Napoli, partita la ZTL più grande d'Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7
pabbamo
00lunedì 10 ottobre 2011 12:10
Ne volete un'altra? Stamattina stavo accompagnando i bambini a scuola (loro vanno al Suor Orsola Benincasa, il cui ingresso si trova nella salita di fronte al Pontano, all'altezza di piazzetta Cariati); come molti sapranno, il Corso Vittorio Emanuele è divenuto una delle pochissime alternative alle strade chiuse per la ZTL. Orbene, per percorrere la tratta dall'ospedale militare alla scuola ho impiegato più di mezz'ora! La ragione? Oggi c'erano i test di ammissione all'Università dello stesso Suor Orsola, con un esercito di ragazzi (svariate centinaia) davanti all'ingresso dell'Università (che si trova 200 metri prima dell'ingresso scolastico) in attesa di poter entrare, che occupavano anche la sede stradale fino a centro carreggiata, totalmente incuranti di auto e bus in transito; se poi a questo ci aggiungiamo gli innumerevoli centauri indisciplinati che impedivano la marcia a chi circolava in senso opposto a loro, il quadro era completo. La cosa più incredibile, però, era che lungo il Corso Vittorio Emanuele, da Piazza Mazzini fino all'ex ospedale militare vi erano ben TRE coppie di agenti della Municipale motomuniti intenti a verbalizzare tutte le auto in sosta! Solo quando io sono giunto all'altezza di quella bolgia infernale davanti all'Università, ormai spazientito, ho telefonato al comando della Municipale protestando vivamente e mettendo in risalto il fatto che, essendoci ben tre pattuglie impegnate in zona ad emettere verbali, almeno una poteva tranquillamente essere dislocata lì a far defluire il traffico in modo più tollerabile e costringere quella marmaglia a non occupare la carreggiata, e solo dopo un'altra decina di minuti si sono decisi a farla pervenire sul posto!!! Per la cronaca, considerato il casino che c'era, certamente non potevo nemmeno parcheggiare a distanza ed accompagnare i bambini a piedi, visto che non c'era nemmeno un buco per lasciare la macchina anche solo per pochi minuti, e poi perché il clima era troppo fresco per loro due... Dulcis in fundo, per chi non conosce gli interni dell'Istituto Suor Orsola Benincasa, va detto che l'intero complesso è un ex convento con le sue particolari strutture architettoniche, che non permettono l'accesso simultaneo di così tanta gente: come se questo non fosse già di per se sufficiente, basti pensare che i miei figli, dall'ingresso della scuola fino alle loro classi debbono percorrere un tragitto interno (dove non mancano anche non poche scale e perfino rampe alquanto ripide) che, ad occhio e croce, è di almeno 300 metri; praticamente, dai Cariati debbono giungere letteralmente sopra l'Hotel San Francesco al Monte (altra ex struttura monastica)!!!!
Credo che non vi sia bisogno di fare altri commenti....
Madeco
00lunedì 10 ottobre 2011 14:02
x XJ6
In verità non c'è nessuna ztl 24 ore su 24 ma delle corsie preferenziali che ovviamente sono 24 ore su 24.

Le corsie sono:
Piazza Dante - Via Pessina
Via Duomo (dalla confluenza con via dei Tribunali a via SS. Apostoli)

L'istituzione delle due corsie impedisce ovviamente alle auto di usare le suddette strade per recarsi da Corso Umberto a via Foria tramite via Duomo e dal Corso Umberto-Monteoliveto a Piazza Museo tramite Via Monteoliveto - Dante - Pessina.

