12:48
Piove sul bagnato....
Trasporti: Napoli;Ztl, nuovi varchi telematici per controllo
Entro febbraio 2012 si aggiungeranno a quelli gia' attivi

11 novembre, 17:24

(ANSA) - NAPOLI, 11 NOV - La realizzazione di quattro nuovi varchi telematici per il controllo della Ztl Centro Antico e' stata deliberata oggi dalla Giunta comunale di Napoli su proposta dell'assessore alla Mobilita' e Infrastrutture Anna Donati. I quattro nuovi varchi, che andranno ad aggiungersi ai cinque gia' attualmente in funzione - controllano con le telecamere gli accessi alle aree di Mezzocannone e Piazza del Gesu' e delle corsie preferenziali di Piazza Dante/Via Pessina e Via Duomo - saranno collocati a protezione degli accessi alla Zona a traffico limitato di Via del Sole, Via SS. Apostoli, Via Duomo/Piazzetta Filangieri, Via Miroballo al Pendino. Il quinto probabile varco sara' posizionato su Via Toledo. L'ultimazione degli impianti e' prevista per febbraio 2012.
neldot70
00mercoledì 21 dicembre 2011 20:15
Intanto la ZTL sta reggendo al caos natalizio, ma meno bene regge il C55, e non per colpa dell'ANM, va detto.

I passaggi obbligati di corso Umberto e del Museo, a causa del traffico intenso, della sosta selvaggia e della presenza non costante della polizia municipale, rallentano le corse della circolare. I tempi di attesa in questi giorni, dai 7/8 minuti abituali possono arrivare a 20/25 minuti (come sto testando di persona).
Augusto1
00mercoledì 21 dicembre 2011 20:22
Ad ogni modo quello che accade nel perimetro attorno alla ZTL è sempre peggio. Sarebbe opportuno rimuovere quegli ormai inutili cordoli della corsia preferenziale al corso Umberto, eccessivamente larghi. Ed è evidente che nei due tratti estremi della strada, dove non ci sono, si cammina meglio pur con le auto in sosta lungo i marciapiedi.
pabbamo
00giovedì 22 dicembre 2011 16:08
... ma anche a Via Duomo non è che le cose vadano meglio: c'è ancora molta gente che vorrebbe passare nel tratto interdetto al traffico; parecchi, poi, quando non vi sono nemmeno gli ausiliari, passano ugualmente (ignari o strafottenti della telecamera e del conseguente verbale che riceveranno a casa, cosa da me verificata personalmente), mentre invece quando l'incrocio è sorvegliato si forma una coda che a volte arriva fino all'altezza di Forcella.... anche io ho problemi con il traffico, e meno male che sono autorizzato a passare....
Madeco
00martedì 31 gennaio 2012 15:55
Dal 13 febbraio via alla ZTL

Trenomaniaco270191
00martedì 31 gennaio 2012 18:22
Vabbè alla fine verranno aperti altri varchi, perchè la ZTL è iniziata dal 22 settembre, ci sono anche i manifesti... e cha si fa, ogni volta che si apre un nuovo varco diciamo che è iniziata la ZTL?? ....
Madeco
00martedì 31 gennaio 2012 18:37
Ti sbagli, la Ztl non è mai stata attivata. Avevano avviato solo le 2 corsie preferenziali di supporto.
Ora invece con l'installazione dei varchi sarà interdetta la circolazione ai non autorizzati dalle 7 alle 18 in tutta l'area del centro antico e non solo nelle 2 corsie preferenziali.

