FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, [80], 81, 82, 83, 84, 85, 86
save_the_tram
00lunedì 17 aprile 2017 11:01
Si ho letto, "Il giunto pare palesemente disassato"!! Ahahah!![SM=g9422]

PS: mi raccomando fate attenzione che MGDG controlla tutti i profili, e annota tutte le informazioni sensibili da usare contro di voi in futuro!!! [SM=g9422] [SM=g9295]
aerfer
00lunedì 17 aprile 2017 11:15
si vede che non ha altro da far enella vita..
F.Ronzetti
00venerdì 21 aprile 2017 18:34
Riguardo la sciura, sembrebbe che sull'ultimo tormentone degli alberi di fronte ai portici qualcosa di strano in effetti ci sia...

Questo è uno dei primi rendering della fermata novoli poste...

www.nove.firenze.it/slir/w900-h600/images/6/6/66-linea2-rendering-no...

non trovo più quello originale, comunque li, gli alberi ci sono. Secondo la sciura ci dovrebbe ancora essere la piantina con gli alberi sul sito del comune, ma non la trovo almeno a prima vista. Comunque, è folle il modo in cui infesta le bacheche di Nardy & c. commetando anche post che non c'entrano assolutamente nulla con il tram.
Mela55
00venerdì 21 aprile 2017 20:27
Io, ovviamente non so quale sia la stesura definitiva fatta dal Comune, con relativa planimetria ufficiale, per capire se gli alberi ci dovevano essere o meno, e non mi ci perdo neanche lontanamente a far ricerche in tal senso. Può pure essere vero, ma anche i rendering, spesso e volentieri, come ho già avuto modo di dire nel passato, sono fatti appunto per "rendere" l'idea di quello che sarà l'assetto definitivo della zona, ma non fanno testo al 100%. E' un po' come quando compri qualsiasi cosa di confezionato, che so, un gelato, una merendina, un dolce ecc ecc. La foto sulla confezione è SEMPRE più bella di quello che trovi dentro, e te lo scrivono pure, che l'immagine è puramente indicativa del prodotto. E comunque, per tornare alla sciura, il famoso negozio di ottica incriminato, gli alberi li avrebbe voluti eccome!, e non gliene poteva fregar di meno se questo fosse andato a scapito di un posto auto, tanto "i miei clienti vengono qui ugualmente, a prescindere che il posto ci sia o no, sennò in questi mesi avrei potuto far festa"...
F.Ronzetti
00venerdì 21 aprile 2017 20:37
Non c'è solo quel rendering. Ho fatto un po' di ricerchine e sul sito del comune si possono compulsare qs 2 pdf di cui riporto sotto i link: nel primo scorrendo le varie pagine si ritrova una piantina del tipo 'sistemazioni urbane' con gli alberi presenti, ancora più sotto i rendering completi 'before', 'after' e 'after con sirio' della fermata baracchini, tutti con gli alberi. Il secondo pdf è quello delle sistemazioni urbane attuali, senza gli alberi. Se c'entra la signora P. e il suo presunto parente piddino non ne ho la più pallida idea, però rimane la domanda, perché hanno tolto gli alberi all'ultimo momento (e all'ultimissimo hanno fatto un posto auto in più a 50 mt più avanti?)

www.comune.firenze.it/materiali/tramvia/Parte_02.pdf

e

mobilita.comune.fi.it/export/sites/mobilita/materiali/tramvia/6_8_6_29_El_886_Novoli...