L'istituzione dalla Ztl vera e propria avverrà da fine ottobre ed impedirà l'accesso alle auto dalle 7 alle 18 da Via Duomo (intersezione con piazza Nicola Amore/Corso Umberto) da Via Monteoliveto, Corso Vittorio Emanuele, Via Foria, Via Cirillo, Via Vicaria Vecchia.
lucianotramtram
00lunedì 10 ottobre 2011 16:36
L'areo più pazzo del mondo
Ho letto con attenzione il racconto di PABBAMO come quelli di tanti altri che descrivono l'incredibile comportamento dei vigili urbani a Napoli e, purtroppo, il mio commento è sempre lo stesso: "E DI CHE COSA CI MERAVIGLIAMO?" Spesso quando li vedo a gruppi anche di quattro o di sei chiacchierare fra loro incuranti dei fenomeni illegali che li circondano mi chiedo: "CHISSA' SE SONO LORO CHE SONO DEGLI SCANSAFATICHE O SI COMPORTANO COSI' A SEGUITO DI SPECIFICHE DISPOSIZIONI DEL COMANDO?" beninteso che in entrambi i casi è un comportamento vergognoso. Giorni fa percorrevo via COLOMBO (lato Hotel Romeo) dove come tutti sanno ci sono mediamente parcheggiate in seconda fila dalle 10 alle 15 auto fisse. La strada non è particolarmente larga, il capolinea del tram ha invaso per qualche metro la carreggiata, i tassisti parcheggiano senza regole, i gestori delle pompe di benzina permettono (dietro compenso) a molte persone di parcheggiare in seconda fila la propria auto, molti furgoni si fermano per carico e scarico merci. Insomma ci vogliono diversi minuti per percorrere via Colombo in auto, quando basterebbero pochi secondi. Alla fine c'è il semaforo, giro a sinistra e in corrispondenza del secondo semaforo poco prima di immettersi per via Marchese Campodisola alla mia destra sul marciapiede vicino all'aiuola ecco il "QUARTETTO CETRA": quattro vigili che chiacchierano tra di loro. Il semaforo è rosso e io mi fermo ad osservarli: sono disposti a cerchio e siccome chiacchierano tra loro non guardano la strada, passano alcuni in moto senza casco ma loro niente, li ho osservati a lungo (anche perchè devo confessare che una di loro era proprio una gran bella ragazza!). Ma se invece di stare fermi li a chiacchierare si fossero spinti per via Colombo avrebbero potuto emettere una decina di multe per divieto di sosta in generale e per sosta in doppia fila nello specìfico. Adesso la domanda viene spontanea: "CHI RISARCISCE IL COMUNE DI QUESTI MANCATI INCASSI?" Tra l'altro mi ritorna spesso in mente quella scena del film L'AREO PIU' PAZZO DEL MONDO, in cui si vedono dei poliziotti che presidiano il METAL DETECTOR dell'aereoporto accanirsi su una passeggera anziana dalla esile corporatura e dall'aspetto innocuo nel mentre alle loro spalle si vede passare un gruppo di terroristi armati fino ai denti con bazooka, mitragliatrici, bombe alla fine passa addirittura un cingolato.
Saluti, Luciano.
Augusto1
00lunedì 10 ottobre 2011 17:01
Madeco, 10/10/2011 14.02:

In verità non c'è nessuna ztl 24 ore su 24 ma delle corsie preferenziali che ovviamente sono 24 ore su 24.

Le corsie sono:
Piazza Dante - Via Pessina
Via Duomo (dalla confluenza con via dei Tribunali a via SS. Apostoli)




Danié, tu stai frequentando troppo il mondo della politica, ti stai burocratizzando [SM=x346236] . Di fatto in piazza Dante e davanti al Duomo non si circola 24 ore su 24.



europolis
00lunedì 10 ottobre 2011 20:21
Per me la ZTl non è organizzata per nulla bene, a mio parere ci volevano altre linee di rinforzo alla C55, innanzitutto bisognerebbe aumentare la frequenza del 203 o cmq portare tipo il 201 al brin, in modo che io che vengo con la'uto e devo recarmi a Piazza DAnte, fermo l'auto al brin e prendo il filobus ( con frequenze decenti). In secondo luogo dovevano essere istituite anche altre linee esercitate con i bus piccoli tipo gulliver o pollicino, che attraversino le vie interne e poi se la ZTl è 24 ore su 24 istituire linee notturne ad, HOc con tipo il percorso della vecchia CS e frequenza di 30 min nei feriali e 15min i festivi, allora sì. a me la ZTl fatta sembra tanto una cosa fatta dalla sera alla mattina.
Augusto1
00lunedì 10 ottobre 2011 20:28
Se devi andare a piazza Dante dal Brin ti prendi il 203, che tra l'altro è più regolare del 201, e scendi a via Broggia...
Sirio27
00lunedì 10 ottobre 2011 21:11
201
..e forse la 201 potrebbe anche essere soppressa visto che 203,C55,R4 e C47 coprono la sua linea
pabbamo
00lunedì 10 ottobre 2011 22:20
[SM=g1885122]
Proprio ora che si riparla di riportarne l'attestamento a Piazza Garibaldi? Mica le linee che hai citato ne ricalcano il percorso? Sono solo piccole parti, e poi, con la soppressione della C57, non esiste più la tratta in direzione Via Foria-Corso Garibaldi-Piazza Garibaldi, e non mi si dica che a tale scopo c'è la 203 perché mi riferisco alla tratta di Via Foria DOPO via Cirillo. Visto che ci siamo, ribadisco il fatto che la soppressione della C57 ha comportato altresì la totale mancanza di un collegamento diretto tra la stazione centrale e Via Duomo, fatto questo senza precedenti.
luca47
00lunedì 10 ottobre 2011 22:22
Ma...
...non si può proprio fare niente per filoviarizzare Via Duomo...? [SM=x346246]
Augusto1
00lunedì 10 ottobre 2011 23:23
Sirio27, 10/10/2011 21.11:

..e forse la 201 potrebbe anche essere soppressa visto che 203,C55,R4 e C47 coprono la sua linea



Sì, come no. Visto che si viaggia comodissimi...
Ma se così sembra di stare in India!
Madeco
00mercoledì 12 ottobre 2011 13:19
Corsie preferenziali: dal 25 ottobre 2011 entrano in funzione i controlli telematici su Via Duomo e Piazza Dante

On line il modulo che consente ai diversamente abili di registrare la targa della propria auto.


L'Assessorato alla Mobilità informa che, dal 25 ottobre 2011, entreranno in funzione i varchi telematici di controllo delle corsie preferenziali di via Duomo e piazza Dante, che consentiranno il riconoscimento automatico delle auto autorizzate al transito. Da questa pagina è possibile prelevare il modulo che consentirà ai cittadini diversamente abili la registrazione della targa della propria auto nel sistema telematico di riconoscimento delle targhe dei veicoli autorizzati al transito. Chi avesse già comunicato le targhe per l'accesso ai varchi telematici attivi in Calata Trinità Maggiore e Via Mezzocannone non dovrà procedere ad una nuova registrazione.

Dal 22 settembre 2011 sono attive corsie preferenziali permanenti (24 h) sul tratto da Via Pessina a Piazza Carità e su parte di Via Duomo che eviteranno per le auto l'attraversamento del Centro Antico. Sulle corsie preferenziali sarà consentita la circolazione esclusivamente ai mezzi pubblici, ai taxi, ai mezzi di soccorso e agli autoveicoli che trasportano diversamente abili.

Si ricorda che, a partire dal 14 ottobre 2011, il transito su tutte le corsie preferenziali, sarà consentito - oltre che ai bus di linea, ai taxi e ai veicoli a noleggio con conducente (NCC) - esclusivamente a:


* veicoli delle Forze di polizia;
* veicoli dei Vigili del Fuoco, in chiamata d'emergenza;
* autoambulanze, in servizio di emergenza;
* veicoli appartenenti agli Enti erogatori di pubblici servizi, in servizio d'emergenza;
* autoveicoli che trasportano diversamente abili, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, muniti del tesserino di cui al D.M.LL.PP. 1176 dell'8 giugno 1979, regolarmente rilasciato dalla competente Autorità;
* veicoli di pubblico servizio che espongono apposito permesso rilasciato dall'Amministrazione comunale per particolari esigenze.


“L'attivazione dei varchi telematici che consentiranno il riconoscimento delle auto autorizzate al transito - ha affermato l'Assessore Anna Donati - è l'evoluzione programmata dei provvedimenti intesi a regolare in modo razionale i flussi di traffico e ad impedire l'utilizzo illecito delle corsie preferenziali. L'”occhio elettronico” delle telecamere consentirà di alleggerire parzialmente il prezioso lavoro che gli agenti della Polizia Municipale stanno svolgendo in questi giorni per consentire un regolare e graduale avvicinamento alla realizzazione della Zona a Traffico Limitato del Centro Antico”.