Tutte le info qui: www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagi...
Caravaggio_88
00martedì 31 gennaio 2012 18:52
Da "Il Mattino"
Parte il 13 febbraio la ztl del centro antico
da domani le richieste per i contrassegni




NAPOLI - Partirà il prossimo 13 febbraio la Ztl nel Centro Antico di Napoli, attiva dalle 7 alle 18: da domani e fino al 12 febbraio, 24 ausiliari del traffico distruibiranno un volantino agli automobilisti per informarli della novità. Come a dire: «Da oggi e fino al 12 puoi ancora passare, dopo solo se sarai in possesso del contrassegno». Da domani, i residenti potranno presentare la richiesta per ottenere il contrassegno e avere, così, la possibilità di transitare per i quattro varchi che saranno attivati: via del Sole, via Duomo - piazzetta Filangieri, via Santa Sofia, via Miroballo al Pendino. A questo vanno ad aggiungersi quelli di via Mezzocannone e piazza del Gesù, per un totale di 127 ettari nel cuore della città limitati per le automobili.

Nella ztl del centro Antico possono transitare veicoli autorizzati, ciclomotori e motoveicoli; in quella di Mezzocannone e piazza del Gesù solo quelli autorizzati. «Disabili, mezzi di soccorso e medici che effettuano visite a domicilio possono passare per i varchi - ha sottolineato Anna Donati, assessore comunale alla Mobilità - I residenti dovranno chiedere il contrassegno e, nell'attesa, mostrare agli ausiliari del traffico la carta di identità sulla quale è riportato l'indirizzo». Chi è in possesso del contrassegno 'H' non dovrà fare richiesta di ulteriore permesso per poter transitare, mentre i cittadini che avessero già presentato domanda, in attesa di ricevere il loro lasciapassare, potranno mostrare agli ausiliari del traffico la ricevuta della presentazione. Le telecamere saranno attive a partire da marzo, anche se la data precisa di avvio dei varchi telematici non è ancora stata fissata.

All'ufficio rilascio contrassegni, istituito dal Comune in piazza Dante, sono state già 2.330 le persone che hanno chiesto informazioni, 700 le richieste finora formalizzate e 179 i contrassegni già rilasciati. Dall'11 febbraio sarà inoltre attivo un nuovo autobus, il C57 che avrà un percorso circolare e una frequenza di 15 minuti ogni corsa. L'autobus consentirà il collegamento con il parcheggio di interscambio di via Brin. «Dobbiamo lavorare per diffondere le informazioni sulla Ztl - ha sottolineato Giuseppe Narducci, assessore comunale alla Sicurezza - L'obiettivo della Ztl è di spingere i cittadini all'uso dei mezzi pubblici, riducendo di conseguenza quello delle auto». In merito alle proteste che hanno segnato l'avvio delle corsie preferenziali di via Pessina e via Duomo, lo scorso settembre, da parte dei commercianti che hanno già organizzato per domani una nuova protesta, Narducci ha precisato: «I pericoli ogni volta paventati in realtà vengono meno. Provvedimenti come quello della Ztl migliorano la qualità della vita».
Caravaggio_88
00martedì 31 gennaio 2012 18:57
Da "Il Mattino" almeno abbiamo un effetto positivo dell'inciviltà dei napoletani
Nuove preferenziali, in 95 giorni
multe per 33 milioni di euro




NAPOLI - Sono state 355.779 le contravvenzioni elevate dal 25 ottobre 2011 al 29 gennaio del 2012 per i transiti non autorizzati nelle corsie preferenziali di via Pessina e via Duomo. Questo significa che ai napoletani arriveranno multe per un totale di 33 milioni e seicentomila euro.

I dati sui transiti in area vietata sono stati forniti dall'assessore alla Sicurezza del comune di Napoli, Narducci. Si tratta delle multe elevate dall'entrata in vigore delle telecamere poste agli ingressi delle corsie preferenziali: due a piazza Dante, una in via Duomo.

L'importo di ogni singola multa è di 76 euro, somma alla quale, trattandosi di contravvenzioni registrate con le telecamere e quindi non immediatamente contestate agli automobilisti, va ad aggiungersi il costo della notifica a casa da parte di Poste italiane di 18,52 euro, per un totale da pagare di 94,52 euro.
Gjemon
00mercoledì 1 febbraio 2012 09:06
Caravaggio_88, 31/01/2012 18.57:


ai napoletani arriveranno multe per un totale di 33 milioni e seicentomila euro.