Mela55
00sabato 22 aprile 2017 03:56
Allora la cosa più logica sarebbe fare una interrogazione al Comune, perchè sicuramente non dipende dalla famosa signora P. Ci ho parlato di persona e mi ha detto che ne sa quanto me, che preferiva gli alberi, e che il suo omonimo non è assolutamente parente, nemmeno sapeva della sua esistenza. E per questo ed altri motivi, sta preparando una diffida alla sciura, tramite il suo avvocato. Poi, ci può stare che abbia conoscenze in Comune, ci mancherebbe, non è una cosa vietata dalla legge, ma se fosse, non ne abusa. E' da più di 20 giorni che i parcheggi davanti al suo negozio sono stati asfaltati, definiti e segnati con relative strisce, ma continuano ad esserci inspiegabilmente le reti di recinzione che ne impediscono l'uso, ma non è che se ne preoccupi più di tanto.
F.Ronzetti
00sabato 22 aprile 2017 07:48
non solo quelli come avrai visto.. francamente non capisco che aspettino ad inaugurare quelli di fronte all'igm, che c'è l'erba già alta nella aiuole, la sera è davvero difficile parcheggiare.
Mela55
00sabato 22 aprile 2017 10:39
Vero, un parcheggio c'era e un parcheggio rimane, non vedo che debbano fare collaudi specifici, e poi, se anche fosse, ormai li avrebbero dovuti già fare. A meno che non stiano aspettando i comodi del solito triumvirato che debba fare l'inaugurazione ufficiale, con codazzo di giornalisti al seguito, sennò stamo lustri... [SM=g10255] [SM=x346222]
Berija
00giovedì 27 aprile 2017 14:01
Che non sia suo parente ci sta. Che non ne sapesse della sua esistenza è falso, poiché sono amici su facebook.
Comunque il clima sulla pagina è diventato pessimo. Davvero pessimo.
F.Ronzetti
00giovedì 27 aprile 2017 14:08
Non esageriamo, non mi sembra. Comunque credo che a forza di paranoie Ms. D.G. abbia trovato un bubboncello con 'sta storia degli alberi.
Tra l'altro mi ha anche gossippato su messenger che dietro alla raccolta di firme per modificare il passaggio pedonale su via Baracchini ci sarebbe sempre dietro l'Onnipotente. Non so nulla di certo, anche della raccolta firme ne ho saputo solo leggendo l'Osservatorio, ma tant'è..
Berija
00giovedì 27 aprile 2017 14:31
Boh, c'è molta più tensione di prima.
Comunque secondo me il parcheggio sul lato ingresso igm lo apriranno solo dopo aver finito i lavori per il doppio senso sul lato dispari tra torre degli agli e baracchini: all'altezza di lippi e macia, infatti, non si potrà più svoltare a sx dal lato pari verso baracchini, a lavori finiti. Così facendo evitano di creare una abitudine (attraversare i binari per entrare nel parcheggio) che gli automobilisti si dovrebbero togliere poco dopo.
Per il parcheggino subito dopo la strettoia, invece, probabilmente attendono di rimediare all'errore sui livelli dei binari: se davvero devono rompere il parcheggio dovrebbe essere di nuovo chiuso.
Mela55
00giovedì 27 aprile 2017 15:29
La raccolta firme è stata concordata con tutti i commercianti di zona, non solo quelli di via di Novoli, ma tutti quelli di via Baracchini ecc. Ognuno di loro ha posto la firma e il proprio timbro societario sui fogli della petizione da firmare. Comunque alla MGDG dovrebbe essere già arrivata la diffida, spedita giovedì scorso. E forse è servita per calmare le acque, perché nonostante qualcuno, anche se in modo burlon/sarcastico, ha tentato di riattizzare un fuocherello sui famosi 6 alberi mancanti, lei,stranamente, non ci si è tuffata dentro.
Berija
00giovedì 27 aprile 2017 15:41