www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagi...
europolis
00mercoledì 12 ottobre 2011 13:35
ritornando al discorso delle linee bus
Ieri nel treno sentti nel treno alcune persone che parlavano proprio dello scarso collegamento diretto tra piazza DAnte e PIazza GAribaldi. Infatti questi dicevano che avevano preso un C55 e poi scesi a umberto- Mezzocannone avevavno tentato di prendere inutilmente un R2 e quindi avevano fatto da lì sino a porta nolana a piedi. Devo dire la verità con CS e 201 fino a Garibaldi era molto più agevole andare da Garibaldi a Dante e viceversa.
Augusto1
00mercoledì 12 ottobre 2011 16:33
Forse non sapevano che, oltre all'R2, sono buoni anche 202 e 256, prima quest'ultimo giri in corso Garibaldi...
europolis
00venerdì 14 ottobre 2011 13:47
^^^ vabbè ma 202, ma anche e soprattutto 256 hanno una frequenza alta. Cmq io sono sempre del parere che un collegamento diretto fra Dante e garibaldi sia necessario, al di là del 203. Per me dovrebbero rimettere in vita la CS.
(ferpas)
00sabato 15 ottobre 2011 13:57
Un collegamente Dante Garibaldi lo trovo inutile perchè c'è la metro che arriva ad Università e da li gli autobus che ti ha detto Augusto
pabbamo
00giovedì 20 ottobre 2011 00:04
il tempo stringe.....
Oggi al varco di Via Duomo sono state montate e collaudate le telecamere, ed io sto ancora a scervellarmi per procurarmi i pemessi di transito.... e meno male che avevo telefonato all'assessorato due settimane fa per non ridurmi all'ultimo momento.... le solite cose alla napoletana! Mi dicevano quelli della Municipale che sono state installate anche a Piazza Dante, ma non ho ancora capito dove: da un pò di giorni, scendendo da Via Salvator Rosa trovo più comodo e rapido scendere per il Cavone, che mi consente di bypassare il traffico del Museo; su Via Pessina non vedo pali di sostegno almeno fino all'altezza di Port'Alba.... l'unica spiegazione dovrebbe essere che le avranno montate sui muri dei palazzi forse per occultarle agli occhi degli automobilisti.... mah!
Madeco
00giovedì 20 ottobre 2011 16:37
Ma chi è residente non può attraversare la preferenziale.