Oddio e questo solo per qualche mese di videosorveglianza [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244]

Quindi ho ragione io quando dico, scherzando con i miei amici, che se un vigile facesse il suo dovere a pieno, il comune avrebbe delle entrate giornaliere strepitose!
Ora però mi aspetto che il comune utilizzi questi soldi per ottimizzare i servizi nel centro storico, cercare di aumentare la frequenza delle circolari, pensare a sistemi di trasporto alternativo (si veda bike sharing) e magari anche qualche buona riqualificazione. Così anche i commercianti più negazionisti si convinceranno della bontà del nuovo dispositivo.
Augusto1
00mercoledì 1 febbraio 2012 09:29
Non sono d'accordo. Se i vigili facessero il loro dovere si avrebbe una città più ordinata. L'obiettivo non deve essere fare soldi, ma migliorare la vivibilità e la circolazione.
Trenomaniaco270191
00mercoledì 1 febbraio 2012 09:46
Voglio troppo, ma spero che a breve venga aperto un varco a piazza Bovio.. con l'arrivod della linea 1 credo che questa idea debba essere preso in considerazione, migliorerebbe la transitabilità della linea R2, della C55 e della C57, che diventerebbero più veloci, cos' come è successo per R1, R4, C55 e 201 su via Pessina. Tanto chi deve andare verso piazza Vittoria e riviera di Chiaia con la macchina può benissimamente andare per via Marina, via Depretis, piazza Municipio e via Acton. Al contrario, chi è diretto verso piazza Garibaldi, invece di risalire per via Campodisola e Rettifilo, prosegue dritto per via Marina, Ponte della Maddalena, inversione di marcia su via Volta, c.so Lucci e piazza Garibaldi.. (ovviamente con apposite telecamere sulla corsia riservata al tram su c.so Garibaldi lato circumvesuviana, se no per fare prima, gli automobilisti, invece di andare su c.so Lucci, andrebbero per il corso intasando il passaggio del Tram).
Augusto1
00mercoledì 1 febbraio 2012 10:09
Trenomaniaco, non facciamo proposte controproducenti, ti prego...

Quando ci sarà la metro fino a Garibaldi si potrà semmai fare.
Madeco
00mercoledì 1 febbraio 2012 11:08
Mappa ztl
Ecco la mappa della ZTL Centro Antico



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
europolis
00mercoledì 1 febbraio 2012 14:05
La proposta di fare anke il Corso Umberto ZTL, ora come ora significa che davvero uno deve andare con l'elicottero a Napoli.


ma tutte quelle telecamere che hanno messo in giro per la città e puntate sulle corsie preferenziali, perchè non le attivano?
Gjemon
00mercoledì 1 febbraio 2012 16:41
Augusto1, 01/02/2012 09.29:

Non sono d'accordo. Se i vigili facessero il loro dovere si avrebbe una città più ordinata. L'obiettivo non deve essere fare soldi, ma migliorare la vivibilità e la circolazione.


Sono d'accordo con te ma fino ad ora il guidatore napoletano medio non ha mai avuto paura di ricevere contravvenzioni, quindi inevitabilmente ha dominato l'anarchia. Se invece la polizia municipale aiuta se stessa con tutti i mezzi tecnologici possibili e nel farlo genera utile, per me è cosa buona e giusta.
Ovviamente il fine ultimo è far rispettare la legge, non far cassa, però senza multare chi sbaglia difficilmente tale rispetto lo si ottiene.
E questo discorso IMHO vale per tutte le città del mondo, non è che Napoli è un posto particolare come molti dicono.