Quel qualcuno sono io. Per questo dicevo del clima peggiorato. Fra l'altro trovo davvero sgradevole che mi sia arrivata allusione a rischi di querela - infondatissima - da una persona, la Falà, che ho scoperto avere il mio stesso titolo di studi (e peraltro con un voto più alto del mio). Cioè, sarò fesso io, ma usare il diritto come mezzo per intimidire gli altri e costringerli a non scrivere determinate cose, sfruttando la diffusa ignoranza in materia e la paura dei tribunali, a me non piace. Come ho scritto, io con l'osservatorio ho definitivamente chiuso.
F.Ronzetti
00giovedì 27 aprile 2017 16:51
Mah, i due tali che sono intervenuti nel (mio) post come stile ricordano la claque plaudente delle bacheche di certi politici pop, smart, 2.0 e social. Solo un'impressione, per caritàdiddio..
Mela55
00giovedì 27 aprile 2017 21:35
Per capire: Paolo di Marco saresti Berija? A me, quando ho letto il tuo commento, è venuto da sorridere. Un po' di umorismo/sarcasmo smonta tensione, ci stava proprio bene. Era l'ora di cominciare a sdrammatizzare e lasciarci tutto alle spalle, sperando che la MGDG non ritornasse alla carica, non tanto su questo post, ma sul futuro che non sappiamo cosa ci riserva. [SM=x346244] Mi spiace che Chiara Falà l'abbia presa male, di solito è molto equilibrata e centrata sugli argomenti. Non la voglio giustificare ma a volte è difficile, dal solo scritto, capire quando uno fa sano umorismo o voglia attizzare fuochi sopìti. Certo che a noi editor dell'Osservatorio, questa storia ci ha veramente stressato. Abbiamo dovuto dedicare tempo a cercare di sistemare la questione, a cercare di rispondere senza montare ulteriori casini, a limitare i danni anche legali, che potevano anche venir fuori. Certo, non eravamo preparati a tutto questo. Lo spirito dell'Osservatorio è quello di informare chiunque lo voglia di come vanno avanti i lavori, personalmente sono appassionato da questo tipo di opere, anche "trenarie", per cui, andare in giro a fare foto e postarle, unisce il mio divertimento e passione a sentire di fare qualcosa di utile per la cittadinanza. Niente di speciale eh?, ma l'ho sempre fatto volentieri, e penso gli altri, in qualche modo, lo abbiano fatto con spirito simile. Poi arrivano i commenti negativi, e ci stava, poi arrivano le critiche, e ci stava, poi arrivano le offese, e il livello della sopportazione sale, poi arrivano le calunnie e si entra in zona rossa, poi il tutto reiterato nonostante i nostri avvertimenti, e ancora e ancora, e allora (scusa il francesismo) VAFFANCULOOOOOOO ! Siamo scoppiati. Ore intere a interrogarsi sul da farsi, mail e contro mail, io sono stato un pomeriggio intero nel negozio della Parrini per cercare di portarla a più miti consigli, quasi fossi il responsabile di questo casino, e non ti dico cosa ho dovuto sentire e quanta diplomazia abbia dovuto impiegare, per arrivare a un livello più consono di dialogo. Alla fine comunque è andata, ha capito e si è limitata ad una diffida nei confronti della MGDG. Io avrei preferito, quel pomeriggio, farmi cosine mie più divertenti, ma ormai eravamo in barca... E a proposito, abbiamo cercato comunque di mantenere la barra dritta, per ritornare allo scopo originale. In tanti hanno capito, il petrilli dell'occasione, no! Anzi l'ha buttata in politica e via dicendo.