pabbamo
00venerdì 21 ottobre 2011 00:36
Per Madeco
Ma chi te lo ha detto?????? Io sono residente proprio nel tratto "preferenziale" di Via Duomo e come tale ho diritto a passarvi e transitare, altrimenti come entro nel mio palazzo, con l'elicottero??? Secondo te, scusami, allora per quale motivo i vigili mi stanno facendo passare una volta che esibisco loro la mia patente?
In ogni modo, domani vado direttamente all'assessorato per farmi dare l'autorizzazione, visto che da martedì la telecamera sarà attivata.
Madeco
00venerdì 21 ottobre 2011 07:50
Ah ok, allora sicuramente hai diritto ad un permesso. [SM=x346220]
pabbamo
00venerdì 21 ottobre 2011 13:01
Sono appena rientrato dall'assessorato: in linea di massima, non ci dovrebbero essere difficoltà, anche considerando che avevo preparato ben quattro pratiche (la mia auto, quella di mia suocera, il motorino e un'altra pratica per l'invalidità di mia suocera per poter passare tutte le preferenziali). Il capo ufficio della segreteria è stato gentilissimo, come peraltro ha notato la precisione certosina con cui ho preparato tutti gli incartamenti (ho avuto la sensazione che ne sia rimasto addirittura sorpreso). C'è però una piccola difficoltà che, sia pur facilmente rimediabile, comunque mi ha fatto cadere le braccia: occorre addirittura la planimetria del cortile del mio palazzo!!! In altre parole, dovrò scartabellare i miei titoli di proprietà per vedere se c'è, anche se un piccolo dubbio ce l'ho: non dovrebbe essere competenza dell'Amministratore del Condominio? Dico ciò dal momento che la planimetria sarebbe finalizzata ad accertare l'effettiva recettività del cortile al posto auto, e questo per evitare casi come uno, già verificatosi in un'altra zona anch'essa ZTL, di un condominio con la capacità di soli tre posti auto e con oltre una trentina di attestazioni da parte dell'Amministratore. E meno male che, avendo visto la mia buonafede e la mia precisione, mi hanno detto che posso mandarla anche via fax....
pabbamo
00sabato 22 ottobre 2011 09:54
Tutto risolto, almeno sembra....
... ho spedito via fax anche la planimetria ed il capo ufficio mi ha detto che per lui, finalmente, è tutto a posto e la pratica può essere evasa: a questo punto c'è solo da sperare che l'alto non faccia altre difficoltà. A proposito: per quel che ho visto, il sindaco e l'assessore mi fanno semplicemente ridere: tanta inflessibilità e rigore su tutto, ma è semplicemente ridicolo che all'assessorato manchi perfino un solo foglio di carta per fotocopie!!!! Questo per dire a chi di competenza che, prima di voler impartire lezioni di civiltà e funzionalità, si pensi prima a risolvere anche le più semplici problematiche in casa propria. Qui siamo proprio all'ABC..... O forse si attende che vengano riempite le casse comunali con le innumerevoli multe ai malcapitati automobilisti per acquistare anche solo il materiale di cancelleria?
Caravaggio_88
00sabato 22 ottobre 2011 10:00
caro pabbamo, su quest'ultima cosa invece che al comune dovresti chiedere al governo, purtroppo i tagli degli ultimi anni e in particolare gli ultimi sono stati enormi, per cui ci penserei un po' prima di ridere dell'inflessibilità della giunta, visto e considerato che si sono pure curati del fatto che tu potessi realmente introdurre la tua auto nel tuo palazzo
pabbamo
00sabato 22 ottobre 2011 12:04
Sì, vabbè, ma nel caso estremo, fare una colletta fra i vari colleghi (una risma di carta costa, più o meno 3 euro, che diviso una decina di colleghi fa trenta centesimi!), di certo non peserà eccessivamente sulle loro tasche. In 27 anni di servizio, ma sai quante volte ho dovuto regolarmi così nell'ospedale dove lavoro, il più delle volte a fondo perduto? D'altra parte, conosco gente dell'ambiente che mi riferisce che gli stessi dipendenti (e non solo loro) fanno vere e proprie provviste da portarsi a casa, completamente gratis! Ma allora sono fesso io che non l'ho mai fatto in tutti questi anni? E poi, visto che hanno trovato con così tanta facilità e solerzia i soldi per pagare gli straordinari alle centinaia di vigili che sorvegliano la ZTL, l'istituzione della stessa (che non era certamente questione di vita o morte considerando i cantieri e le altre difficoltà che vi sono a riguardo) e per l'installazione delle telecamere, qualcosa la si poteva far uscire alquanto facilmente...
In riferimento, poi, alle verifiche da fare, tutta questa fiscalità mi sembra soltanto una eccessiva ed inutile severità, che come sempre si ripercuote sulla gente perbene. D'accordo che in una città come Napoli in talune occasioni occorre il pugno di ferro, ma fare gli sceriffi non sempre comporta vantaggi per le persone oneste e penalizzazioni per i furbi, ma si fa soltanto di tutta un'erba un fascio... ed a questo punto, come diceva Antonio Lubrano, "la domanda sorge spontanea": a quando una perquisizione domiciliare?
pabbamo
00domenica 23 ottobre 2011 09:20
Ieri mi sono trovato a parlare con qualche altro condomino del palazzo, ed ho chiesto loro come si sono regolati con le richieste di permesso di accesso al varco: mi hanno risposto che hanno provveduto a spedire il tutto via mail (ztl@comune.napoli.it) senza allegare la planimetria ed hanno ricevuto risposta positiva. Certo che al Comune fanno veramente le cose non so come..... evidentemente con me hanno trovato il fessacchiotto di turno al quale creare ulteriori rogne....
pabbamo
00domenica 23 ottobre 2011 09:23
A proposito di telecamere...
... ieri ho notato che ne è stata montata una anche all'inizio del tratto di via Toledo all'angolo con piazza Carità, dove c'è l'ex bar 2000.
pabbamo
00lunedì 24 ottobre 2011 22:08
Domani saranno attivate le telecamere....
... ed a Piazza Dante e a Via Duomo sono stati installati dei cordoli in gomma che delimitano le corsie obbligatorie di marcia per permettere alle stesse telecamere di inquadrare correttamente i veicoli in transito... due a piazza Dante, una per ogni senso di marcia, con l'inibizione del centro carreggiata, e una a Via Duomo a centro strada.
Caravaggio_88
00martedì 25 ottobre 2011 18:50
E come anticipato da pabbamo. da il Mattino
Ztl controllate dalle dalle telecamere
L'assessore: ora piazza Dante è più sicura