Il giorno che in città non vedrò più auto sostate in doppia fila, traffico "ordinato" e rispetto delle preferenziali allora sarò ben felice di sentire che il numero di contravvenzioni è pari allo zero.


Trenomaniaco270191, 01/02/2012 09.46:

Voglio troppo, ma spero che a breve venga aperto un varco a piazza Bovio..


Secondo me invece il rettifilo dovrà restare ad accesso libero, magari se proprio vogliamo esagerare si potrebbe pensare ad un rifacimento stile Ramblas di Barcellona... [SM=g10314]
Per ora mi sa che è meglio accontentarci di vedere aperte tutte le stazioni fino a Garibaldi!
Gjemon
00mercoledì 1 febbraio 2012 16:52
C57
Il video postato da MAdeco dice che la nuova C57 avrà frequenza di 15 minuti... quindi suppongo saranno utilizzati 3 mezzi. Secondo voi non sono pochi? Anche la frequenza poi, non si potrebbe fare in modo di arrivare a 10'?
Augusto1
00mercoledì 1 febbraio 2012 17:59
Perchè tre mezzi...?
Augusto1
00mercoledì 1 febbraio 2012 18:02
Gjemon, 01/02/2012 16.41:


Sono d'accordo con te ma fino ad ora il guidatore napoletano medio non ha mai avuto paura di ricevere contravvenzioni



Questo perchè non vede materialmente i vigili urbani in strada a fare viabilità e ad elevare contravvenzioni. Altrimenti quando viene toccato nel portafogli il napoletano la paura ce l'ha, non ti preoccupare... [SM=x346230]
Gjemon
00mercoledì 1 febbraio 2012 18:12
Augusto1, 01/02/2012 17.59:

Perchè tre mezzi...?


Una semplice supposizione... Ad occhio penso che ci vogliano 40 minuti per fare fare un giro completo alla C57, la frequenza è di 15 minuti, quindi: 40/15 equivale circa a 3 mezzi. Non è corretto?
Augusto1
00mercoledì 1 febbraio 2012 18:18

Oddìo, è "ad occhio", ma potrebbe anche essere come dici tu.
Caravaggio_88
00lunedì 13 febbraio 2012 18:53
Da "Il Mattino"
Ztl al centro storico, via tra i ricorsi
solo 600 permessi ai non residenti
qualche ingorgo ma inizio buono




NAPOLI - Scatta oggi nel centro storico di Napoli il nuovo dispositivo di traffico varato dal Comune, ma scattano i ricorsi e c’è rischio caos. L’accesso nella zona a traffico limitato (Ztl) da uno dei quattro varchi previsti - via del Sole, via Duomo/piazzetta Filangieri, via Santa Sofia e via Miroballo al Pendino - sarà consentita ai residenti che dovranno esibire ai vigili urbani addetti ai controlli, un documento d’identità con la residenza anagrafica e il libretto di circolazione della propria vettura, in attesa dei contrassegni di autorizzazione al passaggio che dovranno esibire i non residenti in zona o chi deve recarsi al lavoro. Ma contro la delibera comunale sulla Ztl, sedici cittadini hanno fatto ricorso al Tar, lanciando così una sfida all’amministrazione del sindaco De Magistris per l’iter burocratico necessario ad ottenere il permesso di transito nella «zona rossa».

Qualche ingorgo di traffico in via Giovanni a Carbonara e intorno al primo policlinico, ma partenza sostanzialmente buona per la ztl Centro Antico in vigore da oggi a Napoli. Il traffico si è concentrato nella fascia oraria dalle 7 alle 9 ai varchi di via Santa Sofia e via del Sole: «Gli automobilisti - spiega il tenente Marafiotti della polizia municipale - si sono fermati per chiedere delucidazioni sui percorsi e sui permessi, ma con grande civiltà, non ci sono state proteste plateali». Più scorrevole il traffico al varco di via Duomo che è già chiusa per un tratto e quindi era già interessata da un minore flusso di auto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com