Io, data la mia disoccupazione, ho avuto modo di smaltire, usando il tanto tempo libero occupandomi del mio hobby, andando a trovare un paio di amici che lo condividono, continuando a fare foto anche se non le posto perché sono sicuro che alla prima critica ri-sbotterei. Magari Chiara ha una vita, in questo periodo più stressante (anzi è così) e le scorie accumulate non le ha smaltite ancora, e al primo accenno, non ha capito (o meglio, ha interpretato male) ed è partita in quarta. Succede. Mi spiace se non seguirai più l'Osservatorio, i tanti punti di vista, fino ad oggi, sono stati sempre accettati. Questo periodo passerà, ci vorranno ancora un po' di giorni, ma come dopo tutte le tempeste, tornerà un tempo migliore (sereno è pretendere troppo, per ora...)
Già vedo che altri continuano a mettere foto, addirittura l'assessore Giorgetti ci "ruba" il mestiere, i commenti sono rientrati nella media, ci sono i soliti pro, i soliti contro e i soliti isterismi. Se non intervengono casi nuovi, il dialogo andrà avanti, e se ci sarai anche tu, mi farà piacere. [SM=x346228] [SM=x346219]
luk-78
00venerdì 28 aprile 2017 09:31
buffo rivedere le stesse persone quà e sull'osservatorio. Io attingo da questi due siti un sacco d'informazioni per me interessantissime, visto che sono cresciuto a Firenze e che lavoro nel campo della pianificazione/progettazione stradale, spesso pure col tram di mezzo.
Scrivo raramente qualcosa in entrambi i posti e nonostante il clima talvolta molto brutto che c'è nell'altro gruppo sono molto contento che esista. Se fosse solo per questo forum sarei molto meno informato sullo stato dei lavori, visto che ormai abito troppo lontano per andare a vedere i cantieri di persona.
Quindi grazie Mela per l'impegno che ci metti.
Un paio di volte ho risposto anch'io alla MGDG, cercando di discutere di fatti... naturalmente senza successo [SM=x346233]
Se non rompesse tanto le scatole mi farebbe pure pena.
trambusfi
00venerdì 28 aprile 2017 10:57
OT: l'estrema facilità di accesso ai social, oltre alla loro natura generalista, ha aperto la strada a tanti, cosa che il mondo dei forum, probabilmente meno facili informaticamente parlando e mediamente più specializzati, non ha fatto. Dopo di che ben venga l'accessibilità diffusa, ma senza un educazione alla base (extra informatica) si rischia di scadere nell'anarchia.
Mela55
00venerdì 28 aprile 2017 11:03
Infatti... come vedi, involontariamente e indirettamente, è riuscita anche ad inquinare anche questo forum... [SM=x346223] [SM=x346221] . Comunque la mia era solo una precisazione che sentivo in qualche modo dovuta, il capitolo MGDG ovviamente finisce qui. A metà maggio ho una mostra di modellismo ferroviario a Empoli, per cui sono dietro a preparare nuovi diorami, poi non se ne parla più fino a settembre. Così, se ci riesco, farò il riassunto delle puntate precedenti, mettendo foto di archivio mio dall'aprile dell'anno scorso ad oggi, punto per punto dei lavori fatti nei vari cantieri. Intanto mi sono già preparato una scaletta. E' un po' complicato ma dovrei riuscirci.
Mela55
00venerdì 28 aprile 2017 11:11
Ah, a proposito dei binari abbassati davanti alla casa vincolata. Ieri pomeriggio ero dall'elettrauto che ha l'officina proprio lì di fronte, e mi ha detto che sembra sempre più probabile che quelli di Alstom taglieranno quella linea di 20 / 30 metri, romperanno tutto il cemento (e di conseguenza mi sa che romperanno anche i tubi laterali del massetto...) e ricostruiranno il "letto" dei binari a giusta altezza. Sono solo voci di corridoio, ma il fatto che ancora non abbiano piastrellato, la dice lunga sulle loro intenzioni. Cercherò di saperne di più, ma anche in GLF stanno con le bocche cucite.
F.Ronzetti
00venerdì 28 aprile 2017 12:01
Mi auguro che rompano e rifacciano tutto, perché se mai capiterà anche il minimo incidente in quel punto sarà comunque colpa del dislivello (posto che qualcuno si ricordi della cosa)