NAPOLI - Tre nuovi varchi sorvegliati da telecamere sono in funzione da oggi a Napoli. Vigilano sulle corsie riservate che esistono già da un mese tra via Pessina e la fine di Piazza Dante e nel tratto di via Duomo : finora le zone a traffico limitato erano sorvegliate dalla polizia municipale, da oggi il controllo dell'accesso è riservato alle telecamere che fotograferanno chi viola la ztl elevando multe di 74 euro. Le telecamere, che si aggiungono a quelle già in servizio su via Mezzocannone e sull'accesso a Piazza del Gesù, sono costate al Comune 25.000 euro l'una tra l'acquisto della tecnologia e l'istallazione e saranno in servizio 24 ore su 24 visto che le corsie sono vietate anche di notte.

«Con i nuovi varchi telematici - ha spiegato l'assessore alla mobilità del Comune, Anna Donati - si liberano i vigili da destinare al controllo di altre zone della città, ma da oggi abbiamo in campo anche 65 nuovi ausiliari del traffico che controlleranno le corsie preferenziali che non sono ancora presidiate dai varchi telematici in particolare via Salvator Rosa e Girolamo Santacroce, Corso Umberto, via Marina». Gli ausiliari, ha precisato l'assessore, non eleveranno personalmente le multe ma segnaleranno le targhe delle auto che trasgrediscono alla polizia municipale che eleverà materialmente la sanzione. Il Comune ha intanto identificato 146 auto che effettuano pubblico servizio tra Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune, Poste, Enel e che potranno passare nella ztl.

La sicurezza in piazza Dante è aumentata e crescerà ancora grazie all'istallazione delle telecamere. Lo ha detto oggi l'assessore alla sicurezza del Comune di Napoli, Giuseppe Narducci, intervenendo alla messa in funzione della videosorveglianza ai varchi della ztl in via Pessina e in Piazza Dante. Nel corso dell'inaugurazione delle due telecamere alcuni commercianti e residenti della zona hanno però contestato l'assessore Narducci lamentandosi per l'istituzione del dispositivo.

«Gli indici di sicurezza - ha commentato Narducci - sono cresciuti sensibilmente nella piazza liberandola dal traffico. La sicurezza è aumentata anche nella zona interna alle spalle di Piazza Dante e credo che cose andranno sempre meglio già da oggi con la messa in funzione dei due varchi con telecamere». «Andiamo - ha concluso Narducci - verso una situazione di maggiore tenuta della ztl ma anche di un miglioramento della vivibilità e della sicurezza».
luca47
00martedì 25 ottobre 2011 18:57
Riporto anche qui la notizia: oggi a ora di pranzo, ben 3 vigili in Via S.Rosa che non lasciavano passare le auto lungo la corsia preferenziale di suddetta strada, facendole immettere su Via Imbriani.
pabbamo
00martedì 25 ottobre 2011 19:21
[SM=g1885122] L'ho notato anch'io mentre stavo tornando a casa dopo aver prelevato i bambini a scuola: stamattina alle 8 non c'erano e sono passato "regolarmente", ma se si piazzano lì anche a quell'ora, praticamente sono fregato. Lo so, non si può, ma la mattina a me questo fa comodo per accompagnare i bambini a scuola, altrimenti dovrò fare il giro rimanendo così imbottigliato nel traffico della Cesarea.... in pratica dovrò scendere almeno mezz'ora prima.... che palle!
lucianotramtram
00martedì 25 ottobre 2011 22:59
Soldi spesi male!
Non sarebbe stato meglio invece di utilizzare questi soldi per una discutibile ZTL (25.000,00 euro per ogni telecamera, assunzione e relativi stipendi a nuovi 65 ausiliari) provvedere prima ad aggiustare molte strade di Napoli ridotte in condizioni pietose?
Saluti, Luciano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com