MGDG prima di tutto i social non li sa usare. Si mette a commentare a vanvera sotto qualsiasi post di personaggi come Nardella o Giorgetti facendo allusioni al suo caso specifico come se si aspettasse che gli interessati impauriti da chissà quale rivelazione le dessero poi ascolto. Sugli alberi però c'è qualcosa di strano, la modifica risulterebbe fatta nel corso del 2011, dunque gestione Renzi/Mattei: tra l'altro dovrei controllare meglio ma confrontando tutte le piantine del progetto esecutivo con quelle del pdf parte02 si direbbe che gli alberi mancanti siano stati spostati altrove, p.es. nel parcheggio IGM più grande.
Mela55
00venerdì 28 aprile 2017 15:08
Il problema del profilo dei binari è, o dovrebbe essere, attualmente, solo un fatto visivo. Perchè sono confrontabili con la linea accanto, della direzione opposta. Fossero stati per conto proprio, chi caspita avrebbe mai notato l'avvallamento? Oltretutto, nei protocolli del sistema tranviario, in generale, si mettono in conto eventuali cedimenti minimi del terreno, lungo la linea, che essendo appunto fisiologici, non compromettono il buon funzionamento. Perché puoi fare tutte le solette di cemento che vuoi, tutti i rinforzi che vuoi, ma sotto sotto, alla fine ci sarà sempre la terra che madre natura ci ha fornito.
sotram
00venerdì 28 aprile 2017 16:57
la tolleranza vale nel tempo, ma non in fase di costruzione. se ti accorgi di una anomalia quando sei ancora in tempo meglio farlo ora che poi (Talenti docet).
save_the_tram
00venerdì 28 aprile 2017 22:35
Ho guardato il video di via di Novoli riaperta sul gruppo fb, ma non riesco a capire quale sia il tratto "abbassato".
Quando è stato notato questo problema? Si è abassato il terreno o hanno sbagliato a impostare le quote del massetto base e/o del massetto binari?

Fosse solo un problema del binario e relativa gettata forse potrebbero riuscire a smantellare solo quelli senza eliminare il massetto sotto, soprattutto se hanno messo un foglio plastico di separazione come vedo nelle ultime foto dell'allacciamento Linea 1 - Linea 2.

PS Non immaginavo che fossero giunti alle vie legali, non vedendola più nel gruppo fb credevo solo che fosse stata bannata o qualcosa del genere.
trambusfi
00domenica 30 aprile 2017 14:03
Mela55, 28/04/2017 15.08:

Il problema del profilo dei binari è, o dovrebbe essere, attualmente, solo un fatto visivo. Perchè sono confrontabili con la linea accanto, della direzione opposta. Fossero stati per conto proprio, chi caspita avrebbe mai notato l'avvallamento? Oltretutto, nei protocolli del sistema tranviario, in generale, si mettono in conto eventuali cedimenti minimi del terreno, lungo la linea, che essendo appunto fisiologici, non compromettono il buon funzionamento. Perché puoi fare tutte le solette di cemento che vuoi, tutti i rinforzi che vuoi, ma sotto sotto, alla fine ci sarà sempre la terra che madre natura ci ha fornito.


Mi permetto di dissentire in parte all'ultima frase: siamo in pieno ambito urbano, dove l'uomo ha modificato pesantemente la struttura superficiale della terra che madre natura ci ha fornito. Non mi riferisco all'utilizzo "leggero" (agricolo, pascolo, ecc.) che esisteva fino ad un secolo fa, ma alla realizzazione di percorsi carrabili "moderni" (leggasi: non semplici strade battute e/o asfaltate, ma con presenza di sottoservizi che creano dei "vuoti" sotto la superficie) ed alla realizzazione di costruzioni (case, palazzi, ecc.) nelle immediate vicinanze (nel raggio di alcuni metri), variando sensibilmente l'equilibrio statico dell'area.
Questo significa che una realizzazione "imperfetta" dell'opera attuale potrebbe essere in futuro tradursi in deformazioni progressive che potrebbero inficiare la funzionalità dell'opera stessa.
Purtroppo in Italia siamo pieni di questi esempi: i primi che mi vengono in mente sono alcune gallerie della Variante di Valico, la metro M5 di Milano, il già citato muro del sottopasso di viale Talenti, ecc.
Per fortuna siamo ancora nel campo delle "semplici" deformazioni, e non di situazioni eclatanti come i recenti crolli di cavalcavia e strade fresche di inaugurazione...
aerfer
00domenica 30 aprile 2017 14:26
commento "geologicamente ineccepibile"
Mela55
00domenica 30 aprile 2017 17:47
@ save the tram: questo è il tratto "incriminato" dell'abbassamento dei binari, poco più di una ventina di metri nel tratto diritto accanto alla casa vincolata. Alcuni scatti che feci a suo tempo prima della gettata del calcestruzzo, poi ci sono anche quelli dopo. Lungi dal voler salire in cattedra perché io non sono geologo, ne' tantomeno ingegnere, e non ho la minima competenza in materia, ma quello che volevo dire, è che, come in tutto il resto del tratto tramviario, sono stati fatti controlli e sondaggi del terreno molto accurati. Tante volte sono passato e stavano a fare misurazioni. Sono ripassato e stavano sempre lì, e io a pensare "ma quando cominceranno a mettere i binari". Insomma, non se la sono buttata dietro le spalle. E la conferma è che nel solito punto, nel binario accanto, a non più di un metro e mezzo, il terreno non ha ceduto. Per cui io ovviamente non sono in grado di poter stabire le causa, solo perché ho fatto un po' di foto, ma è stata una cosa inaspettata per tutti, e quando intendo tutti, intendo gli addetti ai lavori. Poi, per carità, vediamo venir giù ponti, case, viadotti, ultimamente con conseguenze assai nefaste, tutto è possibile, ma qui rimane la stranezza di un binario si e uno no...
Mela55
00domenica 30 aprile 2017 17:57
Solito punto, una volta finiti i lavori di gettata del calcestruzzo. Come si vede, è quasi impossibile accorgersi del dislivello, per vederlo bisogna andare di persona sul posto e mettersi con la vista quasi a filo strada. E' l'unico punto dove ancora non sono stati messi i mattoncini, vuol dire che stanno ancora ponderando. Senza voler fare il difensore d'ufficio, visto che i costi di un eventuale smantellamento e ricostruzione, ricadono tutti sulla ditta appaltatrice, continuo a essere dell'idea che sia avvenuto un fatto imponderabile e che non ci sia stata negligenza da parte di nessuna delle maestranze. Vedremo.
save_the_tram
00domenica 30 aprile 2017 20:50
Innanzitutto ringrazio Mela per le immagini, quindi si tratta di un cedimento e non di errata messa in quota dei binari.
Mi sembra di notare qulcosa che potrebbe sembrare una deformazione dove indicato in foto, poi magari ho preso fischi per fiaschi e quello problematico è l'altro binario! [SM=x346232]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Da ignorante in materia penso che i sondaggi li avranno certamente fatti, ma immagino per punti campione quindi una zona debole di dimensioni limitate potrebbe essere sfuggita. Magari poi una volta aperta la trincea il terreno alla quota di scavo non dava segni di problemi, o comunque anche se qualche segno c'era nessuno lo ha notato, e hanno continuato con le specifiche di costruzione delle altre parti della linea. Poi non so quale siano le procedure per valutazioni e controlli durante tutto l'erco dei lavori.
Sicuramente una struttura come quella soletta, avrà già dei margini di sicurezza più che adeguati rispetto alle condizioni del terreno trovate al momento delle indagini, in quel punto non sono state sufficienti.

In sostanza, visti anche gli altri problemi in zona, direi che quel tratto di linea avrebbe bisogno di un bell'esorcismo pre apertura! [SM=g9422]
aerfer
00lunedì 1 maggio 2017 09:27
potrebbe essere un riempimento di una vecchia tubazione, ma anche un difetto di esecuzione....
non so proprio cosa dire...
Mela55
00lunedì 1 maggio 2017 10:42
Il punto dell'abbassamento è nella zona indicata dalla freccia ma è il binario di destra ad essere più basso. Comunque è veramente difficile da vedere, se non recarsi in loco, come direbbe Catarella... Per l'esorcismo, è vero, ci dovevano pensare, ma nei protocolli di costruzione della tramvia non è contemplato "incontri alieni del 4° tipo", non esistendo in natura, comunemente, esseri della specie MGDG... [SM=x346223]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com